
Buona alternativa al classico Carcassonne.
Carcassonne: Hunters and Gatherers is a standalone game in the Carcassonne series set in the stone age.
As in other Carcassonne games, players take turns placing tiles to create the landscape and placing meeples to score points from the map they're creating. The player with the most points at the end of the game wins.
Instead of cities, roads, and farms, Carcassonne: Hunters and Gatherers has forests, rivers, lakes, and meadows. Players' meeples can represent hunters (when placed in the meadows), gatherers (in a forest), or fishermen (on a river segment). They also have huts, which can be placed on rivers or lakes to get fish from the entire river system.
It includes many of the familiar mechanics from Carcassonne with a few new rules, including:
- A player who completes a forest with a gold nugget in it gets to immediately draw and place a tile.
- A meadow is worth 2 points for every animal in it, except tigers, which negate certain other animals.
- A river segment is worth the number of tiles in the segment plus the number of fish in the lakes at each end.
- A fishing hut scores at the end of the game and is worth the number of fish in all the lakes connected by rivers.
The Devir edition includes (the relevant part of) the Carcassonne: King & Scout expansion.
Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.
Dopo molto tempo mi sento di poter alzare il voto a questa variante di Carcassonne. Prima ero stato critico perché la ritenevo poco "utile" visto la presenza del normale Carcassonne e di tutte le espansioni. Ed invece, dopo aver ripetutamente preso in mano Carcassonne medievale riconosco a questa variante un valore decisamente più alto, per il semplice motivo che i pezzi sono molto, immensamente, incredibilmente più vari. E', "semplicemente", una versione di carcassonne migliorata. Ma il salto qualitativo è enorme. Sono necessarie più di un'espansione per migliorare Carcassonne al livello di questo piccolo capolavoro. Il punto è semplice: volete Carcassonne + le espansioni (ma più di una)? prendete quello Volete solo un gioco semplice, economico senza comprare niente altro? Prendete Carcassonne: Hunters & Gatherers a mani basse.
Un gran gioco per iniziare i neofiti... meglio, a mio parere, del Carcassone originale perchè è più facile gestire il numero degli animali con i cacciatori piuttosto che le città da chiudere con i contadini.
Continuo a giocarci anche dopo anni senza stancarmi. Porto quindi a 9 il suo voto all'alba del 2012.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2021 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.