Recensioni su Legends of Andor Indice ↑

Articoli che parlano di Legends of Andor Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 7 commenti
    Per la rubrica ABC del Gioco de La Tana dei Goblin, il nostro Traico7 prova a rispondere a questa semplice ma insidiosa richiesta che spesso viene rivolta ai dimostratori nelle fiere
    Autore:
    traico7
  • Approfondimenti
    | 12 commenti
    Il fantasy è da sempre un genere che attira moltissimo i nerd in tutti i campi: cinema, letteratura ed anche giochi. Ecco una selezione dei miglori giochi da tavolo fantasy.
    Autore:
    Agzaroth
  • Notizie
    | 6 commenti
    Una nuova puntata del TG Goblin è online, vi aggiorneremo sugli ultimi articoli e recensioni pubblicati nella nostra home page, approfondendo titoli finalisti del Goblin Magnifico come Great Western Trail e Scythe per poi scoprire assieme...
    Autore:
    IGiullari
  • Approfondimenti
    | 22 commenti
    Collaborativi? Qualcuno li ama, altri li odiano, in ogni caso sono un fenomeno in crescita e tra essi troviamo alcuni dei più bei giochi mai creati.
    Autore:
    Agzaroth
  • Approfondimenti
    | 14 commenti
    Quali sono i migliori giochi in scatola per iniziare a scoprire il grande universo ludico? Una carrellata di giochi family ed introduttivi da giocare tra amici o in famiglia per divertirsi tutti assieme dai più piccoli ai più grandi e...
    Autore:
    IGiullari
  • Articoli
    | 6 commenti
    Qualche sera fa ci siamo seduti ad un tavolo con altri tre giocatori, tre hard gamer, pronti a stritolare cubetti e sbranare meeples, ma sotto la scorza dura di quei tre giocatori avidi di “gestionali spinti”, ci sono anche tre papà che,...
    Autore:
    IGiullari
  • Approfondimenti
    | 3 commenti
    Ecco l'annunciato Tutti contro Tutti sul controverso Le Leggende di Andor. Come vedrete la forbice di giudizi è molto ampia e c'era da aspettarselo, per un gioco che ha diviso il pubblico in adoratori e detrattori.
    Autore:
    Agzaroth

Eventi riguardanti Legends of Andor Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Legends of Andor: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Legends of Andor Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Legends of Andor: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
28870
Voti su BGG:
16916
Posizione in classifica BGG:
463
Media voti su BGG:
7,17
Media bayesiana voti su BGG:
6,95

Voti e commenti per Legends of Andor

7,1

Un gioco in scatola che ricorda i giochi di ruolo. Forse è proprio questa l'intenzione di Michael Menzel, autore all'epoca esordiente, che si è specializzato nel lanciare innumerevoli missioni, espansioni e spin-off di questo gioco.

Già nel 2012 avevo identificato nel gioco alcune scelte stilistiche originali che mi avevano colpito. La più evidente è quella della guida alla Leggenda introduttiva. Un modo intelligente di spingere il gioco giocando senza passare da interminabili regolamenti che solitamente vengono raccontati ai partecipanti con lunghe spiegazione prepartita. La Leggenda 1 di Andor è infatti una sorta di tutorial che illustra le regole in maniera graduale e guidata approfondendo poco alla volta ogni singolo aspetto.

Tornando al gioco, che è inevitabilmente molto dipendente dalla lingua, ci troviamo nelle terre fantastiche di Andor e, in maniera cooperativa, cercheremo di difendere il regno dall'invasione di Gor, Skral, Wardrak, Troll e successivamente da tante alte sorprendenti creature. I giocatori, da 2 a 4, dovranno scegliere e impersonare personaggi quali il mago, il guerriero, l'arciere o il nano, ognuno disponibile anche nel suo alter ego femminile, ed ognuno con la sua caratteristica abilità speciale.

Le successive Leggende offrono scenari e sfide variabili che aggiungeranno di volta in volta nuovi elementi, nuovi mostri ma anche alleati... Nel gioco base troviamo già 6 Leggende, ogni Leggenda ha il "difetto" che una volta affrontata diventa nota e quindi poco longeva, togliendo gran parte dell'effetto sorpresa fondamentale in questo gioco; rimangono possibili differenze che potrebbero variare l'esito di una sfida dettate da tasselli nebbia, carte evento e lanci del dado.

Già, come nei giochi di ruolo, anche nelle terre di Andor un ruolo fondamentale lo determina il risultato dei dadi che, come noto, rappresenta croce e delizia di molti giocatori. I dadi vengono principalmente utilizzati per determinare il risultato dei combattimenti.

L'esperienza di gioco a me diverte molto. Seppur non adori i cooperativi gioco volentieri ad Andor anche solo spinto dalla curiosità di scoprire cosa mi riserveranno le varie Leggende.

Consigliato agli amanti del mondo fantasy, dei giochi di ruolo, dei libri game e dei cooperativi. Lo consiglio anche a giocatori alle prime armi e a chi cerca giochi con un'ambientazione sentita.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità ****

Complessità ***

Divertimento ****

Strategia **

9

L'ho adorato

8

Ormai un classico nel suo genere di puzzle game fantasy.. è necessario pianificare attentamente ogni mossa per vivere avventure a ripetizione nel favoloso regno di Andor..  inoltre un supporto fan made eccezionale unito ad espansioni ufficiali ben congeniate, lo rendono ulteriormente un grandissimo gioco. Setup un po' corposo in alcuni casi, ma ne vale sempre la pena.

9

E' quando devi pianificare bene la tua missione che la vera avventura nasce e soddisfa. Ottima grafica, ottima communty e ottimo gioco.

8

Gioco fantasy per me atipico, molto bella l'ambientazione ma per riuscire a passare gli scenari bisogna studiar bene ogni mossa, altrimenti si perde male. Lo trovo un po scacchistico, mi piasce!! 

10

Collaborativo ad alti livelli.A me e ai miei figli (10 e 9 anni) e' piaciuto tantissimo.Possibilita' di scaricare le decine d leggende qui sul sito per rendere il gioco sempre diverso. Noi al momento siamo arrivati alla 22 esima e abbiamo ancora voglia di andare a avanti...e questo dice abbastanza credo Certo ci vuole un po' di fortuna nel lancio dei dadi ma comunque senza un collaborazione e un po' di strategia vincere e'  molto molto difficlle.La grafica di Menzel e' strepitosa.Vale solo quella il prezzo di acquisto del gioco.Assolutamente consigliato per avvicinare i bamibni al gioco da tavolo collaborativo e fantasy .Molto facile da imparare e da apprendere. Veramente un must have.

7,5

 Gioco coinvolgente, regole di rapido apprendimento.  

6,3

Giocato, finito, compresa l'espansione lo scudo astrale.

Il tutto gira; si vede il lavoro di play test e bilanciamento degli scenari, tutti vinti seppur sul fil di lana.

Tuttavia il gioco è, come si dice, un puzzle game, con una bella grafica ma freddino. Piuttosto ripetitivo.

Avrei preferito anche una maggiore caratterizzazione dei personaggi.

 

10

Uno dei giochi più belli di sempre

7

Ho giocato solo lo scenario introduttivo con mia figlia di 7 anni, forse per lei e' ancora presto per apprezzarlo :)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare