X-Wing della FFG

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ciao.

Riprendo qua su richiesta dei moderatori la discussione su X-Wing, riprendendola da un thread che riguardando anche l'altro gioco FFG sul tema era nella sezione giochi di carte.

Il thread è nato qua:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... sc&start=0

E lì trovate la storia del gioco e alcune considerazioni su origini, mancate licenze e simili, per chi è interessato.
La discussione si fa più tecnica da questo punto qua in poi:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... c&start=75

E lì trovate considerazioni su meccaniche di gioco e sorpresa, coinvolgimento, fattore fortuna, facilità di apprendimento, scalabilità in più giocatori, consumo/rottura/sufficienza dei materiali e altre cosette. Più qualche considerazione sulla bizzarria per cui il Millennium Falcon è, nel gioco, più veloce di un caccia.

Lleyenor":1umpsspx ha scritto:
Uhm..non so perché, ma questa foto mi inquieta un pochetto..tanti tavoli..tutte le navicelle in mischione centrale! :roll:


Leggo ora questo post di Doug Brannam (aidendouglass) su BGG in cui si parla dell'assenza di regole sugli inseguimenti (tailing) in X-Wing:

Wait, you have actually tailed somebody?
My games seem more often than not to go;
1) Everybody charge head to head in the center
2) Major Traffic jam (with hovering move templates and collisions all around)
3) K-Turns for all (Rinse)
(Repeat)

Provato poi il gioco? Avuto sensazioni diverse?

Qua comunque un interessante post sul blog "The Everyday Gamer", dell'utente BGG Keith (medlinke):

http://boardgamegeek.com/blogpost/16505 ... -vs-x-wing

Il succo del post e dei commenti ricevuti mi pare essere: X-Wing è molto più adatto ai tornei di WoW/G, Wings of War/Glory è molto più divertente di X-Wing. Ma leggete voi stessi. Io ovviamente su questo gioco non riesco a essere imparziale, ma sono comunque assai interessato a opinioni e approfondimenti.
 

Emperors_chosen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
52
Goblons
0
io in un rushone ho preso tutto quello che ho visto in un pomeriggio in un negozio ludico.. ho montato i pezzi e li ho messi in vetrina..

Le regole le ho lette ma non l'ho ancora provato, mancanza di tempo!
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.153
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.150
io l'ho provato, e mi è "piaciucchiato", ma.
ma ha un problema, un problema comune a molti giochi (Wings of War incluso) e che ho messo a fuoco solo di recente, con l'arrivo di Sedition Wars.
quello di essere fondamente un boardgame con però le pretese di un gioco di miniature. è un gioco che richiede molto in termini di spesa e di gestione del materiale (tante miniature, sufficientemente dettagliate e delicate da necessitare di una sistemazione imbottita), ma di non dare per contro la profondità e la varietà di un gioco di miniature. Vedo difficile che un amico si metta a collezionare un "esercito" come per un gioco di miniature vero e proprio, e che mi dica: "ho tirato giù una nuova lista per X-Wing (o Wings of War, o Sedition Wars), la proviamo?". Per contro questi giochi richiedono valigette e spazio per riporre i modelli, quanto un Warmachine, e più di un Blood Bowl.
E mi sono scoperto insofferente a questa cosa, soprattutto se le miniature richiedono anche dedizione modellistica, come il già citato Sedition Wars (che infatti ho messo in vendita nel mercatino) o Dreadfleet, che ho appena ceduto attraverso la math trade.
Non è la qualità del gioco in se, quanto la disparità (in mia personalissima opinione) tra componentistica e gioco. Sarà che l'essere umano è incontentabile (io lo sono, per lo meno), sarà che i Genovesi han sempre da lamentarsi di qualcosa, ma per un certo tipo di gioco a volte preferirei una componentistica meno "deluxe" e più funzionale/robusta.
Detto questo, Wings of War me lo tengo, ho anche una decina di "aeroplanini" e di tornere a giocare con le sole carte non ci penso nemmeno ^^
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Non saprei. Vedo molta enfasi in X-Wing sulla creazione di liste e acquisti multipli di scatola base ed espansioni; d'altra parte con Wing of War/Glory ho cercato al massimo di dar varietà di scenari e igocabilità a chiunque abbia due caccia per lato (una Deluxe di WoW, due Duel Pack di Wings of Glory, una catola di regole del vecchio gioco con le carte e quattro pack sfusi), e magari un biposto/bombardiere da aggiungere. I fan hanno aggiunto ulteriori scenari di loro creazione che spaziano dalla caccia al treno al recupero di spie dietro le linee al furto di prototipi. L'aggiunta delle abilità di asso (disponibili da sempre gratis online) vorrebbe aumentare ulteriormente la rigiocabilità degli stessi modelli facndone variare le cartatteristiche. Tutto sommato questo dovrebbe aumentare il valore di gioco pur consentendo di usare sempre le stesse quattro o cinque miniature, al contrario di quanto avveniva con gli eserciti della mia giovinezza dove ti comporavi gli egizi Nuovo Regno e quelli erano, più o meno con poche variazioni... e se volevi cambiare dovevi comprarti una falange di opliti o una legione romana, altri 100/120 pezzi da acqistare. Idem per orchi ed elfi e nani, con altri sistemi.
Dichiaro le intenzioni. Poi magari non abbiamo ottenuto l'effetto sperato.
 

Palladimerda

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Febbraio 2013
Messaggi
28
Località
Lecco
Goblons
0
A me x wing non dispiace per nulla, l'ho provato e mi ha divertito.
Nonostante questo però non mi ha incuriosito al punto da approfondirlo... mi spiego meglio: anche se acquistassi la scatola base non andrei oltre, lo considererei un filler tra un gioco e un altro. Nulla più di un passatempo sporadico per cazzeggiare un quarto d'ora.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Vabbè, è anche vero che in Star Wars (epoca della battaglia di Yavin IV) i modelli di caccia sono decisamente meno di quelli presenti nella storia della I guerra mondiale sul nostro pianeta. La varietà deve per forza essere data dalle varie abilità e dalle varie carte.
Personalmente ho opinioni contrastanti su X-Wing, e non sono mai riuscito a finire di scrivere la recensione. Quel che posso dire è che si può giocare avendo 1x tutto quello che è uscito (base; è improbabile che acquisterò altri modelli), che è divertente per essere divertente, e che secondo me rende meglio con pochi veicoli per parte - ma questo probabilmente è un limite della mia stanza da gioco.
Per quel che riguarda le regole: senza usare le regole complete X-Wing è mediocre; inoltre io personalmente avrei da ridire su come sono stati resi alcuni caccia (il TIE che NON manovra a bassa velocita quando ha motori a ioni gemelli è veramente ridicolo) e se è vero quanto ho letto grazie ad Angiolino sul Millennium Falcon, beh... la nave del grande Han sta bene dove sta. A parte questo, usando tutte le regole il gioco è divertente e se non avete la pazienza di montare una partita di Star Warriors (o non avete il gioco in questione), è anche l'unico in grado di farvi giocare con le astronavi di SW (si, lo so che ne esistono altri, tipo la versione adattata di Silent Death, o SW pocket battles, o la personalizzazione di Full Thrust, etc. etc.).

Sul tailing... beh, nelle partite che ho giocato io sono SEMPRE stato in tailing sui caccia ribelli... "I have you now", che cavolo! In effetti qualche regola per il tailing sarebbe stata carina.

Mi pare scontato che da una casa come la FFG che letteralmente prospera sulle espansioni dei suoi giochi nasca un oggetto che "ha bisogno" di acquisti multipli per soddisfare i gusti del "cliente tipico FFG", ma ribadisco che X-Wing è giocabilissimo anche senza centinaia di euro investiti in modelli.

Dal mio personalissimo punto di vista, tuttavia, Star Warriors resta IL gioco sui caccia di Star Wars, e prima o poi completerò le regole per usare le "miniature" di SW Pocket Battles in un gioco di combattimento di caccia su mappa esagonata "a-la Blue Max".
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Dài, non buttare lo sforzo fatto finora e finiscila questa recensione, anche se dovesse esprimere opinioni contrastate. Mica devono essere tutto bianco o tutto nero: vanno bene anche le 50 sfumature di grigio. Come quelle dei TIE. ;)
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Io l'ho comprato e non mi sembra brutto come gioco.
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Giocato un po di partite a Wings of War e possiedo X-Wing , le differenze non sono chiaramente molte ma per un motivo prettamente di brand e passione personale x-wing mi appaga molto di piu'.

Sinceramente considero il genere un "giochino", quasi un filler-lungo quindi non riesco nemmeno a farci grosse analisi sopra; gioco se capita,mi diverte e mi rievoca la saga ed i personaggi...per me e' sufficiente :)
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Io ho fatto diverse partite con gli amici come conclusioni siamo arrivati a:
-Il sistema di gioco è semplice da imparare e giocare
-la scatola base serve solo per fare le prime 4-5 partite per capire come funziona il gioco.
-è obbligatorio comprare gli altri modelli per diversificare le strategie di gioco e fare qualcosa di più complesso.
-il sistema di gioco con 4-5 astronavi per fazioni non da soddisfazzioni, con più astronavi(molte) è un'altra cosa, sopratutto se i modelli sono diversi.
-le astronavi sono colorate decentemente(non di più).
-le astronavi non sono dettagliate e alcune loro parti sono fragili.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Che dire... Siamo davvero al paradosso, secondo me. Già X-wing è stata un'operazione condotta a mio parere a un livello etico infimo. Andare poi in giro a mettere TradeMark e vendersi licenze mi pare assurdo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In effetti non riesco a non trovarlo sgradevole. :-(
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
A me personalmente, a prescindere dai cavilli legali, da quel certo non so che... che lo fa rimanere sullo scaffale dsl negozio :-?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
kukri":28ok56sv ha scritto:
A me personalmente, a prescindere dai cavilli legali, da quel certo non so che... che lo fa rimanere sullo scaffale dsl negozio :-?

Chissà che sarà?! Tipo quei 30,90 € per una miniatura?


Bella x carità, eh..ma poi ho in mano una miniatura.. :roll:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.153
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.150
Lleyenor":3eqo83m0 ha scritto:
30,90 € per una miniatura?
[...]
Bella x carità, eh..ma poi ho in mano una miniatura.. :roll:
be' oddio... ora non conosco le dimensioni, ne visto di persona il modello (e quindi verificato la qualità di materiali, scultura, colorazione), ma di miniature che costano 40€ c'è pieno e la gente le compra quotidianamente. Anche senza cercare nel catalogo GW, notoriamente costoso, ma di jack e warbeast di WarmaHordes ce ne sono un sacco. questa è pure predipinta e ha in dotazione carte e segnalini. ripeto, mi riservo di ritrattare quando avrò eventualmente valutato di persona il modello, ma 40€ per una miniatura non mi pare siano motivo di scandalo.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Chissà che sarà?! Tipo quei 30,90 € per una miniatura?

No, non è quello, mi sembrerebbe di essere un ricettatore :-?
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
x chi fosse interessato su vassal trovate il mod per giocarci online ovviamente dovete avere il gioco originale
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Questo thread è per me preziosissimo, proprio perché sto valutando l'acquisto. Ho visto il tutorial su YT ed anche a me sono venute delle perplessità sugli inseguimenti e soprattutto sull'eventualità che tutte le navicelle si concentrino in uno spazio ristretto per potersi comodamente massacrare. La foto che avete postato me lo conferma e mi raffredda.

Capisco pure Angiolillo, e lo capisco da giocatore, da uomo e da Avvocato (non è un'offerta di tutela legale subliminale, eh? :lol: :lol: ).

Al di là di questo, i materiali sono ottimi e l'ambientazione è moooolto evocativa (di più, per me, solo Robotech Miniature Game su KS, però non mi sento di comprarlo a scatola chiusa); inoltre il regolamento semplice non è per me un difetto. Quanto al "tunnel" delle espansioni, lo davo per scontato.

Ho paura però che al di là dei sontuosi modellini non ci sia abbastanza roba, e questo thread sta rafforzando i miei timori...
 
Alto Basso