Wargames (introduttivi da farsi in una serata)

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
Molte grazie!
 

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
Da solo comunque o con mia figlia tra un po’ di anni..
 

Sinclair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
60
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
11
Intanto grazie mille!
Ok in parte ho capito. Parlami come se fossi appena nato: cosa significa folio?
Per i quattro sulla Normandia cosa significa che sono combinabili, cioè sono della stessa serie e quindi espansioni di uno base?
Pensavo anche di avvicinarmi a ASL come mi consigli di fare dopo aver preso gli starter kit?
Days of days e it never Snows li ho visti.... devo cambiare il tavolo per stendere la mappa sono troppo per me per ora... cioè sistema a parte sono big..
Io sto aspettando che mi arrivino Ardennes 44 e Holland 44 cosa ne pensi?
Un ultima cosa anche perché non ho trovato una discussione ad oc, dove posso comprare riviste che parlino di wargames tipo Ci3, The general ecc a parte i siti degli editori.
Grazie ancora e bnotte.

Andiamo per ordine.
Folio sono giochi che vengono forniti in bustine ziplock e hanno una mappa ripiegata e un solo foglio di counters. E' anche il nome di questa serie specifica.
I quattro sulla Normandia sono tutti indipendenti e giocabili da soli... ma si possono unire in una campagna coordinata.
Su ASL alzo le mani, anche perché è davvero un mondo a parte. Chiedi a Mario Aceto nel gruppo Facebook di Casus Belli, lui è un vero esperto di questo mondo affascinante!
Sì, DoD e INS possono intimidire... ma tieni conto che i loro scenari più piccoli richiedono spesso una sola mappa. Trovi le regole per gli scenari qui. In molti titoli giochi addirittura in porzioni ristrette all'interno di una singola mappa. Consiglio molto la SCS, perché tra quella e i folio hai praticamente il 75-80 per cento delle regole di un wargame classico.
A44 e H44... entrambi ottimi sistemi... sono Simonitch, quindi vai sul velluto! Non so quale consigliarti per primo, forse Ardennes ma solo perché la situazione di Holland è davvero fuori dall'ordinario (ma splendida proprio per questo!).
Eh, qui diventa difficile. Su Internet ci sono buoni rivenditori specializzati in wargames sia italiani (I Giochi dei Grandi), che francesi e tedeschi (Agorajeux, Hexasim, UGG...).
 

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
Andiamo per ordine.
Folio sono giochi che vengono forniti in bustine ziplock e hanno una mappa ripiegata e un solo foglio di counters. E' anche il nome di questa serie specifica.
I quattro sulla Normandia sono tutti indipendenti e giocabili da soli... ma si possono unire in una campagna coordinata.
Su ASL alzo le mani, anche perché è davvero un mondo a parte. Chiedi a Mario Aceto nel gruppo Facebook di Casus Belli, lui è un vero esperto di questo mondo affascinante!
Sì, DoD e INS possono intimidire... ma tieni conto che i loro scenari più piccoli richiedono spesso una sola mappa. Trovi le regole per gli scenari qui. In molti titoli giochi addirittura in porzioni ristrette all'interno di una singola mappa. Consiglio molto la SCS, perché tra quella e i folio hai praticamente il 75-80 per cento delle regole di un wargame classico.
A44 e H44... entrambi ottimi sistemi... sono Simonitch, quindi vai sul velluto! Non so quale consigliarti per primo, forse Ardennes ma solo perché la situazione di Holland è davvero fuori dall'ordinario (ma splendida proprio per questo!).
Eh, qui diventa difficile. Su Internet ci sono buoni rivenditori specializzati in wargames sia italiani (I Giochi dei Grandi), che francesi e tedeschi (Agorajeux, Hexasim, UGG...).
Grandissimo!!
 

essig

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2009
Messaggi
25
Località
Carimate
Goblons
17
Grandissimo!!

Grazie a Sinclaire per la chiamata alle armi (sono Aceto Mario).

per wargame in solitario ci sono un paio di articoli interessanti su Giococnomicon, nella sezione Gerra di Cartone.
Su facebook trovi la pagina BG Storico, Solitaire Boardgame.
Per ASL, tanto da capire di cosa si tratta sbircia youtube:
ASL Tutorial in Italiano

Per qualcosa di più scrivimi pure:
essig@hotmail.it

Ciao

M.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Un libro scritto con stile appassionante (soggettivo) e gratuito (oggettivo!) per godersi appieno anche un piccolo in-folio come Congo Merc. - 1964 (Decision Games) è: Major Thomas p. Odom, Dragon Operations: Hostage Rescues in the Congo 1964 - 1965, disponibile al sito della Army University Press.

Se poi si vuole conoscere per nome e cognome i mercenari che muoviamo con i counters, qui la lista dei mercenari guidati di Mike Hoare.
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao ragazzi se cercassi un introduttivo per me e la mia ragazza, in italiano e facilmente reperibile che mi consigliereste ? So che è un mondo molto diverso, ma cercavo qualcosa dove non siano dadi o "alea". Pura strategia la mia contro la sua ...
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Ciao ragazzi se cercassi un introduttivo per me e la mia ragazza, in italiano e facilmente reperibile che mi consigliereste ? So che è un mondo molto diverso, ma cercavo qualcosa dove non siano dadi o "alea". Pura strategia la mia contro la sua ...
Non è un wargame, ma se cerchi qualcosa di completamente deterministico ti consiglio Antike Duellum. È indipendente dalla lingua e in Tana c’è la traduzione del regolamento (https://www.goblins.net/download/antike-duellum-regolamento-italiano).
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.747
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.399
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Volevo provare un War Game sono mesi che ci giro in torno ma poi non mi butto mai... per quello
giusto appunto...

guarda questo topic

 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
giusto appunto...

guarda questo topic

Quello in sconto è il gioco di miniature, non il board game.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.747
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.399
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1616078851532.png

scusa non me ne intendo... lascio perdè! (Per me è la stessa cosa).
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Volevo provare un War Game sono mesi che ci giro in torno ma poi non mi butto mai... per quello
I Wargame solitamente non sono deterministici, mi vengono in mente solo Napoleon's Triumph e The Guns of Gettysburg.
E a parte qualcosa della serie COIN e qualche ibrido, tipo Successori o Annibale, è tutto in inglese.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
I Wargame solitamente non sono deterministici, mi vengono in mente solo Napoleon's Triumph e The Guns of Gettysburg.
E a parte qualcosa della serie COIN e qualche ibrido, tipo Successori o Annibale, è tutto in inglese.

Scusa la domanda ignorante: ma l'alea nei WG come è introdotta ? Dadi \ Carte ecc?
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Scusa la domanda ignorante: ma l'alea nei WG come è introdotta ? Dadi \ Carte ecc?
Spesso entrambi, però sono giochi in generale molto controllabili. Tu e la tua ragazza siete interessati alla sfida strategica oppure alla simulazione?
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Spesso entrambi, però sono giochi in generale molto controllabili. Tu e la tua ragazza siete interessati alla sfida strategica oppure alla simulazione?

Non saprei dirti in quanto non avendo mai provato un WG... Però da come giochiamo e a cosa ti direi più alla strategia
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
299
Goblons
223
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Ciao ragazzi se cercassi un introduttivo per me e la mia ragazza, in italiano e facilmente reperibile che mi consigliereste ? So che è un mondo molto diverso, ma cercavo qualcosa dove non siano dadi o "alea". Pura strategia la mia contro la sua ...
...bah, te la butto lì, da un occhiata a Space Empire 4x della gmt

E' un wargame alla star trek, da 1 a 4 giocatori. I tiri di dadi ci sono ma risolvono solo le sparatorie tra navicelle nemiche e cmq in base al tuo andamento durante la partita modifichi i vari tiri quindi meglio fai meglio stai.

Manuali e vari fogli tradotti in italiano li trovi sulla Tana, ahimè lo Scenario book no.

👍
 
Alto Basso