Wargames (introduttivi da farsi in una serata)

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Ho tradotto le regole per la Serie Folio, quelle di "Musket & Saber" (disponibili in download), per i napoleonici... devo ancora provarlo ma sembra carino... ;)

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
118
Utente Bgg
welta
Ciao a tutti :) mi intrufolo in questa discussione per chiedervi un consiglio su un regalo di Natale. Mio cognato è una vita che vorrebbe provare un wargame, ma né io né lui né gli altri con cui giochiamo, ne abbiamo mai provato uno...secondo voi qual'è il miglior introduttivo del genere, ambientato nella seconda guerra mondiale?

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
118
Utente Bgg
welta
cosarara":11wcrhfw ha scritto:

Grazie :) era quello di cui avevo già sentito parlare! Nessun altro? Vado di Memoir 44?

Edit: e Axies&Allies? Che ne dite? Meglio o peggio di Memoir 44?

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Memoir 44 ha tutta una serie di vantaggi rispetto ad A&A il maggiore dei quali a mio avviso è la durata di una partita.
In una serata di gioco si possono giocare più scenari, o lo stesso a parti invertite.
Se il sistema piace c'è poi tutta una serie di altri giochi con meccaniche simili.

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
222
cosarara":2no9kzaa ha scritto:
Memoir 44 ha tutta una serie di vantaggi rispetto ad A&A il maggiore dei quali a mio avviso è la durata di una partita
Giudizio assolutamente condivisibile!
Per quanto riguarda il bellissimo Axis & Allies: il prodotto é valido ma una partita (anche nella versione più semplificata) può durare parecchio ed una serata, in genere, non basta.
Per giocare con la versione Revised, ad esempio, é necessario spendere dalle due alle quattro ore.
Per la Global (Europe+ Pacific, Second edition) abbiamo impiegato un mese, giocando mediamente tre ore una sera a settimana.
Come introduttivo, Memoir '44 é fantastico: io lo pospongo solo a Battle Cry (suo diretto predecessore).
Ciao!
Paolo (MPAC71)

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.417
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Segnalo Horse & Musket della Hollandspiele
https://boardgamegeek.com/boardgame/182982/horse-musket-dawn-era
Tipo C&C ma senza carte e con battle chart, e con la possibilità di applicare regole opzionali avanzate per dare maggiore profondità (ad esempio il leader può dare ordini fino a tre esagoni di distanza, si può tenere conto del facing per attacchi e difese, ecc.). Quindi durata contenuta come nella serie Commands & Colors.
Coprirà tra base ed espansioni (per ora pubblicata Sport of King relativa al periodo 1721-1748 ma è in uscita la seconda sulla guerra dei sette anni) le battaglie dell'era dei moschetti, da fine '600 alla guerra civile americana.
Su BGG leggo di giocatori scontenti del Napoleonic di Borg che hanno trovato con H&M una valida e divertente alternativa.
I componenti (no blocchi ma counters) sembrano ok dalle foto e dalle recensioni, purtroppo la Hollandspiele stampa solo su domanda (2/3 settimane di tempo), il prezzo è alto (85 dollari) e non ha distributori in Europa, quindi come loro stessi dicono le spese di spedizione e soprattutto di dogana sono scoraggianti...
Esiste però la possibilità di comprare la versione (completa) print and play a 15$

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Io ho iniziato con Radetzky march, titolo italiano dalle regole molto chiare. Non avevo mai giocato a un wargame counter&Hex ma mi sono trovato completamente a mio agio. Nonostante la pulizia del manuale le scelte lasciate al giocatore sono molte e per nulla banali.

Ho provato anche Rommel at Gazala della Lock'Load, altro titolo introduttivo con pochi counter in mappa e di impostazione molto classica. Bella grafica, carina la gestione dei campi minati.

Ora voglio provare alcuni titoli della TS incentrati nel medioevo!

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Vorrei iniziare anch'io a provare qualche hex wargame; ho esperienza da quasi vent'anni con il wargame 3d quindi le regole non mi spaventano, il fatto è che vorrei qualcosa di semplice e che duri poco da proporre agli amici non avvezzi.

Ovviamente ho già in lista Memoir 44 e Combat Commander (anche se forse è un pochino troppo complesso per dei neofiti)

La mia domanda è: esiste un gioco con ambientazione moderna? Mi piacerebbe qualcosa di entry level ambientato durante le guerre del golfo o comunque scenari con mezzi moderni.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Vai Con Lock'n Load.
Ci sono regole per il periodo moderno, e vari moduli, livello singola squadra e veicolo.
Qui trovi tutta la serie

Mila_il_Bello

Novizio
Goblons
2
Della serie Lock'n Load sembra interessante la versione contemporanea sulla battaglia di Mogadishu; il problema è la reperibilità. Forse c'è su Amazon ma costa più di 80€, non poco diciamo.

Altra domanda veloce veloce: esiste anche un wargame navale interessante sempre ambientato nell'epoca contemporanea? Ovviamente sempre fattibile in una serata ed adatto a neofiti.

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dai una occhiata al nuovo Cruel Seas

Mila_il_Bello

Novizio
Goblons
2
Malakai":qf3kcukf ha scritto:

Questo l'ho visto ma mi dicono che abbia un regolamento non molto bello.
Un altro motivo che me lo fa scartare è che, da quello che ho capito, è un wargame 3D con modellini da acquistare.
Dato che ho parecchia roba da finire di dipingere, vorrei evitare.

Un'altra cosa ma non so se è il luogo adatto: dove acquistate i vostri wargames? I boardgame li ho sempre comprati dal mio negoziante o da Egyp.it ma mi sono reso conto che i wargames sono quasi un prodotto a parte e ce ne sono pochi disponibili.
Grazie.

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
105
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Mila_il_Bello":kdjkqkcw ha scritto:
Malakai":kdjkqkcw ha scritto:

Questo l'ho visto ma mi dicono che abbia un regolamento non molto bello.
Un altro motivo che me lo fa scartare è che, da quello che ho capito, è un wargame 3D con modellini da acquistare.
Dato che ho parecchia roba da finire di dipingere, vorrei evitare.

Un'altra cosa ma non so se è il luogo adatto: dove acquistate i vostri wargames? I boardgame li ho sempre comprati dal mio negoziante o da Egyp.it ma mi sono reso conto che i wargames sono quasi un prodotto a parte e ce ne sono pochi disponibili.
Grazie.
I Giochi dei Grandi di Verona, Hexasim, Udo Grebe, Philibert sono molto forniti

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
6
Ciao.
Ho appena iniziato ad appassionarmi di storici il mio periodo di interesse ww2 teatri tutti. Premetto che non ho mai giocato...
Mi sapreste consigliare dei titoli magari un paio per teatro con sistema hex che siano scs o ocs
-market garden
-ardenne
-africa
-pacifico (Guam, Iwo J, Saipan)
-Normandia
-Francia, ecc
Naturalmente prediligerei quelli che non richiedono 7 tavoli per stendere la mappa.
Sono in attesa che mi arrivino old school tactical vol. 1, Holland 44 e ardennes 44 (che ho preso alla cieca, se fossero troppo complessi no fa niente). In mio possesso per ora ho un gioco della serie market garden di Paul Koenig.
Se qualcuno mi vuole consigliare anche qualcosa di più impegnativo va bene magari lo prenderei per collezione (es; Case Blu o qualcosa anche di più piccolo...)

Sinclair

Babbano
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
11
Andiamo con la serie SCS, tenendo conto che anche i monster games della serie hanno molti scenari monomappa (li trovi sul sito The Gamers Archive).
Market Garden: It never snows
Ardenne: Ardennes
Africa: Crusader, Gazala, Afrika (2nd ed.) (sono i più difficili da reperire)
Normandia: Day of Days, The Mighty Endeavor (Expanded Edition)

Oltre a questi, ovviamente, puoi vedere anche i molti folio della Decision della serie Fire & Movement. Alle volte sono un po' discontinui come qualità, ma sono anche così semplici che basta poco per metterli a posto (ad esempio su BGG c'è una splendida revisione di Arnhem: The Farthest Bridge). Scheldt è bellissimo, e anche i quattro nuovi sulla Normandia (se uno vuole, anche combinabili) non sono niente male. Il loro vantaggio rispetto ai titoli della MMP che spesso sono di ben più facile reperibilità.
Tutti giochi molto semplici, con una decina di pagine di regole e giocabili in 2, massimo 3 ore.

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
6
Andiamo con la serie SCS, tenendo conto che anche i monster games della serie hanno molti scenari monomappa (li trovi sul sito The Gamers Archive).
Market Garden: It never snows
Ardenne: Ardennes
Africa: Crusader, Gazala, Afrika (2nd ed.) (sono i più difficili da reperire)
Normandia: Day of Days, The Mighty Endeavor (Expanded Edition)

Oltre a questi, ovviamente, puoi vedere anche i molti folio della Decision della serie Fire & Movement. Alle volte sono un po' discontinui come qualità, ma sono anche così semplici che basta poco per metterli a posto (ad esempio su BGG c'è una splendida revisione di Arnhem: The Farthest Bridge). Scheldt è bellissimo, e anche i quattro nuovi sulla Normandia (se uno vuole, anche combinabili) non sono niente male. Il loro vantaggio rispetto ai titoli della MMP che spesso sono di ben più facile reperibilità.
Tutti giochi molto semplici, con una decina di pagine di regole e giocabili in 2, massimo 3 ore.
Intanto grazie mille!
Ok in parte ho capito. Parlami come se fossi appena nato: cosa significa folio?
Per i quattro sulla Normandia cosa significa che sono combinabili, cioè sono della stessa serie e quindi espansioni di uno base?
Pensavo anche di avvicinarmi a ASL come mi consigli di fare dopo aver preso gli starter kit?
Days of days e it never Snows li ho visti.... devo cambiare il tavolo per stendere la mappa sono troppo per me per ora... cioè sistema a parte sono big..
Io sto aspettando che mi arrivino Ardennes 44 e Holland 44 cosa ne pensi?
Un ultima cosa anche perché non ho trovato una discussione ad oc, dove posso comprare riviste che parlino di wargames tipo Ci3, The general ecc a parte i siti degli editori.
Grazie ancora e bnotte.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ciao, ci giocheresti soprattutto da solo o in gruppo?

Alcuni nomi dal basso della mia limitata esperienza:
- Ardenne: per me il top è "Emeny Action: Ardennes", della "Compass" ma non te lo consiglio come primo gioco (sia per il prezzo che per la complessità); ho sentito recensioni entusiaste riguardanti "Celles" della "Revolution Games" (prezzo e complessità contenute);
- Pacifico: c'è l'ottimo "Empire of the Sun", che copre l'intero teatro (ma è un card driven, e il regolamento un po' ostico);
- Fronte Occidentale: se ti stuzzica l'idea di esplorare vari what if ti consiglio "Liberty Roads" della "Hexasim".

Alto Basso