CHIUSO Starship interstellar

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.808
Località
Estero
Goblons
15.540
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi dispiace se e' un post doppio, se lo fosse perfavore unitelo al precedente.
Io non l'ho trovato...


Nuovo gioco euro competitivo di gestione azione ben ambientato della Pendragon.

L'uomo ha cominciato ad estrarre risorse dal Sole che ha accelerato il processo di morte del Sole. Presto esso si trasformera' in gigante rossa ed inghiottira' i pianeti del sistema solare ad esso vicini...fra cui la Terra.
I giocatori saranno i leader delle potenze attuali della Terra e dovranno costruire in tempo un'astronave per salvare l'umanita' e portarla sul piu' vicino pianeta abitabile.

La plancia centrale e' dominata dal sistema solare. Sara' un sistema dinamico. La posizione dei pianeti muta di turno in turno cambiandone la distanza e rendendo piu' complesso il raggiungerli per estrarre le risorse. Ad ogni turno dovremo sviluppare tecnologie per estrarre risorse da investire nella costruzione della nave o nel salvataggio dell'umanita' creando delle navette criogenica o per ricercare la migliore rotta per Trappist I.
I giocatori dovranno bilanciare l'estrazione di risorse dal Sole con i lrischio di morte dei pianeti Mercurio e Venere che provochera' la distruzione delle postazioni di costruzione su di essi con notevoli danni per la salvezza dell'umanita'.
Ad un certo punto del gioco comparira' la figura del governatore (immagino impersonato da uno dei giocatori) che rappresentera' lo stato e che verra' in aiuto per la costruzione dell'astronave.
La selezione delle azioni sembra essere molto delicata e va molto ben pianificata perche' un token azione sara' coperto dal successivo ed alcuni token possono fare piu' volte la stessa azione. I token azione vengono estratti a caso e via via rivelati, almeno a quanto ho capito. Tutto cio' rende il gioco molto adatto a giocatori con una certa esperienza. Pero' ci sara' una specie di versione tutorial fast per la prima partita. E' un gioco fondamentalmente euro con aspetti molto strategici , ma anche adatto agli americans per la forte ambientazione e pianeti ed edifici 3D!

Ci si puo' gia' iscrivere per avere l'allerta. Vorrebbero far partire il KS a novembre
 
Ultima modifica:

Emilius

Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.372
Località
Luna City
Goblons
325
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Gli autori sono italiani: Andrea Crespi (Alone, Pozioni Esplosive, The Thing – The Boardgame) e Davide Calza.

LINK Kickstarter in partenza il 22/02
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.808
Località
Estero
Goblons
15.540
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@zetazan porta qui la tua scimmia 👿. Il mio bonobo ha gia' visto il trailer e sta cercando un volo verso Marte.

Il 22 e' una data maledetta parte questo e Tang Garden Seasons buaaaaaaaaaa
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.808
Località
Estero
Goblons
15.540
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Devo leggermi i lregolamento per capire bene. Mi piacerebbe avesse un lato scientifico. Se e' solo corporazioni per lo sfruttamento dei pianeti...non so...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Devo leggermi i lregolamento per capire bene. Mi piacerebbe avesse un lato scientifico. Se e' solo corporazioni per lo sfruttamento dei pianeti...non so...
Leggi & dicci, dicci!
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.808
Località
Estero
Goblons
15.540
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per ora non l'ho trovato...appena lo trovo lo stampo e lo leggo..
 

Davide_Calza

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
42
Goblons
43
Buon pomeriggio a tutti,

Sono Davide Calza, uno dei due autori del progetto Starship Interstellar! Sono felicissimo di leggere commenti che fanno trasparire tutto questo entusiasmo! Se posso "aiutarvi" in qualche modo fornendovi qualche indicazione, non dovete far altro che chiedere eheheh.
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.808
Località
Estero
Goblons
15.540
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per la disposizione!Gentilissimo.

A me piacerebbe sapere qualcosa di piu' sul flusso di gioco, sul regolamento e sull'ambientazione. In particolare sarebbe interessante capire come si articola Interstellar ed in quali fasi si divide.
Ho un'idea molto vaga sul suo funzionamento.
Mi piacerebbe vedere delle foto della plancia centrale, di quelle dei giocatori (se ci sono) e delle componenti in generale.
Penso che leggere il regolamento sarebbe molto utile per farsi un'idea ed anche vedere un flusso di gioco su youtube.
Quando lancerete il KS?
 

Davide_Calza

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
42
Goblons
43
Grazie mille per la disposizione!Gentilissimo.

A me piacerebbe sapere qualcosa di piu' sul flusso di gioco, sul regolamento e sull'ambientazione. In particolare sarebbe interessante capire come si articola Interstellar ed in quali fasi si divide.
Ho un'idea molto vaga sul suo funzionamento.
Mi piacerebbe vedere delle foto della plancia centrale, di quelle dei giocatori (se ci sono) e delle componenti in generale.
Penso che leggere il regolamento sarebbe molto utile per farsi un'idea ed anche vedere un flusso di gioco su youtube.
Quando lancerete il KS?
Ciao! Ci mancherebbe, sono solo che felice di poter rispondere!

Partiamo dall'ambientazione (che è quella che vedi nel teaser).
L'umanità ha inventato una tecnologia per reperire materiale dal Sole e ne ha abusato. Ciò ha accelerato il decorso della nostra stella che nella sua fase terminale attraverserà lo stato di Gigante Rossa, espandendosi sino alla Terra (se non oltre, ma nelle finalità del gioco non è importante). Ormai il tutto è compromesso e non si può invertire il processo per cui il Governo Mondiale, assieme alle più grandi superpotenze decide di intraprendere la costruzione di una gigantesca nave Interstellare per portare l'umanità (o quanta più possibile) su una nuova "Terra" identificata nel sistema di Trappist. Per far ciò sono richiesti materiali specifici, che sulla Terra sono già stati da tempo esauriti e vanno, pertanto, reperiti sui pianeti del sistema solare. Nel contempo sarà necessario mettere al sicuro l'umanità nei Cryo-pod per il viaggio e trovare una rotta sicura verso Trappist... ovviamente prima che sia troppo tardi. Voi siete una di quelle superpotenze!

A livello di flusso di gioco, Starship Interstellar si articola su diversi round (in numero parzialmente variabile, in funzione delle scelte dei giocatori) ognuno suddiviso in 3 fasi (Azioni, Salvezza e Governativa).
Ogni nazione ha a disposizione un set di token, inizialmente uguale, tramite i quali svolgere le proprie azioni, con il vincolo che ogni token coprirà il precedente rendendolo inutilizzabile per il resto della fase, permettendo una costruzione "personale" del turno ma richiedendo particolare attenzione nell'ordine di svolgimento.
Durante la fase Azioni i giocatori sono chiamati a viaggiare tra i pianeti del sistema solare per impiantare sistemi di estrazione (acquisendo token personali), migliorare le proprie tecnologie, interagire con il mercato e, perché no, usare la tecnologia maledetta che ha condannato l'umanità. Quest'ultima azione in particolare, permette un reperimento "gratuito" di materie ma andrà ad incidere sulla velocità di espansione del Sole e sulla propria reputazione.
Durante la fase Salvezza i giocatori potranno "investire" quanto faticosamente ottenuto nei grandi progetti necessari: la costruzione della nave Interstellare, il salvataggio dell'umanità, la ricerca di una rotta verso il sistema di Trappist ed aumentare la propria influenza politica per divenire Governatore!
La fase Governativa è principalmente una fase di ripristino per il round successivo in cui il Governo Mondiale fa avanzare i progetti (con beneficio di colui che risulterà Governatore al termine di tale round). Tra gli altri punti salienti della fase vi è il movimento dei pianeti, che fisicamente si spostano in senso orario sul tabellone andando a modificare le proprie posizioni relative e, pertanto, i costi per raggiungerli.
Il gioco prosegue sino a quando non si innesca uno dei due check di fine partita: il primo richiede di aver "sufficientemente" soddisfatto i requisiti per una partenza tranquilla nei termini delle tre "missioni" principali sopra citate, la seconda richiede che il Sole sia arrivato ormai alle porte della Terra (avendo già di sicuro distrutto Mercurio e Venere), causando una partenza forzata con i mezzi di fortuna sviluppati sino a quel momento.

Ovviamente ci sarebbero molte cose da dire, in funzione del dettaglio richiesto, per cui non esitare a chiedere maggiori dettagli.
Per quanto riguarda le immagini ed i video... arriveranno presto, ti consiglio di seguire Pendragon Game Studio sui social, dove senz'altro pubblicheranno aggiornamenti, oltre alla pagina di prepubblicazione al link https://www.kickstarter.com/projects/pendragongamestudio/starship-interstellar per avere news sulla campagna che (così rispondo anche all'ultima domanda) avrà la data di lancio nella fortunata combinazione del 22/2/22

Buon gioco e spero di aver (almeno in parte) soddisfatto le curiosità
 

Andros84

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.134
Località
Trieste
Goblons
1.159
Come si chiama questo pianeta del sistema Trappist? Chimay? 🤪 Freddure a parte, sembra molto interessante, serio di certo!
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.808
Località
Estero
Goblons
15.540
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Pagina di lancio salvata.
Grazie mille per tutte le spiegazioni.

Quindi si potra' o vincere tutti assieme, anche se il vero vincitore sara' colui che avra' accumulato piu' punti vittoria, o, se non si soddisfano i requisiti minimi per una partenza sicura, immagino perderemo tutti assieme.
Comunque ci sara' la sola modalita' competitiva, od e' stata pensata una cooperativa/ solo?

@Andros84
il sistema Trappist esiste in astrofisica :) . Comunque e' il nome (un acronimo in realta') del telescopio di Liegi con il quale fu studiato il sistema ribattezzato Trappist in onore della birra belga. Hai indovinato!!!
 

Davide_Calza

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
42
Goblons
43
Pagina di lancio salvata.
Grazie mille per tutte le spiegazioni.

Quindi si potra' o vincere tutti assieme, anche se il vero vincitore sara' colui che avra' accumulato piu' punti vittoria, o, se non si soddisfano i requisiti minimi per una partenza sicura, immagino perderemo tutti assieme.
Comunque ci sara' la sola modalita' competitiva, od e' stata pensata una cooperativa/ solo?

@Andros84
il sistema Trappist esiste in astrofisica :) . Comunque e' il nome (un acronimo in realta') del telescopio di Liegi con il quale fu studiato il sistema ribattezzato Trappist in onore della birra belga. Hai indovinato!!!
Figurati! Come detto, non farti problemi a chiedere se hai altre curiosità, ho solo smesso di scrivere per non fare un post lunghissimo.
Di fatto sì, la vittoria sarà per il giocatore con il maggior prestigio in entrambe le situazioni (il check di fine partita è un timer e non innesca "punteggi differenti" o "modalità differenti di vittoria" ma dà ai giocatori modo di spingere da un lato o dall'altro in base a dinamiche di gioco che si potrebbero creare).
Il gioco nasce 2-4 competitivo. La versione solo è "sostanzialmente" prevista e mi sento tranquillo nel dirti che ci si potrà giocare in solitaria. Non abbiamo ad oggi previsto una versione cooperativa.

Ho letto che poco sopra si chiedeva di "scienza". Rispondo dicendo che il gioco NON vuole essere un gioco di simulazione (non è High Frontier per intenderci), ma nemmeno un gioco in cui l'ambientazione è appicciata con un chewingum. Abbiamo sempre cercato di "piegare" le dinamiche alla coerenza del gioco e dell'ambientazione, per far sì che "succeda" quello che ti aspetti succederebbe nella realtà. Questo fa sì che ci siano di sicuro delle tematiche "scientifiche" trattate in modo coerente ma, altrettanto chiaramente, alle volte si è dovuto cedere un po' di più alla (FANTA)scienza.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.108
Località
bergamo
Goblons
1.532
Pagina di lancio salvata.
Grazie mille per tutte le spiegazioni.

Quindi si potra' o vincere tutti assieme, anche se il vero vincitore sara' colui che avra' accumulato piu' punti vittoria, o, se non si soddisfano i requisiti minimi per una partenza sicura, immagino perderemo tutti assieme.
Comunque ci sara' la sola modalita' competitiva, od e' stata pensata una cooperativa/ solo?

@Andros84
il sistema Trappist esiste in astrofisica :) . Comunque e' il nome (un acronimo in realta') del telescopio di Liegi con il quale fu studiato il sistema ribattezzato Trappist in onore della birra belga. Hai indovinato!!!
Prima curiosità ci sono due condizioni che innescano il fine partita. In entrambi i casi si va però al conteggio dei punti? I punti di conteggierranno nel medesimo modo in entrambi i casi?
 

Davide_Calza

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
42
Goblons
43
Prima curiosità ci sono due condizioni che innescano il fine partita. In entrambi i casi si va però al conteggio dei punti? I punti di conteggierranno nel medesimo modo in entrambi i casi?
Ciao e grazie per la domanda!

Le due condizioni di fine partita non influenzano la modalità di conteggio dei punti. Principalmente la scelta è dettata dal fatto che tematicamente l'esodo inizierà ugualmente, semplicemente in maniera più "rocambolesca" nel caso peggiore. In tal senso chi sarà il leader nella nuova Terra resterà comunque il giocatore che avrà acquisito il maggior prestigio.
In conclusione ed in breve, no, le condizioni di fine partita influenzano principalmente il "tempo di gioco" (che di fatto influenza i punteggi, ma non come metodologia di calcolo).

Spero di aver risposto in maniera consona alla tua richiesta.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.108
Località
bergamo
Goblons
1.532
Ma la reputazione influenza direttamente il punteggio?
 

Davide_Calza

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
42
Goblons
43
Ma la reputazione influenza direttamente il punteggio?
Ciao e grazie per la domanda!

Ogni giocatore possiede un indicatore Reputazione che si muove su un tracciato a parte, separato dai Punti Prestigio. Tale tracciato è diviso in varie fasce e durante ogni fase governativa (per cui solo al termine del round di gioco) conferisce o sottrae Punti Prestigio ai giocatori in base alla posizione. Ne segue che alle volte perdere o guadagnare reputazione potrebbe non farti cambiare fascia, influenzando la tua posizione su di essa ma non il punteggio che otterrai o perderai a fine round, o, comunque, che la modifica della reputazione non ha un effetto "istantaneo" sul punteggio (a meno di essere sulla fascia più alta, in cui ogni Reputazione guadagnata fa istantaneamente guadagnare un PP come benefit).

Spero di aver soddisfatto la curiosità
 
Alto Basso