Recensioni su Autobahn Indice ↑

Articoli che parlano di Autobahn Indice ↑

Eventi riguardanti Autobahn Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Autobahn: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Autobahn Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Autobahn: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2968
Voti su BGG:
1409
Posizione in classifica BGG:
2331
Media voti su BGG:
7,10
Media bayesiana voti su BGG:
6,12

Voti e commenti per Autobahn

7

Mezzo voto in meno per grafica e fiddliness

8

L'unico difetto è che è troppo lungo

7

Un punto in meno per l'eccessiva lunghezza

5

Pessima ergonomia, complicazioni inutili e alla fine pure un po' noiosa la parte strategica. Evitabile, c'è di molto meglio in giro.

7

German impegnativo, dotato di una bella profondità strategica e buona interazione, ma che suona come una mezza occasione mancata: strutturalmente abbastanza fisso nelle strategie, con un gameplay che si appesantisce progressivamente nello sviluppo (senza toccare vette lacerdiane, sia ben inteso), ma soprattutto risulta essere un esempio di fiddliness da manuale, per via di componenti piccole e numerose, non facili da maneggiare, che compromettono la leggibilità del gioco, nonché un tabellone bello da guardare ma faticoso da leggere causa scelte cromatiche decisamente esagerate. Fosse stato alleggerito sia in alcune sue parti di gameplay (vedere: il calcolo del valore delle autostrade, che in fase di sviluppo poteva essere reso meno greve) sia nella sua ergonomia, avrebbe meritato anche un voto in più. Non comprendo inoltre la scelta dell'ultimo turno lasciato al giocatore che già triggera il fine partita godendo di un bel vantaggio. In definitiva un buon gioco, che con alcune sostanziali rifiniture avrebbe potuto essere ottimo. 

8

Interessante gioco di costruzione rete, gestione mano e pick-up&deliver. Rispecchia i giochi moderni indirizzati all'ottimizzazione conditi da combo e bonus ma forse tende troppo ad allinearsi con i suoi simili. La durata, lasciata ai giocatori, tende ad essere importante a causa di marcamenti e temporeggiamenti reciproci ed eventuale paralisi di analisi. Sistema di punteggio finale semplice ed immediato in cui personalmente avrei reso i tracciati più stretti per ogni configurazione al tavolo. L'ergonomia (tabellone, materiali ed iconografia) poteva essere curata meglio. Nel complesso un bel gioco strategico.

7

.

7,5

Nessun commento

7,5

l'ergonomia non mi interessa in un gioco, mi è piaciuto e gira bene.
Interessante il modo per fare punti vittoria

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare