X-Wing della FFG

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ma infatti. Si giochi spensieratamente e si ignorino le millanterie dell'ufficio marketing, che spesso parla con lingua biforcuta.
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Ciao Ragazzi,
ho da chiedervi un paio di cose:
1) volendo aggiungere 2 miniature per parte al gioco base, quali consigliate e perchè?
2) tra X-wing e Armada quale dei 2 è meno impegnativo?

Grazie per le vostre risposte.... :grin:
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
808
Località
Milano
Goblons
31
Economicamente è senz'altro meno impegnativo X-Wing.
Se invece ti riferisci al regolamento, credo che anche in quel caso X-Wing, almeno inizialmente, sia più immediato.

Quanto alle miniature da aggiungere non saprei, ognuna da una certa profondità al gioco, aggiungendo carte nuove e di conseguenza nuove strategie e controstrategie.
Potresti iniziare con le miniature canoniche dei film: Y-Wing, A-Wing, B-Wing e Tie Interceptor, Tie Advanced, Tie Bomber, parlando di navi piccole.
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Cronos":r7klabgy ha scritto:
Economicamente è senz'altro meno impegnativo X-Wing.
Se invece ti riferisci al regolamento, credo che anche in quel caso X-Wing, almeno inizialmente, sia più immediato.

Quanto alle miniature da aggiungere non saprei, ognuna da una certa profondità al gioco, aggiungendo carte nuove e di conseguenza nuove strategie e controstrategie.
Potresti iniziare con le miniature canoniche dei film: Y-Wing, A-Wing, B-Wing e Tie Interceptor, Tie Advanced, Tie Bomber, parlando di navi piccole.

Grazie,
risposta esauriente, continuo di X-Wing e lascio stare Armada.
Comprerò 3-4 miniature aggiuntive, e vediamo se riesco a far piacere questo gioco anche agli amici, poi si vedrà.... :grin:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Innanzitutto ti consiglio la pagina Facebook del gruppo italiano che è ben frequentata :approva:

Star Wars X wing

Questo articolo inoltre risponde pienamente alla tua domanda :sisi:
Guida all'acquisto
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Lleyenor":1c9p3xgi ha scritto:
Innanzitutto ti consiglio la pagina Facebook del gruppo italiano che è ben frequentata :approva:

Star Wars X wing

Questo articolo inoltre risponde pienamente alla tua domanda :sisi:
Guida all'acquisto

Seguirò sicuramente, grazie, ma non troppo, ho già fatto altre collezioni di miniature, con X-Wing non mi posso allargarmi più di tanto.... :snob:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Se devi prendere solo 2 minia in più Oltre la base ti consiglio x-wing e tie advanced
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
io se dovessi scegliere 2 miniture prenderei il falcon e lo slave I ... infatti ho preso quelle :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Sono le stesse che ho preso io, sono le più fighe ma con il senno di poi acquisterei l x e l'advanced per un acquisto più ragionato
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Diciamo che convengono tutte e 4 :asd:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Il Falcon sà da prendere a prescindere :snob:

Io cmq (senza l'obbiettivo tornei) ho preso due starter-set, un Falcon ed un Tie-Advanced (così da avere Darth Vader). Con lo scopo di far giocare anche più amici per schieramento, da una parte avrei due Ala-X ed il Falcon (fazione magari più lenta) e dall'altra quattro TIE base + l'Advanced (fazione più veloce) :sisi:
Così offro due modalità di gioco differenti :approva: ..almeno credo, appena mi arrivano tutti i modelli e lo provo :rotfl:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Leggo online critiche piuttosto pesanti su come è stato realizzato l'Imperial Raider. Del tipo: hanno fatto tutta la fatica di inventarsi una nave nuova e farsela approvare, e a guardarla sembra "che manco ci hanno provato".

https://community.fantasyflightgames.co ... er-length/

Mi piacerebbe avere l'opinione dei giocatori. Specie di Normanno, con la sua conoscenza dell'argomento.
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
808
Località
Milano
Goblons
31
Angiolillo":3egh0cxr ha scritto:
Leggo online critiche piuttosto pesanti su come è stato realizzato l'Imperial Raider. Del tipo: hanno fatto tutta la fatica di inventarsi una nave nuova e farsela approvare, e a guardarla sembra "che manco ci hanno provato".

Bisogna ammettere che la linea è molto accattivante e senz'altro più coerente di tante altre navi dell'expanded universe.
C'è stato uno sforzo nel mantenere un'affinità stilistica con gli Star Destroyer e questo è apprezzabile.

Fatta questa premessa, dal mio punto di vista, non ha senso inventarsi navi nuove se stai pagando fior fior di quattrini per una licenza.
Se vuoi fare qualcosa ambientato nell'universo di Star Wars usa le navi Star Wars... se te le devi inventare tu, allora non vale lo sforzo e la spesa.

Inoltre che senso ha fare una nave nuova di 150m per poi riscalarla rispetto ai caccia ?
Falla di 90m e usa la stessa scala dei caccia... se no dov'è il vantaggio di potersi inventare una nuova nave ?

Comunque, sembra di capire che la Disney voglia fare piazza pulita di tutto quello che è Expanded Universe, c'è da aspettarsi quindi un "rinnovo" anche in X-wing, che portrerà a breve tutte le navi dei nuovi film, e relegherà ad un universo parallelo i vari Tie-Defender, Tie-Phatom, E-Wing, Z95, ecc...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
...e gli improponibili schemi di colorazione rossi del "vorrei un Richthofen ma non posso".
Io concordo con te. Però in quel post c'erano anche critiche più mirate a come è stata realizzata, specie alla non plausibilità dei ponti di comando (forse dovuti proprio a una scalatura mal riuscita).
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Scusate ma da quello che ho letto in giro sul sito della ffg il raider non é stato inventato, ma la FFG ha scelto fra le navi proposte dalla LUCAS una nave che fosse vicina a quello che cercavano. Loro volevano una nave che fosse forte contro i caccia e fra quelle proposte questa rispecchiava la loro idea. Una nave stilisticamente molto bella e simile ad altre navi di star wars meno conosciute rispetto allo star destroyer.
La scelta sarà stata fatta in funzione del ruolo che ha l'altra huge navy della fazione ribelle, cioé di supporto/anti caccia. Il raider sarà presente generalmente contro squadre di caccia. Non avrebbe avuto senso optare per una navi anti fregata poiché sarebbe stata adatta contro solo una nave. Come di fatto é lo star destroyer.

Finalmente con il raider sarà possibile utilizzare il tie advanced. Verrà equilibrato grazie agli upgrade disponibili. Un motivo in più per prendere il Raider.

Riguardo alla scala é un argomento noto. Tutte le huge sono fuori scala, trasporto compreso. Avrebbero potuto optare per navi leggermente più piccole ma in scala.
In ogni caso trovo le navi molto belle esteticamente il rispetto della scala lo vedo come un plus.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nell'universo espanso esiste già una nave anticaccia imperiale, ed è la Fregata classe Lancer, presente in almeno un videogame e nell'Imperial Sourcebook della W.E.G., quindi non c'era bisogno di inventarsi il Raider; tuttavia, ora c'è e siccome sta bene sia alla Disney che alla FFG, sta bene pure a noi. :rotfl: :grin:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Arthans":2167agih ha scritto:
Scusate ma da quello che ho letto in giro sul sito della ffg il raider non é stato inventato, ma la FFG ha scelto fra le navi proposte dalla LUCAS una nave che fosse vicina a quello che cercavano.

La nave non è una proposta Lucasfilm. Almeno a quanto sostiene la FFG, è stata ideata a tavolino da Andrew Navaro, Frank Brooks e Steve Kimball, sviluppatori FFG, operando al di fuori dellae navi esistenti per Star Wars e per l'expanded universe. Questa la fonte:

https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... al-raider/

Ovviamente la Lucasfilm ha dovuto dare il permesso perché il Raider potesse andare in commercio, ma non mi risulta che sia stata lei a progettare una rosa di navi fra cui la FFG ha scelto. Se fosse così, sarei curioso di saperlo: per cortesia postate il link a dove se ne parla.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Normanno":2n2qt1kw ha scritto:
Nell'universo espanso esiste già una nave anticaccia imperiale, ed è la Fregata classe Lancer, presente in almeno un videogame e nell'Imperial Sourcebook della W.E.G., quindi non c'era bisogno di inventarsi il Raider; tuttavia, ora c'è e siccome sta bene sia alla Disney che alla FFG, sta bene pure a noi. :rotfl: :grin:
Hum, secondo la Wookieepedia il Lancer è lungo 250 metri, quindi sarebbe un po' troppo grande per un modello di dimensioni paragonabili al trasporto ribelle (90 m) e alla corvetta corelliana (126 m per Starwars.com, 150 m per la Wookieepedia).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
nand":3ki11l2a ha scritto:
Hum, secondo la Wookieepedia il Lancer è lungo 250 metri, quindi sarebbe un po' troppo grande per un modello di dimensioni paragonabili al trasporto ribelle (90 m) e alla corvetta corelliana (126 m per Starwars.com, 150 m per la Wookieepedia).

Si si, le Lancer sono grosse assai, e non particolarmente efficaci (se vogliamo essere precisi precisi, anche se su questo aspetto ci sono pareri discordanti da fonti ufficiali diverse)... sono fregate, d'altronde. La "puntualizzazione" era giusto per dire che una nave anticaccia esiste già nel setting, e che il Raider non esisteva tra le navi "canoniche" pubblicate finora.
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
808
Località
Milano
Goblons
31
nand":2y9pbjsg ha scritto:
corvetta corelliana (126 m per Starwars.com, 150 m per la Wookieepedia).

La CR-90, è ufficialmente lunga 150m.
Su Starwars.com viene invece riportata la Alderaan Cruiser (CR-70) che è un altro modello.

Si tratta di un caso di Ret-Con per compensare la differenza tra le due navi in Episode III e IV.
La CR-70 del senatore Organa è stata poi rimordernata in una CR-90.
Trovate tutto qui: http://starwars.wikia.com/wiki/CR70_corvette
 
Alto Basso