traico7
Grande Goblin
Moderatore
Editor

Re: WhatsApp ... & la Tana 

Uh mamma è partito....donhaldo":3cqhddti ha scritto:computerman":3cqhddti ha scritto:Vergogna vergogna vergogna
[offtopic]Non mi vergogno affatto e, anzi, su questo punto sono ben determinato a mostrare a mio figlio di dieci anni (e anche alla piccola di sette) che si può vivere tranquillamente senza lo "smartcoso".
E le mie "fatiche" sono ripagate: proprio stasera, a cena, mi raccontava che i suoi compagni di classe (dieci anni, quinta elementare,
non so se rendo...) per Natale chiedono l'iphone! Ora, voi pensatela come vi pare, ma a casa mia il rimbecillitore personale ad un bambino di dieci anni non passa proprio! I bambini devono stare insieme, correre, saltare, giocare, interagire direttamente, non tramite messaggi su un terminale!
E lui stesso affermava: "Ma cosa se ne fanno di uno smartphone?!".
Ecco, appunto. Del resto lui vede me che non ne faccio uso.
Io gli regalo giochi da tavolo, che gioco insieme a lui, se ne porta anche a scuola per usarli durante gli intervalli e lui è ben più contento così...
E, attenzione, come ho già scritto, io la tecnologia la uso tutti i giorni: sono perennemente connesso tramite pc per lavoro, l'informatica mi dà il pane, leggo libri su ebook (oltre che su carta) e ho pure un tablet che però uso con moltissima moderazione, soprattutto in presenza dei miei figli.
Sono scelte personali, ovviamente, ma vado sereno per questa strada, che sono convinto non essere quella sbagliata in rapporto all'età dei miei figli e per l'educazione che gli voglio dare.
Di recente, un papà della classe di mio figlio, che è medico della medicina dello sport, mi riferiva che stanno cominciando a notare perdita di capacità nella visione laterale da parte di giovani che usano i miniterminali (smartphone e videoconsole in genere) e faticano a mantenere l'equilibrio in condizioni particolari, tipo scendere lungo una scala un po' ripida.
Non me ne vorrete, quindi, se mi terrò ancora per un po' il mio "troglofon"...
Scusate l'offtopic.[/offtopic]