Impressioni Western Legends

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Provata mezza partita in 4 e devo dire sensazioni positive, molto divertente. Da quello che ho visto in due non credo possa aver la stessa resa.
L’inglese è abbastanza semplice, ma chi lo gioca deve capirlo perché le carte vanno tenute nascoste dagli altri e quindi è bene non farsele leggere.

L’unico neo è che al momento il prezzo di vendita mi sembra piuttosto alto anche in relazione alle statuine che non sono granché.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.360
Località
Brescia
Goblons
3.380
provato solo mezza partita ma proprio un bel gioco, niente da dire. azzardo anche che piacerà ad un’ampia fetta di giocatori.
la dipendenza dall’inglese è nella media dei giochi da tavolo.
giocato in 2 soli giocatori, con grande rammarico pure mio, deve diventare davvero triste (a meno che l’espansione in uscita proponga qualcosa di miracoloso)
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Thegoodson":1yqi6p49 ha scritto:
provato solo mezza partita ma proprio un bel gioco, niente da dire. azzardo anche che piacerà ad un’ampia fetta di giocatori.
la dipendenza dall’inglese è nella media dei giochi da tavolo.
giocato in 2 soli giocatori, con grande rammarico pure mio, deve diventare davvero triste (a meno che l’espansione in uscita proponga qualcosa di miracoloso)

Ma nel regolamento per caso è presente una variante per il gioco a due?
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Paino75":2oi39idr ha scritto:
Vorrei sapere se consigliate questo gioco anche per partite a due giocatori. Secondo voi resta valido e divertente anche giocato in due?
Inoltre ho notato su BGG che sono presenti dei file in italiano, un riassunto del regolamento e la traduzione di alcune carte se non ricordo male. Secondo voi resta giocabile anche se non si conosce bene l'inglese?
Grazie per le info.


fatta 1 partita in 4 con 3 giocatori semi-"babbani". E' vero che a loro l'ambientazione Western piace parecchio (sono collezionisti di Tex, piccolo Ranger, e altri fumetti), ma la libertà di movimento, di fare ciò che si vuole, è risultata vincente. Penso che in 2 però perda abbastanza perché una delle opzioni più avvincenti è quella di mettersi reciprocamente i bastoni tra le ruote.
Poi mi sembra di aver visto su BGG commenti simili sul gioco a 2.
Per quanto riguarda la lingua, i files presenti da ieri su BGG li ho messi io perché aiutano molto i giocatori che non sanno l'inglese (come i miei 3 amici). Ho messo le traduzioni solo delle carte (e gettoni Bestiame) che i giocatori tengono in mano e non devono rivelare agli avversari. Le carte Story sono rivelate a tutti per cui non le ho tradotte perché glielo facevo io in diretta :sisi: . So però che c'è un altro utente che sta facendo la traduzione anche di queste, e credo che le metterà a disposizione quando avrà terminato.
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Paino75":3pwd0xq2 ha scritto:
Thegoodson":3pwd0xq2 ha scritto:
provato solo mezza partita ma proprio un bel gioco, niente da dire. azzardo anche che piacerà ad un’ampia fetta di giocatori.
la dipendenza dall’inglese è nella media dei giochi da tavolo.
giocato in 2 soli giocatori, con grande rammarico pure mio, deve diventare davvero triste (a meno che l’espansione in uscita proponga qualcosa di miracoloso)

Ma nel regolamento per caso è presente una variante per il gioco a due?

Si, nel regolamento è prevista la presenza del "Man in Black", però sinceramente è una parte che ho saltato perché non è la situazione che mi interessa. Ma anche su questo in BGG non ho visto commenti entusiastici.
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
MadMaccha91":2d89ysf5 ha scritto:
Io provato qualche sera fa. Per me un gran bel sandbox scorrevole, teso e divertente. Una delle poche volte in cui tutti si sono alzati contenti dal tavolo. Bisogna chiedersi quanto duri alla lunga, ma è uno dei giochi che più avrei voglia di rigiocare recentemente.

bye,
MM


Per chiudere i commenti, riprendo quanto scritto da MM: concordo in toto, soprattutto sull'affermazione "Una delle poche volte in cui tutti si sono alzati contenti dal tavolo".
PREMESSO che dubito fortemente che si possa stare nei 60-90 minuti indicati su BGG (per me almeno il doppio), vi dico solo che il tempo è volato quasi senza accorgercene, e per me questo è un gran bel segnale.
Inoltre durante il turno di un giocatore, quello successivo è impegnato a pianificare le sue mosse, anche in base a ciò che fa il giocatore attivo, quello precedente viene spesso coinvolto a fare il NPC (personaggio non giocatore, bandito, sceriffo, guardia della banca), e capita spesso che si venga coinvolti direttamente dal giocatore di turno in un Duello o Rapina o soprattutto in un tentativo di Arresto (cosa quest'ultima che è costata la partita a me ed un altro giocatore :piange: ).
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Rispolvero il post visto che sembra arrivato il momento della commercializzazione in Italiano e pare che Ms edizioni ne porterà già qualche copia in vendita a Lucca.

Insieme al gioco usciranno anche le espansioni localizzate in italiano.
Qualcuno le ha provate e sa dire in cosa consistono e se sono "utili"?
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
verdenex":1op4i7zl ha scritto:
Rispolvero il post visto che sembra arrivato il momento della commercializzazione in Italiano e pare che Ms edizioni ne porterà già qualche copia in vendita a Lucca.

Insieme al gioco usciranno anche le espansioni localizzate in italiano.
Qualcuno le ha provate e sa dire in cosa consistono e se sono "utili"?

Qualcuno riesce a commentare l'impatto e l'importanza delle 2 mini espansioni? Tenendo conto che al prezzo combinato delle 2 si porta a casa ad esempio vekto race.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Non sono ancora riuscito a capire che tipo di gioco sia. C'è una recensione, una prova su strada, un video da qualche parte?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
dad76":356zynoz ha scritto:
Non sono ancora riuscito a capire che tipo di gioco sia. C'è una recensione, una prova su strada, un video da qualche parte?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
C’è un video dei gioconauti mi pare
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ho preordinato il base più le due mini espansioni, ma non ho ancora capito se sarà day 1 per tutto o solo il base. Al momento, alcuni negozi online hanno solo disponibile il base, altri sono in alto mare e altri ancora hanno già tutto disponibile :?: :-/
Io, ovviamente, ho scelto il negozio in alto mare :bua: ma spero che da qui a qualche ora si sblocchi la situazione, perché mi piacerebbe molto intavolarlo per il fine settimana :sisi:
dad76":1wvz9wlr ha scritto:
Non sono ancora riuscito a capire che tipo di gioco sia. C'è una recensione, una prova su strada, un video da qualche parte?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ci sono dei video di Rahdo, Ant Lab Games e dei Gioconauti. Poi, su BGG trovi tutto quello che riguarda il gioco. Comunque, è un sandbox alla Corsari dei Caraibi, dove giri per una mappa facendo cose, buone o cattive, per ottenere punti leggenda. Fra le altre attività, si può anche giocare a Texas Hold'em.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Aries6":3k6pdsol ha scritto:
Ho preordinato il base più le due mini espansioni, ma non ho ancora capito se sarà day 1 per tutto o solo il base. Al momento, alcuni negozi online hanno solo disponibile il base, altri sono in alto mare e altri ancora hanno già tutto disponibile :?: :-/
Io, ovviamente, ho scelto il negozio in alto mare :bua: ma spero che da qui a qualche ora si sblocchi la situazione, perché mi piacerebbe molto intavolarlo per il fine settimana :sisi:
dad76":3k6pdsol ha scritto:
Non sono ancora riuscito a capire che tipo di gioco sia. C'è una recensione, una prova su strada, un video da qualche parte?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ci sono dei video di Rahdo, Ant Lab Games e dei Gioconauti. Poi, su BGG trovi tutto quello che riguarda il gioco. Comunque, è un sandbox alla Corsari dei Caraibi, dove giri per una mappa facendo cose, buone o cattive, per ottenere punti leggenda. Fra le altre attività, si può anche giocare a Texas Hold'em.

Se tutto va come deve venerdì lo sfoggio e poi scrivo le mie impressioni.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Che due bolas, però :-G
Ho fatto un giro sui negozi online più "famosi" e ce l'hanno tutti in pronta consegna (day 1 rispettato), tranne il negozio dove l'ho preordinato io :-G :muro:
Anche 'sto fine settimana si gioca il prossimo fine settimana :piange:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
ruttolomeo":qfqys3la ha scritto:
Se tutto va come deve venerdì lo sfoggio e poi scrivo le mie impressioni.
E quindi? Alla fine è andato tutto come doveva? :ninja:

A me ancora nulla di nulla. Oramai il gioco si trova anche dal pescivendolo, ma nel negozio dove l'ho preordinato io... nisba :-G
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Aries6":x53r6qkt ha scritto:
ruttolomeo":x53r6qkt ha scritto:
Se tutto va come deve venerdì lo sfoggio e poi scrivo le mie impressioni.
E quindi? Alla fine è andato tutto come doveva? :ninja:

A me ancora nulla di nulla. Oramai il gioco si trova anche dal pescivendolo, ma nel negozio dove l'ho preordinato io... nisba :-G

Niente...
Non ci siamo trovati :muro:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Giocato sabato (2 volte), domenica e lunedì. E vorremmo giocarlo anche oggi, domani e dopodomani. E così fino a domenica. E poi ricominciare.
Credevo che, nella categoria American, dopo il totalizzante Nemesis, dovesse trascorrere chissà quanto tempo prima di trovare un nuovo re, e invece... :sbav:
Il gioco ci è piaciuto un botto. Nel post partita di ieri, 4 giocatori al tavolo, il "germanista" ha esordito con: "Non riesco proprio a trovarci dei difetti".
Ma non è proprio così, il gioco ha anche dei difetti, alcuni anche piuttosto gravi, ma quando ti diverti e, appena smesso di giocare, vorresti ricominciare, qualcosa vorrà pur dire, no?
Nelle 3 partite di sabato e domenica eravamo solo 3 giocatori al tavolo e, manco a dirlo, il titolo scala perfettamente (sono previsti fino a 6 giocatori). Ho forse qualche riserva su una partita con 2 giocatori ma, non avendo avuto occasione di provarlo, mi limito a esprimere un presentimento.
L'ambientazione è clamorosa: certo, deve piacere il tema ma, se siete cresciuti mangiando spaghetti e western :asd: e al tavolo ci mettete le colonne sonore di Ennio Morricone, la libido potrebbe raggiungere vette inesplorate :snob:
Il gioco, meccanicamente parlando, è fluido e veloce, però le cose da dire e fare sono davvero tante e la spiegazione, con novizi al tavolo, prende un'oretta buona :bua: È tanto, lo so, ma per la prima volta da quando ho assunto il ruolo di divulgatore ufficiale di regolamenti, nessuno ha sbadigliato e ho visto con i miei occhi l'eccitazione crescere all'aggiunta di ogni nuovo dettaglio.
Come detto, il gioco abbraccia la tipologia sandbox, ossia: io ti do delle regole e dei vincoli, tu però puoi girare per la mappa e fare quelle cose come ti pare e quando ti pare. Vuoi fare il cowboy e trasportare vacche? Vai. Vuoi razziare il bestiame? Bambino approva :asd: Vuoi fare il minatore? Prendi piccone, mulo e dadi e scava. Vuoi giocare a poker? Vuoi stanare banditi? Rapinare banche? Duellare con gli altri giocatori? Comprare e potenziare armi e oggetti? Partecipare a delle missioni? Il limite te lo da il timer settato a inizio partita: 15 punti leggenda per una partita breve, 20 per quella normale e 25 per la lunga. In 3 giocatori siamo rimasti nell'arco delle 2 ore, 2 ore e mezza con partite di 15 e 20 punti. In quella con 4 giocatori e 20 punti abbiamo raggiunto le 3 ore. Tempi destinati a scendere di parecchio una volta che saranno stati metabolizzati le abilità di armi e oggetti e i poteri delle carte. Sì, perché il gioco è card driven. 52 carte poker (qualcuna in più se ci buttate dentro le due espansioni), dal 2 all'asso, ognuna con un'azione, una reazione o un bonus, da usare durante il turno per potenziare i movimenti, per effettuare i combattimenti e per le semplici partite a poker. Epica, in tal senso, la mega partitona finale all'ultimo turno che Trinità si sarebbe esaltato solo a raccontarla, con bluff, contro bluff e super full con carta Baro che regala piatto e vittoria al malefico S :Straeyes:
Ma, è proprio il caso di dirlo, è tutto oro quello che luccica? I componenti sì, acciderbolina. Carte con effetto invecchiamento e telate, una goduria da maneggiare. Mappa pulita e bellissima. Miniature buone. Pochi token, ma decenti. Pepitine d'oro, classiche ma appaganti. Struttura in cartone per tutte le carte oggetto utilissima e bellisima. Ecco, forse le plance dei giocatori sono un po' troppo sottili, ma per il momento non subiscono l'effetto umidità e sono lì ancora belle tese. Insomma, tanta roBBa :sisi:
E le meccaniche? Niente di nuovo, a dire il vero, e se si è viaggiato per mari con Corsari dei Caraibi, si potrebbe avvertire qualche sensazione di déjà vu. Però tutto è fluido e ben oliato, i turni sono davvero veloci e forse solo in 5 o 6 giocatori si potrebbe avvertire un po' di downtime. L'utilizzo delle carte, scendendo a patti con l'alea che ne consegue, da davvero quel tocco in più, soprattutto quando si riescono a inanellare delle combo niente male; poi, la decisione di integrarle in ben tre aspetti del gioco (azioni/movimenti, combattimenti e poker) restituisce armonia e velocizza davvero i turni dei giocatori.
Cos'è, allora, che non luccica? Noi li abbiamo considerati problemi marginali, ma il gioco offre il fianco a delle criticità che riguardano le strategie dominanti. Giocare come minatore, a esempio, se non efficacemente contrastato dagli altri giocatori, porta ad accumulare soldi e punti leggenda in tempi rapidissimi. Il processo sembrerebbe poco efficace (vai in miniera, lancia i dadi, spera nei risultati giusti, torna alla banca, vendi le pepite e profit), ma se perseguito con metodo e potenziato dai giusti oggetti (mappa e mulo), oltre che dall'utilizzo oculato delle carte, rende tantissimo (20$ e 1 PL per ogni pepita venduta).
Poi c'è il capitolo Ricercato. Come detto, il gioco lascia libertà al giocatore di giocare come vuole, quindi seguendo la strada del bene (Marshall) o del male (Ricercato). Seguire l'uno o l'altra strada fa avanzare sul relativo tracciato, che da punti e bonus diversi. La particolarità del Ricercato è che da PL alla fine di ogni turno del giocatore. A seconda della posizione, si va da 1 a 3 PL per turno. Se poi si riesce a combinarlo con un po' di speculazione mineraria... :fly:
Il gioco, bisogna ammetterlo, bilancia piuttosto bene il vantaggio immediato scatenandoti contro lo sceriffo (che lo possino! :bua: ) e la furia degli altri giocatori che, se dalla parte dei Marshall, non ci penseranno due volte a tentare l'arresto del Ricercato. Da parte sua, se il Ricercato compra gli oggetti giusti e, magari, ha anche l'abilità del personaggio che picchia, venderà cara la pelle e riuscire a prenderlo potrebbe risultare davvero arduo (oltre che uno spreco di azioni).
Quindi il gioco è sbilanciato/fallato? Per niente. O almeno, non lo è per noi. Perché il grande pregio del gioco è che permette sempre di recuperare, di rimettersi in corsa anche se gli altri giocatori sembrano avere eoni di vantaggio. Alla fine della fiera, i nostri punteggi sono sempre stati molto ravvicinati e, in paio di partite, chi era ultimo e potenzialmente fuori dai giochi, alla fine ha vinto (S e la sua incredibile giocata a poker) o arrivato secondo.
Per la cronaca, ecco i punteggi delle nostre partite:
- 21, 25, 26 (mega partitona finale a poker)
- 32, 38, 38 (spareggio vinto grazie al Tracciato Marshall)
- 27, 29, 30 (per qualche pepita in più)
- 21, 24, 25, 29 (Butch Cassidy, leggenda incontrastata)

Insomma, bello, bello, bello. Un gioco riuscitissimo e divertentissimo che, Sava73 mi perdoni, ha scalzato Nemesis dal trono American di questo nostro 2019 :sava73:
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Provato nel fine settimana. Puro Ameritrash. Ambientazione on steroids: puoi fare tutto quello che la ricca cultura cinefila che ognuno ha sull'argomento suggerisce, e quindi passarti il tempo in città a giocare a poker e guardare donnine, oppure girare per la mappa in cerca d'oro, bestiame o di banditi. Se ti piace il rischio puoi rapinare banche o fare duelli.
Tutto divertente ma... arriva il giocatore german speculativo, analizza le opzioni... va a raccogliere oro, va in banca, la rapina e gli vende l'oro (?!) e vedi già che schizza nel punteggio mentre tu sei seduto al tavolo di poker a sfidare gli altri sperando di non trovare un baro (o un altro baro :rotfl: ).
Insomma, l'impressione di un gioco divertente ed eccezionalmente ambientato dove però se giochi per il punteggio (come si fa a non farlo?) devi seguire le vie redditizie e non quelle divertenti.
Divertimento assicurato per un gruppo di giocatori poco competitivi.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.360
Località
Brescia
Goblons
3.380
Aries6":v0fv06hc ha scritto:
Giocato sabato (2 volte), domenica e lunedì. E vorremmo giocarlo anche oggi, domani e dopodomani. E così fino a domenica. E poi ricominciare.
Credevo che, nella categoria American, dopo il totalizzante Nemesis, dovesse trascorrere chissà quanto tempo prima di trovare un nuovo re, e invece... :sbav:
Il gioco ci è piaciuto un botto. Nel post partita di ieri, 4 giocatori al tavolo, il "germanista" ha esordito con: "Non riesco proprio a trovarci dei difetti".
Ma non è proprio così, il gioco ha anche dei difetti, alcuni anche piuttosto gravi, ma quando ti diverti e, appena smesso di giocare, vorresti ricominciare, qualcosa vorrà pur dire, no?
Nelle 3 partite di sabato e domenica eravamo solo 3 giocatori al tavolo e, manco a dirlo, il titolo scala perfettamente (sono previsti fino a 6 giocatori). Ho forse qualche riserva su una partita con 2 giocatori ma, non avendo avuto occasione di provarlo, mi limito a esprimere un presentimento.
L'ambientazione è clamorosa: certo, deve piacere il tema ma, se siete cresciuti mangiando spaghetti e western :asd: e al tavolo ci mettete le colonne sonore di Ennio Morricone, la libido potrebbe raggiungere vette inesplorate :snob:
Il gioco, meccanicamente parlando, è fluido e veloce, però le cose da dire e fare sono davvero tante e la spiegazione, con novizi al tavolo, prende un'oretta buona :bua: È tanto, lo so, ma per la prima volta da quando ho assunto il ruolo di divulgatore ufficiale di regolamenti, nessuno ha sbadigliato e ho visto con i miei occhi l'eccitazione crescere all'aggiunta di ogni nuovo dettaglio.
Come detto, il gioco abbraccia la tipologia sandbox, ossia: io ti do delle regole e dei vincoli, tu però puoi girare per la mappa e fare quelle cose come ti pare e quando ti pare. Vuoi fare il cowboy e trasportare vacche? Vai. Vuoi razziare il bestiame? Bambino approva :asd: Vuoi fare il minatore? Prendi piccone, mulo e dadi e scava. Vuoi giocare a poker? Vuoi stanare banditi? Rapinare banche? Duellare con gli altri giocatori? Comprare e potenziare armi e oggetti? Partecipare a delle missioni? Il limite te lo da il timer settato a inizio partita: 15 punti leggenda per una partita breve, 20 per quella normale e 25 per la lunga. In 3 giocatori siamo rimasti nell'arco delle 2 ore, 2 ore e mezza con partite di 15 e 20 punti. In quella con 4 giocatori e 20 punti abbiamo raggiunto le 3 ore. Tempi destinati a scendere di parecchio una volta che saranno stati metabolizzati le abilità di armi e oggetti e i poteri delle carte. Sì, perché il gioco è card driven. 52 carte poker (qualcuna in più se ci buttate dentro le due espansioni), dal 2 all'asso, ognuna con un'azione, una reazione o un bonus, da usare durante il turno per potenziare i movimenti, per effettuare i combattimenti e per le semplici partite a poker. Epica, in tal senso, la mega partitona finale all'ultimo turno che Trinità si sarebbe esaltato solo a raccontarla, con bluff, contro bluff e super full con carta Baro che regala piatto e vittoria al malefico S :Straeyes:
Ma, è proprio il caso di dirlo, è tutto oro quello che luccica? I componenti sì, acciderbolina. Carte con effetto invecchiamento e telate, una goduria da maneggiare. Mappa pulita e bellissima. Miniature buone. Pochi token, ma decenti. Pepitine d'oro, classiche ma appaganti. Struttura in cartone per tutte le carte oggetto utilissima e bellisima. Ecco, forse le plance dei giocatori sono un po' troppo sottili, ma per il momento non subiscono l'effetto umidità e sono lì ancora belle tese. Insomma, tanta roBBa :sisi:
E le meccaniche? Niente di nuovo, a dire il vero, e se si è viaggiato per mari con Corsari dei Caraibi, si potrebbe avvertire qualche sensazione di déjà vu. Però tutto è fluido e ben oliato, i turni sono davvero veloci e forse solo in 5 o 6 giocatori si potrebbe avvertire un po' di downtime. L'utilizzo delle carte, scendendo a patti con l'alea che ne consegue, da davvero quel tocco in più, soprattutto quando si riescono a inanellare delle combo niente male; poi, la decisione di integrarle in ben tre aspetti del gioco (azioni/movimenti, combattimenti e poker) restituisce armonia e velocizza davvero i turni dei giocatori.
Cos'è, allora, che non luccica? Noi li abbiamo considerati problemi marginali, ma il gioco offre il fianco a delle criticità che riguardano le strategie dominanti. Giocare come minatore, a esempio, se non efficacemente contrastato dagli altri giocatori, porta ad accumulare soldi e punti leggenda in tempi rapidissimi. Il processo sembrerebbe poco efficace (vai in miniera, lancia i dadi, spera nei risultati giusti, torna alla banca, vendi le pepite e profit), ma se perseguito con metodo e potenziato dai giusti oggetti (mappa e mulo), oltre che dall'utilizzo oculato delle carte, rende tantissimo (20$ e 1 PL per ogni pepita venduta).
Poi c'è il capitolo Ricercato. Come detto, il gioco lascia libertà al giocatore di giocare come vuole, quindi seguendo la strada del bene (Marshall) o del male (Ricercato). Seguire l'uno o l'altra strada fa avanzare sul relativo tracciato, che da punti e bonus diversi. La particolarità del Ricercato è che da PL alla fine di ogni turno del giocatore. A seconda della posizione, si va da 1 a 3 PL per turno. Se poi si riesce a combinarlo con un po' di speculazione mineraria... :fly:
Il gioco, bisogna ammetterlo, bilancia piuttosto bene il vantaggio immediato scatenandoti contro lo sceriffo (che lo possino! :bua: ) e la furia degli altri giocatori che, se dalla parte dei Marshall, non ci penseranno due volte a tentare l'arresto del Ricercato. Da parte sua, se il Ricercato compra gli oggetti giusti e, magari, ha anche l'abilità del personaggio che picchia, venderà cara la pelle e riuscire a prenderlo potrebbe risultare davvero arduo (oltre che uno spreco di azioni).
Quindi il gioco è sbilanciato/fallato? Per niente. O almeno, non lo è per noi. Perché il grande pregio del gioco è che permette sempre di recuperare, di rimettersi in corsa anche se gli altri giocatori sembrano avere eoni di vantaggio. Alla fine della fiera, i nostri punteggi sono sempre stati molto ravvicinati e, in paio di partite, chi era ultimo e potenzialmente fuori dai giochi, alla fine ha vinto (S e la sua incredibile giocata a poker) o arrivato secondo.
Per la cronaca, ecco i punteggi delle nostre partite:
- 21, 25, 26 (mega partitona finale a poker)
- 32, 38, 38 (spareggio vinto grazie al Tracciato Marshall)
- 27, 29, 30 (per qualche pepita in più)
- 21, 24, 25, 29 (Butch Cassidy, leggenda incontrastata)

Insomma, bello, bello, bello. Un gioco riuscitissimo e divertentissimo che, Sava73 mi perdoni, ha scalzato Nemesis dal trono American di questo nostro 2019 :sava73:

bellissimo report!
Io dall'alto dell'unica partita fatta mi unisco all'entusiamo. Devo dire però che, nella scelta tra questo e recuperare il vecchio corsari dei Caraibi, ho deciso di prendere quest'ultimo (che però non ho ancora prova:( ) per un semplice discorso di scalabilità, visto che gioco più spesso a 2.
Mi spiace sentire di queste strategie dominanti, spero pesino effettivamente meno di quanto sembra dai vostri resoconti e che siano "situazionali" e non costanti; e spero che espansioni possano accomodare la cosa...
 
Alto Basso