Consigli Warhammer 40k: me lo consigliate?

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Ricordo giochi come Dreadfleet (per me bellissimo) ma più recentemente lo starter di Aos 3a edizione, quello di Aeronautica Imperialis ma anche quello de Lo Hobbit che furono prima offerti in sconto poi ritirati dallo shop.
Cmq in generale è vero quello che dici.
Sulla questione Old World sarei cauto, c'è tanto fermento da parte di vecchi giocatori che non so quanto siano clienti ideali GW, vedremo come andrà a finire...
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
e in quel caso abbandonano e via, tipo apocalisse... ma la realtà è che il giocatore, pur di poter giocare al prodotfo gw, accetta qualsiasi cosa... si lamenta, si altera, si infervora, si fa il sangue amaro, ma compra... Basta vedere l'hype attorno ad oldworld... ce ne sono di giochi fantasy con minia meravigliose in giro, ma si spera in gw che rispolveri il vecchio fantasy per poter giocare con le armate a cui si è sentimentalmente legati

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Ni.
Alla fine io ne ho visti tanti e provati altrettanti, ma se si parla di battaglie campali fantasy non vedo grandi alternative alle vecchie edizioni del fantasy.
C'è KoW ma non lo definirei un capolavoro, per il resto giochi non skirmish, senza le odiose basette rotonde non me ne vengono in mente molti.
A meno di non andare sul 10mm con regolamenti adattati da formati storico (tipo impetus).

Ultimamente comunque sto iniziando a testare Warhammer Fantasy terza edizione, una chicca veramente old style, anche se rimango affezionato alla quinta
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Ni.
Alla fine io ne ho visti tanti e provati altrettanti, ma se si parla di battaglie campali fantasy non vedo grandi alternative alle vecchie edizioni del fantasy.
C'è KoW ma non lo definirei un capolavoro, per il resto giochi non skirmish, senza le odiose basette rotonde non me ne vengono in mente molti.
A meno di non andare sul 10mm con regolamenti adattati da formati storico (tipo impetus).

Ultimamente comunque sto iniziando a testare Warhammer Fantasy terza edizione, una chicca veramente old style, anche se rimango affezionato alla quinta
Kow è giustamente diverso da WHFB ed è ha un regolamento interessante, bilanciato ed ottimo per i tornei. Secondo me viene penalizzato dal fatto di offire la possibilità di schierare i pezzi che ti pare e di portarsi dietro la nomea di clone del vecchio fantasy, oltre ad avere una linea di pezzi un buona parte bruttarella.

Le alternative meritevoli ci sono e per me sono, almeno tra i giochi in produzione, Oathmark di Osprey e Conquest di Para Bellum. In particolare gioco molto volentieri al primo.
Ci sarebbe anche il trono di spade ma è estenuante da seguire nelle sue uscite.
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
755
Goblons
772
Kow è giustamente diverso da WHFB ed è ha un regolamento interessante, bilanciato ed ottimo per i tornei. Secondo me viene penalizzato dal fatto di offire la possibilità di schierare i pezzi che ti pare e di portarsi dietro la nomea di clone del vecchio fantasy, oltre ad avere una linea di pezzi un buona parte bruttarella.

Le alternative meritevoli ci sono e per me sono, almeno tra i giochi in produzione, Oathmark di Osprey e Conquest di Para Bellum. In particolare gioco molto volentieri al primo.
Ci sarebbe anche il trono di spade ma è estenuante da seguire nelle sue uscite.
Quoto in toto... E su Sci-fi e altre ambientazioni le alternative sono anche più strutturate...
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
Kow è giustamente diverso da WHFB ed è ha un regolamento interessante, bilanciato ed ottimo per i tornei. Secondo me viene penalizzato dal fatto di offire la possibilità di schierare i pezzi che ti pare e di portarsi dietro la nomea di clone del vecchio fantasy, oltre ad avere una linea di pezzi un buona parte bruttarella.
Molto bruttarella, perlomeno i primi range.
Comunque è un gioco interessante, e l'unico che trovo effettivamente come valida alternativa di gioco
Le alternative meritevoli ci sono e per me sono, almeno tra i giochi in produzione, Oathmark di Osprey e Conquest di Para Bellum. In particolare gioco molto volentieri al primo.
Ci sarebbe anche il trono di spade ma è estenuante da seguire nelle sue uscite.
Oathmark non lo conosco e mi informerò volentieri; Conquest ricade invece in pieno nella problematica che citavo: è uno skirmish dalla durata relativamente con basette rotonde da 20/30 modelli per giocatore.

Io cerco qualcosa dove schierare minimo 3 piattelle da 30 sauri in formazione compatta, più tutti i mostri/eroi/skirmisher di supporto, con partire che superano le 2 ore senza problemi. Qualcosa che appunto rientri nel concetto di "massive battles" :asdgr:

E al momento per trovare qualcosa di simile devo per forza scendere sui 10mm, che però rendono molto di più sul lato storico. Ad esempio Impetus mi piace molto

Quoto in toto... E su Sci-fi e altre ambientazioni le alternative sono anche più strutturate...
Warzone Resurrection era molto carino, peccato che è durato poco
 
Ultima modifica:

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Molto bruttarella, perlomeno i primi range.
Comunque è un gioco interessante, e l'unico che trovo effettivamente come valida alternativa di gioco

Oathmark non lo conosco e mi informerò volentieri; Conquest ricade invece in pieno nella problematica che citavo: è uno skirmish dalla durata relativamente con basette rotonde da 20/30 modelli per giocatore.

Io cerco qualcosa dove schierare minimo 3 piattelle da 30 sauri in formazione compatta, più tutti i mostri/eroi/skirmisher di supporto, con partire che superano le 2 ore senza problemi. Qualcosa che appunto rientri nel concetto di "massive battles" :asdgr:

E al momento per trovare qualcosa di simile devo per forza scendere sui 10mm, che però rendono molto di più sul lato storico. Ad esempio Impetus mi piace molto


Warzone Resurrection era molto carino, peccato che è durato poco
No, Conquest è un rank'n'file a tutti gli effetti, i modelli si mettono su basette da 4 e con 3 basette quadrate hai un rango da 12.
È il fratellino First Blood ad essere uno skirmish.

Gran bel gioco Warzone Resurrection, dalle mie parti lo giocano ancora.
 
Alto Basso