Classifica personale di Perigastus

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Difficile aggiungere a quanto commentato in precedenza. Diciamo che difficilmente si riesce ad avere una tale sensazione di appagamento da gioco, le maccaniche perfette, le diverse opzioni, la totale mancanza di fortuna ne fanno un gioco fantastico.

27/02/2006
Tikal 10,0

Dopo oltre 50 partite posso affermare che trattasi di un gioco assolutamente stupendo, E' un gioco assolutamente magnifico, con le regole avanzate che non solo non complicano ma hanno il pregio di introdurre il meccanismo dell'asta e di eliminare l'alea, poi l'ho trovato molto valido, anche se a me non dispiace qul pò di alea che deriva dalla scoperta della tessera nella versione base.
Bella l'ambientazione, belli i materiali, non gli manca proprio niente.
Il regolamente è piutosto semplice e chiaro, anche se la traduzione in italiano lascia un pò a desiderare, comunque non appena afferrato il meccanismo ci si immerge subito nel gioco fin dalla prima partita.
Il problema legato all'attesa del proprio turno in caso di giocatori riflessivi purtroppo è ovviabile solo cambiando compagni di gioco !
Lo consiglio vivamente. Uno dei miei preferiti

07/01/2010
Power Grid 10,0

E' un gioco che senza mezze misure definisco stupendo. E' molto ben equilibrato e consente a tutti i giocatori di interagire costantemente durante le aste senza fastidiosi tempi morti.
I materiali sono ottimi e il gioco richiedere una fine strategia per essere vinto.
La Tattica: lo paragonerei ad una volata ciclistica, non bisogna scattare troppo presto per non rischiare di finire senza benzina ma non bisogna neppure tardare troppo con il rischio di arrivare tardi.

04/11/2005
Citadels 9,0

Bellissimo, il divertimento è assicurato dall'incredibile interazione tra i giocatori e dal perfetto bilanciamento del gioco, ogni ruolo ha una sua utilità in un dato momento.

Consigliatissimo

28/11/2005
Magic: The Gathering 9,0

Gioco stupendo e assoluto. Se piacciono le carte è sicuramente il miglior gioco che conosco.

12/09/2006
Snorta! 9,0

Nel suo genere è da 10. Divertenttissimo giocato in 8 è stato il gioco del nostro Natale. I versi degli animali da imitare sono da sbrago.
Secondo me si può provare anche una versione "hard" con qualche grappetta per chi sbaglia !!
La tensione (e le meccaniche) sono molto simili al gioco del tappo.
Non essendo il mio genere preferito voto 9.

06/01/2010
CATAN 9,0

Gioco molto bello e divertente, con il giusto mix tra fortuna (poca) abilità di commerciare (molta) e strategia (media).
Il giusto compromesso di lunghezza del gioco che resta divertente fino all'ultimo.

18/11/2005
Citadels 9,0

Magnifico gioco di carte che prevede intuizione, deduzione, bluff, una buona dose di infamezza. Divertentissimo, belle le carte ma molto delicate. Nella mia edizione le monete sono molto belle, non di cartone ma d'oro...finto !

28/11/2005
The Great Dalmuti 9,0

Ha il grande pregio di coinvolgere e piacere anche i giocatori di carte "tradizionali" e incalliti. Altro pregio poi è quello di poterci giocare in tanti. se poi la compagnia è piacevole, si è bevuto un qualcosina e i peones vengono giustamente presi in giro e umiliati allora risulta decisamente divertentissimo.
Assolutamente da avere.

03/09/2004
Starship Catan 9,0

Molte, moltissime partite dopo confermo la prima e la seconda impressione, è un gioco clamorosamente bello e divertente. Manca forse un filo di interazione con l'avversario che non si riesce ad ostacolare ma è comunque bellissimo, Anche l'ambientazione merita molto.

Dopo moltissime partite un solo difetto: non si riesce a levare i punti all'avversario. Non sarebbe male qualche carta "azione" da poter usare per nuocere al dirimpettaio.

Attenzione, trattasi di giocone !
E' bellissimo, materiali stupendi, ambientazione ottima e meccanismi di gioco fantastici. Ci ho fatto solo un paio di partite ma già mi sono appassionato.
Chicca maxima: mi è stato regalato dai Goblin King & Queen in persona.

31/10/2007
Doom: The Boardgame 9,0

Splendido gioco, dall'ambientazione avvincente. Con il ribilanciamento operato da Jones il gioco è vivo fino all'ultimo e molto equilibrato. Carateristica da tenere presente la sua lunghezza

08/06/2005
Feudo 9,0

E' difficile aggiungere dei commenti a quanto già scritto da Raven e dal Goblin. Ho trovato il gioco assolutamente bello appassionante e appagante. Una partita giocata bene da veramente delle belle soddisfazioni, Ovviamente il fatto di aver vinto due partite di cui una leale contro il creatore del gioco aiuta a questo tipo di considerazione.
Sono d'accordo che la qualità del materiale è notevole come anche la grafica delle singole pedine.
L'unica pecca è che i pezzi sono difficilmente riconoscibili e che ci volgiono occhi di falco e una buona illuminazione per riconoscerli al volo.

06/12/2004
La Città 9,0

Spendido gioco che Ti tiene incollato fino all'ultimo. Al contrario di quanto affermato dal recensore non l'ho trovato particolarmente lungo, forse perché il tempo è passato veloce. In cinque diventa un pò caotico e le cose da controllare sono veramente molte. Comunque un giocone, che appaga anche la vista con dei materiali ricchi e piacevoli. Altro pregio, funziona molto bene e resta avvincente anche in due.

06/06/2005
Die Siedler von Catan: Kartenspiel – Zauberer & Drachen 9,0

Dopo molte partite, oltre 20, posso affermare che trattasi di una splendida espansione, che aggiunge molto al gioco variandolo sostanzialmente dal base o da quelo con le altre espansioni. L'unica pecca è che per chiudere la partita è comunque necessario mettere un pò di punti dal base.
Consigliatissima.

20/08/2007
San Juan 8,0

31.10.07. Dopo moltissime partite confermo il mio voto sul mediocre (6). Resta sempre un bel gioco, veloce e divertente. Purtroppo ai fini della vittoria finale il pescare o meno una determinata carta "Guild Hall" a mio modo di vedere condiziona il risultato nel 90% delle partite.
11.11.05 Solo due partite in carniere. Al momento il voto è 6 in quanto non mi ha ne divertito ne appagato. Dovrò rigiocarci per giudicare meglio.
09.01.07 Cio ho rigiocato e l'ho decisamente rivavalutato (anche perché finalmente ho letto le regole da solo senza averele spiegate da Sdp....!!) passiamo ad un 7,5 arrotondato a 8

31/10/2007
UR 8,0

Bel gioco dal regolamento ben scritto molto chiaro e facile. Per contro le dinamiche del gioco non sono per nulla banali.
Personalmente ho qualche problema con i colori che tendo a confondere ma i materiali restano comunque di ottima qualità.
Certamente un ottimo titolo

22/10/2007
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Bellissima espansione che cambia completamente il gioco, in particolare il costruttore, se ben giocato può rendere moltissimo.
Quella delle merci è una bella trovata, riesce veramente ad involgiare anche gli avversari a chiudere le proprie città.

27/02/2006
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 8,0

Il mio primo gioco di ruolo, certamente le house rules si sprecavano ma che divertimento..!!

11/11/2005
Die Siedler von Catan: Kartenspiel – Ritter & Händler 8,0

Evidentement con questa espansione di deve cambiare un pò la tattica di gioco cercando di aggredire l'avversario sui punti armata e commercio. Divertente

22/10/2007
Tigris & Euphrates 8,0

Bello, molto bello. Meno astratto di quanto commentato da altri con un pò di fantasia si riesce a "vedere" i conflitti per il dominio di ogni sfera nei vari regni.
Certamente molto profondo basta però una sola partita per imparare a giocarci in quanto il regolamento è chiaro e molto facile alla comprensione e i meccanismi girano ottimamente. Da lì a giocarci bene però di acqua ne passa...
Consigliato per amanti dei gioconi

13/11/2006
Lunch Money: Sticks and Stones 8,0

Se giocato con il sano e giusto spirito diventa divertentissimo. La faccia della "bambina" che si becca 3 Tantrum di seguito senza poter rispondere oppure di "colei" che muore di morbillo sono esperienze che vanno vissute...!
Per me l'unico difetto è dato dal fatto le carte, le cui foto sono peraltro azzeccatissime, dovrebbero riportare l'effetto che fanno, questo potrebbe dare un pò di velocità al gioco quando lo si conosce poco.

04/07/2004
Maharaja: The Game of Palace Building in India 8,0

Gran bel gioco, la recensione spiega bene le possibilità e rende bene l'atmosfera.
Tra i difetti trovo che sia un pò difficile recuperare se si è indietro. il poer costruire un solo palazzo a turno condanna coloro che hanno fatto una strategia a lunga gittata e messo fieno in cascina nei primi turni.

PS a me le gocce di vetro piacciono !!

31/10/2007
Lunch Money 8,0

Fantastico, divertente e cinico....
Sono in netto contrasto con gli altri giudizi, le foto sulle carte per me sono perfetti.
Sarebbe molto più facile giocare se ci fossero le spiegazioni sugli effetti delle carte direttamente su ogni singola carta.

04/07/2004
BANG! A Fistful of Cards 8,0

Introduce nuove possibilità e sopratutto con l'ultima carta evita che la partita diventi eterna

04/01/2008
Wings of War: Famous Aces 8,0

Molto piacevole da giocare, e facilissimo da spiegare.... quindi poche chiacchiere e forza con i duelli.

Forse andrebbe aumentato il numero delle manovre possibili per aumentare le situazioni di combattimento.

04/07/2004
Burg Appenzell 8,0

Bellissimo !
Troppo divertente, belli i materiali e regole facilissime.

Dopo un po' faccio confusione e non mi ricordo assolutamente dove sono le forme di formaggio ma questo è un difetto del mio cervello e non del gioco.

Non vedo l'ora di possederlo.

28/09/2007
Monopoly Express 8,0

Il fatto che la fortuna la faccia da padrone non può essere un elemento di valutazione. Mi pare un commento talmente scontato per un gioco che consiste nel tirare i dadi che trovo lo stesso privo di interesse.

Io il gioco lo trovo divertente, un ottimo fil rouge e per questo gli metto un bel 8 ovviamente riferito alla Sua categoria. mi piacerebbe che ci fosse un altro sistema per segnare i punti, che so' una lavagnetta luminosa o qualche altro ammennicolo invece del block notes.

30/04/2008
The Republic of Rome 8,0

Gioco stupendo, sembra veramente di vivere l'ambiente del senato romano.
Certo la mia prima partita 9 ore.... bel trauma iniziale !
Anche eventuali alleanze a prioristiche possono falsare il risultato, comunque molto bello

27/08/2004
Scrabble 8,0

Gran bel gioco, divertente ed istruttivo, condivido la pecca delle sigle che effettivamente incasinano un po' levando il gusto del "parolone" dovendo preferire gli incastri multipli.
Da giocare assolutamente con clessidra

02/12/2005
Forum Romanum 8,0

bel gioco, estremamente facile il regolamento molto difficile giocare bene. da riprovare assolutamente. evitare come la peste i pensatori

11/03/2009
Notre Dame 8,0

Nessun commento

06/01/2010
BANG! 8,0

Nel suo genere molto divertente. Bilanciato e vario. Se giocato con le persone giuste il buon umore è assicurato !

06/12/2004
Lost Valley 8,0

Da un punto di vista coreografico è da 10. Il materiale è curatissimo e di grande suggestione. Anche il meccanismo è molto affascinante con il dubbio ogni volta di quale nuovo terreno da esplorare uscirà fuori.
Anche se profondamente ingiusto, il meccanismo dello "scippo" delle miniere offre dei lati interessanti, in particolare a quei giocatori che per trovare un gioco completo hanno bisogno di fare la loro bastardatina quotidiana....
Mi pare ci sia un problema quando giocando in 3 si è in due da una parte del fiume con inevitabile disturbi reciproci e il terzo che liberamente gioca dall'altra parte. Diventa difficile cambiare sponda del fiume.

11/11/2005
Leonardo da Vinci 8,0

Dopo una partita è forse un pò prematuro fornire un giudizio completo ma un idea si riesce ad avere.
Secondo me il gioco è ottimo, ben bilanciato, con un interessante numero di opzioni ad ogni turno e un ottima interazione.
Un pò innervosente con grandi pensatori ma quello non dipende dal gioco.
Certamente da riprovare

12/09/2006
Die Siedler von Catan: Kartenspiel – Politik & Intrige 8,0

Bellissima espansione di un gioco assolutamente magnifico.
Per me gli unici difetti sono:
- troppo pochi 11 punti per vincere, con questa espansione è molto facile fare tanti punti velocemente, ma il tutto è facilmente ovviabile aumentando il traguardo;
- nella versione italiana la carta locanda è tradotta talmente male che è praticamente incomprensibile sia sul regolamento che sulla carta stessa (ricordo ci fù un thread apposito sui forum);
La consiglio vivamente a chi gioca spesso al gioco base e vuole aumentare le possibilità di strategia.

01/09/2005
Carcassonne 8,0

Impari le regole in 10 minuti, ci puoi giocare con soddisfazione da 2 a 5 giocatori che hanno da 4 a 100 anni e il divertimento è garantito. Veloce, interattivo e molto piacevole alla vista.
Non sarà profondissimo ma lo trovo un titolo assolutamente meritevole di un ottima valutazione. L'otto è proprio meritato.

17/04/2005
Chinese Checkers 8,0

Molto divertente sopratutto a schacchiera piena se giocato in sei. E' leggermente sbilanciato se il diretto dirimpettaio è scarso o molto ostruzionista. Comunque un ottimo e longevissimo gioco.

12/09/2006
Blokus 3D 8,0

Bellissimo gioco. Estermamente appagante alla vista. Nonostante le regole facilissime è discretamente profondo. Consente ampie possibilità di "infastidire" gli avversari..

12/09/2006
Chess 8,0

E' un gioco stupendo, bilanciato e perfetto.
Per i miei gusti ha due difetti (ecco l'otto e non il dieci)
- bisogna pensare molto, per me le mosse di un gioco devono esere veloci, preferisco sbagliare ma passare interminabili momenti a pensare alla mia mossa o peggio ancora ad aspettare la mossa dell'altro mi infastidisce proprio, dovrei forse provare il gioco a tempo
- tutto è tranne che divertente, non mi è mai capitato di ridere intorno ad una scacchiera ed io da un gioco pretendo anche svago e divertimento

27/10/2005
Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules 8,0

Il mio primo gioco di ruolo, certamente le house rules si sprecavano ma che divertimento..!!

11/11/2005
China Moon 8,0

Molto divertente e simpatico, la vista è assolutamente appagata da miniature di gomma ben fatte e piacevoli. Il gioco è molto meno banale di quanto si possa credere dopo aver letto il regolamento (10 righe....!) e fila via perfetto con la componente fortuna assente.
Da evitare assolutamente con giocatori che hanno tempi di riflessione pari al giocatore di scacchi alle ultime mosse.
Consigliatissimo.

13/11/2006
Alhambra 8,0

Bel gioco, lunghezza non eccessiva bei materiali. per il resto è stato già detto tutto dai precedenti interventi....anche troppo, quali aste ?

Un bell OTTO pieno

02/07/2005
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules 8,0

Il mio primo gioco di ruolo, certamente le house rules si sprecavano ma che divertimento..!!

11/11/2005
Dungeons & Dragons Set 4: Master Rules 8,0

Il mio primo gioco di ruolo, certamente le house rules si sprecavano ma che divertimento..!!

11/11/2005
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Espansione fondamentale per giocare in sei e per allungare un pò le partite della sola versione base

11/11/2005
PeaceBowl 7,0

Mi è sembrato un gioco divertente, sopratutto se giocato con giocatori che nel divertimento e in un SANO agonismo trovano un loro momento di soddisfazione.
Non credo che sia sufficiente la fortuna, anzi non è un caso che i giocatori più esperti finiscano per prevalere ad ogni partita. Credo che la tattica vincente sia di mantenere un "low profile" all'inizio di una giocata e quando sono tutti giù arrivi fresco fresco freghi la palla e vai in meta. Se si dovesse trovare un altro nome proporrei "Highlander ne resterà uno solo...!"

Peccato il materiale di scarsa qualità. Comunque per il prezzo è comunque un buon risultato

04/11/2005
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Come per Bang (base) con questa espansione il divertimento continua ad essere assicurato

11/11/2005
Die Siedler von Catan: Kartenspiel – Handel & Wandel 7,0

E' sempre un giocone ma questa espansione ancora non l'ho capita, tanto per cambiare un pò senza aggiungere molto.

22/10/2007
Perudo 7,0

Molto divertente e veloce.
Sono assolutamente favorevole alla versione Cippa/Grappino

25/09/2004
Elfenland 7,0

Divertente e dalla componentistica molto gradevole.
Mi è sembrato un pò troppo vicino e alla fine tutti i giocatori hanno punteggi molto simili.
il fatto che tutti i segnalini siano presente su tutte le città rende il gioco un pò troppo facile. Si potrebbe forse studiare un "bonus"/segnalino aggiuntivo per il primo che visita una città in assoluto per rendere un pò più frenetico il tutto.
Comunque assolutamente positivo e piacevole.

13/11/2006

Pagine