Warhammer 40K cosa l' ha rovinato e cosa lo sta rovinando?

Secondo voi negli ultimi tempi cosa ha rovinato di piu' questo gioco da tavolo?

• L'aumento dei prezzi

Voti: 0 0,0%
  • Il disequilibrio tra le razze

• La sgravità di alcuni eserciti

Voti: 1 100,0%
  • L'appiattimento dei Codex

• La non curanza del BG

• I bimbominkia

• Votanti
    1

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ora, non vorrei sembrare un difensore a spada tratta delle politiche di vendita della GW, ma prima di leticare per i rincari e continui aumenti (che non c'è verso, rompono le palle a tutti, nessuno escluso) non conviene provare a fare i conti in tasca all'azienda o almeno provare ad immaginare l'ambiente di vendita?

La GW aumenta i prezzi: le cause quali sono? Sono avidi? Novelli zii Paperone che voglio toglierci la pelle per i loro sporchi affari? Rendere i loro giochi elitari? Se fosse veramente così meriterebbero di fallire (e qui c'è la prima nota dolente: le famiglie che vivono dello stipendio della GW che fanno dopo il fallimento della società? Finiscono in mezzo alla strada perché nessuno li paga per non lavorare...) e tutti quanti siete felici perché nessuno vi venderà mai più una miniatura ad un prezzo esagerato... OK...

Ma se non fosse così? Se le cause invece fossero da ricercare in un nemico più subdolo, che tutti conosciamo e frequentiamo abitualmente (ebbene sì, la TV) che costringe da ormai 15-20 anni i giovani in una direzione ben precisa, quella del consumismo estremo. Tutto deve essere venduto, ceduto, offerto e poi cestinato quando non è più di moda. Esempio classico del Jeans alla moda, portato magari una estate e poi lasciato nel cassetto fino a che non rompe i oglioni e viene buttato.

Con una premessa del genere è normale che un gioco che era statico e non offriva molte varianti fosse condannato al declino. L'unico sistema di salvezza è rendere le regole il più intuitivo possibile e creare miniature che piacciano ai gusti attuali della massa dettati dal consumismo. Questo comporta un continuo lavoro di aggiornamento (codex, miniature, regolamenti, black library, ecc. ecc.) che per forza di cose fa aumentare i costi di produzione e di distribuzione.

Ammortizzare i costi di una miniatura in 2 anni è ben differente dall'ammortizzare i costi della medesima miniatura in 6 anni. Per ogni miniatura che raggiunge la vetrina del negozio si dovrebbe considerare il suo costo di produzione (che non comincia in fabbrica con il metallo fuso ma con un bozzetto di un designer per uno scultore), quantificabile in stipendio per il designer, stipendio per lo scultore, stipendio per le 4-5 persone che lavorano nella produzione vera propria, stipendio per il trasportatore (o commessa per spedizione tramite corrierre), ricarico del negoziante... Ci mangiano una decina di persone con quella miniatura... Se la produzione dura molti anni, lo stampo si ripaga con un piccolo ricarico sulla miniatura, altrimenti il ricarico sarà molto più grande...

Per la carta posso dire che indipendentemente dalla GW il prezzo è in salita vertiginosa, con un costo praticamente raddoppiato dal 2004. Chi compra i quotidiani se ne è accorto di meno in quanto la carta è molto scadente ma chi come me compra un botto di fumetti e manga che sono realizzati con carta di ottima od alta qualità se ne è reso conto da tempo... E qui non c'entra nulla la recessione italiana... E' un problema con complicazioni a livello mondiale...

I colori so che per alcuni ci fu un piccolo blocco a livello mondiale (il bianco puro ricavato dall'ossido di titanio per esempio era praticamente irrealizzabile perché al mondo esisteva una sola società al mondo che lo produceva, dettando i prezzi in regime di monopolio mondiale fino a che la società non è stata spezzata in due dall'antitrust della WTO...) mentre i nuovissimi foundation devono ammortizzare i costi come spiegato per le miniature...

Quindi simili caratteristiche rendono per il nostro mercato i prodotti GW una materia che non può andare da nessuna parte ma almeno evitate di dire "è colpa di quelli stronzi che aumentano i prezzi di continuo" senza aver pensato prima perché lo fanno... Se è un hobby che vi piace comprate quello che volete o quello he potete ed il resto in immaginazione ma non avete il diritto (almeno per ora, a mio dire) di rimproverare la GW. Se volete prenderverla con qualcuno prendetevela con quelli che hanno spinto la GW alla corsa alla moda per sopravvivere, prendetevela con quelli che per sentirsi vivi e felici devono avere un completo di finto casual da 300 euri (e quanti ce ne sono a giro...) che butteranno dopo 3 mesi...

Poi fate voi...

landraider

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Parlando seriamente , penso che molti dei prezzi NON abbiamo NESSUNA giustificazione che tenga (in primis il dreadnought di plastica, per il niente che c'è nella scatola è vergognoso) e siano dettati più da logiche tipo,

di questi ne vendiamo di più quindi li facciamo pagare di più ovviamente.

Mi spiego, perchè per esempio un orco costa 2 euro e uno space 3 ?

Quanta plastica/lavoro/progettazione ci sarà in più dietro allo space ?

Oppure un obliteratore (1 !!!) 20 euro e 5 devastatori (che poi se ne tira fuori un sesto) 30 euro ??? e si potrebbe andare avanti all'infinito...

Quanta plastica/lavoro/progettazione ci sarà in più dietro allo space ?

Penso che se x assurdo dimezzassero di botto i prezzi, molta gente(me compreso ) si lascerebbero ad acquisti con un po' più di tranquillità finendo quasi sicuramente x spendere più soldi...

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ottimo post,davvero.(azazelo)

Come hai detto tu sarebbe stupido difendere a spada tratta la GW,non se lo merita.

E' vero che il bianco era difficile da ricavare ma gli altri colori 3€ a boccetta 8-O
Quando trovo marche migliori con quasi il doppio della quantita' di colore a 2.50€.

Poi per quanto riguarda la carta ok tutto è aumentato,ma costava meno il mio libro di matematica da 350 pagine.
Ora va bene che la carta usata per il libro non raggiunge la qualita' di quella dei codex,e passi pure il fatto che hanno delle immagini di buona qualita',ma sono solo 80 pagine 8-O
E poi nell'era dell' elettronica che gli ci vorrebbe a mettere i codex gratuitamente(come quello dei BA)su internet?
-poi commento personale,penso che tutti noi preferiremmo dei codex da 10€ senza immagini e su carta di media qualita',poi non lo so è una mia supposizione.-

Poi tanto di cappello alla qualita' delle miniature davvero ottime,salvo rare eccezioni.
Ma anche qui vorrei una spiegazione logica del perchè le miniature in plastica hanno un costo pari se non maggiore a quelle in metallo.
E ricordiamo che sono su sprue e non sono dipinte 8-O

Insomma quello che intendo dire è che è naturale un aumento dei prezzi, ma la GW ci gioca sopra,e non poco.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Lum-Danesh":23h18coz ha scritto:
Insomma quello che intendo dire è che è naturale un aumento dei prezzi, ma la GW ci gioca sopra,e non poco.

Sono d'accordo con Lum. E' inutille pensare tutto aumenta quindi la GW deve aumentare anche lei poverina. La politica dei prezzi è stata sempre più scandalosa. la plastica venduta come il piombo anzi come l'oro. I colori con dentro pochissimo prodotti e con apertura sempre più grandi così si seccano prima.
No, francamente non penso che la GW sia difendibile!

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mork":ddeeyiib ha scritto:
Lum-Danesh":ddeeyiib ha scritto:

Sono d'accordo con Lum. E' inutille pensare tutto aumenta quindi la GW deve aumentare anche lei poverina. La politica dei prezzi è stata sempre più scandalosa. la plastica venduta come il piombo anzi come l'oro. I colori con dentro pochissimo prodotti e con apertura sempre più grandi così si seccano prima.
No, francamente non penso che la GW sia difendibile!

Quoto su tutta la linea.

Inoltre ricordate tutti che la campagna di aumento dei prezzi ebbe inizio ben primo dell'aumento del costo della vita italiana e dell'entrata in crisi del paese.

Senza scuse.

P.s.: avete ricevuto la mail della GW? Quella che dice che visto che + aumentato il prezzo del piombo e dello stampato, aumenteranno di prezzo tutti i prodotti in piombo e di tutti i libri?

Simpatici!

high-elf

Novizio
Goblons
0
mork":3ggamn0g ha scritto:
Lum-Danesh":3ggamn0g ha scritto:

Concordo appieno. Non vorrei sembrare polemico oltre misura, ma vi posso garantire, non perché me l'ha detto mio cugino o il vicino ma perché lavoro con aziende metalmeccaniche e fonderie da oltre 12 anni, che una miniatura che comprate ad es. a € 7,50 alla GW al massimo massimo massimo é costata 5-6 centesimi (esagerando e arrotondando per eccesso). Questo tenendo conto del costo dei disegnatori CAD e di tutta la manodopera in generale.

La carta avrà sicuramente dei costi più alti, ma direi che un codex comprato a 20 € non sia costato alla GW neanche 1 €. Questo comprendendo anche il trasporto.

Ora, é chiaro che la GW contro ogni logica di mercato, la quale sostiene che la diminuzione della richiesta si controbilancia con un abbasso dei prezzi, aumenta costantemente i prezzi, e noi non possiamo cambiare questa cosa. Possiamo però usare il cervello e acquistare colori e miniature di altre marche. Chiaro che ci vuole un pò dell'italico spirito dell'arrangiarsi. Esempio: io al fantasy ho usato tutti gli eserciti, credete che abbia tutte le miniature? No, é chiaro che usare un esercito del chaos con i cavalieri bretonniani come cavalieri del caos non ha lo stesso coinvolgimento visivo, però dai, con un pò di fantasia!

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
La GW è schiacciata dalla recessione mondiale e dalla sua personale con un licenza per LotR che gli costa una madonna ma che ormai non rende più.

Con concorrenza cinese che produce a prezzi bassi e già dipinto.
Che fa aumenta i prezzi per tenersi a galla anche perché ormai ha una rete molto diffusa che costa.

Male.

In ogni caso la mia condanna è per i "pezzi" che mandano senza ritegno in panchina a dispetto delle nostre spese. Esempio: Rapier Las destroyer e Thudd Gun della Guardia (in piombo) o il Griffon (un intero carro).
Che dovremmo dire noi giocatori (di Griffon ne ho tre e con i rapier (ne avevo 12!!! ci ho fatto i contrappesi per i carri). Per non tacere dei landspeeder in piombo della GI o delle moto Agrav sempre delle guardia.

Capisco la necessità di continuo rinnovamento per continuare a vendere, ma mancare di rispetto a chi ti da i soldi non va.

Vogliamo parlare della Compagnia Corazzata che si può usae nel Regno Unito ma non in Italia perché il regolamento non è stato tradotto...

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
se non ricordo male tu hai un esercito di compagnia corazzata ;) .
a proposito di traduzioni, è proprio vero che la GW in questo campo deficita parecchio: ricordiamo il taglia e incolla sul codex eldar per le spettroguardie e sul ts 1+ dei marine della stirpe dei mille!

azazelo

Novizio
Goblons
0
high-elf":comsaz5o ha scritto:
La carta avrà sicuramente dei costi più alti, ma direi che un codex comprato a 20 € non sia costato alla GW neanche 1 €. Questo comprendendo anche il trasporto.

Questa non ci credo neanche se la vedo... :lol: Dai, è impossibile dire una cosa simile... Considera che i codex hanno 16 pagine di foto ad alta risoluzione con stampa ad alta qualità... se porti a stampare una foto ti pelano solo 1€... Ma qui ce ne sono 16 da stampare... Ovvio che essendo molte i costi scendono ma neanche così tanto... :grin:

Ora, é chiaro che la GW contro ogni logica di mercato, la quale sostiene che la diminuzione della richiesta si controbilancia con un abbasso dei prezzi, aumenta costantemente i prezzi, e noi non possiamo cambiare questa cosa.

Per quanto sembri una cosa strana, l'abbassamento dei prezzi ad un calo della domanda di un bene, non necessariamente si verifica. Mi spiego: il prezzo di vendita finale è dato dall'analisi di mercato che in base alla curva della domanda e prezzo (questa è veramente una curva a tendenza zero, cioè tende a calare) con l'analisi dei costi di vendita e delle spese. Nel punto di incontro delle due curve si ottiene il prezzo di vendita finale più adatto alle caratteritiche del mercato (secondo i manager). Se secondo il manager i costi devono rientrare entro un anno dovrà per forza di cose tenere alto il prezzo poiché la curva dei costi di vendita sarà molto ripida. Quindi l'equazione - acquirenti = - prezzo non è sempre verificata... :-? L'equazione corretta è X=(C+V)n che tradotto starebe per:

X è il guadagno che DEVE verificarsi entro una tal data ed è un valore definito (normalmente quello che serve per evitare di andare in fallimento)
C è il costo di ogni bene messo in vendita
V è la variazione di prezzo che il bene deve subire per far sì che il valore X rimanga quello stimato
n è il numero dei potenziali compratori che dovrebbero acquistare il bene secondo la curva della domanda e dei prezzi...

Possiamo però usare il cervello e acquistare colori e miniature di altre marche. Chiaro che ci vuole un pò dell'italico spirito dell'arrangiarsi. Esempio: io al fantasy ho usato tutti gli eserciti, credete che abbia tutte le miniature? No, é chiaro che usare un esercito del chaos con i cavalieri bretonniani come cavalieri del caos non ha lo stesso coinvolgimento visivo, però dai, con un pò di fantasia!

In questo mi trovi perfettamente d'accordo... Se i prezzi non vanno giù, ci si arrangia e si prende quello che si può...

Uffa, certo che però mi fate davvero sembrare un difensore della GW... :lol: Comunque continuo a ripetere che se preferite, lasciate perdere la GW e i suoi modelli e accessori. Ma non avete il diritto di criticare quello che fanno, quello che possiamo fare è dar loro fiducia o lasciarli andare a picco senza pensarci due volte. Ma se non comprate evitate almeno di usare vie traverse (illegali, che uccidono il mercato) per avere quello che volete e andate sull'usato... Almeno si spende molto di meno... :lol:

Lum-Danesh

Gran Maestro
Goblons
0
azazelo":35g5792z ha scritto:
Uffa, certo che però mi fate davvero sembrare un difensore della GW... :lol: Comunque continuo a ripetere che se preferite, lasciate perdere la GW e i suoi modelli e accessori. Ma non avete il diritto di criticare quello che fanno, quello che possiamo fare è dar loro fiducia o lasciarli andare a picco senza pensarci due volte. Ma se non comprate evitate almeno di usare vie traverse (illegali, che uccidono il mercato) per avere quello che volete e andate sull'usato... Almeno si spende molto di meno... :lol:

Secondo me chi ha fatto un esercito di Mercenari per poi vederselo togliere per anni ha il pieno diritto di criticare la GW.
E fosse l'unica viscidata che mi hanno fatto personalmente... :-x

Zurgo

Babbano
Goblons
0
Bah sicuramente i bimbominkia e di conseguenza gli eserciti sgravi...
Anche l'aumento dei prezzi è in ogni caso un problema non da poco :headshot:

Lum-Danesh

Gran Maestro
Goblons
0
Zurgo":1ks598tj ha scritto:
Bah sicuramente i bimbominkia e di conseguenza gli eserciti sgravi...
Anche l'aumento dei prezzi è in ogni caso un problema non da poco :headshot:

Leggendo questo tipo di post penso che l' opzione "Tutto" sarebbe andata a ruba! :lol:

Zurgo

Babbano
Goblons
0
Leggendo questo tipo di post penso che l' opzione "Tutto" sarebbe andata a ruba! Laughing

Visto "l'andazzo della gw" è probabile ;)

In fondo è l'insieme delle cose che sta facendo declinare l'hobby^^

thekingofbronx

Novizio
Goblons
0
secondo me iniziano ad esserci un po' troppi esaltati in giro.. almeno a trento, per quanto mi riguarda, non è più un gioco dove bisogna divertirsi innanzitutto ma dove molti cercano sempre di umiliarti quando giochi... secondo me cinque sei anni fa era tutt'altra storia

Lum-Danesh

Gran Maestro
Goblons
0
thekingofbronx":vi9ufs69 ha scritto:
secondo me iniziano ad esserci un po' troppi esaltati in giro.. almeno a trento, per quanto mi riguarda, non è più un gioco dove bisogna divertirsi innanzitutto ma dove molti cercano sempre di umiliarti quando giochi... secondo me cinque sei anni fa era tutt'altra storia

Mi hai fatto venire in mente una situazione accaduta durante una partita al fantasy.

Partita fra conti e re dei sepolcri.
Il primo giocatore muove un carro...non lo avesse mai fatto!
Il "conte" ha Urlato e sottolineo urlato:
"MA CHE ***** FAI, PRIMA SI DICHIARANO LE CARICHE!!!"
Al di là della scortesia ma oltretutto era il PRIMO turno!
Ora questi sono casi limite,ma di maleducati ed esaltati se ne trovano! 8-O

thekingofbronx

Novizio
Goblons
0
risulto maleducato anche io se uno che fa lo spaccone in una partita lo riempio di botte? non bannatemi ma mi sembra una reazione giusta... visto che è un gioco fatto per diivertirsi e stare insieme

Lum-Danesh

Gran Maestro
Goblons
0
thekingofbronx":1c83mk5c ha scritto:
risulto maleducato anche io se uno che fa lo spaccone in una partita lo riempio di botte? non bannatemi ma mi sembra una reazione giusta... visto che è un gioco fatto per diivertirsi e stare insieme

Ora non esageriamo 8-O
La miglior soluzione è isolare questi individui non giocando con loro! :))

thekingofbronx

Novizio
Goblons
0
Resta il fatto che queste persone qua sembrano moltiplicarsi in maniera incredibile... comunque anche il monopolio gm fa il suo sporco dovere perchè tutt le cose costano tantissimo...

il_pirata87

Esperto
Goblons
0
già, io che dovevo comprarmi ancora un grande raptor,3 zoantropi(ora che vale la linea di vista reale non posso usare quegli zoantropi auto costruiti che sembrano degli zoantropini bassi 3 volte la vera altezza. e altri modelli di metallo rosico che avrei dovuto comprarli tempo addietro...
per non parlare del fatto che per 400 punti di tiranidi, cioè 80 gaunt, ho speso 150€, almeno in teoria visto che ho sempre comprato lotti e fatto mega risparmi con le offertone.

facciamo un calcolo approssimato della mia lista tiranidi

tiranno 40(prima 35) alato (diciamo 10€?)
grande raptor 17,5(prima 12,5)
scorta di 7 genoraptor 22,5
9guerrieri da fuoco 30x3
90 gaunt 30x6
8 genoraptor 22,5
3 zoantropi 17,5x3
2 carnefici 35x2

il tot se non sbaglio è 505€

Alto Basso