Classifica personale di finex

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Tzolk'in: The Mayan Calendar 10,0

Gestire il tempo oltre alle classiche risorse è la caratteristica che mi ha fatto innamorare di questo gioco. 

24/12/2019
Agricola 10,0

Per me Agricola è il gioco definitivo. Le numerose carte offrono partite sempre diverse. Ottenere le risorse per sfamare la famiglia alla fine di ogni turno fa parte del gioco, quindi non lo vedo come un peso, anzi, è un valido incentivo ad ottimizzare al meglio il proprio motore produttivo.

09/12/2016
Caylus 10,0

Per me Caylus è il Worker Placement definitivo: stretto, combattivo, calcoloso. Funziona bene anche in 2 giocatori.

24/04/2017
Le Havre 10,0

Assieme ad Agricola, Le Havre è il miglior gioco da tavolo di Uwe Rosemberg. Tutto il ciclo di trasformazione risorse tramite gli edifici è fatto benissimo ed il meccanismo di gioco è estremamente semplice ma allo stesso tempo non è per niente banale.

24/04/2017
Power Grid 9,0

Non lasciatevi ingannare da chi dice che è difficile perché bisogna fare calcoli... Se sapete fare qualche somma non dovete preoccuparvi, altrimenti dovreste preoccuparvi... ma non per giocare ad Alta Tensione.

Scherzi a parte, il gioco richiede un po' di impegno in quanto la durata è di un paio di ore belle intense dove bisogna trovare il giusto equilibrio tra i vari aspetti del gioco: l'asta delle centrali, i soldi per rifornirsi di materie prime ed allo stesso tempo quelli necessari per espandere la propria rete di distrubuzione. Tutto però senza essere troppo pesante. Il downtime è praticamente assente e c'è una bella tensione al tavolo che mantiene viva l'attenzione durante tutto lo svolgimento della partita.

24/04/2017
The Gallerist 9,0

Fin dalla prima partita il gioco mi ha entusiasmato. Mi piace moltissimo l'importanza delle tempistiche in cui si svolgono le azioni. Uno degli aspetti cruciali è proprio quello di pianificare con precisione la sequenza delle azioni per ottimizzare i risultati. Il regolamento all'inizio sembra complicato, ma in realtà già dopo una partita tutto comincia ad avere senso e, grazie anche alla grafica molto ben fatta, è semplice orientarsi tra i molteplici componenti del gioco. Per me il gioco è promosso per questo gli metto bel 9.

04/02/2017
Android: Netrunner 9,0

Dopo aver giocato a diversi giochi di carte (CCG, LCG ed altri) credo che Android Netrunner sia il migliore da un punto di vista del divertimento e del meccanismo di gioco. Purtroppo per me è un dieci mancato in quanto il modello di vendita (anche se molto migliore rispetto ai CCG) rimane comunque dispendioso nel caso in cui si voglia star dietro al meta. La sola confezione base dopo 30/40 partite comincia a diventare stretta ma a quel punto l'enorme quantità di espansioni richiede un impegno molto maggiore, anche da un punto di vista temporale. Staremo a vedere se Terminal Directive sarà la mossa giusta per i giocatori casual.

24/04/2017
Twilight Struggle 9,0

Il tema purtroppo non mi prende per niente, quindi mi sono limitato ad un paio di partite che però mi hanno regalato una sfida decisamente avvincente. Strutturalmente il gioco è impeccabile, complesso, elaborato e molto profondo. Merita il successo che ha avuto e lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di giochi da tavolo strategici per due giocatori, soprattutto se amano il periodo della guerra fredda, ricreato perfettamente nel gioco.

24/04/2017
A Feast for Odin 8,5

A me La Festa per Odino è piaciuto fin dalla prima partita per due motivi: l'amalgama è ben fatto e, a dispetto delle apparenze, è facile da spiegare e tutti entrano subito in partita. Proprio per questo motivo, anche se Agricola e Le Havre mi divertono di più, lo proporrò più frequentemente ai giocatori occasionali in quanto è decisamente più fruibile.

31/01/2017
Puerto Rico 8,5

A me Puerto Rico piace. Il sistema di selezione dei lavori, le combinazioni tra edifici, produzione e vendita delle merci, la tensione quando si cerca di capire quale sarà la mossa degli avversari, sono tutti aspetti che lo rendono un gioco da tavolo molto ben fatto. Se proprio devo trovare una nota negativa confermo il fatto che è godibile se giocato con giocatori un po' esperti, altrimenti se giocato con neofiti si rischia di trovarsi in situazioni subottimali che scombinano i piani e le strategie dei più esperti.

24/04/2017
Terra Mystica 8,0

Terra Mystica è giustamente diventato un classico dei giochi da tavolo anche se relativamente giovane. La variabilità delle razze e le molteplici interazioni tra i giocatori lo rendono ina sfida sempre avvicente, sia per giocatori neofiti che per i più esperti. L'esperienza paga e quindi non preoccupatevi se alle prime partite contro chi ha qualche partita in più alle spalle vincerà senza problemi. Un po' alla volta, impratichendosi delle razze e dei loro poteri, si riuscirà a competere per la vittoria.

24/04/2017
Concordia 8,0

Acquistato dopo aver letto molte recensioni ed è stato un successo. È piaciuto sia ai giocatori più esperti che alle persone meno pratiche dei GdT moderni. La meccanica di deck building abbinata alla dimensione spaziale dell'espansione sulla mappa è decisamente azzecata. Consigliato anche per due giocatori.

21/12/2016
Imperial 2030 6,5

Questo voto è basato solo su una partita demo in fiera, quindi è da prendere con le pinze. Però mi è bastata per capire che il gioco funziona, è sicuramente molto ben oliato ed il regolamento non è complesso. Però l'ho trovato un po' troppo lento, non tanto per la lunghezza della partita, ma per una questione di ritmo. Anche se come gioco è di otto anni fa, si tratta della reimplementazione di un gioco del 2006, che nel campo dei GdT non sono proprio pochi, e si sente che è un po' vecchiotto.

24/04/2017
The Resistance: Avalon 5,0

Per me questo gioco è un sei. Ogni tanto una partita la faccio, ma non riesco a calarmi nell'ambientazione e quindi divertirmi.

24/04/2017