Zombicide in arrivo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
264
Goblons
0
uhm... a mi pare di aver letto che non hanno l'azione extra, perdendo l'abilità a livello giallo, o cmq mi pare che cambiano da survivo a zombivor ... e le carte equip mi pare che in alcuni casi devono essere scartate come da regole normali....
mentre se un srvivor viene eliminato da un'altro survivor non viene garantita la ressazione.... :grin:
cmq appena Mart ha finito con la traduzione avremo modo di leggere meglio le cose.... :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Any remaining Equipment cards his standard version had .
The inventory is reorganized for free .
- As many experience points as the standard version had .
Choosing new Skills is allowed .


Si tiene equipaggiamento e punti esperienza.
Al giallo non ha l'azione extra, ma ha comunque un altra abilità che dipende dal sopravvissuto.
 

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
264
Goblons
0
Mik":3idr7u4g ha scritto:
Any remaining Equipment cards his standard version had .
The inventory is reorganized for free .
- As many experience points as the standard version had .
Choosing new Skills is allowed .


Si tiene equipaggiamento e punti esperienza.
Al giallo non ha l'azione extra, ma ha comunque un altra abilità che dipende dal sopravvissuto.

mik, ma come nelle regole vecchie, se si ha carte equip nell'inventario vengono perse quando si ricevono le ferite... se leggi i due esempi che ci sono PO e TCM, troverai due sopravvissuti che scartano le loro carte equip...
qual'ora ti rimangono carte nell'inventario puoi risistemarle gratuitamente :grin:
Ergo, se si hanno equipaggiate nelle maninon dovrebbero essere scartate...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Scarti una carta equipaggiamento per ferita presa.
Un sopravvissuto normale ha due ferite quindi, nella peggiore delle ipotesi (ossia che le riceva nello stesso momento), ne scarta 2.

Vero che potrebbe ricevere anche 5 ferite nello stesso momento, quindi scarterebbe tutte e 5 le carte equipaggiamento e inizierebbe come zombivor con 3 ferite e senza equipaggiamento.

Però puoi anche ricevere una ferita nel corso della partita. Poi trovi altro equipaggiamento e torni a 5. Subisci una ferita e scarti un solo equipaggiamento. Inizi poi come Zombivor con 5 ferite e 4 carte equipaggiamento.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Mik":27nrqddg ha scritto:
Scarti una carta equipaggiamento per ferita presa.
Un sopravvissuto normale ha due ferite quindi, nella peggiore delle ipotesi (ossia che le riceva nello stesso momento), ne scarta 2.

Vero che potrebbe ricevere anche 5 ferite nello stesso momento, quindi scarterebbe tutte e 5 le carte equipaggiamento e inizierebbe come zombivor con 3 ferite e senza equipaggiamento.

Però puoi anche ricevere una ferita nel corso della partita. Poi trovi altro equipaggiamento e torni a 5. Subisci una ferita e scarti un solo equipaggiamento. Inizi poi come Zombivor con 5 ferite e 4 carte equipaggiamento.

quoto Mik.
Ci son degli esempi chiari sia in PO che in TCM: quando muori scarti carte equipaggiamenti pari alle ferite e poi torni come zombivor con l'equip rimanente.
Dicono inoltre che la modalita' con resurrezione e' indicata per le primissime partite rendendo di fatto il gioco piu' facile.
Al contrario, si puo' partire anche direttamente come zombivor e garantiscono che la partita assume un'altra faccia.

Credo essenzialmente perche' te la dovrai giocar di piu' sulla resistenza e meno sulla mobilita' - vedi upgrade giallo.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
madevl":1elrldy9 ha scritto:
zombie":1elrldy9 ha scritto:
allora da quello che mi e dato capire...
-toxic city mall deve essere giocata anche con la prima stagione che contiene le tessere terreno per determinate missioni, mentre la prison puo essere giocata anche senza le altre 2 (ha le tessere proprie)
-i personaggi, le puoi implementare tranquillamente con ogni versione di gioco
-mentre le carte equip, trovi scritto nelle regole delle due espansioni come aggiungere o sostituire determinate carte... esempio tipo le padelle in prison vengono sostiuite con un altro equip...
- le carte zombie a tuo piacimento, (io aspetto che la guillotines faccia uscire come nella prima espansione varie difficoltà che variano in base alle carte zombie utilizzate) ;)

Chiarissimo.
Praticamente a parte le tessere terreno che usi in base allo scenario che giochi,il resto è tutto "shareabile" tra i vari giochi,molto bene.
Quindi volendo posso anche giocare a uno scenario del season 1 con un megamazzo di zombi season1+season2+exp? 8-O 8)

Io ci conto molto su questo discorso: NON possiedo zombicide season 1.
Malgrado cio' ho partecipanto al KS prendendo PO, TCM e i tiles della season 1 (per giocarmi anche tutte le missioni uscite finora cercando di perdermi il meno possibile dell'esperienza di gioco).

;)
 

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
264
Goblons
0
mik erri, una volta che un survivor riceve 2 ferite, non puo riceverne delle altre e il restante passa al survivor sempre che ci sia nella medesima zona...
all'inizio del prox turno dopo il primo giocatore vengono zombivizzati quelli morti... :grin:
cmq nel frattempo che aspettiamo e moolto buona questo scambio di vision... :grin:
 

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
478
Località
Altroquando
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
Simo4399":3tlz3kfa ha scritto:
Io ci conto molto su questo discorso: NON possiedo zombicide season 1.
Malgrado cio' ho partecipanto al KS prendendo PO, TCM e i tiles della season 1 (per giocarmi anche tutte le missioni uscite finora cercando di perdermi il meno possibile dell'esperienza di gioco).

;)

Ci contano molto anche loro! ;)
Il leit motiv potrebbe essere: "Se hai solo il gioco base ok...ma certo se compri tutto è meglio"
Della Season 1, se non ti interessano i personaggi, ti bastano le Tessere Terreno che hai preso...

:twisted:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
MaMart":1efcrfr8 ha scritto:
Simo4399":1efcrfr8 ha scritto:
Io ci conto molto su questo discorso: NON possiedo zombicide season 1.
Malgrado cio' ho partecipanto al KS prendendo PO, TCM e i tiles della season 1 (per giocarmi anche tutte le missioni uscite finora cercando di perdermi il meno possibile dell'esperienza di gioco).

;)

Ci contano molto anche loro! ;)
Il leit motiv potrebbe essere: "Se hai solo il gioco base ok...ma certo se compri tutto è meglio"
Della Season 1, se non ti interessano i personaggi, ti bastano le Tessere Terreno che hai preso...

:twisted:

le schede dei personaggi regolari della season 1 dovrebbero esser anche in TCM (il regolamento dice eslicitamente che vi son presenti sia in versione regolare che zombivor).
Proxare le minia e' una cosa che si puo' fare (e cmq mi interessano soprattutto le schede per variar ancor di piu' il gioco).

L'unico dilemma che a tutt'ora ho e' la mancanza delle carte equipaggiamento e delle carte zombie della season 1 (non necessarie dato che avro' PO, ma avrebbero dato altra varianza).
Ma credo di aver un tot di missioni da giocare (e rigiocare) prima di sentir davvero questa carenza....nel frattempo valutero' se acquistare anche la season 1 (retail version) o no. Nel qual caso avrei in "eccedenza" solo le tiles, ci si puo' stare...o no!? ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
zombie":1gjub72q ha scritto:
mik erri, una volta che un survivor riceve 2 ferite, non puo riceverne delle altre e il restante passa al survivor sempre che ci sia nella medesima zona...
all'inizio del prox turno dopo il primo giocatore vengono zombivizzati quelli morti... :grin:
cmq nel frattempo che aspettiamo e moolto buona questo scambio di vision... :grin:

Quello di distribuirlo agli altri sopravvisuti era chiaro, ma ricordavo che se ce ne era solo uno si portasse dietro le ferite.
Invece ho ricontrollato ed effettivamente dicono di ignorare quelle in eccesso. Ricordavo male :p
E' proprio sgavato sto Zombivor :lol:

Spero facciano missioni difficili in cui ha senso usarli, o non avrò mai la possibilità di provarli. Non mi piace vincere facile :twisted:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Mik":1zrkr3al ha scritto:
Spero facciano missioni difficili in cui ha senso usarli, o non avrò mai la possibilità di provarli. Non mi piace vincere facile :twisted:

Vado per esperienza da altri giochi, ma non e' detto che gli zombivors siano SEMPRE migliori dei regulars.
Ad esempio, in GoW ci sono missioni la cui difficolta' varia (anche di molto) secondo i personaggi che scegli.
Mi aspetto qui avvenga qualcosa del genere....

Non so', qui te hai piu' esperienza di me, sfogliando le missioni finora uscite, immaginando di rigiocarle con le peculiarita' degli zombivors ti sembrano tutte ugualmente difficili? (o facili?)
Alla Guillotine dicono di no...ma loro han anche da vender il gioco e non si chiede mai all'oste quant'e' buono il suo vino! ;)

Personalmente gia' cazzeggio immaginandoci il dream team Brad, Ralph & Smith (indovinate i miei gusti cinematografici?!? ;) )
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Prima opinione di gioco su bgg.

http://boardgamegeek.com/thread/1038254 ... y-thoughts


Riporto un estratto delle conclusioni:


The Good:

*The nightsticks are really cool starting equipment. I love the fact that you can discard it to avoid a wound. It makes for a tough choice early on about if you want to be more defensive or offensive. The same goes for the riot shield. One of us had a nightstick and a riot shield early on and he was a walking tank.

* Zombie Dogs are nasty. Maybe that's a bad thing? I liked the added challenge of the dogs but they sure spawn a lot more than runners did in Season 1 and they're a lot harder. If you fail to kill a dog, you typically just die.

* Berserker zombies are fun. It requires a bit more teamwork to handle both types of zombies (and zombie dogs). I'm excited to try throwing toxic into the mix.

* Starting as a Zombivor is pretty fun. I like the option to have a few "tanks" and a few normal, faster survivors. I do wonder if it's balanced though. Zombie Kirk started off really poorly but still destroyed things amazingly well with just a fire axe. Chopping down Aboms with a fireaxe seemed way too easy.

The Bad:

*Some of the weapons are pretty bad. We had a lot of cases where we'd search and just find another stupid kukari.

* The mission was REALLY complex. I LOVE complex games, but I'm not sure I love that Zombicide is now a more complex game. I liked it as a beer and pretzels laid back game. Now that it's, "Well, you have to hit the green switch to rotate that gate, and then hit the blue switch to open that door, and the white switch to open these doors over here... but wait, when you open that door, it also activates this spawn over here..." It was fun, but it made the game last a lot longer.

* I don't think I like that everyone starts with a companion dog. The board gets REALLY crowded and it's hard to tell who's dog is who's (not to mention there is hardly enough space for them all). I also didn't find the dogs too balanced. The dogs that add 2 dice are far better than the dogs that add 1 die. We rarely used the dogs besides just adding to our melee attack (although there were a few cases where people sent their dogs out to attack a zombie that would have been impossible with other means). I think I might just add these to the search deck, I don't like the official rules (it's extremely rare for me to house rule anything).

* If you use resurrection mode, it makes the game last a LONG TIME. Now, you have to die twice and Zombivors are really hard to kill.



Un pò conferma (purtroppo) alcune mie paure.
In particolare sui Zombivor troppo grossi e sull'aggiunta di complosseità in un gioco che faceva dell'immediatezza il suo punti di forza.

Speriamo bene. Resto fiducioso :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Simo4399":ldcz4rz6 ha scritto:
....

Non so', qui te hai piu' esperienza di me, sfogliando le missioni finora uscite, immaginando di rigiocarle con le peculiarita' degli zombivors ti sembrano tutte ugualmente difficili? (o facili?)
Alla Guillotine dicono di no...ma loro han anche da vender il gioco e non si chiede mai all'oste quant'e' buono il suo vino! ;)

Guarda, onestamente l'unico modo per dirlo è provarlo. A occhio mi sembra che diventerebbero decisamente più facili. Ma considera che quando a suo tempo uscì Zombicide e lessi le regole, mi sembrò un gioco del cavolo e lo snobbai.
Ed invece, una volta provato, ci divertimmo da matti :grin:

Per questo, nonostante varie perplessità (magari anche un pò scaramantiche), ritengo che per farmi un idea su Zombivor e nuove cose inserite dovrò giocarlo per percepire cosa ritorna come esperienza di gioco ;)
Zombicide è stata una delle più belle scoperte del 2012 come divertimento. Quindi do fiducia agli autori e spero abbiano continuato sulla stessa linea. Il divertimento prima di tutto 8)
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Mik":2hr5oe3e ha scritto:
Un pò conferma (purtroppo) alcune mie paure.
In particolare sui Zombivor troppo grossi e sull'aggiunta di complosseità in un gioco che faceva dell'immediatezza il suo punti di forza.

Speriamo bene. Resto fiducioso :grin:

....mmm......semi-quoto: mi risparmierei volentieri anch'io missioni infinite, ma speriamo siano, appunto, solo prime impressioni (furviate) dal dover ancora padroneggiare le novita' introdotte.....
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Mik":2q0986ae ha scritto:
Simo4399":2q0986ae ha scritto:
....

Non so', qui te hai piu' esperienza di me, sfogliando le missioni finora uscite, immaginando di rigiocarle con le peculiarita' degli zombivors ti sembrano tutte ugualmente difficili? (o facili?)
Alla Guillotine dicono di no...ma loro han anche da vender il gioco e non si chiede mai all'oste quant'e' buono il suo vino! ;)

Guarda, onestamente l'unico modo per dirlo è provarlo. A occhio mi sembra che diventerebbero decisamente più facili. Ma considera che quando a suo tempo uscì Zombicide e lessi le regole, mi sembrò un gioco del cavolo e lo snobbai.
Ed invece, una volta provato, ci divertimmo da matti :grin:

Per questo, nonostante varie perplessità (magari anche un pò scaramantiche), ritengo che per farmi un idea su Zombivor e nuove cose inserite dovrò giocarlo per percepire cosa ritorna come esperienza di gioco ;)
Zombicide è stata una delle più belle scoperte del 2012 come divertimento. Quindi do fiducia agli autori e spero abbiano continuato sulla stessa linea. Il divertimento prima di tutto 8)

mi piace lo spirito con cui ti approcci alle novita': quoto al 100%!! :grin:
 

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
478
Località
Altroquando
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
Onestamente non so quanto sia attendibile una recensione dopo...quante partite?
Mi sembra che confonda difficoltà e complessità.
Che le missioni siano più difficili perché richiedono più passaggi è un dato di fatto.
Basta vedere i nuovi segnalini....
Certo però che da qui a definirle complesse ce ne passa.
Non avrebbe più senso continuare a fare missioni "semplici" come quelle uscite all'inizio.
Alla fine puoi ricamarci sopra quanto vuoi ma se devi solo andare dal punto A al punto B raccogliendo l'oggetto C, la varietà del gioco ne risente parecchio.
Le missioni hanno seguito una strada propria diventando via via più articolate e credo che sia l'unica soluzione possibile per mantenere appeal verso i giocatori più "navigati".
Anche per gli Zombivor....è vero che sono più forti ma è pur vero che combinare Zombi Standard, Berserker e Tossici insieme non è affatto uno scherzo.
Un tipo non puoi attaccarlo da vicino, l'altro non puoi attaccarlo da lontano, gli Abominations Berserker che muovono due volte...
Credo che alla fine i nuovi elementi tendano a bilanciarsi quindi è abbastanza normale che, ad esempio, giocando le vecchie Missioni utilizzando SOLO il plus degli Zombivor il gioco diventi troppo facile.
Magari non lo è se al posto degli Zombi Standard si usano i Berserker...
Sta poi dimenticando un'altro elemento su cui gli stessi autori puntano molto fin dalla prima stagione: La personalizzazione dei mazzi (forse indispensabile se si vuole usare tutto insieme).
Ad esempio provate a rimuovere la carte Phew (che sono quelle che nelle fasi iniziali lasciano il tempo di equipaggiarsi) nelle Missioni Facili...e magicamente vi ritroverete tutti a prendere a padellate gli Zombi.
Vice versa basta rimuovere qualche Pan o qualche Water e Rice nelle Missioni troppo difficili...ed il più sfortunato si ritroverà in mano una coppia di SubMG.
Chi ha partecipato al KS ha alcuni mazzi extra che secondo me possono modificare molto il gioco semplicemente perdendo un pò di tempo nella composizione.
Vedremo.

P.S.
Credo che in questo senso la dica lunga la scelta di una Season 3 incentrata su Cooperazione-Competizione.
FORSE il gioco, dopo la Season 2, avrà ben poco di nuovo da offrire ma l'aggiunta della modalità competitiva permette ad esempio di fare quello che fin'ora non si poteva: Un Torneo!

:twisted:
 

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
264
Goblons
0
e con l'aggiunta delle due espansioni, nulla vieta di crearsi una missione volè, con tante o poche tessere e strutturarla come piu piace... :grin:
 

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
264
Goblons
0
e con l'aggiunta delle due espansioni, nulla vieta di crearsi una missione volè, con tante o poche tessere e strutturarla come piu piace... :grin:
 

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
478
Località
Altroquando
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
zombie":2o61bsgz ha scritto:
e con l'aggiunta delle due espansioni, nulla vieta di crearsi una missione volè, con tante o poche tessere e strutturarla come piu piace... :grin:

Sai su questo non sono molto d'accordo...
Basta vedere le missioni fin'ora disponibili per rendersi conto di come in realtà non sia così facile creare una missione equilibrata e soprattutto che non abbia un punto debole.
A volte si individua subito, altre volte solo giocandola, fatto sta che molte di quelle disponibili necessitano di piccole correzioni ed altre, una volta completate, difficilmente vengono rigiocate a meno di introdurre qualche variante.
Per farti qualche esempio di cui abbiamo già parlato:

Missione C9 Parte 2 - Extraction.
Ci metti poco a capire che piazzando qualcuno nella stanzetta di fronte al generatore, che spara in maniera "oculata" agli Zombi che gli passano davanti mentre tutti gli altri Sopravvissuti fanno da lepre nella parte bassa del tabellone, la Missione è bella che compiuta.
Una volta trovato questo punto debole, difficilmente ci rigiocherai a meno di spostare la porta o modificare i mazzi in modo da velocizzare la comparsa degli Zombi (togliendo le carte con 0 o 1 Walker) o limitare l'equipaggiamento (ad esempio togliendo buona parte delle Armi da fuoco).

Missione 02 - Y-Zone
Alzi la mano chi non ha tagliato dritto per dritto lungo l'edificio completando la missione in meno di 10 min.
Anche qui, idem....o modifichi il mazzo in modo da velocizzare gli zombi (magari togliendo qualche Walker in modo da aumentare il numero di Runner) oppure limiti le armi che aprono le porte.

E così per molte altre missioni uscite fin'ora...molte delle quali proprio della Guillotine.

Questo secondo me è un chiaro esempio di come non sia banale creare una Missione ben fatta (specie ora che ci sono valanghe di elementi nuovi) ma al tempo stesso come sia facile modificarle radicalmente agendo in maniera più o meno soft sui mazzi che regolano il gioco.

Secondo me ovviamente....

:twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso