Classifica personale di ramingocantastorie

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Chess 10,0

Nessun commento

09/11/2012
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 10,0

Merita il massimo perchè è la base di tutto...da questo manualetto rosso si sono creati i sogni, i viaggi e le fantasie di milioni di persone....ed in un mondo frenetico che ci costringe a produrre ed ad essere razionali e laboriosi, io trovo il gioco di ruolo come la pillola rossa di matrix.... e per me questo manualetto è Morpheus....

08/01/2013
Warangel 9,0

Una premessa è d'obbligo: non ho mai amato i wargames perchè li ritengo giochi lenti e macchinosi. Per tale motivo, quindi, ero abbastanza scettico sul provare questo gioco. Poi il mio socio "aelfwine" mi propone una partita.. e... Beh, devo dire che mi è piaciuto moltissimo; il gioco è davvero bello.
Ciò che mi ha colpito maggiormente è il controllo che ha il giocatore durante l'intero arco della partita.
Warangel è geniale poichè ha preso tutto ciò che c'era di buono nei wargames (migliorandosi) ed ha abbattuto gli aspetti negativi quali: lentezza di turni, oscurità delle regole, macchinosità nello sviluppo del gioco.
A dispetto di altri fantasy wargames, infatti, warangel ha molte marce in più: è facile da giocare, è facile da spiegare e facilmente vi divertirà.
La presenza di molte razze/ eserciti, poi, consente una longevità elevata....se poi a ciò aggiungete che ognuno di voi può creare il suo esercito personale... il gioco diventa davvero difficilmente stancante e noioso...
Lo consiglio vivissimamente, è un gioco che rasenta la perfezione.
Longevità2, Regolamento2, Divertimento2, Materiali 1 e Originalità 2.

01/12/2012
Space Crusade 8,0

Uno dei migliori giochi a cui io abbia mai giocato.
Analizzando le caratteristiche del gioco, esso, oltre ad essere composto da materiali di buona qualità ed essere altamente originale a livello di concept (almeno per i tempi in cui usciva venti anni fa), gode soprattutto di una ottima longevità, data la possibilità (anche su internet) di creare nuove missioni.

La storia che c'è dietro, poi, ha influenzato ed influenza tutt'oggi la mente dei giocatori di tutto il mondo, particolare che non è assolutamente da sottovalutare.

Le uniche pecche del gioco (per cui il voto otto) sono la pessima traduzione (almeno in italiano), che omette la spiegazione di parecchie regole (non si è mai capito quali e quanti dadi -rossi o bianchi- si debbano tirare quando viene usato il devastatore della carta eventi alieni "orko mekkaniko") ed alcune sproporzioni nella meccanica del gioco (a parità di tecnica e tattica fra due giocatori, è quasi impossibile che in un 1 contro 1 i marines spaziali abbiano la meglio sulle orde aliene).

Resta uno dei giochi a cui sono più affezionato e, sinceramente, mi sta venendo voglia di rigiocarci subito.

09/11/2012
Space Crusade: Eldar Attack 8,0

Nessun commento

09/11/2012
Space Crusade: Mission Dreadnought 8,0

Nessun commento

09/11/2012
A Touch of Evil: Something Wicked Expansion 8,0

aumenta la complessità e la longevità del gioco. Introduce nuovi Villain davvero devastanti (come l'instoppabile orrore e la banshee) e nuovi pg. Come espansione è quasi un altro gioco, avendo anche una sua plancia e migliaia di propri tassellini. Valutando l'espansione e quello che dovrebbe aggiungere una espansione, essa merita 8

12/04/2013
Scarabeo 7,0

Nessun commento

09/11/2012
Scrabble 7,0

Nessun commento

09/11/2012
Descent: Journeys in the Dark 7,0

Premetto che il mio voto sarebbe 7,5 ma non si può dare.
In quanto da sempre innamorato del precursore heroquest, mi sono affacciato con curiosità ed una buona dose di riserve mentali verso questo gioco. L'ho provato con tutte le espansioni, ed ho visto (ma non apprezzato del tutto) la modalità "campagna".
Regge il confronto con il "padre" heroquest, anzi, per molti versi, essendo un gioco di nuova generazione, ha upgradato il vecchio concetto di costumizzazione del personaggio riuscendo in tal senso a creare un piccolo capolavoro: in Descent il tuo personaggio si caratterizza talmente tanto (con l'acquisizione di oggetti ed abilità non preimpostate sulla scheda) da trovarti a controllare un eroe a tutti gli effetti. Le miniature poi sono davvero belle ed anche il resto dell componentistica non sfigura affatto. L'unico lato negativo è, forse, la durata molto lunga (che per alcuni però può essere un vantaggio) ed i dadi utilizzati, che vi confonderanno molto per le prime partite.
Un unica grande pecca: nessun gioco ha ancora inventato una meccanica che sostituisca la linea di tiro, ed ogni turno occorre "abbassarsi" a livello delle pedine per vedere se i nemici possono essere visti dal proprio personaggio (è seccante e rallenta molto il gioco).
Per tutti questi motivi il mio voto e 7,5; lo consiglio caldamente.....

28/11/2012
Fury of Dracula (second edition) 7,0

Gioco molto evocativo. Riesce sin da subito a ricreare una situazione di suspance; consigliato ai giocatori che amano i giochi "american" ed in particolare quelli in cui l'ambientazione è predominante, tanto da farti immergere in quelle buie e tetre ambientazioni (un gioco simile da questo punto di vista è "Touch of evil" per intenderci).

Un difetto abbastanza evidente è la poca chiarezza nell'impianto regolistico, lasciato per alcuni versi troppo al caso. Tuttavia se siete giocatori spensierati e non troppo attaccati alla precisione (regolistica), potrete tranquillamente risolvere i "bug" momento per momento utilizzando la libera interpretazione dei giocatori oppure attenendovi a ciò che dice il padrone di casa....

29/12/2012
Pictionary 7,0

Buon party game per famiglie e per un gruppo di amici non votati alle meccaniche tecniche ed alla combinazioni machiavelliche... Ottimo scacciatempo quando si è in tanti e si vuole fare qualche risata....Per quello che vuole essere (un party game) raggiunge pienamente il suo scopo. Ecco perchè merita 7

08/01/2013
Assist 7,0

Gioco veloce ed intelligente. Adatto a tutte le età (ci ho giocato a Natale con mia madre -70 anni- e mia nipote -5 anni- e non so chi si è divertita di più).
Consigliato a tutti perché, come predetto, diverte tutte le fasce di età e non stanca mai.

27/12/2012
011 7,0

Bel gioco,ma è assolutamente un gioco strategico non adatto ai giocatori novelli. L'ambientazione è coinvolgente e la componentistica è eccellente. La punta di diamante è la fase dell'asta in cui tutti i giocatori si confrontano spendendo punti tempo (in un gioco che è una corso contro il tempo!) per accaparrarsi il turno migliore. Da verniciare assolutamente le pedine. Il difetto migliore sta nella scalabilità: il gioco funziona davvero bene se si gioca in 5 o 6; in 4 stenta ed in 3 non diverte un granchè.
Un buonissimo gioco nel suo complesso, da premiare anche di più perchè prodotto in Italia!
P.s. dipingete le miniature!!!!

23/01/2013
Winner's Circle 6,0

Molto divertente, soprattutto se giocato in tanti...La cosa migliore del gioco è la meccanica delle scommesse

08/01/2013
Space Hulk (third edition) 6,0

La componentistica è la cosa migliore del gioco, davvero eccellente....ma se cercate la profondità tecnico tattica (specialmente interpretando il ruolo degli alieni), vi consiglio giochi migliori (come space crusade ad esempio). Lo consiglio agli appassionati di miniature ed a tutti coloro che amano il genera fantascientifico-esplorativo stile "alien"

09/11/2012
RisiKo! Prestige 6,0

E' uno di quei giochi Evergreen, che vengono giocati ormai più per una consuetudine sociale che per il valore del gioco in se.
Questo gioco se dovesse essere votato per quando è uscito, meriterebbe un 7; confrontato con giochi più moderni e più tecnici (axis and allies su tutti), meriterebbe un 5.
La media, dunque è 6

29/12/2012
Ca$h 'n Gun$ 6,0

La cosa davvero divertente del gioco è l'interazione che si crea fra tutti i partecipanti, i quali, in ogni momento sgignazzano, si guardano storto ed infine si puntano una finta pistola alla tempia. Un plauso va ai creatori del gioco perchè non sempre è facile trovare un gioco che ha un down time così breve: non c'è il vero e proprio turno di un giocatore, tutti scelgono e si muovono in sincronismo. Questo gioco, quindi,ha meno pretese di tutti i giochi tecnici (heroquest, space crusade, harkam horror, talisman) che concedendo tante opzioni ai giocatori rendono potenzialmente i loro turni interminabili. Cash & Guns invece azzera questo concetto rendendo la partita veloce e dinamica. E questo non è assolutamente un difetto... essendo un party game, svolge il suo lavoro egregiamente. Se lo si guarda con occhio di giocatore tecnico, lascia a desiderare per le poche possibilità di azione.

08/01/2013
A Touch of Evil: The Supernatural Game 6,0

Questo gioco deve essere giocato tenendo ben a mente che è un purissimo american: sarà quindi sbilanciato (si tirano vagonate di dadi), non sarà mostruosamente tattico (se ho paradossalmente 4 armi da fuoco le uso anche tutte insieme, anche se il mio pg è ceco), ma ha una ambientazione tale da trascinarti veramente nella cittadina di Shadowbrook, che è devastata dai continui segni del male.
Insomma, dal punto di vista tecnico merita un 5, mentre da quello dell'immersione merita più che 7.
Il voto totale, quindi è 6.
Aumenta di un punto con l'espansione Something Wicked.
Da giocare rigorosamente con candele, immedesimazione, e leggendo i trafiletti narrativi (in inglese!)...

21/03/2013
Citadels: The Dark City 6,0

Longevità:1
Regolamento:1
Divertimento:1
Materiali:1
Originalità:2
(Sarebbe un 6,5)
Pregi
Ottima la meccanica della "lista" di personaggi da chiamare, che, mutando di volta in volta, concede a tutti di giocare non in un turno fisso (ed alle volte noioso).
Il non sapere precisamente quale personaggio è stato scelto dagli altri giocatori contribuisci a tenere alta l'iterazione fra tutti i partecipanti.
Il gioco ha un ottima scalabilità, anzi in tre giocatori divine ancora più dinamico ed interattivo (per la possibilità di sceglier due personaggi da usare in un turno, il che genera non poche combo)
La sala da ballo, infine, è un vero e proprio spasso.

Difetti
- Nella meccanica di gioco:
Poteva essere 7 con un maggiore ed attento playtest. Si nota quasi subito, infatti, che se un giocatore vuole, può mantenere la prima posizione per tutta la partita: il primo giocatore basta che scelga l'assassino (assassinando il re), o se l'assassino all'inizio è fra gli scarti, basta riconfermare il re. Anche nel caso in cui all'inizio non ci siano re ed assassino il discorso non cambia perchè non si cambia primo giocatore...

- Nella componentistica
Altro difetto è dato dalle carte, proteggete subito con le bustine o non reggeranno molto.

10/05/2013
Legends of Andor 6,0

Tipologia: gioco di guerra e posizionamento
Regolamento: scritto bene, molto utile la sezione iniziale "tutorial"
Interazione: molto presente, occorre essere ben attenti alle mosse dei compagni; da evitare però l'effetto giocatore protagonista (uno che dice agli altri cosa devono fare)…
Scalabilità: buono in 4, discreto in 3, sconsigliato in 2
Durata: rispetta i tempi dichiarati
Componenti: di buona fattura, ma non le migliori sul mercato
Ambientazione: ben resa, anche se le leggende sono davvero pochine
Fattore fortuna: non troppo preponderante
Originalità: il gioco ha meccaniche già viste, ed altre quasi del tutto nuove (come lo spostamento delle pedine dei mostri in automatico)
Dipendenza dalla lingua: quasi nessuna
Longevità: bassa, troppe poche missioni
Conclusioni personali: poteva essere un gioco migliore. In alcuni casi si ha l'impressione che la cosa giusta da fare sia una e solo una, riducendo l'iterazione fra i compagni di gioco e standardizzando il gioco stesso. A ben riflettere, poi, i personaggi non sono per nulla customizzabili (anche se il gioco ne guadagna di scorrevolezza).
Un gioco senza infamia e senza lode.
Forse con una espansione (come avviene a molti giochi) le leggende faranno un salto di qualità.
Ma se sarà così, perché bisogna sempre attendere le espansioni-tappabuchi? ai goblin l'ardua sentenza...
Concludendo, il mio voto sarebbe 6.5

21/03/2013
Arkham Horror 5,0

Sarò in controtendenza ma per me il concept lovecraftiano è stato reso male (troppo cartoonistico); in più il down time del turno è eccessivamente lungo, e se non si gioca con persone veloci a decidere viene voglia nel frattempo di andare a farsi una passegiata e poi tornare.

08/01/2013
Risk 5,0

Come dicevano sotto, merita l'oscar alla carriera e per come si è tenuto in questi anni (lifting compresi) merita un 7; d'altro canto se ci rigiochi ti rendi conto che il dado è il signore della guerra ed il caos (nel senso di casualità di dadi) è troppo influente, se non completamente preponderante (e per questo meriterebbe 3)
Media voto 5

08/01/2013
Okko: Era of the Asagiri 5,0

Per l'ambientazione meriterebbe 7;
Purtroppo il gioco si limita ad essere un muovi e tira dadi; meccaniche un pò piatte e gioco troppo fortunoso lo rendono più brutto di quanto ci si aspettasse all'acquisto...

08/01/2013
Yahtzee 5,0

Ha avuto molte variante nel tempo. Questo lo ha reso molto longevo, dati i continui upgrade. E' cmq un gioco fatto con 5 dadi ed alcune matite, quindi non conviene comprarlo. Proprio per la sua capacità di essere Selfmade, lo trovo un prodotto interessante.
Le meccaniche di base, cmq, rimangono senza infamia e senza lode

09/01/2013