CHIUSO Starship interstellar

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.180
Località
bergamo
Goblons
1.605
Ciao e grazie per la domanda!

Ogni giocatore possiede un indicatore Reputazione che si muove su un tracciato a parte, separato dai Punti Prestigio. Tale tracciato è diviso in varie fasce e durante ogni fase governativa (per cui solo al termine del round di gioco) conferisce o sottrae Punti Prestigio ai giocatori in base alla posizione. Ne segue che alle volte perdere o guadagnare reputazione potrebbe non farti cambiare fascia, influenzando la tua posizione su di essa ma non il punteggio che otterrai o perderai a fine round, o, comunque, che la modifica della reputazione non ha un effetto "istantaneo" sul punteggio (a meno di essere sulla fascia più alta, in cui ogni Reputazione guadagnata fa istantaneamente guadagnare un PP come benefit).

Spero di aver soddisfatto la curiosità
si grazie mille....così le azioni che utilizzano l'estrazione dal sole diventano molto più interessanti. Nella prima descrizione mi avevano lasciato un po' spiazzato perché sembravano molto convenienti o molto penalizzanti non capendo come il loro utilizzo potesse essere bilanciato nel gioco.
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
44
Goblons
45
si grazie mille....così le azioni che utilizzano l'estrazione dal sole diventano molto più interessanti. Nella prima descrizione mi avevano lasciato un po' spiazzato perché sembravano molto convenienti o molto penalizzanti non capendo come il loro utilizzo potesse essere bilanciato nel gioco.
Sono felice che la risposta ti abbia intrigato eheh. Purtroppo spiegare senza davanti nulla non è assolutamente semplice, per cui sono felice se sono riuscito a fugarti i dubbi e a far passare il concetto
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Anche io interessato. Resto sintonizzato.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.021
Località
Estero
Goblons
15.759
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille lo leggo molto volentieri, non conoscevo il sito.
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
44
Goblons
45
Buongiorno,

vi metto il Trailer completo del gioco, sperando possa piacervi.

 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
@Davide_Calza è previsto un video sul flusso di gioco in italiano come quello di Man vs Meeple che hai postato sopra oltre al trailer?
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
44
Goblons
45
@Davide_Calza è previsto un video sul flusso di gioco in italiano come quello di Man vs Meeple che hai postato sopra oltre al trailer?
Eccomi! Come promesso vi lascio il video di Lorenzo Gentile aka "The boardgame physicist" con il tutorial completo del gioco.


Se, ovviamente, dovessero esserci domande, sarò felicissimo di rispondere.
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
44
Goblons
45
Buongiorno!

Stavolta scrivo anche per un po' di "pubblicità personale". Nella "vita vera" faccio il docente di matematica e fisica e da un anno e mezzo ho aperto con un amico un canale YouTube di divulgazione matematica (poi esteso a Facebook, Instagram e TikTok recentemente). Approfittando dell'uscita del gioco abbiamo pensato ad un format diverso dai soliti cercando di raccontare l'esperienza dietro al gioco. Spero possa piacervi e (qualora siate interessati), spero possa piacervi anche il canale in generale.

 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.715
Località
Neverwhere
Goblons
2.043
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Sarà prevista anche una modalità solitario, magari sbloccabile nel corso della campagna?
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.343
Località
Camisano (VI)
Goblons
671
Utente Bgg
Kentervin73
Ho visto il video e letto la recensione, ammetto che avevo grandi aspettative visto il tema (per capirci, a suo tempo avevo cominciato a sviluppare un gioco assolutamente identico).
Scrivo le mie impressioni, nella speranza che possano essere d'aiuto.
Dopotutto il primo giorno impatto è molto importante per un backer, perché devi catturare la sua attenzione, invogliarlo ad approfondire, tenetelo stretto per tutta la campagna.
Molte cose sono allo stato di prototipi e probabilmente le avete già riviste o cambiate.
Di nuovo, prendete quanto detto per quello che è: un'opinione e un'occasione per parlare del gioco.

1) Consiglio di differenziare la forma dei token (esagonali per le azioni dei giocatori, rotondi e quadrati per gli altri) in modo da riconoscerli a colpo d'occhio e dividerli meglio;

2) La mappa è molto grande, io opterei per dividerla (mappa del sistema solare, plancia più piccola per l'equipaggio, altre plance...). In questo modo:
- Hai meno problemi se decidi di fare le plance dual layer;
- Puoi gestire meglio lo spazio sul tavolo (posizioni le plance dei tracciati come ti pare);
- Puoi stampare il tutto fronte retro (poi vediamo perché);
- Ogni tracciato ha una regoletta speciale, io invece dell'icona con la spiegazione, scriverei proprio la regola;

3) Setup iniziale: è sempre lo stesso? O ci sono condizioni di partenza variabili? Ad esempio, la posizione dei pianeti è sempre fissa, indicata sulla mappa. Ci sono carte da pescare o una tabella da consultare che, una volta preparato il gioco mi dica: "sposta Mercurio di 2 posizioni, Venere di 1 posizione ecc."?
Come avete evitato la possibilità che un giocatore esperto ottimizziamo le sue prime mosse facendo sempre i primi turni nella stessa maniera?

4) Riallacciandomi al discorso precedente, avete previsto la possibilità opzionale di partire con un setup variabile per i giocatori? Una cosa tipo avere 5 carte (una per continente), l'ultimo giocatore ne sceglie una e passa le altre a sinistra facendo un draft? Ogni continente garantisce una risorsa di partenza e/o un piccolo bonus su una azione (magari un token usa e getta)?

5) Avete previsto un sistema per partite più brevi (ad esempio in Twilight Imperium 3 c'è la possibilità che tutti facciamo un turno extra all'inizio della partita, colonizzando e costruendo una base in modo da partire più spediti) o degli scenari specifici (ad esempio Mercurio è già esploso)?

6) In riferimento al punto 5, avete previsto una mappa fronte retro con orbite diverse? O la possibilità di giocare una partita breve (con mappa e tracciati diversi, facendo tutto fronte retro) il cui esito potrebbe andare ad influenzare la partita successiva (una specie di preludio, una partita di un'ora per preparare il setup della partita vera e propria)?

7) Perché dovrei costruire sul primo pianeta ben sapendo che sarà anche il primo ad essere spazzato via? È più remunerativo rispetto al secondo? Immagino che il gioco valga la candela, ma senza averci giocato non so che dire;

8) Quanto posso sbagliare? Se non ci sono modi di recuperare, c'è il rischio di stare a guardare gli altri prendere il largo senza poterci fare nulla. Ci sono meccanismi che permettono il recupero di un giocatore? Quanto è punitivo? Un giocatore esperto vincerà sempre contro uno alle prime armi? Perché il gioco mi sembra abbia molte concatenazioni trasversali che possono essere capite e sfruttate dopo qualche partita, mi sembra un gioco che deve essere approfondito e capito prima di poterlo padroneggiare. E finita la partita si riesce a dire "ho vinto perché ho fatto questo, ho perso perché ho fatto quest'altro"?

9) Il nome è definitivo? Perché c'è il rischio di confonderlo con High Frontier: Interstellar (è capitato anche a me);

10) Ci sarà una modalità cooperativa? Scenari specifici?
 
Ultima modifica:

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
44
Goblons
45
Ho visto il video e letto la recensione, ammetto che avevo grandi aspettative visto il tema (per capirci, a suo tempo avevo cominciato a sviluppare un gioco assolutamente identico).
Scrivo le mie impressioni, nella speranza che possano essere d'aiuto.
Dopotutto il primo giorno impatto è molto importante per un backer, perché devi catturare la sua attenzione, invogliarlo ad approfondire, tenetelo stretto per tutta la campagna.
Molte cose sono allo stato di prototipi e probabilmente le avete già riviste o cambiate.
Di nuovo, prendete quanto detto per quello che è: un'opinione e un'occasione per parlare del gioco.

1) Consiglio di differenziare la forma dei token (esagonali per le azioni dei giocatori, rotondi e quadrati per gli altri) in modo da riconoscerli a colpo d'occhio e dividerli meglio;

2) La mappa è molto grande, io opterei per dividerla (mappa del sistema solare, plancia più piccola per l'equipaggio, altre plance...). In questo modo:
- Hai meno problemi se decidi di fare le plance dual layer;
- Puoi gestire meglio lo spazio sul tavolo (posizioni le plance dei tracciati come ti pare);
- Puoi stampare il tutto fronte retro (poi vediamo perché);
- Ogni tracciato ha una regoletta speciale, io invece dell'icona con la spiegazione, scriverei proprio la regola;

3) Setup iniziale: è sempre lo stesso? O ci sono condizioni di partenza variabili? Ad esempio, la posizione dei pianeti è sempre fissa, indicata sulla mappa. Ci sono carte da pescare o una tabella da consultare che, una volta preparato il gioco mi dica: "sposta Mercurio di 2 posizioni, Venere di 1 posizione ecc."?
Come avete evitato la possibilità che un giocatore esperto ottimizziamo le sue prime mosse facendo sempre i primi turni nella stessa maniera?

4) Riallacciandomi al discorso precedente, avete previsto la possibilità opzionale di partire con un setup variabile per i giocatori? Una cosa tipo avere 5 carte (una per continente), l'ultimo giocatore ne sceglie una e passa le altre a sinistra facendo un draft? Ogni continente garantisce una risorsa di partenza e/o un piccolo bonus su una azione (magari un token usa e getta)?

5) Avete previsto un sistema per partite più brevi (ad esempio in Twilight Imperium 3 c'è la possibilità che tutti facciamo un turno extra all'inizio della partita, colonizzando e costruendo una base in modo da partire più spediti) o degli scenari specifici (ad esempio Mercurio è già esploso)?

6) In riferimento al punto 5, avete previsto una mappa fronte retro con orbite diverse? O la possibilità di giocare una partita breve (con mappa e tracciati diversi, facendo tutto fronte retro) il cui esito potrebbe andare ad influenzare la partita successiva (una specie di preludio, una partita di un'ora per preparare il setup della partita vera e propria)?

7) Perché dovrei costruire sul primo pianeta ben sapendo che sarà anche il primo ad essere spazzato via? È più remunerativo rispetto al secondo? Immagino che il gioco valga la candela, ma senza averci giocato non so che dire;

8) Quanto posso sbagliare? Se non ci sono modi di recuperare, c'è il rischio di stare a guardare gli altri prendere il largo senza poterci fare nulla. Ci sono meccanismi che permettono il recupero di un giocatore? Quanto è punitivo? Un giocatore esperto vincerà sempre contro uno alle prime armi? Perché il gioco mi sembra abbia molte concatenazioni trasversali che possono essere capite e sfruttate dopo qualche partita, mi sembra un gioco che deve essere approfondito e capito prima di poterlo padroneggiare. E finita la partita si riesce a dire "ho vinto perché ho fatto questo, ho perso perché ho fatto quest'altro"?

9) Il nome è definitivo? Perché c'è il rischio di confonderlo con High Frontier: Interstellar (è capitato anche a me);

10) Ci sarà una modalità cooperativa? Scenari specifici?
Ciao! Grazie del commento.

Prima di rispondere alle varie domande/osservazioni, faccio una premessa che spiegherà molte delle stesse, ovvero che il gioco, a livello di gameplay e in massima parte di grafica/materiali è da considerarsi "chiuso".

Detto ciò

1) L'osservazione è senz'altro valida ed è in buona sostanza così, nel senso che al di là degli "eventi solari" che sono della stessa forma dei token usati come azione ma ampiamente riconoscibili, negli altri casi dovrebbero essere facilmente distinguibili per grafica e dimensione.

2) Nei prototipi iniziali vi erano delle plance separate (trovi delle foto dei primi prototipi in un articolo proprio qui sulla tana) ma con l'andare delle partite e con il confronto con l'editore, la scelta attuale è stata preferita.

3) Il setup è "variabile" nel senso che l'umanità disponibile/ i token produzione planetaria disponibili / i token azione extra disponibili sono casuali ad ogni partita. Anche la posizione dei pianeti è variabile (nel regolamento indichiamo che le posizioni prestampate sono solo quelle che noi consigliamo per la prima partita). Per "l'ottimizzazione", in realtà molte situazioni di gioco dipendono dal setup (vedi i token di cui parlavo prima) o dalle altrui azioni (ad esempio il fatto che dal mercato possano essere state o meno comprate determinate risorse impedendotene l'accesso).

4) Nel corso dello sviluppo siamo passati da considerazioni "simili" ma appieno preferito una simmetria iniziale.

5) Sì, al termine del regolamento è prevista un "fast version" in cui l'inizio del gioco è in fase già avanzata. Non vi sono "scenari specifici".

6) No. Non abbiamo previsto "orbite differenti" (per aderenza alla realtà) o partite che facciano da preludio. Non ti nego che alcune "track diverse" potrebbero però "comparire" eheh

7) La risposta è racchiusa già nella tua domanda. Sì, le "statistiche di Mercurio" sono superiori rispetto ai pianeti a pari distanza proprio perché il tempo di sfruttamento potrebbe essere minore.

8) Domanda molto complessa. Sicuramente un giocatore che già padroneggia il gioco, parte con una maggior consapevolezza rispetto al giocatore alle prime armi (che penso sia una caratteristica della maggior parte dei giochi stile eurogame). Per il "punitivo" ovviamente dipende dagli "errori commessi", se si tratta di mancata ottimizzazione o mancata gestione ottimale delle combinazioni, si può riuscire a recuperare. Chiaramente di fronte ad una serie di pessime scelte, il giocatore che ha "giocato meglio" avrà molto probabilmente la meglio. Al termine dei playtest, i giocatori avevano la sensazione di "aver fatto bene perchè..." o "avrei dovuto fare così e cosà..." per cui mi sento di rispondere di sì, ti lascia delle sensazioni nette.

9) Sì, il nome è definitivo. L'uscita concomitante di High Frontier: Interstellar è stata solo una sfortunata coincidenza.

10) No, non è prevista una modalità cooperativa.

Spero di aver risposto in modo esaustivo, ma se ci fossero domande, curiosità o risposte insoddisfacenti, non farti problemi a scrivere 😉
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.343
Località
Camisano (VI)
Goblons
671
Utente Bgg
Kentervin73
Ottimo, grazie per le risposte.
Il fatto che il gioco sia "chiuso" mi fa ben sperare sui tempi di consegna, così come il fatto che il gioco restituisca sensazioni che ti permettono di migliorare a mano a mano che conosci il gioco.
Temo ancora la possibile presenza di interazione "cattiva", ossia la possibilità che un giocatore si metta di traverso per rovinarti la strategia, ma capisco che per qualcuno possa trattarsi di un valore aggiunto, quindi non lo reputo un difetto a priori.
Grazie ancora per le risposte ;)
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
44
Goblons
45
Ciao e grazie per il nuovo spunto e per i commenti.
Mi sento di tranquillizzarti sull'interazione "cattiva". C'è interazione, ma indiretta e non è mai "verso un giocatore specifico" . È più una questione di tempistiche che di "attacchi".

Ps: nemmeno io sono un amante dell'interazione diretta 😉
 
Alto Basso