Classifica personale di cavalieredeltempo

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
CATAN 9,0

Gioco semplice ma bellissimo, rapido e divertente.
Il giusto mix tra fortuna e astuzia. Ci avrò fatto almeno 50 partite e ci gioco ancora senza mai stufarmi.
Inutilmente sovradimensionata la scatola del gioco (stesso formato di "Zooloretto" e "La Furia di Dracula"). Me lo porto in giro ovunque vada in una scatola di gelato da 1Kg: ci ho giocato persino in spiaggia!

08/12/2016
Puerto Rico 9,0

Nessun commento

09/03/2008
Warhammer Fantasy Roleplay 8,0

Uno dei migliori giochi di ruolo fantasy.

Meccanica di combattimento semplice e piuttosto realistica, anche se forse sarebbe potuta essere un po' più libera (è piuttosto difficile fare azioni fuori dal comune seguendo le regole).
Un po' sbilanciata la magia, in particolar modo il dardo magico, troppo efficace rispetto ad un'arma da mischia.

14/04/2008
Munchkin 7,0

Nessun commento

03/01/2007
Warhammer 40,000 (fourth edition) 7,0

Nessun commento

08/11/2007
Zooloretto 7,0

Nessun commento

09/03/2008
Fury of Dracula (second edition) 7,0

Nessun commento

23/10/2009
Carcassonne 7,0

Nessun commento

23/10/2009
Power Grid 7,0

Nessun commento

23/10/2009
Zombie Fluxx 6,0

Versione decisamente più colorita del gioco base Fluxx ma anche identico nelle meccaniche, a parte qualche piccola aggiunta.
Talmente casuale da rendere casuale persino il divertimento: può capitare una partita estremamente divertente (molto di rado) così come può capitare una partita estremamente noiosa (più frequentemente).
Facilissimo da apprendere per i nuovi giocatori, ma preparatevi a partite estremamente lente a casa dei testi sulle carte (in inglese) estremamente prolissi (se ne possono pescare anche più di 5 per turno!!!)

23/10/2009
Runebound (Second Edition) 5,0

Un gioco molto carino e divertente ma con dei difetti enormi:
1. troppo lungo per un gioco in cui non fai altro che picchiare mostri, arraffare tesori e comprare oggetti.
2. troppo sbilanciato sulla fortuna. Un tiro fortunato può aiutarti a superare gli atri, così come un tiro sfortunato può dichiarare la tua sconfitta (vedi sotto)
3. chi fa più punti (esperienza) fa ancora più punti, ovvero impossibilità di recupero per chi rimane indietro.
4. Combattimento pesantemente sbilanciato verso alcune categorie di attacco (attacchi preventivi e tiratori) e troppo caro il prezzo da pagare in caso di sconfitta.
5. alcune carte evento decisamente sbilancianti
6. scarsissima interazione fra giocatori

23/06/2009
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 4,0

Nessun commento

08/11/2007
Player's Handbook (D&D 3.5e) 4,0

E' vero che il gioco di ruolo lo fanno i giocatori e non il manuale, ma D&D si impegna davvero al massimo per rendere negativa l'esperienza di gioco, almeno per quanto riguarda me, ovvero un giocatore con esperienza decennale a cui non interessa più soltanto far avanzare il proprio PG di livello per vedere aumentare enormemente il suo potere.

Lo ritengo una buona scelta per introdurre un neofita al gioco di ruolo, ma niente di più.

22/11/2007