Classifica personale di Symes

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Memory 10,0

Immortale. Sarà anche banale nelle meccaniche, ma credo sia stato per tanti il primo gioco in scatola e par tanti altri lo sarà.
Nemmeno paragonabile con gli altri giochi che si rivolgono allo stesso target.

21/11/2012
BANG! 9,0

Party game per definizione. Divertente, interattivo ai massimi livelli, coinvolge tutti, uomini e donne (magari prima assicuratevi che sia chiaro che non si deve per forza uccidere il proprio fidanzato). Dopo la prima partita di apprendimento, vedrete che una richiesta di rivincita tira l'altra!
Credo renda al massimo in 6.

NOTA SUL VOTO: iodarei un 8, ma visto l'effetto "droga" che ha avuto sul mio gruppo di amici sono cotretto a passarlo a 9.

16/03/2013
Dixit 9,0

Apro il commento avvertendo i "nerdoni" che sanno solo giocare schematicamente e basandosi su strategie a lungo ragionate e che non sanno accendere la loro fantasia, di stare alla larga da questo gioco. Come si può dire che Dixit deve essere giocato fra persone che si conoscono fra loro o che è un gioco banale o che le carte sono troppo complesse? Ma è tutto il contrario! Le carte sono volutamente ambigue, perché sta al singolo giocatore fornirne una chiave di lettura propria e che non deve assolutamente essere banale per gli altri. E' il fulcro del gioco. E per quanto concettualmente semplice non è assolutamente facile! Meglio quindi giocare con chi non si conosce e che si sforzerà di interpretare le nostre frasi/suoni/indizi, senza farsi deviare da ciò che conosce di noi, che sarebbe invece un ostacolo al vero godimento del gioco.
Lo consiglio quindi a tutti quelli che non si ritrovano nella classifica generale di BoardGameGeek. Aggiungo in merito che nei miei gruppi di amici - tutta gente che conosceva solo Risiko e Monopoly - sono stati tutti rapiti da Dixit e c'è chi addirittura l'ha già comprato/ordinato!
Il vero pregio è a mio avviso, la totale assenza di tempi morti e la continua interazione fra i giocatori.
Unico difetto: le carte non sono tante e dopo alcune partite rischiate che la vostra fantasia vi riporti sempre sugli stessi percorsi...occorrono le espansioni che sono però un po' costose.

25/05/2013
Carcassonne 9,0

E' il TOP secondo i miei gusti: veloce da preparare, non richiede tempi di gioco biblici, ogni partita crea uno scenario diverso, l'interazione è presente in maniera decisiva ma non invadente, esteticamente curato e con materiali validi, il prezzo è accessibile, il regolamento è semplice e la longevità è assicurata (e non necessariamente per la presenza di innumerevoli espansioni). Insomma RIGOROSAMENTE DA NON PERDERE.
NOTE:
- il fattore alea è presente in maniera rilevante; ma, se non ci fosse, un gioco sarebbe realmente divertente?
- non scala bene. A mio avviso si apprezza davvero solo giocandolo in 2 o 3 giocatori.

25/05/2013
Taboo 8,0

Un aggettivo: storico. Evidentemente ci sarà un motivo se non passa mai di moda.
Esistono certamente titoli più innovativi, ma con Taboo le risate non mancano mai e centra in pieno l'obiettivo del party game.
A mio avviso è stata pessima l'idea di eliminare, nella nuova edizione, la plancia con il percorso. Consiglio a tutti di stamparla su carta ed integrarla nel gioco.

21/11/2012
Labyrinth 8,0

Credo che sia ottimo per introdurre i bambini al SANO gioco da tavolo, con elementi strategici alla loro portata ed affascinandoli con la continua modifica del tabellone di gioco, Labyrinth è un gioco di logica e getta le basi del pensiero attivo.

16/03/2013
Citadels: The Dark City 8,0

Nessun commento

10/03/2013
Horse Fever 8,0

Divertente e battagliero. Fate attenzione agli obiettivi aggiuntivi perché sono un focolare di punti vittoria. Bellissimi i disegni che creano una buona ambientazione.
Le regole sono molto più complicate da capire e da spiegare che da mettere in atto, quindi non spaventatevi!
A mio avviso bisognerebbe rinfoltire il mazzo delle carte azione e non apprezzo che ci sia un personaggio iniziale padrone di ognuna delle 6 scuderie. Altra pecca, il numero di giocatori non è proprio da party game.
Sarebbe un 7,5 ma in questo caso meglio abbondare: mitica Cranio Creations!

25/05/2013
Mamma Mia! 8,0

Molto semplice e veloce, gode di una smisurata longevità. Piacevole da giocare anche ripetutamente, visto il prezzo, credo sia un pezzo da non far mancare alla propria collezione.
Semplicemente per qualsiasi occasione!

30/01/2014
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Un'espansione nel vero senso del termine. E' un puro prolungamento del gioco, che aggiunge una piccola variante perfettamente amalgamata alle meccaniche di base.

21/11/2012
Mondo 8,0

Si gioca a tempo, quindi, a parte il vantaggio di sapere in partenza la durata di una partita, preparatevi ad una corsa frenetica alla ricerca della migliore tessera da piazzare nel vostro Mondo. Veloce, semplice, frenetico, divertente, da giocare con tutti, con vari livelli di difficoltà. Longevità media.
Alcune pecche nelle tessere: le penisole e le baie sono troppo poche, mentre non sono semplici da usare le tessere con 3 territori.
Rende al meglio in 3 giocatori, in 4 l'elevata competizione porta ad aumentare errori/vuoti sulla plancia, soprattutto nel caso si giochi con il lato di mondo che confina interamente con l'oceano.

25/05/2013
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Commercianti: bella l'idea di dare un bonus a chi completa la città, bonus che alla fine della partita sarà rilevante. Inizialmente ero scettico sul costruttore, che invece si integra bene nel gioco e non infastidisce troppo le meccaniche. Il maiale aggiunge pepe alla lotta di contadini. Nel complesso è forse l'espansione che preferisco perché riesce a variare il gioco base senza snaturarlo.
Credo che non vada giocato assieme alle altre espansioni, onde evitare una discreta cofusione. Nel caso, ritegno che Locande e Cattedrali sia la più adatta.

16/03/2013
Once Upon a Time: Dark Tales 8,0

Nessun commento

25/05/2013
Ingenious 8,0

E' un gioco totalmente astratto e per questo la longevità è assicurata. A mio avviso rende al massimo quando i giocatori al tavolo non pensano solo a fare la gara a chi mette in fila più tessere dello stesso tipo, ma quando provano a mettersi i bastoni fra le ruote a vicenda. Si presta generalmente a giocate veloci e mantiene un buon ritmo. Naturalmente però, in quanto astratto, potete sempre trovare il pensatore che la tira per le lunghe...
Il gioco ha regole molto semplici, addirittura banali e per questo è adatto a tutti i giocatori.
Investimento sicuro!

30/01/2014
Dixit Quest 8,0

Le illustrazioni portano la stessa firma dell'autrice di quelle di Dixit. Per espandere il mazzo quindi l'espansione è più che necessaria, quasi obbligatoria!
Il prezzo però è un po' troppo alto per un solo mazzo di carte...

30/01/2014
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 8,0

La meccanica della narrazione esce dagli stereotipi del gioco da tavolo e può coinvolgere anche i più scettici.
Il gioco è piacevole, ma nella maniera più assoluta non lo definisco un party game. Infatti credo offra il massimo da 2 a 4 giocatori. In tanti diventa impossibile costruire una storia che abbia un filo logico e soprattutto arrivare ad ua conclusione.
Altro elemento fondamentale: astenersi giocatori poco ligi al regolamento!
Sui finali sono un po' perplesso: quando non mi sembrano improponibili, mi pare che siano sempre gli stessi...
Nel complesso comunque, lo consiglio.

16/03/2013
Carcassonne: The Princess & the Dragon 7,0

La pedina del drago è favolosa e non incide troppo sul gioco. Ci sta anche lo sgarro della principessa. La fata la vedo un po' più ambigua: mi piace l'idea che venga penalizzato chi conclude i propri elementi del paesaggio protetto dalla fata, ma non apprezzo molto l'idea del punto aggiuntivo ad ogni inizio turno che crea un po' di confusione. Nel complesso, una buona espansione se viene utilizzata per variare le meccaniche del gioco base (in effetti l'impatto, sotto questo aspetto, è rilevante).

17/12/2012
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Necessario per espandere il gioco a 8 persone, la meccanica rimane la stessa del gioco base, fatto salvo per le carte a bordo verde, che si attivano dal turno del giocatore successivo, ma che non ho gradito particolarmente.
Il numero elevato rallenta un po' il gioco che rimane comunque estremamente interattivo.

17/12/2012
Citadels 7,0

Nessun commento

10/03/2013
Nightmare 7,0

La prima partita è stata entusiasmante. L'interattività del CD crea un'ottima ambientazione e la frenesia dei minuti finali porta il divertimento ai massimi livelli.
Dopo una seconda partita ho avuto però l'impressione che la longevità sia bassa.

16/03/2013
Dungeon Fighter 7,0

La meccanica particolare ne fa un gioco unico.
Deve essere però giocato con rigore di tutti, accettando la sconfitta quando si presenta: bluffare lo rende solo meno affascinante.
Divertente e complesso, spinge a sfidare il gioco fino a che non si ha la meglio. Longevità media. Ottima la presenza di 3 livelli gioco.
Difetti: un paio di tiri sono quasi impossibili da realizzare, figurarsi se combinati con altri. Inoltre mi sarebbe piaciuto vedere più boss finali.

10/03/2013
Crooks 7,0

Il gioco può apparire banale, ma la meccanica di reclutamento e l'inevitabile interazione di gioco, aggiungono una piccola componente strategica che rende il gioco piacevole ed invoglia a rigiocarlo. Sebbene sia effettivamente un "riempitivo", svolge egregiamente il suo ruolo.
Belle le immagini e la scatola di metallo.

25/05/2013
Hanabi 7,0

Originale il fatto di giocare osservando il dorso delle proprie carte!! Molto simpatico! Il gioco richiede parecchia attenzione, memoria e soprattutto intesa. Ques'ultimo aspetto può creare però qualche "patto sottointeso" se si gioca spesso con i soliti compagni facilitando l'impresa di mettere in ordine i fuochi d'artificio.
Secondo me un'ottima variante all'interno della categoria dei giochi semplici e veloci.

30/01/2014
Jaipur 7,0

Bellissimi i colori, dalle carte ai gettoni. Componentistica a mio avviso molto apprezzabile. Il gioco non ha pretese se non quella di far trascorrere una ventina di minuti in coppia. Il gioco di per sè infatti è un po' piatto e dalla condotta piuttosto aleatoria.
Lo consiglio comunque a chi in coppia ama i giochi in scatola, per variare sul tema è più che valido e la longevità è buona. Sarebbe un 6,5.

30/01/2014
Thurn and Taxis 7,0

Esteticamente gradevolissimo è molto semplice e piacevole da giocare, quasi rilassante.
Grande pecca purtroppo è la pressoché totale assenza di interazione.
Lo consiglio a chiunque sia in cerca di un titolo valido ma per nulla impegnativo.

16/03/2013
Monkey See Monkey Do 6,0

Molto divertente, però stanca un po' nella versione base. Non l'ho ancora provato nella versione per giocatori "esperti".

25/05/2013
Out of Gears 6,0

Nessun commento

16/03/2013
Saboteur 2 (expansion-only editions) 6,0

Assolutamente necessaria per completare la limitatezza della versione base. Il gioco rimane semplice, con un tempo di giocata fin troppo breve per il singolo giocatore. Credo che l'unico vero pregio risieda nel numero di giocatori ammesso e nella velocità della partita, che in sè però rimane piuttosto piatta. Se la compagnia non è molto numerosa ci sono altri titoli più coinvolgenti.

25/05/2013
CATAN 6,0

Ho giocato una sola partita ma non lo ho apprezzato. E' certamente più strategico di quello che mi aspettavo dalla sola lettura del regolamento. Però mi è parso statico. Estremamente statico.

08/12/2016
Stone Age 6,0

I materiali sono tanti, vari e colorati. Mi piace, ma rientra nella cerchia di giochi per cui ti devi mettere al tavolo e sapere che dovrai aspettare almeno un paio d'ore prima di rialzarti. L'interazione è limitata alle scelte di piazzamento. Lo vedo un classico gioco per famiglie da giocare mamma, papà e bimbi per il piacere di stare insieme.
Se non siete in questa situazione o non avete una baita dotata di caminetto e tanta neve fuori, allora consiglio di aspettare ad acquistare questo titolo.
Per i miei gusti, un po' più che sufficiente...

30/01/2014
Risk 5,0

Risiko? Il gioco preferito per chi non conosce i giochi da tavolo.
Partite interminabili basate in maniera predominante sulla fortuna. Per molti è un must e ammetto che ha un certo fascino, ma credo che quasi tutti si ricrederebbero, se solo avessero l'occasione di provare altri titoli.

25/05/2013
Catan Dice Game 5,0

Va bene per trascorrere venti minuti che non si sa come occupare.
Manca di spina dorsale.

21/11/2012
Carcassonne: The Tower 5,0

Bella l'idea di introdurre una terza dimensione nel gioco e molto bella la torre per contenere le tessere.
Però la meccanica mi sembra congegnata malissimo. L'espansione rientra nel contesto di quelle che limitano il gioco degli avversari, ma ritengo che la cosa avvenga in maniera eccessiva. Inoltre a mio avviso ci sono troppe tessere "torre" e non vedo proprio cosa debba effettivamente spingermi a sprecare un seguace per occupare una torre, quando ce ne saranno certamente tante altre ad attaccare i miei seguaci schierati.
Sto cercando di modificare il regolamento per addattarlo un po', ma senza grossi risultati.

17/12/2012
Saboteur 5,0

Mi aspettavo molto di più, soprattutto in termini di divertimento. Il gioco pare incompleto e non entusiasma. Senza l'espansione non vale un gran che. Restano valide semplicità delle regole / rapidità di giocata / interazione.

11/02/2013
Trivial Pursuit: Genus IV 2,0

Impraticabile. Un party game dovrebbe essere in grado di far divertire, non di costringere a sforzarsi di sopravvivere al tempo che scorre.

21/11/2012