Essen 2022: il report di Pupina & Need2Revolt – giovedì

TdG: Pupina

Anche quest'anno la compagine cagliaritana ha raggiunto la ridente (si fa per dire) cittadina di Essen e ci racconta i giochi provati durante la fiera.

Report
Manifestazioni

Hamlet

Arriviamo allo Spiel e proviamo subito subito Hamlet, già che è uno dei giochi con più hype su bgg. Il gioco è bello, con poche regole, ma abbastanza profondità, non sembra troppo lungo e ha una certa dose di interazione.

Gioco promosso, prezzo del gioco un po' meno. Consigliato ai fan di Keyflower.

Voto Pupina: 7,5

Voto Need2Revolt: 7,5

 

Autobahn

Gioco dal successo telefonato, spiegato in fiera in italiano dall'autore Fabio Lopiano. Scorre fluido, ha delle meccaniche che si incastrano bene e non ha quell'odore di già visto che hanno molti giochi, pur avendo un gusto Retró che rimanda ai vecchi fasti del passato. La longevità e variabilità sono un pochino in dubbio, ma il gioco merita e anche se non lo portiamo a casa ci faremo un pensierino.

Probabilmente il migliore provato oggi.

Voto Pupina: 8,5

Voto Need2Revolt: 8

 

Marrakesh

È un Feld, abbiamo imparato a dire insalata di punti in tedesco.

Il gioco sembra interessante ma ha veramente tanta roba. La spiegazione non è andata benissimo causa spiegatore un po' confusionario e non abbiamo potuto provarlo perché il tavolo era prenotato; comunque da provare se capita. Il prezzo è veramente eccessivo

Voto Pupina: 6,5 (voto basato sulle sensazioni dalla sola spiegazione) 

Voto Need2Revolt: 5 (voto basato sulle sensazioni dalla sola spiegazione) 

 

Picture perfect

Gioco dell'anno scorso, lo recuperiamo quest'anno. Ma perché? Gioco medio, troppo complesso per un party game, troppo leggero per un gioco family. Il fatto che la copia fosse in tedesco con testo rilevante sulle carte non ha aiutato... 

Esperienza non felicissima, ma il gioco è probabilmente decente. Rimandato a settembre.

Voto Pupina: 6

Voto Need2Revolt: 5

 

Plutocracy

È un portmanteau ludico tra il significato di plutocrazia e l'assonanza con Plutone. Il gioco funziona, ma è abbastanza semplice. Interessante il meccanismo di movimento dei pianeti, mentre il mercato risulta abbastanza basico. Anche qui gioco promosso, prezzo no.

Voto Pupina: 7

Voto Need2Revolt: 6

 

Deal with the devil

Non riusciamo a provare la demo ma "solo" ad avere una spiegazione di 30 min. Il gioco prevede ruoli nascosti e obiettivi leggermente asimmetrici. Sembra funzionare ma non siamo sicuri sull'originalità. A parte i ruoli nascosti sembra un normale gestione risorse e anche il tenere nascosti i ruoli non capiamo bene che vantaggi/svantaggi porti. Sarebbe da provare.

Una birra gratis a chi ha detto che è stato scopiazzato Mea Culpa.

Voto Pupina: 6 (voto basato sulle sensazioni dalla sola spiegazione) 

Voto Need2Revolt: n/a

 

Peek a mouse

Un dimostratore simpaticissimo ci spinge a provare la versione gigante di questo gioco. Gioco di memoria in cui si esplora una casa dalle finestre e bisogna ricordarsi gli oggetti avvistati.

Molto carino per il suo target.

Voto Pupina: 8

Voto Need2Revolt: 7,5

 

Turing machine

Gioco deduttivo alla Mastermind, molto carino e curato. Si deve indovinare una sequenza di tre numeri usando svariati indizi.

Non ha nulla a che fare con la macchina di Turing ma se ce lo mettete davanti ci rigiochiamo subito

Voto Pupina: 9

Voto Need2Revolt: 7

 

Ricordate di seguirci su Instagram, nelle stories troverete le nostre opinioni a caldo sui giochi provati.

Qui nelle stories in evidenza tutte le nostre mini recensioni di quest'anno: 
https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE4MjExMDc3MjIzMTY3Mzk2?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Commenti

La sintesi di Pupin2Revolt che ci vendono almeno un paio di giochi ogni giorno :D

Autobahn per fortuna pledgiato. Come tema è un Auf Achse 2.0 (vincitore dello spiel negli anni 80), ovviamente le meccaniche sono completamente diverse e più moderne. 

Turing machine lo voglio subbbbitooo

 

Ma il voto a Marrakesh è dato in base al prezzo... immagino... non lo avete giocato e non avete ricevuto delle spiegazione esaurienti, forse era il caso di mettere non "giudicabile".

Io non sono fan di Feld e non amo particolarmente i giochi a insalata di punti, questo però al momento mi attira, certo, a quel prezzo difficilmente lo compro solo per provarlo.

Autobahn resta in zona di interesse, e di fatto le vostre critiche mi suggeriscono che Plutocracy potrebbe fare al caso mio. Ma non a quello del mio portafoglio.

Grazie di questi report ^__^

Ma questo Marrakesh dicono tutti che costi tanto.....ma quanto esattamente?

pinguinone scrive:

Ma questo Marrakesh dicono tutti che costi tanto.....ma quanto esattamente?

da quanto ho sentito in fiera la versione "retail" sta a 90 euro, la "deluxe" a 145. Retail dovrebbe andare a 120 e 180 rispettivamente, salvo sconti, almeno da listino Queen Games

E la peppa! E cosa avrebbe la deluxe in più rispetto alla retail?

MMGrizzly scrive:

Turing machine lo voglio subbbbitooo

 

 

Me sa pure io.

Come fai a dare il voto a un gioco di cui non hai capito le regole e non l'hai provato?!? Pietà 

 

provato stamattina e non è manco difficile come sembra a vederlo da fuori. Deluxe completamente ingiustificata comunque, non aggiunge granché per un prezzo fuori dal mondo 

Pilota scrive:

Come fai a dare il voto a un gioco di cui non hai capito le regole e non l'hai provato?!? Pietà 

 

provato stamattina e non è manco difficile come sembra a vederlo da fuori. Deluxe completamente ingiustificata comunque, non aggiunge granché per un prezzo fuori dal mondo 

 

Il voto è ovviamente all'esperienza e alle sensazioni che ci ha lasciato in fiera dalla spiegazione e, quando possibile, dell'eventuale prova.

Pensavo non ci fosse bisogno di spiegarlo ma allora lo precisiamo per maggior chiarezza.. ☺️ 

Non solo suggerirei di non dare voti a un gioco che non è stato provato e di cui ti è stato spiegato male il regolamento. Il voto alla "sensazione" non puó essere indicativo di nulla in questo caso.

allo

stesso modo dire "il prezzo è eccessivo" non significa nulla. Ho trovato planet B (prezzo 75 euri-carte e plance e qualche pezzetto di legno) significativamente più costoso. Marrakech per quanto overproduced è zeppo di materiali e cartone spesso e colorato, plance dual layer ecc ecc 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare