Wargames (introduttivi da farsi in una serata)

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Confermo che D-Day at Omaha beach (immagino anche tutti gli altri) è un solitario che prevede la modalità cooperativo 2 giocatori.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
634
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ci s
Confermo che D-Day at Omaha beach (immagino anche tutti gli altri) è un solitario che prevede la modalità cooperativo 2 giocatori.
Ci sto giocando proprio ora: questo è un solitario puro che secondo me ha davvero poco senso giocato in coppia

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Eppure lo spacciano anche per 2 collaborativo.
Ma credo molto più alla tua opinione.

Kunta

Babbano
First reaction SHOCK! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
2
Ciao a tutti vorrei avvicinarmi al mondo del Wargame (hex &counter) ma vorrei qualcosa di introduttivo, in passato (20 anni fa) provai world in flames ma penso di aver fatto il passo più lungo della gamba e ho abbandonato.
Vorrei partire in modo più graduale; non sono proprio digiuno di giochi di "guerra" ho giocato tanto ad Axis&allies, e Shogun (ed, MB), qualche partita a Guerra dell'anello, twilight imperium (non è proprio war game); ho giocato parecchio con Warhammer fantasy; ma di hex &counter mai e mi piacerebbe provare.

grazie

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
698
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao a tutti vorrei avvicinarmi al mondo del Wargame (hex &counter) ma vorrei qualcosa di introduttivo, in passato (20 anni fa) provai world in flames ma penso di aver fatto il passo più lungo della gamba e ho abbandonato.
Vorrei partire in modo più graduale; non sono proprio digiuno di giochi di "guerra" ho giocato tanto ad Axis&allies, e Shogun (ed, MB), qualche partita a Guerra dell'anello, twilight imperium (non è proprio war game); ho giocato parecchio con Warhammer fantasy; ma di hex &counter mai e mi piacerebbe provare.

grazie

Command & Colors non è propriamente un H&C ma è un buon introduttivo... In alternativa The dark summer: Normandy 1944 o Salerno '43

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
634
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Mi accodo a @Wala91 consigliando Salerno '43 della GMT e Celles della Revolution Games: entrambi non troppo complessi, prezzo abbastanza contenuto e hex&counters classici.

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
511
Utente Bgg
Gladio84

grazie
Anche io come @Ahab e @Wala91 quoto Salerno 43, se può aiutarti nei download della Tana ho caricato un PAC dove è condensato gran parte del regolamento. Altrimenti se vuoi ingrandire di più vai su un tattico tipo ASL SK#1 meno impegnativo ma cmq appagante e meno oneroso i costi e tempi di apprendimento. Anche per questo ho caricato un PAC abbastanza completo. Entrambi sono giochi che faccio anche in solitario e te li consiglio anche per questo.

Wala91

Gran Maestro
Goblons
698
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Anche io come @Ahab e @Wala91 quoto Salerno 43, se può aiutarti nei download della Tana ho caricato un PAC dove è condensato gran parte del regolamento. Altrimenti se vuoi ingrandire di più vai su un tattico tipo ASL SK#1 meno impegnativo ma cmq appagante e meno oneroso i costi e tempi di apprendimento. Anche per questo ho caricato un PAC abbastanza completo. Entrambi sono giochi che faccio anche in solitario e te li consiglio anche per questo.

Mi permetto di fare una precisazione su ASL: gioco incredibile, però richiede una buona dose di volontà nel studiare e capire il regolamento, non sempre è facile trovare avversari e altro elemento è che non può essere preso e lasciato li per poi riprenderlo come se niente fosse...

Personalmente lo ho approcciato con il regolamento intero e non so quanto scremi lo SK però non lo consiglierei così a bocca dolce a un novizio....

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
511
Utente Bgg
Gladio84
Mi permetto di fare una precisazione su ASL: gioco incredibile, però richiede una buona dose di volontà nel studiare e capire il regolamento, non sempre è facile trovare avversari e altro elemento è che non può essere preso e lasciato li per poi riprenderlo come se niente fosse...

Personalmente lo ho approcciato con il regolamento intero e non so quanto scremi lo SK però non lo consiglierei così a bocca dolce a un novizio....
Immagino tu ti riferisca alla versione normale. Ovviamente ho consigliato lo Starter Kit #1 che poi è quello su cui ho sviluppato il PAC di cui parlavo 😉

Gladio

Esperto
Goblons
511
Utente Bgg
Gladio84
Non avevo capito bene la tua precisazione, ti rispondo ora:
Se non conosci come è strutturato come fai a dissentire? Ti basi solo su una sensazione 😅
Sono tanti anni che utilizzo ASL SK#1 sia per introdurre neofiti al sistema sia per fare assaggiare a Eurogamer curiosi un tattico su scala plotoni e personalmente ho constatato che ha sempre un discreto successo.
Ci sono anche altri giochi con scala differente ma validissimi come entry level, alcuni li hanno già consigliati in questo post, come Conflic of Heroes, aggiungo anche Band of Brothers e la serie LNL tactical sempre su quel genere. Ma cmq rispetto a questi titoli considerato il più complesso senza dubbio Salerno 43

Wala91

Gran Maestro
Goblons
698
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Non avevo capito bene la tua precisazione, ti rispondo ora:
Se non conosci come è strutturato come fai a dissentire? Ti basi solo su una sensazione 😅
Sono tanti anni che utilizzo ASL SK#1 sia per introdurre neofiti al sistema sia per fare assaggiare a Eurogamer curiosi un tattico su scala plotoni e personalmente ho constatato che ha sempre un discreto successo.
Ci sono anche altri giochi con scala differente ma validissimi come entry level, alcuni li hanno già consigliati in questo post, come Conflic of Heroes, aggiungo anche Band of Brothers e la serie LNL tactical sempre su quel genere. Ma cmq rispetto a questi titoli considerato il più complesso senza dubbio Salerno 43

Conoscendo il gioco completo ho fatto presente che non è un gioco da prendere così alla leggera...

A vantaggio del ragazzo che ha fatto la domanda, credo possa essere utile evidenziare le differenze tra SK e Gioco completo in maniera tale da potergli dare un quadro completo pre acquisto, al posto di fare polemica...

Ultima modifica:

Kunta

Babbano
First reaction SHOCK! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
2
Grazie mille a tutti, penso che valuterò Salerno 43' e anche ASL SK, integrerò la lettera per babbo natale🎅. Grazie

Alto Basso