Giocato sabato (2 volte), domenica e lunedì. E vorremmo giocarlo anche oggi, domani e dopodomani. E così fino a domenica. E poi ricominciare.
Credevo che, nella categoria American, dopo il totalizzante Nemesis, dovesse trascorrere chissà quanto tempo prima di trovare un nuovo re, e invece... :sbav:
Il gioco ci è piaciuto un botto. Nel post partita di ieri, 4 giocatori al tavolo, il "germanista" ha esordito con: "Non riesco proprio a trovarci dei difetti".
Ma non è proprio così, il gioco ha anche dei difetti, alcuni anche piuttosto gravi, ma quando ti diverti e, appena smesso di giocare, vorresti ricominciare, qualcosa vorrà pur dire, no?
Nelle 3 partite di sabato e domenica eravamo solo 3 giocatori al tavolo e, manco a dirlo, il titolo scala perfettamente (sono previsti fino a 6 giocatori). Ho forse qualche riserva su una partita con 2 giocatori ma, non avendo avuto occasione di provarlo, mi limito a esprimere un presentimento.
L'ambientazione è clamorosa: certo, deve piacere il tema ma, se siete cresciuti mangiando spaghetti e western
e al tavolo ci mettete le colonne sonore di Ennio Morricone, la libido potrebbe raggiungere vette inesplorate
Il gioco, meccanicamente parlando, è fluido e veloce, però le cose da dire e fare sono davvero tante e la spiegazione, con novizi al tavolo, prende un'oretta buona :bua: È tanto, lo so, ma per la prima volta da quando ho assunto il ruolo di divulgatore ufficiale di regolamenti, nessuno ha sbadigliato e ho visto con i miei occhi l'eccitazione crescere all'aggiunta di ogni nuovo dettaglio.
Come detto, il gioco abbraccia la tipologia sandbox, ossia: io ti do delle regole e dei vincoli, tu però puoi girare per la mappa e fare quelle cose come ti pare e quando ti pare. Vuoi fare il cowboy e trasportare vacche? Vai. Vuoi razziare il bestiame? Bambino approva
Vuoi fare il minatore? Prendi piccone, mulo e dadi e scava. Vuoi giocare a poker? Vuoi stanare banditi? Rapinare banche? Duellare con gli altri giocatori? Comprare e potenziare armi e oggetti? Partecipare a delle missioni? Il limite te lo da il timer settato a inizio partita: 15 punti leggenda per una partita breve, 20 per quella normale e 25 per la lunga. In 3 giocatori siamo rimasti nell'arco delle 2 ore, 2 ore e mezza con partite di 15 e 20 punti. In quella con 4 giocatori e 20 punti abbiamo raggiunto le 3 ore. Tempi destinati a scendere di parecchio una volta che saranno stati metabolizzati le abilità di armi e oggetti e i poteri delle carte. Sì, perché il gioco è card driven. 52 carte poker (qualcuna in più se ci buttate dentro le due espansioni), dal 2 all'asso, ognuna con un'azione, una reazione o un bonus, da usare durante il turno per potenziare i movimenti, per effettuare i combattimenti e per le semplici partite a poker. Epica, in tal senso, la mega partitona finale all'ultimo turno che Trinità si sarebbe esaltato solo a raccontarla, con bluff, contro bluff e super full con carta Baro che regala piatto e vittoria al malefico S :Straeyes:
Ma, è proprio il caso di dirlo, è tutto oro quello che luccica? I componenti sì, acciderbolina. Carte con effetto invecchiamento e telate, una goduria da maneggiare. Mappa pulita e bellissima. Miniature buone. Pochi token, ma decenti. Pepitine d'oro, classiche ma appaganti. Struttura in cartone per tutte le carte oggetto utilissima e bellisima. Ecco, forse le plance dei giocatori sono un po' troppo sottili, ma per il momento non subiscono l'effetto umidità e sono lì ancora belle tese. Insomma, tanta roBBa :sisi:
E le meccaniche? Niente di nuovo, a dire il vero, e se si è viaggiato per mari con Corsari dei Caraibi, si potrebbe avvertire qualche sensazione di déjà vu. Però tutto è fluido e ben oliato, i turni sono davvero veloci e forse solo in 5 o 6 giocatori si potrebbe avvertire un po' di downtime. L'utilizzo delle carte, scendendo a patti con l'alea che ne consegue, da davvero quel tocco in più, soprattutto quando si riescono a inanellare delle combo niente male; poi, la decisione di integrarle in ben tre aspetti del gioco (azioni/movimenti, combattimenti e poker) restituisce armonia e velocizza davvero i turni dei giocatori.
Cos'è, allora, che non luccica? Noi li abbiamo considerati problemi marginali, ma il gioco offre il fianco a delle criticità che riguardano le strategie dominanti. Giocare come minatore, a esempio, se non efficacemente contrastato dagli altri giocatori, porta ad accumulare soldi e punti leggenda in tempi rapidissimi. Il processo sembrerebbe poco efficace (vai in miniera, lancia i dadi, spera nei risultati giusti, torna alla banca, vendi le pepite e profit), ma se perseguito con metodo e potenziato dai giusti oggetti (mappa e mulo), oltre che dall'utilizzo oculato delle carte, rende tantissimo (20$ e 1 PL per ogni pepita venduta).
Poi c'è il capitolo Ricercato. Come detto, il gioco lascia libertà al giocatore di giocare come vuole, quindi seguendo la strada del bene (Marshall) o del male (Ricercato). Seguire l'uno o l'altra strada fa avanzare sul relativo tracciato, che da punti e bonus diversi. La particolarità del Ricercato è che da PL alla fine di ogni turno del giocatore. A seconda della posizione, si va da 1 a 3 PL per turno. Se poi si riesce a combinarlo con un po' di speculazione mineraria... :fly:
Il gioco, bisogna ammetterlo, bilancia piuttosto bene il vantaggio immediato scatenandoti contro lo sceriffo (che lo possino! :bua: ) e la furia degli altri giocatori che, se dalla parte dei Marshall, non ci penseranno due volte a tentare l'arresto del Ricercato. Da parte sua, se il Ricercato compra gli oggetti giusti e, magari, ha anche l'abilità del personaggio che picchia, venderà cara la pelle e riuscire a prenderlo potrebbe risultare davvero arduo (oltre che uno spreco di azioni).
Quindi il gioco è sbilanciato/fallato? Per niente. O almeno, non lo è per noi. Perché il grande pregio del gioco è che permette sempre di recuperare, di rimettersi in corsa anche se gli altri giocatori sembrano avere eoni di vantaggio. Alla fine della fiera, i nostri punteggi sono sempre stati molto ravvicinati e, in paio di partite, chi era ultimo e potenzialmente fuori dai giochi, alla fine ha vinto (S e la sua incredibile giocata a poker) o arrivato secondo.
Per la cronaca, ecco i punteggi delle nostre partite:
- 21, 25, 26 (mega partitona finale a poker)
- 32, 38, 38 (spareggio vinto grazie al Tracciato Marshall)
- 27, 29, 30 (per qualche pepita in più)
- 21, 24, 25, 29 (Butch Cassidy, leggenda incontrastata)
Insomma, bello, bello, bello. Un gioco riuscitissimo e divertentissimo che, Sava73 mi perdoni, ha scalzato Nemesis dal trono American di questo nostro 2019 :sava73: