Impressioni Western Legends

verdenex

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verdenex
Provata mezza partita in 4 e devo dire sensazioni positive, molto divertente. Da quello che ho visto in due non credo possa aver la stessa resa.
L’inglese è abbastanza semplice, ma chi lo gioca deve capirlo perché le carte vanno tenute nascoste dagli altri e quindi è bene non farsele leggere.

L’unico neo è che al momento il prezzo di vendita mi sembra piuttosto alto anche in relazione alle statuine che non sono granché.
 

Thegoodson

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provato solo mezza partita ma proprio un bel gioco, niente da dire. azzardo anche che piacerà ad un’ampia fetta di giocatori.
la dipendenza dall’inglese è nella media dei giochi da tavolo.
giocato in 2 soli giocatori, con grande rammarico pure mio, deve diventare davvero triste (a meno che l’espansione in uscita proponga qualcosa di miracoloso)
 

Paino75

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Paino75
Thegoodson":1yqi6p49 ha scritto:
provato solo mezza partita ma proprio un bel gioco, niente da dire. azzardo anche che piacerà ad un’ampia fetta di giocatori.
la dipendenza dall’inglese è nella media dei giochi da tavolo.
giocato in 2 soli giocatori, con grande rammarico pure mio, deve diventare davvero triste (a meno che l’espansione in uscita proponga qualcosa di miracoloso)

Ma nel regolamento per caso è presente una variante per il gioco a due?
 

Dragodelbiondo

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Paino75":2oi39idr ha scritto:
Vorrei sapere se consigliate questo gioco anche per partite a due giocatori. Secondo voi resta valido e divertente anche giocato in due?
Inoltre ho notato su BGG che sono presenti dei file in italiano, un riassunto del regolamento e la traduzione di alcune carte se non ricordo male. Secondo voi resta giocabile anche se non si conosce bene l'inglese?
Grazie per le info.


fatta 1 partita in 4 con 3 giocatori semi-"babbani". E' vero che a loro l'ambientazione Western piace parecchio (sono collezionisti di Tex, piccolo Ranger, e altri fumetti), ma la libertà di movimento, di fare ciò che si vuole, è risultata vincente. Penso che in 2 però perda abbastanza perché una delle opzioni più avvincenti è quella di mettersi reciprocamente i bastoni tra le ruote.
Poi mi sembra di aver visto su BGG commenti simili sul gioco a 2.
Per quanto riguarda la lingua, i files presenti da ieri su BGG li ho messi io perché aiutano molto i giocatori che non sanno l'inglese (come i miei 3 amici). Ho messo le traduzioni solo delle carte (e gettoni Bestiame) che i giocatori tengono in mano e non devono rivelare agli avversari. Le carte Story sono rivelate a tutti per cui non le ho tradotte perché glielo facevo io in diretta :sisi: . So però che c'è un altro utente che sta facendo la traduzione anche di queste, e credo che le metterà a disposizione quando avrà terminato.
 

Dragodelbiondo

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Paino75":3pwd0xq2 ha scritto:
Thegoodson":3pwd0xq2 ha scritto:
provato solo mezza partita ma proprio un bel gioco, niente da dire. azzardo anche che piacerà ad un’ampia fetta di giocatori.
la dipendenza dall’inglese è nella media dei giochi da tavolo.
giocato in 2 soli giocatori, con grande rammarico pure mio, deve diventare davvero triste (a meno che l’espansione in uscita proponga qualcosa di miracoloso)

Ma nel regolamento per caso è presente una variante per il gioco a due?

Si, nel regolamento è prevista la presenza del "Man in Black", però sinceramente è una parte che ho saltato perché non è la situazione che mi interessa. Ma anche su questo in BGG non ho visto commenti entusiastici.
 

Dragodelbiondo

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MadMaccha91":2d89ysf5 ha scritto:
Io provato qualche sera fa. Per me un gran bel sandbox scorrevole, teso e divertente. Una delle poche volte in cui tutti si sono alzati contenti dal tavolo. Bisogna chiedersi quanto duri alla lunga, ma è uno dei giochi che più avrei voglia di rigiocare recentemente.

bye,
MM


Per chiudere i commenti, riprendo quanto scritto da MM: concordo in toto, soprattutto sull'affermazione "Una delle poche volte in cui tutti si sono alzati contenti dal tavolo".
PREMESSO che dubito fortemente che si possa stare nei 60-90 minuti indicati su BGG (per me almeno il doppio), vi dico solo che il tempo è volato quasi senza accorgercene, e per me questo è un gran bel segnale.
Inoltre durante il turno di un giocatore, quello successivo è impegnato a pianificare le sue mosse, anche in base a ciò che fa il giocatore attivo, quello precedente viene spesso coinvolto a fare il NPC (personaggio non giocatore, bandito, sceriffo, guardia della banca), e capita spesso che si venga coinvolti direttamente dal giocatore di turno in un Duello o Rapina o soprattutto in un tentativo di Arresto (cosa quest'ultima che è costata la partita a me ed un altro giocatore :piange: ).
 

verdenex

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Rispolvero il post visto che sembra arrivato il momento della commercializzazione in Italiano e pare che Ms edizioni ne porterà già qualche copia in vendita a Lucca.

Insieme al gioco usciranno anche le espansioni localizzate in italiano.
Qualcuno le ha provate e sa dire in cosa consistono e se sono "utili"?
 

ruttolomeo

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verdenex":1op4i7zl ha scritto:
Rispolvero il post visto che sembra arrivato il momento della commercializzazione in Italiano e pare che Ms edizioni ne porterà già qualche copia in vendita a Lucca.

Insieme al gioco usciranno anche le espansioni localizzate in italiano.
Qualcuno le ha provate e sa dire in cosa consistono e se sono "utili"?

Qualcuno riesce a commentare l'impatto e l'importanza delle 2 mini espansioni? Tenendo conto che al prezzo combinato delle 2 si porta a casa ad esempio vekto race.
 

dad76

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Non sono ancora riuscito a capire che tipo di gioco sia. C'è una recensione, una prova su strada, un video da qualche parte?

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verdenex

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verdenex
dad76":356zynoz ha scritto:
Non sono ancora riuscito a capire che tipo di gioco sia. C'è una recensione, una prova su strada, un video da qualche parte?

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C’è un video dei gioconauti mi pare
 

Aries6

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Ho preordinato il base più le due mini espansioni, ma non ho ancora capito se sarà day 1 per tutto o solo il base. Al momento, alcuni negozi online hanno solo disponibile il base, altri sono in alto mare e altri ancora hanno già tutto disponibile :?: :-/
Io, ovviamente, ho scelto il negozio in alto mare :bua: ma spero che da qui a qualche ora si sblocchi la situazione, perché mi piacerebbe molto intavolarlo per il fine settimana :sisi:
dad76":1wvz9wlr ha scritto:
Non sono ancora riuscito a capire che tipo di gioco sia. C'è una recensione, una prova su strada, un video da qualche parte?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ci sono dei video di Rahdo, Ant Lab Games e dei Gioconauti. Poi, su BGG trovi tutto quello che riguarda il gioco. Comunque, è un sandbox alla Corsari dei Caraibi, dove giri per una mappa facendo cose, buone o cattive, per ottenere punti leggenda. Fra le altre attività, si può anche giocare a Texas Hold'em.
 

ruttolomeo

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Aries6":3k6pdsol ha scritto:
Ho preordinato il base più le due mini espansioni, ma non ho ancora capito se sarà day 1 per tutto o solo il base. Al momento, alcuni negozi online hanno solo disponibile il base, altri sono in alto mare e altri ancora hanno già tutto disponibile :?: :-/
Io, ovviamente, ho scelto il negozio in alto mare :bua: ma spero che da qui a qualche ora si sblocchi la situazione, perché mi piacerebbe molto intavolarlo per il fine settimana :sisi:
dad76":3k6pdsol ha scritto:
Non sono ancora riuscito a capire che tipo di gioco sia. C'è una recensione, una prova su strada, un video da qualche parte?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ci sono dei video di Rahdo, Ant Lab Games e dei Gioconauti. Poi, su BGG trovi tutto quello che riguarda il gioco. Comunque, è un sandbox alla Corsari dei Caraibi, dove giri per una mappa facendo cose, buone o cattive, per ottenere punti leggenda. Fra le altre attività, si può anche giocare a Texas Hold'em.

Se tutto va come deve venerdì lo sfoggio e poi scrivo le mie impressioni.
 

Poldeold

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Che due bolas, però :-G
Ho fatto un giro sui negozi online più "famosi" e ce l'hanno tutti in pronta consegna (day 1 rispettato), tranne il negozio dove l'ho preordinato io :-G :muro:
Anche 'sto fine settimana si gioca il prossimo fine settimana :piange:
 

Aries6

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ruttolomeo":qfqys3la ha scritto:
Se tutto va come deve venerdì lo sfoggio e poi scrivo le mie impressioni.
E quindi? Alla fine è andato tutto come doveva? :ninja:

A me ancora nulla di nulla. Oramai il gioco si trova anche dal pescivendolo, ma nel negozio dove l'ho preordinato io... nisba :-G
 

ruttolomeo

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Aries6":x53r6qkt ha scritto:
ruttolomeo":x53r6qkt ha scritto:
Se tutto va come deve venerdì lo sfoggio e poi scrivo le mie impressioni.
E quindi? Alla fine è andato tutto come doveva? :ninja:

A me ancora nulla di nulla. Oramai il gioco si trova anche dal pescivendolo, ma nel negozio dove l'ho preordinato io... nisba :-G

Niente...
Non ci siamo trovati :muro:
 

Aries6

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Giocato sabato (2 volte), domenica e lunedì. E vorremmo giocarlo anche oggi, domani e dopodomani. E così fino a domenica. E poi ricominciare.
Credevo che, nella categoria American, dopo il totalizzante Nemesis, dovesse trascorrere chissà quanto tempo prima di trovare un nuovo re, e invece... :sbav:
Il gioco ci è piaciuto un botto. Nel post partita di ieri, 4 giocatori al tavolo, il "germanista" ha esordito con: "Non riesco proprio a trovarci dei difetti".
Ma non è proprio così, il gioco ha anche dei difetti, alcuni anche piuttosto gravi, ma quando ti diverti e, appena smesso di giocare, vorresti ricominciare, qualcosa vorrà pur dire, no?
Nelle 3 partite di sabato e domenica eravamo solo 3 giocatori al tavolo e, manco a dirlo, il titolo scala perfettamente (sono previsti fino a 6 giocatori). Ho forse qualche riserva su una partita con 2 giocatori ma, non avendo avuto occasione di provarlo, mi limito a esprimere un presentimento.
L'ambientazione è clamorosa: certo, deve piacere il tema ma, se siete cresciuti mangiando spaghetti e western :asd: e al tavolo ci mettete le colonne sonore di Ennio Morricone, la libido potrebbe raggiungere vette inesplorate :snob:
Il gioco, meccanicamente parlando, è fluido e veloce, però le cose da dire e fare sono davvero tante e la spiegazione, con novizi al tavolo, prende un'oretta buona :bua: È tanto, lo so, ma per la prima volta da quando ho assunto il ruolo di divulgatore ufficiale di regolamenti, nessuno ha sbadigliato e ho visto con i miei occhi l'eccitazione crescere all'aggiunta di ogni nuovo dettaglio.
Come detto, il gioco abbraccia la tipologia sandbox, ossia: io ti do delle regole e dei vincoli, tu però puoi girare per la mappa e fare quelle cose come ti pare e quando ti pare. Vuoi fare il cowboy e trasportare vacche? Vai. Vuoi razziare il bestiame? Bambino approva :asd: Vuoi fare il minatore? Prendi piccone, mulo e dadi e scava. Vuoi giocare a poker? Vuoi stanare banditi? Rapinare banche? Duellare con gli altri giocatori? Comprare e potenziare armi e oggetti? Partecipare a delle missioni? Il limite te lo da il timer settato a inizio partita: 15 punti leggenda per una partita breve, 20 per quella normale e 25 per la lunga. In 3 giocatori siamo rimasti nell'arco delle 2 ore, 2 ore e mezza con partite di 15 e 20 punti. In quella con 4 giocatori e 20 punti abbiamo raggiunto le 3 ore. Tempi destinati a scendere di parecchio una volta che saranno stati metabolizzati le abilità di armi e oggetti e i poteri delle carte. Sì, perché il gioco è card driven. 52 carte poker (qualcuna in più se ci buttate dentro le due espansioni), dal 2 all'asso, ognuna con un'azione, una reazione o un bonus, da usare durante il turno per potenziare i movimenti, per effettuare i combattimenti e per le semplici partite a poker. Epica, in tal senso, la mega partitona finale all'ultimo turno che Trinità si sarebbe esaltato solo a raccontarla, con bluff, contro bluff e super full con carta Baro che regala piatto e vittoria al malefico S :Straeyes:
Ma, è proprio il caso di dirlo, è tutto oro quello che luccica? I componenti sì, acciderbolina. Carte con effetto invecchiamento e telate, una goduria da maneggiare. Mappa pulita e bellissima. Miniature buone. Pochi token, ma decenti. Pepitine d'oro, classiche ma appaganti. Struttura in cartone per tutte le carte oggetto utilissima e bellisima. Ecco, forse le plance dei giocatori sono un po' troppo sottili, ma per il momento non subiscono l'effetto umidità e sono lì ancora belle tese. Insomma, tanta roBBa :sisi:
E le meccaniche? Niente di nuovo, a dire il vero, e se si è viaggiato per mari con Corsari dei Caraibi, si potrebbe avvertire qualche sensazione di déjà vu. Però tutto è fluido e ben oliato, i turni sono davvero veloci e forse solo in 5 o 6 giocatori si potrebbe avvertire un po' di downtime. L'utilizzo delle carte, scendendo a patti con l'alea che ne consegue, da davvero quel tocco in più, soprattutto quando si riescono a inanellare delle combo niente male; poi, la decisione di integrarle in ben tre aspetti del gioco (azioni/movimenti, combattimenti e poker) restituisce armonia e velocizza davvero i turni dei giocatori.
Cos'è, allora, che non luccica? Noi li abbiamo considerati problemi marginali, ma il gioco offre il fianco a delle criticità che riguardano le strategie dominanti. Giocare come minatore, a esempio, se non efficacemente contrastato dagli altri giocatori, porta ad accumulare soldi e punti leggenda in tempi rapidissimi. Il processo sembrerebbe poco efficace (vai in miniera, lancia i dadi, spera nei risultati giusti, torna alla banca, vendi le pepite e profit), ma se perseguito con metodo e potenziato dai giusti oggetti (mappa e mulo), oltre che dall'utilizzo oculato delle carte, rende tantissimo (20$ e 1 PL per ogni pepita venduta).
Poi c'è il capitolo Ricercato. Come detto, il gioco lascia libertà al giocatore di giocare come vuole, quindi seguendo la strada del bene (Marshall) o del male (Ricercato). Seguire l'uno o l'altra strada fa avanzare sul relativo tracciato, che da punti e bonus diversi. La particolarità del Ricercato è che da PL alla fine di ogni turno del giocatore. A seconda della posizione, si va da 1 a 3 PL per turno. Se poi si riesce a combinarlo con un po' di speculazione mineraria... :fly:
Il gioco, bisogna ammetterlo, bilancia piuttosto bene il vantaggio immediato scatenandoti contro lo sceriffo (che lo possino! :bua: ) e la furia degli altri giocatori che, se dalla parte dei Marshall, non ci penseranno due volte a tentare l'arresto del Ricercato. Da parte sua, se il Ricercato compra gli oggetti giusti e, magari, ha anche l'abilità del personaggio che picchia, venderà cara la pelle e riuscire a prenderlo potrebbe risultare davvero arduo (oltre che uno spreco di azioni).
Quindi il gioco è sbilanciato/fallato? Per niente. O almeno, non lo è per noi. Perché il grande pregio del gioco è che permette sempre di recuperare, di rimettersi in corsa anche se gli altri giocatori sembrano avere eoni di vantaggio. Alla fine della fiera, i nostri punteggi sono sempre stati molto ravvicinati e, in paio di partite, chi era ultimo e potenzialmente fuori dai giochi, alla fine ha vinto (S e la sua incredibile giocata a poker) o arrivato secondo.
Per la cronaca, ecco i punteggi delle nostre partite:
- 21, 25, 26 (mega partitona finale a poker)
- 32, 38, 38 (spareggio vinto grazie al Tracciato Marshall)
- 27, 29, 30 (per qualche pepita in più)
- 21, 24, 25, 29 (Butch Cassidy, leggenda incontrastata)

Insomma, bello, bello, bello. Un gioco riuscitissimo e divertentissimo che, Sava73 mi perdoni, ha scalzato Nemesis dal trono American di questo nostro 2019 :sava73:
 

Elder_Dragon

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Provato nel fine settimana. Puro Ameritrash. Ambientazione on steroids: puoi fare tutto quello che la ricca cultura cinefila che ognuno ha sull'argomento suggerisce, e quindi passarti il tempo in città a giocare a poker e guardare donnine, oppure girare per la mappa in cerca d'oro, bestiame o di banditi. Se ti piace il rischio puoi rapinare banche o fare duelli.
Tutto divertente ma... arriva il giocatore german speculativo, analizza le opzioni... va a raccogliere oro, va in banca, la rapina e gli vende l'oro (?!) e vedi già che schizza nel punteggio mentre tu sei seduto al tavolo di poker a sfidare gli altri sperando di non trovare un baro (o un altro baro :rotfl: ).
Insomma, l'impressione di un gioco divertente ed eccezionalmente ambientato dove però se giochi per il punteggio (come si fa a non farlo?) devi seguire le vie redditizie e non quelle divertenti.
Divertimento assicurato per un gruppo di giocatori poco competitivi.
 

Thegoodson

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Aries6":v0fv06hc ha scritto:
Giocato sabato (2 volte), domenica e lunedì. E vorremmo giocarlo anche oggi, domani e dopodomani. E così fino a domenica. E poi ricominciare.
Credevo che, nella categoria American, dopo il totalizzante Nemesis, dovesse trascorrere chissà quanto tempo prima di trovare un nuovo re, e invece... :sbav:
Il gioco ci è piaciuto un botto. Nel post partita di ieri, 4 giocatori al tavolo, il "germanista" ha esordito con: "Non riesco proprio a trovarci dei difetti".
Ma non è proprio così, il gioco ha anche dei difetti, alcuni anche piuttosto gravi, ma quando ti diverti e, appena smesso di giocare, vorresti ricominciare, qualcosa vorrà pur dire, no?
Nelle 3 partite di sabato e domenica eravamo solo 3 giocatori al tavolo e, manco a dirlo, il titolo scala perfettamente (sono previsti fino a 6 giocatori). Ho forse qualche riserva su una partita con 2 giocatori ma, non avendo avuto occasione di provarlo, mi limito a esprimere un presentimento.
L'ambientazione è clamorosa: certo, deve piacere il tema ma, se siete cresciuti mangiando spaghetti e western :asd: e al tavolo ci mettete le colonne sonore di Ennio Morricone, la libido potrebbe raggiungere vette inesplorate :snob:
Il gioco, meccanicamente parlando, è fluido e veloce, però le cose da dire e fare sono davvero tante e la spiegazione, con novizi al tavolo, prende un'oretta buona :bua: È tanto, lo so, ma per la prima volta da quando ho assunto il ruolo di divulgatore ufficiale di regolamenti, nessuno ha sbadigliato e ho visto con i miei occhi l'eccitazione crescere all'aggiunta di ogni nuovo dettaglio.
Come detto, il gioco abbraccia la tipologia sandbox, ossia: io ti do delle regole e dei vincoli, tu però puoi girare per la mappa e fare quelle cose come ti pare e quando ti pare. Vuoi fare il cowboy e trasportare vacche? Vai. Vuoi razziare il bestiame? Bambino approva :asd: Vuoi fare il minatore? Prendi piccone, mulo e dadi e scava. Vuoi giocare a poker? Vuoi stanare banditi? Rapinare banche? Duellare con gli altri giocatori? Comprare e potenziare armi e oggetti? Partecipare a delle missioni? Il limite te lo da il timer settato a inizio partita: 15 punti leggenda per una partita breve, 20 per quella normale e 25 per la lunga. In 3 giocatori siamo rimasti nell'arco delle 2 ore, 2 ore e mezza con partite di 15 e 20 punti. In quella con 4 giocatori e 20 punti abbiamo raggiunto le 3 ore. Tempi destinati a scendere di parecchio una volta che saranno stati metabolizzati le abilità di armi e oggetti e i poteri delle carte. Sì, perché il gioco è card driven. 52 carte poker (qualcuna in più se ci buttate dentro le due espansioni), dal 2 all'asso, ognuna con un'azione, una reazione o un bonus, da usare durante il turno per potenziare i movimenti, per effettuare i combattimenti e per le semplici partite a poker. Epica, in tal senso, la mega partitona finale all'ultimo turno che Trinità si sarebbe esaltato solo a raccontarla, con bluff, contro bluff e super full con carta Baro che regala piatto e vittoria al malefico S :Straeyes:
Ma, è proprio il caso di dirlo, è tutto oro quello che luccica? I componenti sì, acciderbolina. Carte con effetto invecchiamento e telate, una goduria da maneggiare. Mappa pulita e bellissima. Miniature buone. Pochi token, ma decenti. Pepitine d'oro, classiche ma appaganti. Struttura in cartone per tutte le carte oggetto utilissima e bellisima. Ecco, forse le plance dei giocatori sono un po' troppo sottili, ma per il momento non subiscono l'effetto umidità e sono lì ancora belle tese. Insomma, tanta roBBa :sisi:
E le meccaniche? Niente di nuovo, a dire il vero, e se si è viaggiato per mari con Corsari dei Caraibi, si potrebbe avvertire qualche sensazione di déjà vu. Però tutto è fluido e ben oliato, i turni sono davvero veloci e forse solo in 5 o 6 giocatori si potrebbe avvertire un po' di downtime. L'utilizzo delle carte, scendendo a patti con l'alea che ne consegue, da davvero quel tocco in più, soprattutto quando si riescono a inanellare delle combo niente male; poi, la decisione di integrarle in ben tre aspetti del gioco (azioni/movimenti, combattimenti e poker) restituisce armonia e velocizza davvero i turni dei giocatori.
Cos'è, allora, che non luccica? Noi li abbiamo considerati problemi marginali, ma il gioco offre il fianco a delle criticità che riguardano le strategie dominanti. Giocare come minatore, a esempio, se non efficacemente contrastato dagli altri giocatori, porta ad accumulare soldi e punti leggenda in tempi rapidissimi. Il processo sembrerebbe poco efficace (vai in miniera, lancia i dadi, spera nei risultati giusti, torna alla banca, vendi le pepite e profit), ma se perseguito con metodo e potenziato dai giusti oggetti (mappa e mulo), oltre che dall'utilizzo oculato delle carte, rende tantissimo (20$ e 1 PL per ogni pepita venduta).
Poi c'è il capitolo Ricercato. Come detto, il gioco lascia libertà al giocatore di giocare come vuole, quindi seguendo la strada del bene (Marshall) o del male (Ricercato). Seguire l'uno o l'altra strada fa avanzare sul relativo tracciato, che da punti e bonus diversi. La particolarità del Ricercato è che da PL alla fine di ogni turno del giocatore. A seconda della posizione, si va da 1 a 3 PL per turno. Se poi si riesce a combinarlo con un po' di speculazione mineraria... :fly:
Il gioco, bisogna ammetterlo, bilancia piuttosto bene il vantaggio immediato scatenandoti contro lo sceriffo (che lo possino! :bua: ) e la furia degli altri giocatori che, se dalla parte dei Marshall, non ci penseranno due volte a tentare l'arresto del Ricercato. Da parte sua, se il Ricercato compra gli oggetti giusti e, magari, ha anche l'abilità del personaggio che picchia, venderà cara la pelle e riuscire a prenderlo potrebbe risultare davvero arduo (oltre che uno spreco di azioni).
Quindi il gioco è sbilanciato/fallato? Per niente. O almeno, non lo è per noi. Perché il grande pregio del gioco è che permette sempre di recuperare, di rimettersi in corsa anche se gli altri giocatori sembrano avere eoni di vantaggio. Alla fine della fiera, i nostri punteggi sono sempre stati molto ravvicinati e, in paio di partite, chi era ultimo e potenzialmente fuori dai giochi, alla fine ha vinto (S e la sua incredibile giocata a poker) o arrivato secondo.
Per la cronaca, ecco i punteggi delle nostre partite:
- 21, 25, 26 (mega partitona finale a poker)
- 32, 38, 38 (spareggio vinto grazie al Tracciato Marshall)
- 27, 29, 30 (per qualche pepita in più)
- 21, 24, 25, 29 (Butch Cassidy, leggenda incontrastata)

Insomma, bello, bello, bello. Un gioco riuscitissimo e divertentissimo che, Sava73 mi perdoni, ha scalzato Nemesis dal trono American di questo nostro 2019 :sava73:

bellissimo report!
Io dall'alto dell'unica partita fatta mi unisco all'entusiamo. Devo dire però che, nella scelta tra questo e recuperare il vecchio corsari dei Caraibi, ho deciso di prendere quest'ultimo (che però non ho ancora prova:( ) per un semplice discorso di scalabilità, visto che gioco più spesso a 2.
Mi spiace sentire di queste strategie dominanti, spero pesino effettivamente meno di quanto sembra dai vostri resoconti e che siano "situazionali" e non costanti; e spero che espansioni possano accomodare la cosa...
 
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