Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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GURPS Basic Set: Characters (Fourth Edition) | 10,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
BANG! | 10,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
BANG! Dodge City with High Noon expansion | 10,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Through the Ages: A Story of Civilization | 10,0 | Che dire? Ormai sono oltre le 200 partite dal vivo e ben oltre le 100 partite online, per me è diventato il gioco definitivo. Se non fosse per quei maledetto tondini gialli e blu che continuano a rotolare.... Posso smentire le lagnanze sulla durata: ormai per noi dura 45 minuti a giocatore, secchi secchi. Ovviamente giocatore esperto! Se vogliamo proprio trovargli problemi, molte azioni sono automatiche (ed è questo che lo rende più corto di quanto sembri ai newbie). Ma ad ogni turno ce n'è sempre una piccola piccola che cambierà tutta la storia della mia civiltà! | 14/04/2012 | |
GURPS Basic Set: Campaigns (Fourth Edition) | 9,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Twilight Struggle | 9,0 | Concordo a pieno col recensore. Aggiungo/sottolineo ai difetti: Il gioco all'inizio è pesantemente sbilanciato a favore dell'URSS, e se gli USA hanno sfortuna a pescare le carte rischiano seriamente un'inevitabile sconfitta nel giro di mezz'ora (cosa che irrita molto i giocatori filoamericani). Gli eventi iniziali sono noti a chi ha già fatto alcune partite, che risulta quindi già avvantaggiato (difficilmente metterà influenze in Francia o in Romania) . Non è immediata la probabilità di un riallineamento o di un colpo, e andrebbe rifatto il calcolo per ogni stato in cui si ipotizza. Inoltre poi ci si mette il dado. E ai pregi: La mappa può essere comodamente appiattita con una lastra di plexiglass, come tutti i giochi GMT (non è un pregio, ma riduce il difetto originario). La corsa allo spazio a me piace tantissimo. Sono riusciti a fare un wargame card-driven che in realtà non è un wargame. Gli eventi sono fantastici per chi li ha vissuti dal vivo. ciao, | 22/03/2007 | |
Felix: The Cat in the Sack | 9,0 | Il meccanismo delle aste secondo me è MOLTO INTERESSANTE e DECISAMENTE INNOVATIVO: sia per l'introduzione del "premio" per chi lascia, che rende le aste meno competitive soprattutto nella fase finale, interessante anche perché è crescente al diminuire dei partecipanti, sia per l'informazione asimmetrica in cui solitamente un giocatore ha la perfetta conoscenza dell'ultima carta e l'altro no. Molto valido, l'unico difettino è che ogni tanto ci sono aste "alla cieca" (quando il proprietario dell'ultimo gatto si ritira prima perché ha pochi soldi) che sono molto basate sulla fortuna. Altro difetto MOSTRUOSO: non è possibile che si possa vincere senza avere alcun gatto! E' contrario allo spirito del gioco!! Ma si risolve immediatamente facendo una apposita regolina. | 23/03/2008 | |
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals | 9,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Cartagena | 9,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Caylus | 9,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Citadels | 9,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Talisman City | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
The Talisman Dungeon | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Ticket to Ride: Europe | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
TransAmerica | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Tuchulcha | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Junta | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
BANG! High Noon | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Android | 8,0 | Un gioco decisamente non per German gamers, né per giocatori che hanno meno di 4 ore a disposizione. Chiaramente è un gioco esclusivamente d'ambientazione e per apprezzarlo bisogna leggere il testo delle carte (da qui le 4 ore necessarie per giocarlo in tranquillità). Pertanto una buona conoscenza dell'inglese è indispensabile. I 5 personaggi sono fatti molto bene e le loro storie sono interessanti. L'idea delle trame a bivio è buona e sono fatte bene, con un'ottima interazione con le carte. Richiede anche una preparazione pre-gioco, studiandosi il personaggio esattamente come si fa (o come si dovrebbe fare) prima di una sessione di gdr. Viceversa non leggendo nulla, ci si vede giocate contro o si giocano delle carte che hanno effetti puramente astratti e poco interessanti. Non sono d'accordo con vari giudizi espressi sulle parti del gioco: Concordo invece su: ciao, | 24/02/2009 | |
Carcassonne: Hunters and Gatherers | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Carcassonne: The Castle | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Carolus Magnus | 8,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Talisman | 7,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Talisman Expansion Set | 7,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Bernini Mysterie | 7,0 | Ambientazione fantastica, soprattutto per chi gioca anche di ruolo in ambientazioni con lo stesso tema. Ogni volta che ci gioco mi viene voglia di rifare tutto il mazzo dei gruppi e calarlo nell'ambientazione italiana! Purtroppo però in alcuni momenti determinanti il gioco si riduce a fare i calcoli di chi ha più megabucks da spendere. | 04/10/2007 | |
The Great Dalmuti | 7,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Talisman: The Adventure | 6,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Easy School | 6,0 | L'ambientazione di per sè è molto originale e divertente. Il caso la fa da padrone senza alcuna pietà, anche se forse facendo parecchie partite si impara qualche tattica ottimale. Magari delle regole "avanzate" per veri secchioni del gioco? ciao, | 04/10/2007 | |
Drum Roll | 6,0 | Concordo con la massa dei commenti che mi precedono. Ho fatto 3 partite in 3/4 giocatori. Il gioco è piacevole, ma le meccaniche tutto sommato sono più o meno le medesime di tanti altri giochi e soprattutto l'ambientazione è malamente appiccicata con la Coccolina. Penso che nessuno si ricordi che i cubetti blu sono i costumi di scena, quelli arancioni gli effetti speciali, ecc.ecc... e anche gli artisti diventano "quello che per un blu fa quella cosa là". Non è brutto, ma sta dietro una lunga lista di giochi simili. | 06/06/2012 | |
Talisman Dragons | 5,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Talisman Timescape | 4,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Condottiere | 4,0 | Nessun commento | 07/10/2006 | |
Oro Nero | 4,0 | Ehi, il gioco che avevo da bambino. Quante partite, prevalentemente da solo (tanto non mi ricordavo quanto avevo offerto per ogni concessione). Condivido in toto la descrizione: ambientazione buona per i tempi, regole fatte bene senza bachi (strano... anche per i regolamenti d'oggi) ma totalmente in balia della fortuna. Ricordo che la strategia migliore era nel percorso interno puntare i piedi e cercare di avanzare meno possibile per essere l'ultimo a fare le offerte (non si poteva tornare indietro) e prendere così facilmente i pozzi rimasti senza offerta con l'offerta minima. Simpatiche le buste colorate. | 18/06/2011 |