Classifica personale di 1bez

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
7 Wonders 9,0

7 Wonders, a mio parere, è un piccolo gioiellino di gioco!

Un gioco che scala benissimo fino a 7 giocatori senza compromettere un'altra sua caratteristica rara: la durata contenuta nei 30-35 minuti. Nonostante sia così breve si tratta di un gioco di civilizzazione che offre dei precisi "alberi" di sviluppo tecnologico. In base alle scelte di civilizzazione e sviluppo intraprese, ciascun giocatore adotterà una strategia più o meno efficace. Il fattore apprendimento conta!

Altro pregio incredibile per un gioco di civilizzazione che dura una mezz'oretta e che arriva a coinvolgere fino a 7 giocatori è il suo eccellente livello d'interazione, che costringe ciascun giocatore a monitorare ciò che fanno gli altri e ad interagire, volente o nolente, con i propri avversari confinanti a destra e a sinistra.

Direi che per le sue caratteristiche (la durata di un filler, la buona profondità, la tematica di civilizzazione, il numero elevato di giocatori, la componentistica gradevole) questo gioco non ha eguali e merita sicuramente un posto nella ludoteca di ogni gamer!

26/11/2010
Brass: Lancashire 9,0

Ca-po-la-vor-ro!

23/02/2019
Brass: Birmingham 9,0

Capolavoro.

02/12/2022
Barrage 9,0

Masterpiece

02/12/2022
Food Chain Magnate 9,0

Gioco dalla profondità strategica e tattica ineguagliato.

02/12/2022
Gaia Project 9,0

La versione migliorata di Terra Mystica. Titolo dalla longevità e rigiocabilità pressoché infinita. Un must have assoluto per ogni giocatore appassionato che si rispetti.

02/12/2022
Caylus 9,0

Grande gioco! il mio commento è basato su circa 12 partite giocate (4/5 giocatori). Numerosissime opzioni strategiche interessanti. Ho proprio l'impressione che non mi stancherò di giocarlo e rigiocarlo. Materiali eccellenti. L'unica cosa è che bisogna evitare giocatori troppo lenti (o riflessivi) nelle sessioni di gioco, altrimenti (almeno io) si rischia di spazientirsi. Lo preferisco a Puerto Rico.

02/05/2008
Agricola 9,0

Totale! Intenso e sempre vario. Nel programmare la propria strategia (o meglio, le proprie mosse future) bisogna sempre tener presente le mosse dell'avversario. In questo senso c'è un elevato grado di interdipendenza tra i giocatori. E' inoltre facile da comprendere e difficile da dominare: tutto il regolamento "makes sense" ma, allo stesso tempo, occorrono davvero molte partite per poter dire di essere bravi! Non credo mi stancherò mai di giocarlo.

11/02/2009
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Gran gioco! Ottimi materiali, due giochi in uno perfettamente integrati! Dal "worker placement" all'"area control" il gioco impone delle tutt'altro che immediate (brain burning). Elevata la necessità di considerare le strategie avversarie e la tentazione (oltre alla possibiità) di ostacolarle seriamente o bloccarle. Molte opzioni strategiche su cui contare per condurre vittoriosamente la partita. Un unico difetto potrebbe essere il nome che, a prima vista, potrebbe indurre in inganno gli EuroGamers: io pensavo si trattasse di un wargame con civilizzazione. In realtà è un gioco da tavolo puro stile German. Stupendo.

16/03/2009
Imperial Steam 8,5

Gioco che grazie alle 12 azioni disponibili offre un grande controllo sullo sviluppo tattico e strategico. Le scelte dell'avversario rivestono importanza tale da rendere l'interazione tra giocatori molto elevata. La scelta di arrivare o meno a Trieste aggiunge un'ulteriore  variabile strategica interessante e originale.

02/12/2022
Carolus Magnus 8,0

Giudizio basato su un numero di partite compreso tra 5-10. Gioco bellissimo!
Strategia quasi allo stato puro (il "quasi" per via dei dadi che secondo me, comunque, non compromettono la bellezza del gioco). Esiste una variante per annichilire il già ridottissimo peso del caso.
In due, concordo col Liga, il gioco fila perfettamente. E' molto godibile da giocare anche in 4. Data l'importanza dell'intesa con l'alleato si assiste all'ulteriore aumento delle variabili da controllare che rendono le partite sempre diverse. Elevata longevità quindi, materiale di alta qualità, semplicità delle regole. Ritengo inoltre la ridotta durata media del match un pregio di notevole importanza. Mi è involontariamente venuta in mente un'ipotesi di espansione per arricchirlo con una ambientzaione storica maggiormente legata al gioco: unica potenzialità non sfruttata dall'autore per renderlo assolutamente perfetto.

16/02/2008
Samurai 8,0

Gioco stilisticamente perfetto: mix di pura strategia e tattica. Giudizio basato su 4 partite giocate (in 3 e 4 giocatori). L'impressione è che si tratta di un gioco longevo di cui non ci si stanca mai. E' essenzialmente un gioco astratto anche se l'ambientazione del giappone con le sue 4 isole principali, le tre rsorse da amministrare, i samurai e le altre caratterizzazioni rendono ulteriore armonia e piacevolezza al gioco. Seuupre meccaniche, comopnenti ed ambiantazione sono completamente diversi samurai si trova accant a Carolus Magnus nella mia ludoteca personale. Questo sta a significare che entrambi i giochi sono sullo stesso piano per tipologia di soddisfazione nel giocarli, durata, numero di giocatori e sforzo cognitivo erogato.

19/07/2008
Web of Power 8,0

E' il classico gioco a cui attribuirei un voto intermedio tra il 7 e l'8. Il fatto che ho ancora tantissima voglia di giocarlo mi fa propendere per l'8. La strategia è fondamentale e presenta una buona interazione con gli altri giocatori. I limiti possono derivare dal fatto che, a differenza di Puerto Rico, la variabilità delle opzioni strategiche assume una portata assai minore e le relative soluzioni (strategiche) ammissibili sono percepite come sensibilmente vincolate ai parametri di gioco. Giudizio basato su 5 partite giocate (in 4 e 5 giocatori).

19/07/2008
Hermagor 8,0

Gran bel gioco! Davvero gran bel gioco! Non capisco come si faccia a dare un 3 secco, senza nessun commento a questo gioco. Finora ho giocato 5 partite ma ho ancora tanta voglia di giocarlo. In sostanza, si presenta con una prima fase di piazzamento per l'acquisizione delle risorse. Originalissimo il fatto che, attraverso il piazzamento dei propri compratori per esercitare l'influenza nell'acquisto delle metarie prime, si realizzi un immediato esborso di denaro e, al tempo stesso, ci si prenoti per un'imminente entrata monetaria dipendente da come sono stati piazzati i compratori stessi.
Finalmente non viene utilizzato il classico percorso dei punti vittoria: qui vincono i migliori mercanti. Cioè chi sa comprare e vendere meglio.
Bisogna governare e controllare l'andamento dei prezzi delle materie e vedere dove conviene piazzare i propri edifici di produzione e, ancor più importante, quali zone conviene circondare per poter piazzare gli edifici di produzione (dischetti) più convenienti.
Infine bisogna trovare il percorso ottimale che permetta di guadagnare più punti senza essere troppo ostacolati dagli altri avversari che possono competere per le medesime risorse.
RIASSUMENTO: un incredibile mix di
1) area control/auction bidding
2) optimization
3) speculation
con buon livello d'interazione tra i giocatori. E, incredibile, nonostante la ricchezza di opzioni e soluzioni strategiche e tattiche, il regolamento è chiaro e conciso.
Sono incline ad aumentare il mio voto ma attendo di giocare un altro po' di partite per un giudizio più obiettivo e meno soggetto alla foga del momento.

15/04/2009
Maharaja: The Game of Palace Building in India 7,5

Gioco molto divertente dove la fortuna tende ad avere un ruolo assolutamente insignificante. L'utilizzo di una buona strategia è fondamentale e la pronta reazione alle strategie degli avversari lo è altrettanto. Bei componenti e buona grafica. Giudizio basato su 4 partite giocate. Personalmente mi sono divertito molto a giocarlo. Non so ancora se possa considerarsi un gioco longevo di cui non ci si stanca mai di giocarlo.

01/11/2019
A Castle for All Seasons 7,5

Rapido, divertente, facile da imparare e con degli eccellenti materiali. Lo preferisco ad altri "worker placement" come Pilastri della Terra e "simultaneous action selection" come Mission: Red Planet. Peccato si giochi al max in 4.

01/11/2019
Amun-Re 7,0

Buon German game, solido ed equilibrato nella meccanica. Dovendo stabilire una priorità nelle proprie scelte che sia compatibile con quelle degli avversari e regolando le scelte delle città dove costruire attraverso un meccanismo d'asta diverso dagli altri giochi che conosco, si stabilisce la possibilità di interagire con gli avversari. Caratteristica, questa, che personalmente trovo importante in un gioco.

26/09/2008
Acquire 7,0

Gioco adatto a tutti (o quasi). Un po' di speculazione, tanto "set collection" e piazzamento, ma soprattutto una meccanica lineare, immediata da comprendere, relativamente rapido e divertente.

16/03/2009
Attika 6,0

Partite giocate 5. Nonostante il gioco piaccia a molte persone che conosco, compresi giocatori di lungo corso, e nonostante dalla descrizione, dalle regole e dall'aspetto grafico vessi maturato la convinzione fosse davvero un bel gioco, confesso di essere rimasto deluso fin da subito. Trovo abbia forti limiti nelle opzioni strategiche adottabili, specie se riferito ad altri German games che già possiedo. Lo stesso posso dire del livello di interazione con l'avversario. Il voto giusto sarebbe comunque un sei e mezzo. Resta infatti un buon gioco, ma inferiore ad altri a cui ho dato 7 come Amun Re ed altri.

26/09/2008
The Great Fire of London 1666 6,0

Io ho giocato una partita in 6 giocatori e, con questo numero di giocatori, secondo me, è "broken". Le fiamme non riuscivano ad espandersi oltre un primo perimetro di gioco cosicchè quasi tutti i giocatori hanno terminato con i loro obiettivi da salvaguardare perfettamente e facilmente realizzati.
Per quanto riguarda tutto il resto mi sembra un bel gioco: bello il tema, l'idea della pressione del tempo esercitata dal fuoco che si espande, dell'impressione di cooperare per un fine medesimo che cela una spietata lotta a chi fa più punti, belli i materiali... insomma ottime potenzialità. Il voto si alzerà sicuramente con le prossime partite giocate in 3-4-5 giocatori!

26/11/2010
BANG! 5,0

Confesso che non è il mio tipo di gioco. Ho giocato molte partite ma solo perchè tutti gli altri lo volevano. E' un card game dove la strategia, ovviamente, è card driven. Manca l'aspetto dell'impegno mentale. Caratteristica questa (la leggerezza) che è apprezzata da molti specie per aprire o concludere le sessioni di gioco, ma che a me, in questo caso, non va. Appena posso cerco di evitare di giocarlo.

26/09/2008
BANG! A Fistful of Cards 5,0

Nessun commento

26/09/2008
BANG! Dodge City with High Noon expansion 5,0

Nessun commento

26/09/2008
BANG! High Noon 5,0

Nessun commento

26/09/2008
Rummikub 4,0

Giudizio basato su una partita (più che sufficiente). Una delusione scoprire che corrispondeva al "tantogiocatodurantel'adolescenza" Machiavelli. Preferisco di gran lunga giocar con le carte però: aumenta il feeling con il gioco, la visione data dalle carte - più grandi - è migliore (o sarà una mia abitudine a guardarle con maggiore attenzione...?). E' un gioco che devo alienare per far posto a qualcosa di più decente. Non merita di occupare il poco spazio rimastomi per i board games.

16/02/2008