The Yellow House acquisto sicuro per me.
Nona puntata del format che riprende, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente mettiamo su Instagram e che vengono anche condivise su Facebook.Tante nuove uscite in queste tre settimane, ma per non farci mancare nulla, nella puntata del RadioGiornale, Danebed intervista Lorenzo Silva di Horrible Guild.
Buona lettura e buon ascolto!
Shifters
Gioco cooperativo per due giocatori, affrontabile anche in solo, per Jean Philippe Sahut (Roméo & Juliette).
Nei panni di mutaforma dovremo viaggiare per il tempo e per lo spazio per scoprire la causa di una misteriosa minaccia.
Un gioco di deck-building a campagna, con vari scenari, che ricorda i videogiochi roguelike e che richiede un'attenta pianificazione delle carte giocate per attivarle al momento giusto.
Uscita prevista: 2025
Calçada
I celebri ciottolati caratteristici dei marciapiedi di Lisbona saranno protagonisti del prossimo gioco di Vangelis Bagiartakis (Hegemony) in coppia con Konstantinos Karagiannis, per l’editore Piatnik.
Basato sul mancala, piazzamento tessere e pattern building, è un gioco family da 2 a 4 giocatori dalla durata inferiore all'ora.
Uscita prevista: 2024
Cordoba
Riedizione di un titolo del 2008 nella serie Microline firmata Reiner Knizia per la PaperGames.
Gioco per due giocatori di sole carte che ricorda molto Battle Line: si giocheranno carte con valore da 1 a 10 su una fila composta da 7 carte località che valgono da 1 a 7 punti.
Quando una località avrà carte di entrambi i giocatori verranno svelate e chi ha il numero più alto se l'aggiudicherà, ma potranno essere giocate altre carte per rubarle all’avversario. Vince, naturalmente, chi ottiene più punti.
Uscita prevista: 2024
Valheim: The Board Game
Gioco cooperativo di sopravvivenza e strategia, da 1-4 giocatori, riadattamento dell’omonimo videogioco.
Il designer Ole Steiness ci chiama a raccolta per esplorare, costruire, forgiare armi e sconfiggere i nemici, per prendere in mano la nostra avventura e decidere il destino di tutti.
Uscita prevista: crowdfunding nel 2024
Flower Fields
Nuovo titolo per Luca Bellini e Luca Borsa per la Horrible Guild.
Piazzamento tessere con draft a tema bucolico in cui dovremo formare una griglia-giardino, ottenendo punti in varie maniere (colonne, righe, colori) con dei moltiplicatori forniti dal piazzamento di... api.
Target family per 1-4 giocatori e una durata di 40 minuti.
Uscita prevista: 2024
Loot
Il gioco “ufficiale” della fiera di Essen, per tutta la famiglia, edito da Skellig Games.
Meeps è alla fiera dei giochi più bella del mondo e vuole visitare quanti più stand possibile: in Loot puoi aiutare Meeps, pianificando le mosse in modo intelligente e non lasciandola schiacciare dalla folla.
Chissà se c’è una penalità se acquista troppi giochi?
Uscita prevista: Essen Spiel 2024 (ovviamente)
Empire Builder: Europe
A oltre trent'anni di distanza, la Mayfair Games rispolvera uno dei suoi classici ferroviari: Eurorails di Darwin Bromley, Steven Courtemanche e Larry Roznai. Uscirà l'anno prossimo con il nuovo nome di Empire Builder: Europe.
Un pick-up & deliver economico in cui disegneremo, letteralmente, le nostre tratte per soddisfare le richieste delle principali città europee.
Uscita prevista: 2025
The Yellow House
Geonil (Jekyll vs. Hyde) pubblicherà, per Mandoo Games, un gioco di carte per due giocatori basato sulla gestione mano, in cui tenteremo di liberarci delle carte in nostro possesso prima dell'avversario.
L'ultima carta giocata fornirà un punto per un certo simbolo; vince chi si aggiudica tre punti o due punti con lo stesso simbolo.
A impreziosire il tutto le splendide illustrazioni dei quadri di Van Gogh e Gauguin.
Uscita prevista: Essen Spiel 2024
Quiet House
Cooperativo fino a 4 giocatori per Emanuele Briano (Akros), editore Mandoo Games, basato su informazioni parzialmente sconosciute.
I giocatori, infatti, dovranno disporre delle pedine in maniera da soddisfare gli obiettivi che, tuttavia, conosceranno solo in parte e non potranno comunicare tra loro.
Il successo dipenderà dall'attenta osservazione e comprensione delle mosse altrui.
Uscita prevista: Essen Spiel 2024
Station to Station
Peso medio (60-90 min) a tema ferroviario di Steven Aramini e Jonny Pac.
In Station to Station, un gioco di pick-up and deliver, engine-building e collezione set, devi pianificare attentamente il tuo percorso, assumere l'equipaggio giusto e gestire il tuo carico se vuoi avere la locomotiva più leggendaria di tutti i tempi.
Uscita prevista: 2024
Chu Han
Tom Lehmann propone questo gioco da 2 ambientato nell’antica Cina.
Chu e Han lottano per diventare la prima grande dinastia della Cina, in un gioco basato sul trick taking tra fazioni asimmetriche, con carte con poteri speciali e meccaniche di climbing (si può giocare solo una carta di valore più alto della precedente) e shedding (bisogna finire le carte della mano il prima possibile).
Uscita prevista: Essen Spiel 2024
Landmarks
Floodgate Games presenta alla GenCon questo titolo a firma Rodrigo Rego e Danilo Valente, cooperativo ma con variante competitiva a squadre.
Un gioco "di parole" con un tabellone vero e proprio in cui, un giocatore (il suggeritore) scriverà dei termini su degli esagoni e starà ai compagni di squadra capire dove posizionarli per farsi largo nella giungla in cui ci siamo persi, così da trovare tesori e raggiungere la salvezza. Ma occhio a non fraintendere i suggerimenti e sbagliare strada, perché pericoli e sconfitta sono in agguato.
Uscita prevista: settembre 2024
NEON HOPE
La neonata Hopeful Games proporrà, in demo a Essen, un gioco di carte strategico cooperativo per 1-4 giocatori che promette "di portare la narrativa a un livello superiore, con decisioni a più livelli che daranno forma a una storia ramificata", potendo contare su oltre 400 carte.
Citati esplicitamente titoli quali Arkham Horror LCG e Android: Netrunner come riferimenti.
Uscita prevista: crowdfunding nel 2025
Atlas: Explore the World
Il debuttante Robin Spathon Ek, per la ION Game Design, ci fa vestire i panni di viaggiatori con zaino in spalla pronti ad affrontare il giro del mondo.
Durante il gioco si esplorano paesi, si raccolgono souvenir e si fanno esperienze di vario tipo, cercando di soddisfare obiettivi personali e pubblici.
Un gioco, nelle intenzioni del designer, dedicato ai gamers, con inclusa una variante family.
Uscita prevista: fine 2025/inizio 2026
Atlantis Exodus
Altro titolo in uscita a Essen 2024, per la DLP Games a firma Konstantinos Karagiannis e George Halkias.
A un passo dalla catastrofe, da 1 a 4 giocatori dovranno salvare la popolazione di Atlantide. Un gioco che richiederà la capacità di adattare continuamente la propria strategia per gestire i cambiamenti pilotati da un'innovativa variante della meccanica della rondella.
Uscita prevista: Essen Spiel 2024
Parks: Roll & Hike
Versione Roll & Write di Parks, dagli autori Henry Audubon e Mattox Shuler, editore Keymaster Games.
Con un draft di dadi visiteremo i paesaggi dei parchi nazionali e annoteremo nel diario tutti gli avvistamenti di animali e panorami.
I sei parchi nazionali presenti modificheranno lievemente le regole di volta in volta, puntando a ricreare l’esperienza naturalistica di Parks in una veste più veloce e compatta.
Link alla scheda BGG
Uscita prevista: 2024
Sibille
Casa esordiente e autori esordienti per Sibille, primo progetto della Math On Games a firma Luca Grippo e Paolo Raciti.
I giocatori hanno un mazzo personale di ventidue carte dei tarocchi, ognuna legata a un'azione specifica. In un round si scelgono e si giocano tre carte dal mazzo per compiere le relative azioni, mentre tre vengono giocate a faccia in giù per indovinare le giocate degli avversari.
Uscita prevista: in autunno su Kickstarter
Taxi Over
Remake di Push Over di Alex Randolph.
In questa riedizione correremo su dei taxi, attraverso una meccanica di push your luck, in cui lanciando dei dadi dovremmo muoverci sulla pista con la nostra vettura e accumulare delle chips.
Il primo che arriverà a 10 sarà dichiarato il vincitore.
Uscita prevista: 2024
Superstore 3000
Rodrigo Rego (Savernake Forest) presenta, per Space Cowboys, un gioco di piazzamento tessere e collezione set.
Titolo per famiglie in cui impersoneremo un aspirante ingegnere impegnato a costruire il centro commerciale più straordinario di tutti i tempi.
La giusta combinazione di negozi attirerà la clientela e il completamento di obiettivi permetterà di costruire attrazioni mozzafiato.
Uscita prevista: novembre 2024
Power Grid: Outpost
Annunciato il nuovo gioco di Friedemann Friese.
Si tratta nientemeno che di una reimplementazione del famosissimo capolavoro dell’autore tedesco, Alta Tensione, che ci porterà a competere per soddisfare la domanda di elettricità destinata alla colonizzazione di un nuovo pianeta.
Sarà pubblicato da 2F-Spiele e Rio Grande Games.
Uscita prevista: 2024
Pergola
Nuovo titolo per la Rebel, a firma Michał Gołąb Gołębiowski (Destinies) e Przemek Wojtkowiak (Chronicles of Avel).
I giocatori svilupperanno il proprio giardino, facendo crescere nuove piante, attirando insetti e altri piccoli animali. Al proprio turno, il giocatore sceglie uno dei quattro arnesi disponibili, seleziona gli oggetti e li dispone nel proprio giardino. Poi esegue l'azione corrispondente all'arnese scelto.
Uscita prevista: 2025
Minecart Town
Reimplementazione con grafica migliorata di My Trolley Town.
Piazzamento tessere in cui ogni giocatore deve sviluppare il proprio villaggio costruendo edifici, producendo risorse, costruendo binari ferroviari e gestendo un'efficiente rete di trasporto di carrelli da miniera.
In Minecart Town guadagni punti vittoria costruendo la città più preziosa, pianificando in modo ingegnoso e tempestivo.
Uscita prevista: 2024