Puerto Rico | 10,0 | Semplicemente stupendo. Merita le lodi che si tessono attorno ad esso, e credo sia un must per ogni giocatore. Forse alla lunga può diventare ripetitivo, ma l'espansione gratuita aggiunge parecchia longevità. Probabilmente uno dei miei giochi preferiti. Hast | 18/09/2004 |
Struggle of Empires | 10,0 | Gran gioco. Se i materiali fossero migliori sarebbe da dieci. Ma un nove cmq se lo merita tutto. | 16/10/2007 |
Twilight Struggle | 10,0 | Meraviglioso, divertente, chiunque dovrebbe averne una copia. | 23/12/2011 |
Power Grid | 10,0 | Bellissimo. Da studente di economia non posso non amare i meccanismi di questo gioco in primis il semplice ma ottimo sistema di incremento del prezzo delle risorse in base alla loro richiesta. Anche le scelte che si devono fare in base all asta, ai soldi che si vorranno percepire per poi comprare risorse e centrali si incastra perfettamente cosi come il modo di "bilanciamento" dei giocatori basato sull'ordine di gioco inverso al numero di centrali connesse. Bello, bello davvero e non posso che consigliarlo a tutti gli amanti dei diceless =) Compratelo! | 18/09/2004 |
Axis & Allies | 9,0 | Ottimo gioco. Reputo infondate le idee che su questo gioco prevalga il culo. La fondamentale differenza con Risiko (che comunque premia il più bravo anche se più sfigatello con i dadi) è che in un attacco di massa supponiamo 15 a 4 è che mentre in Risiko si tirano sempre e solo 3 dadi a testa per "round" di battaglia (e qui possono esserci 4 carri armati che rompono 10 carri armati in caso di fortuna estrema) in Axis l'attaccante tira 15 dadi e il difensore 4, contando poi le perdite. In questo caso appare ovvia la differenza "statistica" fra i due sistemi. In Axis puoi sempre calcolare il numero di perdite che infliggerai e che ti verranno inflitte, con uno scarto davvero minimo dato dalla fortuna ,scarto che rende quel senso di incertezza per me d'obbligo in un gioco di questo tipo pur non contaminando la tattica in sè. In sintesi, un attacco di massa in superiorità numerica soverchiante ti assicura SEMPRE la vittoria, con perdite davvero esigue. D'altra parte, un attacco sul filo del rasoio deve per forza di cosa fare affidamento anche su un pizzico di fortuna. D'altra parte, mai nessuna guerra è stata vinta senza azzardare, no? Comunque, IL gioco sul secondo conflitto mondiale, lasciando perdere i mastodontici ed introvabili World in Flames ecc. Consigliato. Hast | 18/09/2004 |
Runewars | 9,0 | Non ero molto ispirato da Runewars, pensando fosse il solito gioco dell'univero di Runebound. Invece giocandoci l'ho trovato divertente, abbastanza profondo e molto scorrevole. Ho gia fatto qualche partita con l'espansione che aggiunge molto al gioco base, tramite i comandanti, le tactical fate, due belle unità per esercito e i miglioramenti che conferiscono abilità nuove alle miniature. Decisamente divertente, dà il meglio di sè in 4. | 23/12/2011 |
Runebound (First Edition) | 8,0 | Il gioco mi ha preso molto, anche perchè adori i giochi Talisman-style. Certo ha bisogno di qualche house rule e advanced rule per bilanciare e rendere più difficile la partita, ma sono cose che si possono fare senza fatica e in poco tempo. Inoltre la possibilità di creare avventure, eventi e quest di vario tipo ,nonchè oggetti e personaggi lo rendono un must per gli amanti dell "hack and slash" alla diablo =) Certo non un gioco di strategia, non un gioco da friggersi il cervello e dove il più bravo vince sempre, ma il divertimento è assicurato e la longevità alta per il numero di espansioni e innovazioni che si possono inserire a propria discrezione ==) Che dire, se avete amato Talisman, questo è meglio. Se Talisman vi fa schifo beh... c'è sempre Puerto Rico =) Hast | 18/09/2004 |
The Princes of Florence | 8,0 | Ottimo gioco, mi diverte sempre molto =) La strategia giusta paga sempre, gli errori si pagano sempre. Questo lo rende davvero un gran gioco, l'unica pecca direi la limitatezza di interazione con gli altri giocatori, circoscritta alla fase di asta che tuttavia è il fulcro della vittoria. Ottimi meccanismi, pochi difetti =) Hast | 18/09/2004 |
World of Warcraft: The Boardgame | 8,0 | Sarà che gioco al gioco online dalla data della sua uscita, sarà che ho portato al 60 (max liv) vari personaggi e che mi rincoglionisco regolarmente a uccidere mostrini e altri giocatori, ma a me questo gioco e piaciuto davvero. Lungo si, ma con la compagnia giusta e la voglia di farsi delle risate è molto divertente. Il combattimento si metabolizza in fretta, e contro i player è tatttico nel senso che devi sapere se farti un personaggio adatto contro i mostri o contro i player.... I talenti e le abilita sono determinanti e cambiano il volto al proprio pg, radicalmente :D Forse sono di parte, ma l'8 ci sta tutto. | 23/02/2006 |
Caylus | 7,0 | Ottimo come gioco, ma purtroppo dopo molte partite si presenta il bug dei favori reali. In 5, alla lunga premia sempre puntare sui punti vittoria. Monete,costruzioni e risorse sono sotto di un gradino abbondante. Quindi alla fine, le strategie possibili non sono poi molte. Certo, in 5 cambia un pò ma neanche tanto. | 16/10/2007 |
A Game of Thrones | 6,0 | Un gioco che secondo me poteva essere molto meglio. Il problema grosso è , a mio avviso. il bilanciamento inesistente fra le casate. L'ho giocato comunque poco per giudicare in maniera ottimale : il fatto però che dopo poche partite non abbia assolutamente voglia di rigiocarci dovrebbe essere in qualche modo indicativo..... Ho letto la saga, ma avrei preferito qualcosa di meglio, sopraatutto per quanto riguarda le battaglie, delle quali non apprezzo il sistema basato sulle carte nascoste. | 09/07/2004 |