Classifica personale di Mariov

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Carcassonne: The River 10,0

Secondo me arricchisce tantissimo il gioco: a me piace molto la lotta per i megapoderi che può decidere e ribaltare le sorti di una partita.

26/01/2005
Chess 10,0

Semplicemente il più bel gioco del mondo.

24/10/2005
HysteriCoach 9,0

Come party game è praticamente perfetto: caciarone, divertente, coinvolge tutti i giocatori e può essere giocato anche in quattro, il che secondo me è davvero una gran cosa. Devo dire che Walter ha tirato fuori davvero un piccolo capolavoro.
E poi... Io come allenatore sono imbattuto (e imbattibile)!

20/11/2006
HeroQuest 9,0

Premetto che non ho mai giocato a GdR. Heroquest per me è bellissimo: per me era stato una folgorazione! Vedere quelle porte, quei mobili, quelle miniature. E poi l'avventura sempre diversa, spesso inventata da noi... Fantastico!
Ora so bene che i giochi di ruolo sono ben altri, ma per me Heroquest è stato il gioco migliore del mondo per anni.
Peccato che il cane mi abbia mangiato il mago :(

28/01/2005
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 9,0

Sicuramente un miglioramento al Carcassonne originale. Con le nuove tessere "strane" il gioco diventa più interessante!

18/06/2009
El Grande 9,0

Davvero un bel gioco. A volergli proprio trovare un difetto, diciamo che giocando in 5 passa un po' di tempo fra un turno e l'altro, ma comunque è possibile pianificare un po' le mosse successive nel frattempo.
Mi sembra un gioco molto ben bilanciato e strategico. Bello bello bello!

27/11/2006
Kingsburg 9,0

Uno dei giochi a cui gioco e ho giocato di più. Mi piace davvero moltissimo. E' bello confrontarsi con il risultato dei dadi e riuscire a ricavarne il massimo. Ultimamente lo sto giocando con lo scenario "Demanding capital" ed è ancora meglio, perché già dai primi anni bisogna tenere d'occhio anche le invasioni dei mostri.

25/06/2009
Vasco da Gama 9,0

Davvero ben fatto. Niente da dire. Anche la grafica è davvero bella.

14/01/2010
Puerto Rico 9,0

Ottimo gioco strategico che ha il pregio di far giocare tutti i giocatori in tutti i turni (anche se chi "è di turno" pensa di più). Il mo unico cruccio è di averlo giocato quasi sempre in due, e secondo me in due perde molto perché è facile intuire cosa farà l'avversario :(

26/01/2005
Shadows over Camelot: Merlin's Company 9,0

Ottima espansione: rende il gioco più difficile e quindi più avvincente. Peccato per la carta Captured, che secondo me è improponibile così com'è.

07/07/2009
Funny Friends 9,0

Molto, molto, molto divertente e ben fatto.
Il tema offre lo spunto a belle risate, e il gioco si lascia giocare con una meccanica lineare, dando molte possibilità tattiche diverse.
Ovviamente risente molto delle carte, ma per me non è un male, e inoltre è possibile cambiare i propri obiettivi o conquistarsi all'asta le carte che proprio servono.

25/06/2009
Formula Dé 8,0

Bellissime le plance. Il gioco secondo me deve essere preso per quello che è, cioè per un gioco di dadi. E' leggero e divertente, ha il pregio di affascinare e coinvolgere anche i non giocatori e spesso le partite sono avvincenti.

25/06/2009
Quoridor 8,0

Bel gioco "scacchistico". Veloce, ma profondo.

16/03/2007
Mastermind 8,0

Regole semplici e gioco intrigante.

15/11/2005
Carcassonne: The City 8,0

Un miglioramento rispetto al Carcassonne originale. Le mura aggiungono un elemento in più da tenere sotto controllo e quindi rendono il gioco più profondo

29/01/2006
Carcassonne: King & Scout 8,0

Mi piace perché pone qualche dilemma in più: chiudere una città grossa del proprio avversario per prendere la tessera king oppure cercare di impedirgli di completarla?

26/01/2005
Power Grid 8,0

8.5
La cosa che più mi affascina di questo gioco (ma anche di FFFF) è la linearità del regolamento, che con regole semplici simula molto bene la realtà senza danneggiare la giocabilità e inoltre si autobilancia grazie al meccanismo delle precedenze nel turno in base alle città illuminate.
Regole semplici però non implicano che il gioco sia banale, anzi: ha una buona profondità e piacerà sicuramente agli amanti dei titoli strategici. Personalmente non appartengo a questa categoria, visto che preferisco i giochi con un po' più di alea, ma a questo titolo penso che rigiocherò sempre volentieri.

10/03/2006
Pictionary 8,0

Nella sua categoria uno dei giochi più divertenti in assoluto. Non è un gioco da gamers, ma ha il grosso pregio di essere attraente anche per i non appassionati: si trova sempre gente con cui giocare e si passa un'oretta di divertimento. Inoltre vinco sempre (anche se so disegnare solo gli omini dell'impiccato) :)

16/11/2005
Robo Rally 8,0

Spassoso, ma anche intelligente. Ti fa divertire, ma in fase di programmazione ti fa anche pensare un po' (anche se in realtà anche la programmazione meglio congegnata verrà massacrata dalle bastardate avversarie). Forse un po' lunghetto.

10/03/2006
Inkognito 8,0

A me Inkognito giocato in quattro piace tantissimo e IMHO ha anche il pregio di avere un'ambientazione e una qualità di materiali che incuriosiscono anche i giocatori non abituali.
Il tutto è ulteriormente migliorato dal fatto che è un gioco che ha già parecchi anni, ma non li dimostra!

07/07/2009
Race the Wind 8,0

Di vela non ci capisco niente, ma penso che questo gioco sia la miglior simulazione sportiva a cui ho mai giocato. Mi sembra che renda bene il ritmo di una vera gara, con turni veloci, in cui si prendono decisioni abbastanza in fretta, senza quindi soffrire dei rallentamenti tipici di questo tipo di giochi.

27/12/2007
YINSH 8,0

Ha tre regole, ma è complesso, profondo e tatticissimo. Gran gioco!

25/02/2008
Warangel 8,0

Doverosa premessa: non ho mai amato i wargame e non ne sono mai stato affascinato, quindi non avevo nessuna intenzione di provare questo gioco. Poi il mio abituale "socio" l'ha preso e quindi, ovviamente, l'abbiamo provato!
Beh, devo dire che mi è piaciuto molto! Regole semplici, moltissime razze diverse, presenza di strategia e fortuna, disegni belli, storie delle razze accurate... Insomma, un gran bel lavoro!
In alcuni punti il regolamento lascia spazio a più di un'interpretazione. Alcune razze sono un po' troppo complicate da gestire

08/07/2009
Subbuteo 8,0

Molto divertente, soprattutto per me che adoro i giochi sportivi.

21/11/2005
Ca$h 'n Gun$ 8,0

Interattivo, veloce, divertente, ma non banale. E poi ci sono le pistole di gommapiuma!
Geniale!

18/06/2009
Agora 8,0

Molto divertente e spesso anche tattico. Ci gioco sempre volentieri

30/11/2005
Incan Gold 8,0

Davvero molto carino. Leggero, divertente, ma lascia comunque spazio alle decisioni da prendere.

27/05/2006
Mystery of the Abbey 8,0

Mi sono sempre piaciuti i giochi di deduzione e questo offre una buona gamma di scelte e di modi per ottenere informazioni. Bellissimi i materiali e ben funzionante l'ambientazione.

04/06/2005
Tempus Draconis 8,0

Il gioco è bello e leggero e si amalgama perfettamente con gli altri titoli ambientati nel QuestLand (Daemonibus, Le Saghe di ConQuest e il romanzo Il Congegno Traslante).
Mi piace tantissimo l'idea del movimento del mostro. La fortuna fa la sua parte, ma a mio parere non è un difetto, anzi: lo spirito dei tre giochi è quello di offrire momenti di ilarità e divertimento e ci riescono benissimo. Sul sito ufficiale sono comunque presenti varianti strategiche, che però non ho ancora provato.
Il difetto principale è che a volte le partite si possono allungare troppo, se i risultati dei dadi sono bassi.

07/07/2009
Elk Fest 8,0

Diceless, a informazione completa e completamente affidato alle capacità del giocatore. Cosa volere di più?? ;)
Scherzi a parte, per la sua categoria mi sembra molto ben riuscito: semplice, veloce, divertente e longevo. Inoltre lascia anche un pochino di spazio alla tattica.

25/06/2009
Le Saghe di Conquest 8,0

Bellissimo. E' proprio il tipo di gioco che piace a me: avventura, azione e tantissimo divertimento. Mi piacciono molto i giochi con forte ambientazione e missioni da compiere, a maggior ragione se sono pervasi da un sano umorismo brancaleonesco. Grafica e materiali buoni, contando che si tratta di una prima autoproduzione. Un gran bel gioco, ottimo per passare una serata a divertirsi! Giocato con la compagnia giusta fa lacrimare dal ridere.
Unico difetto: se la sfortuna ci mette lo zampino le partite si allungano un po' troppo.

07/07/2009
Adesso ci penso 8,0

Semplicissimo da spiegare, comodo da portare in giro, divertente e intelligente. Secondo me è davvero un gran bel modo per passare il tempo in modo "sano". Unica tristezza (che però non dipende da questo gioco) è sentire gli amici che ti chiedono cos'è un avverbio :(

08/11/2007
Stratego 8,0

Da scacchista apprezzo molto questo gioco. E' semplice, abbastanza veloce, ma molto profondo. La componente fortuna è molto ridotta e consiste nel fatto di attaccare subito dove c'è la bandiera e costringere l'avversario sulla difensiva.
A mio parere il gioco è longevo, perché le strategie buone sono molte e non puoi mai sapere quale adotterà il tuo avversario.
Uno dei migliori giochi per 2 giocatori.
La sua complessità, però, riduce un le occasioni in cui ho voglia di giocarci.

08/07/2009
Kragmortha 8,0

Il gioco in sé sta principalmente nelle penitenze. Sono la parte più caratteristica e divertente e rendono bene l'idea di divertimento proposta dall'autore.
Che si vinca o che si perda, l'importante è divertirsi.
In assoluto il gioco migliore da portare quando ci siano dei bimbi da far giocare.
Disegni bellissimi.

25/06/2009
Forma o Colore 8,0

Un bel gioco astratto con regole semplicissime, ma una buona profondità. Carina l'idea della plancia da coscia, anche se preferisco giocarlo su un tavolo :)

18/10/2005
Kingsburg: To Forge a Realm 8,0

Kingsburg era già uno dei miei giochi preferiti, e questa espansione lo rende ancora più vario e interessante. Davvero ottima!

02/02/2010
Othello 8,0

Concordo in pieno con la recensione

22/10/2005
Turbo Taxi 8,0

Per la sua categoria (filler) è davvero ottimo. E' proprio il tipo di gioco adatto per impegnare la mente in modo diverso dal solito, magari fra un giocone strategico e l'altro.

10/03/2006
Winner's Circle 8,0

Per finire la serata è fantastico. Ci gioco sempre volentieri.

16/03/2006
Memoir '44 8,0

8,5
Bellissimo. Veloce, divertente, appassionante. A me la fortuna nei giochi non dispiace affatto, anzi, in questo caso permette di effettuare anche mosse azzardate (la fortuna aiuta gli audaci), contribuendo a rendere le partite ancora più divertenti.
Di contro c'è da dire che quando gira male è frustrante, ma lo si sa fin dall'inizio.
In conclusione:
Longevità infinita, materiali straordinari, semplicità di gioco.
Davvero un gran bel titolo.

20/09/2006
Kahuna 8,0

Bello, molto tattico. Ovviamente risente dell'influsso delle carte, ma il fatto di vederne 3 scoperte aiuta la pianificazione strategica. Ottima la possibilità di colpi tattici che fanno tremare la terra sotto i piedi all'avversario!

26/01/2005
Mia 8,0

Un piccolo capolavoro fra i giochi di bluff. Si spiega in un minuto, si può tenere sempre in tasca e si può giocare quando si vuole.

27/08/2009
Feudo 8,0

Sicuramente un gran bel gioco. E' un titolo che fa pensare peracchio e quindi non sempre ho voglia di giocarci, soprattutto se sono stanco, però è certamente molto ben fatto.

26/01/2005
Worm Up! 8,0

Bellissimo.
Semplice, divertente, tattico. Offre la possibilità di ostacolare gli altri... Un gioco con una grandissima componente di psicologia nella scelta del numero di passi da fare.
Davvero un piccolo capolavoro.

28/10/2009
Rock the Beat 8,0

Molto divertente, anche se non per tutti è facile eseguire i movimenti con la giusta coordinazione. Se capita un giocatore scoordinato rischia di perdere sempre lui e rovinare la partita.

19/01/2010
Il Principe 7,0

7,5
Veloce, lineare, scorre via molto bene senza lasciarti annoiare mentre sei fuori turno. Non è il genere che più mi appassiona, ma è solo una questione di gusto personale.
Bel gioco.

25/10/2006
Carcassonne 7,0

Premetto che io ci ho giocato quasi sempre con tre tessere in mano e in 2.
La variante con tre tessere in mano è da 9, IMHO, ma visto che qui devo valutare quello "vero" mi tocca dargli solo 7 perché per un gioco così strategico una sola tessera mi sembra veramente troppo aleatoria.
Se le tre tessere fossero nel regolamento base sarebbe un capolavoro assoluto!

18/06/2009
Coyote 7,0

Semplice, veloce e divertente

21/10/2005
Yahtzee 7,0

Molto carino, secondo me. Certo, la fortuna conta, ma il giocatore ha comunque delle scelte da compiere. E poi... E' un gioco composto da cinque dadi. Qualcuno vedendolo può forse scambiarlo per un gioco di strategia? :)

11/11/2005
Niagara 7,0

Un gioco che colpisce molto, come impatto visivo, e che incuriosisce fin da subito. Non è male, come family game è molto carino e interessante.

23/08/2006

Pagine