Essen 2024: il report di Pupina e Need2Revolt - Giovedì

Pupina, TdG

Primo giorno di fiera per l'atomico duo, Pupina e Need2Revolt

Report
Manifestazioni

Vi ricordiamo che potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora su questa edizione dello Spiel (anteprime, listone di Pennuto, report, ecc) cliccando il tag Essen 2024.

L'arrivo in fiera è sempre carico di emozioni, la principale delle quali è ovviamente la gioia!

Si registra un breve video all'ingresso e ci si butta nella mischia per iniziare a provare le succose novità di quest'anno.

Algae, Inc.

Il primo gioco su cui riusciamo a mettere le mani è Algae, Inc., in cui i giocatori gestiscono un'azienda che coltiva alghe per trasformarle in prodotti sostenibili. L'obiettivo è bilanciare investimenti in tecnologia, produzione e sostenibilità per guadagnare più punti vittoria degli avversari. Ogni turno, i giocatori prendono decisioni su quali risorse impiegare per migliorare le proprie strutture e ottimizzare la produzione di alghe, cercando di adattarsi a un mercato che cambia e alle strategie altrui.

Le azioni possibili alla fine sono solo tre, ma il timing, le scelte a cascata e le conseguenze sono importanti, questo lo rende un gioco ad altissima pianificazione e molto poco influenzato dalle scelte altrui. C'è anche una leggera asimmetria tra i giocatori che non guasta e allo stesso tempo non appesantisce il regolamento. Dalle voci girate prima di Essen ci aspettavamo un gioco bello pesante, invece si è rivelato un ottimo compromesso tra profondità, regolamento e tempo di gioco, che ne fanno un gioco impegnativo ma gratificante e non spaccaossa.
Unica pecca, non del gioco, è che lo spiegatore che ci è capitato era alla sua primissima esperienza e noi abbiamo dovuto fargli da cavie per sua stessa ammissione. Le cavie spesso non escono contente dagli esperimenti… nemmeno noi…
Uno dei migliori giocati oggi.

Voto Pupina: 8

Voto Need2Revolt: 8.5

 

Black Forest

Ultima fatica di Uwe Rosenberg, Black Forest è un gioco che funziona bene, caratterizzato da una meccanica di gestione risorse fluida e da un sistema di costruzione edifici che ricorda molto {molto [molto (molto)]} Glass Road, soprattutto per l'uso della rondella. I giocatori si trovano dover bilanciare sapientemente le risorse per costruire edifici e ottimizzare la propria strategia, con un gameplay ben strutturato.
La principale “novità” sta nella scelta delle azioni in stile Reykolt.
Speravamo fosse un Glass Road 2.0 o almeno 1.9 invece si è rivelato un 1.2. Se avete già Glass Road in libreria lasciate pure perdere, se non lo avete e siete fan sfegatati di Rosenberg allora prendetelo, se non lo avete e non siete amanti di Rosenberg passate tranquillamente oltre.
More of the same” in questo caso non rende abbastanza bene l'idea.

Voto Pupina: 7

Voto Need2Revolt: 6+

 

Terminus

Un ottimo titolo per gli amanti del resource management, con un meccanismo che richiama molto quello di Heaven & Ale (o Versailles). Anche qui la gestione delle risorse e del denaro è fondamentale: bisogna bilanciare attentamente ogni decisione per ottimizzare la propria strategia e progredire nel gioco. Ogni mossa conta, e la tensione legata a una cattiva pianificazione aggiunge una bella dose di sfida. Se come noi amate i giochi di network building, Terminus saprà catturarvi con la sua profondità strategica e la soddisfazione di creare reti efficienti e ben collegate.
Il regolamento scorre bene, le azioni si incastrano, i cervelli fumano. Decisamente gioco promosso, tra l'acquisto di risorse e la costruzione delle linee su mappa è un titolo che permetterà ai giocatori di uscire soddisfatti da una partita.
Probabilmente il titolo migliore della giornata.

Voto Pupina: 8.5

Voto Need2Revolt: 8.5

 

In the Footsteps of Marie Curie

In the Footsteps of Marie Curie ci mette nei panni di scienziati intenti a compiere scoperte e ottenere riconoscimenti, seguendo le orme di Marie Curie. Ogni giocatore deve raccogliere risorse, trasformarle e utilizzarle per condurre esperimenti e avanzare nella propria ricerca scientifica per ottenere punti vittoria. Il gioco prevede inoltre degli obiettivi personali che indirizzano le strategie, rendendo la partita più variegata.

Il gioco può essere inquadrato nella fascia family+ o media, con un regolamento molto semplice e lineare che si spiega in meno di dieci minuti e una partita che si conclude in circa quaranta. Non si tratta di un gioco particolarmente innovativo nel suo genere, ma se non avete altri titoli di questa fascia nella vostra collezione, potrebbe essere una buona scelta. Le decisioni che si devono prendere durante il gioco, pur non essendo troppo complesse, sono interessanti e garantiscono un buon livello di coinvolgimento per tutti i giocatori. Abbiamo addirittura finito l'intera partita in fiera, evento molto raro.

Voto Pupina: 7.5

Voto Need2Revolt: 6.5

 

Shifters

Le idee malsane di Need2Revolt ci spingono su un deserto tavolo di Shifters (con a fianco un altro tavolo deserto, la cosa doveva farci pensare…) verso la chiusura della fiera.
Shifters è un gioco da tavolo a scenari che promette avventure attraverso viaggi nel tempo, con l’obiettivo di risolvere enigmi e completare missioni. I giocatori devono affrontare una serie di sfide utilizzando carte che offrono combinazioni di simboli per superare ostacoli e progredire.
Questo sulla carta, ma nella realtà Shifters è piuttosto mediocre. Nonostante le promesse di innovazione e di avventure temporalmente coinvolgenti, il gioco si riduce a un'esperienza lineare e ripetitiva, dove la mancata riuscita di uno scenario obbliga a ricominciare. L'idea delle carte e delle combinazioni di simboli è carina e offre una certa varietà, ma il gioco non riesce a essere un collaborativo davvero interessante. Mancano quel senso di evoluzione narrativa e di strategia comune che rendono i giochi cooperativi appassionanti.
Confidiamo sul fatto che essendo ancora in fase embrionale ci siano spazi per migliorarlo e ci sia la volontà di farlo da parte dell'editore. Se dovesse raggiungere gli scaffali nel suo stato attuale sarebbe un grandissimo flop.
Peggior gioco della giornata.

Voto Pupina: 4

Voto Need2Revolt:  4

 

Finisce qui la prima giornata di fiera dove abbiamo dovuto un po' sgomitare per accaparrarci i tavoli ma che ci ha lasciato sensazioni assolutamente positive.

Vi ricordiamo che ci trovate anche sulle nostre stories su Instagram con le impressioni a caldo in fiera e nelle nostre dirette la sera su YouTube. Vi aspettiamo di nuovo domani!

Commenti

Terminus gran gioco per fortuna già preso con il ks 

Grazie mille per il report. Algae nel mirino da un po'.

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare