Re: WhatsApp ... & la Tana
Scherzi a parte.
Riguardo quest'argomento ho un'opinione un pò "fuori dal coro", credo. E mi sono sempre trattenuto dall'esternarla.
Dato che siamo arrivati "alla resa dei conti"

e forse anche perchè oggi ho dormito molto, mi trovate qui a scrivere.
Sperando di non annoiare nessuno, e chiedendo scusa a chi non gliene frega na ceppa
Questa sorta di censimento della chat mi ha fatto storcere la bocca fin da subito :-/
Capisco il problema "dei lurker". Utenti della chat che sostanzialmente non ci sono mai, non scrivono, non condividono, e poi di punto in bianco si palesano chiedendo pareri e commenti a proposito del gioco X.
Quando poi questi "lurker" sono utenti che oltretutto sul forum ci sono poco e niente, quindi è anche difficile associarli ad un nickname, ad un personaggio, ad un utente con gusti e modi di fare di un certo tipo, la cosa si accentua e sembra semplicemente di rispondere come fossimo operatori di un call center.
Bene.
Siamo tutti concordi sul fatto che questo non dovrebbe accadere per i più disparati motivi:
- si perdono eventuali contenuti utili, spunti di discussione interessanti per il Forum della Tana
- non è bello, e non ci piace essere operatori di un call center
- non si è colto appieno lo spirito della chat
- ecc?
Ora, appurato che su questo siamo sostanzialmente tutti d'accordo.
Stiamo agendo nel modo giusto per risolvere la situazione?
Secondo me no, o almeno, non secondo i miei gusti.
Non mi piace fare un censimento, non mi piace andare dalle persone a chiedere "ehi, come mai scrivi poco e niente? Guarda che altrimenti ti cacciamo".
Non so, forse mi sono preso un pò male, non vorrei esagerare, ma mi infastidiscono moltissimo la discriminazione e l'elitarismo.
E secondo me un pò lo state facendo.
Ci sono tanti in chat che per mesi non dicono nulla, però non ci sta passando neanche minimamente per il cervello di "cacciarli".
Agzaroth scrive poco e niente.. lo cacciamo? Gli andiamo a chiedere perchè è dentro la chat?
"Macchè sei matto? È Agzaroth per diana! Una leggenda!" (e condivido eh).
Triade? Stessa cosa.
Altro nome "veterano" a caso? Scegliete voi.
Mi ci metto dentro anch'io, sono stato senza scrivere praticamente niente da Maggio a ad Agosto, a qualcuno è mai venuto in mente di cacciarmi? Spero proprio mi rispondiate di si, seguendo il pensiero di questi giorni, ma ho la presunzione di pensare il contrario, perchè Sava mi ha conosciuto da prima della creazione della chat, ho conosciuto altri di voi durante (scusate se non vi nomino tutti), ecc.
E mi fermo qui senza stare a fare inutili elenchi.
Quello che voglio dire è che ho come avuto l'impressione che ci siano persone che "per partito preso" siano immuni a questo censimento. E a me questo non piace.
Badate bene che capisco perfettamente la differenza tra le due situazioni che ora espongo:
situazione A) tutti gli utenti che ho appena citato sopra, come tanti altri, sono PRIMA degli utenti conosciuti sul forum, POI si sono fatte conoscere come persone sulla chat.
Quindi se ora la persona X, che ho conosciuto, è poco presente, amen, avrà da fare, la vita ci assorbe, le cose vanno e vengono. Mi va bene e quindi "giustifico" la sua assenza.
situazione B) Utente sostanzialmente sconosciuto sul Forum e sulla Tana (iscritto da pochi mesi o con pochi post, o che comunque non si è mai esposto troppo).
Il problema
potrebbe nascere quando costui entra nella chat e "osserva", e magari ogni tanto scappa una domanda su un GdT.
Dico potrebbe, perchè secondo me così non dovrebbe essere

Abbiamo avuto diverse dimostrazioni di come alcuni sono riusciti a integrarsi più o meno velocemente, ognuno con i suoi tempi.
Vi parlo per esperienza personale, io appena entrato nella chat ho sempre scritto poco e niente, sono una persona fondamentalmente abbastanza introversa, e ho l'abitudine di osservare e poi interagire (lurker!!!!).
Quindi parlo poco, leggo questi che ridono e scherzano tutti i giorni, sembrano tutti conoscersi, che faccio?
Beh siamo in una chat di appassionati di GdT, magari intanto provo a chiedere qualcosa sui GdT, mi faccio conoscere.
Questo è quello che ho fatto da Novembre a Febbraio 2014.
E guarda un pò, penso proprio che questo sia stato uno dei fattori più importanti per farmi decidere di provare a venire alla Play, dove ho conosciuto, abbracciato e anche giocato con alcuni di voi, e mi ha fatto molto piacere.
Bene, qual'è la differenza tra me e l'utente X?
Mi piacerebbe rispondere nessuna.
Le uniche differenze sono il suo contatore di post sul forum che è più basso del mio, oppure il fatto che non è "riuscito a crearsi un personaggio" (non che ognuno di noi lo faccia volontariamente, ma a volte succede anche per caso.. "ehi Lone, bella cucina!"), o qualunque altra.
Beh mi ripeto fino allo sfinimento, io vorrei non ci fossero differenze.
Sperando di essermi spiegato, passo al mio prossimo pensiero.
Ho sentito più volte in chat il concetto di "mi da fastidio che ci siano persone che leggono gli affari miei".
Bene.
Ma le persone che si lamentano di questa cosa, cosa desiderano dalla chat?
Provo a spiegarmi meglio, qual'è secondo voi lo scopo della chat?
Conoscere meglio le persone con cui ogni tanto ci si incrocia in un forum, legate da una passione comune. Conoscerle non solo come giocatori ma anche come persone appunto, condividere con loro momenti, pensieri, sfoghi e quant'altro? E poi si, per carità, ogni tanto parliamo pure di GdT io spero, no?
Io l'ho sempre intesa così.
Bene, se su questo siamo d'accordo. Comincio col dire che secondo me questa cosa andrebbe scritta a caratteri cubitali nella pagina iniziale, e ripetuta ad ogni nuovo aspirante chattatore quando richiede di entrare.
Perchè altirmenti io leggo "chat su whatsapp" nel forum italiano più famoso dei GdT, e faccio 2+2.
Ed ecco che ci ritroviamo inevitabilmente "il lurker" del forum anche sulla chat, è statistica.
Penso potrebbe solamente aiutare, magari alcune persone, esclusivamente alla ricerca di consigli ludici, non sarebbero neanche entrate.
Appurato questo, quello che mi da fastidio è il modo in cui abbiamo deciso di affrontare la situazione.
All'utente "lurker" X che entra in chat e chiede consigli sui giochi lo stiamo "mettendo in croce", gli stiamo chiedendo "ma perchè sei qui dentro?", solamente perchè è uno pseudo-sconsociuto e non ha delle referenze.
Io sarei disposto a ripetergli anche 100 volte "si guarda, è un bel gioco, penso faccia al caso tuo, però magari posta sul forum, così crei contenuto, magari trovi un dibattito interessante, qui in chat cerchiamo di conoscerci anche per altre cose". E se non basta, glielo ripeto ancora.
Se a lui piace questa situazione, spero che prima o poi riesca ad ambientarsi.
Se invece era solo alla ricerca di consigli dirà "uè ma io pensavo fosse la chat dei GdT (e c'ha pure ragione

) ed esce".
Perchè non agiamo in questo modo? Perchè invece puntiamo i piedi e diciamo "fuori loro o fuori io" ?(scusate se qualcuno si sente chiamato in causa, senza rancore eh)
Perchè facciamo un censimento dove "mettiamo la gente all'angolo"?
E perchè lo facciamo solo con chi non ha referenze ed è "appena arrivato"?
Siamo sempre qui a fare proselitismi sulla diffusione del GdT, della nostra passione e del nostro mondo, associazioni, fiere, non fiere e controfiere, poi però "nella famiglia" non ci vogliamo far entrare altre persone?
Sto esagerando io perchè mi toccano molto l'elitarismo e la discriminazione? Oppure?
Io continuo a mettermi in mezzo e a condividere con voi la mia esperienza, così da non sembrare solo uno che ha voglia di remare contro.
Se venivate da me a Febbraio (ma anche st'estate che giuro, ho scritto 200 caratteri al massimo in 5 mesi totali) e mi dicevate "Uè ciao LoneWolf, ti leggo un pò poco in chat, e quando scrivi chiedi solo consigli di GdT.. bla bla bla bla".
Io magari sarei uscito e non sarei mai più tornato. E mi sarei perso la Play, le mini GobCon in Riviera, qualcuno che ho visto a Lucca, la prossima gobcon Deluxe. A voi frega poco magari, ma io mi sarei perso dei momenti piacevoli passati e futuri.
Questo perchè "per colpa mia" in chat c'era un 5% in meno di aria familiare dato che scrivevo poco ecc.? Eddai :-/
In ultimo appunto, tornando alle persone che si lamentano del fatto che "non voglio che ci sia gente che legge gli affari miei".
Fermo restando che ho la presunzione di pensare che "i lurker" sono lurker appunto perchè scrivono e si palesano solo quando hanno bisogno, quindi quando fanno domande. Quindi dubito fortemente che siano lì, alle 4 di notte a guardare le foto dei vostri figli, ad avere pensieri peccaminosi e oscuri, e a rileggere fiumi e fiumi di parole ogni santa volta per sapere tutti di voi (senza offesa eh).
Appurato questo, se a voi non va bene, potete anche postare meno affari vostri, oppure se volete postarli fatelo in una chat diversa, e qui mi riaggancio al discorso iniziale, cos'è per voi la chat?
Se "la famiglia" sono le 30/40 persone iniziali, sono quelli che hanno partecipato alla GobCon 2015, che secondo me è stato uno dei fattori principali che ha contribuito al consolidarsi dei rapporti, cadendo anche pochissimo tempo dopo la creazione della chat. Giustamente con loro avete voglia di mantenere i contatti, e di condividere, allora questo è un conto.
Ma mi ripeto nuovamente dicendo che allora sono sbagliati i presupposti della chat, che vanno fatte chiare premesse, e che .sostanzialmente saranno ben pochi i prossimi che si aggiungeranno. Tanto vale a questo punto avere due chat diverse, no?
Ma altrimenti siamo "tutti una grande famiglia", e ad ogni nuovo entrato dobbiamo dare il suo tempo e il suo modo di ambientarsi, e "lottare" per aiutarlo a non essere un lurker (ripetendogli anche 100 volte "la premessa della chat").
Se vuole essere un lurker uscirà da solo.
Se è una persona che cercava solo consigli sui GdT neanche entrerà, e il problema non si pone.
Esempi a caso:
- e se usciva Edu? Lo conosco? È di famiglia? No. Però ci bevo volentieri una birra e gli do una pacca sulla spalla, se me lo mandavate via (e c'è mancato poco) ero triste :alcolico:
- il recente iscritto computermann mi sembra un ottimo soggetto, ma non è ancora entrato in chat "a causa" dagli ultimi post in questo topic.
Poi per carità, magari io non ho sentito in modo così marcato la "perdita di familiarità" della chat perchè forse non la sento in modo così "familiare" (con tutta la simpatia che provo per voi eh

), ci metto dentro anche questo.
Spero che il tutto abbia avuto un filo più o meno logico (è sempre dura scrivere dal lavoro tra una telefonata e l'altra

).
È un discorso che mi piacerebbe fare a voce piuttosto che scriverlo, mi spiegherei più velocemente e chiaramente.
Felicissimo di trovare pareri contrari eh, c'ho messo mezzora a scrivere sta pappardella e sono ben contento di avere un confronto.
Mi ripeto, non voglio fare "quello che rema contro" per il gusto di farlo. Sono convinto di quello che ho scritto.