Wargames (introduttivi da farsi in una serata)

Aibindrye

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Ma CC, considerando la singola partita, è tanto migliore di Memoir 44?
 

Rage

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Si Aibi. Per le caratteristiche delle armate e per il fatto che ci sono i leader, il sistema diciamo che simula meglio una battaglia dell'antichità. Puoi anche farti le tue armate con un sistema punti come WH.
E qui mi riallaccio a quanto detto da Lord: è vero che gli scenari sono alcuni sbilanciati, per questo hanno inventato questo sistema a punti. Inoltre si consiglia di giocare prima con una fazione e poi con quella opposta alla meglio del totale delle medaglie ottenute
 

Aibindrye

Goblin
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Sto parlando di Combat Commander eh.. ti riferivi a quello anche tu?
 

Rage

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Scusa Aibi. Sbagliato io.
Allora si uguale. Sono cmq 2 giochi che simulano diversamente anche le forze in campo. Reputo CC due gradini sopra MM44 e un gradino sopra CoH
 

aringarosa

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.. ciao... ;)

visto che cercavi un gioco "ambientato" a Roma o nell'antica Grecia,
da giocare subito... (diciamo in mezz'ora),
CC Ancients è il capolavoro... :snob:

ci giochi anche in 8!!! oltre che in 2...
e puoi giocare tutte le battaglie dell'epoca antica..

.. dagli scenari sbilanciati (ma sono storici e dunque non è colpa di nessuno) .. a quelli bilanciati (ancora storici perchè non tutte le battaglie della storia sono sbilanciate) ... a quelli bilanciatissimi, dove le 2 fazioni hanno stesso numero di unità e comandi... e vince chi meglio manovra, meglio sfrutta il terreno, meglio combatte.. :sbav:

se hai solo un pò di voglia si può provarlo insieme,
senza incontrarsi ad una fiera... :sisi:

semplicemente via internet scaricando gratis il programma adatto..

in mezz'ora padroneggi il gioco, in 2 ore finisci una partita,
anche se ci vorrà un pò di più per giocare bene... :evil1:


.. per CC se migliore di Memoir... :D

CC è più dettagliato, molto meno banale di Memoir.. :tsk:

però CC ha solo le truppe di fanteria,
MM ogni tipo di mezzo (quasi .. ogni tipo)... :snob:

con CC devi occupare un esagono, prendere una collina, una postazione,
con MM combatti una intera battaglia... :snob:

a me, giocare per prendere una collina non piace così tanto.. :consola:
mi piace infinite volte di più giocare una intera battaglia... :asd:

.. e se Memoir avesse sviluppato le linee di rifornimento..
sarebbe un perfetto esempio di light wargame grande tattico...


.. io resto disponibile per farvi giocare su Vassal CCAncients.. :D
serve un'ora di tempo e null'altro.. nemmeno leggere le regole... :pippotto:

buon gioco, Aringarosa ;)
 

Rage

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Come sempre Aringarosa sei il meglio :)
 

LordBalod

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Vedo che Command & Colors Ancients è raccomandato da molti, segno positivo :)
Come esperienza di gioco e durata, rispetto a Combat Commander quali sono le differenze sostanziali? Scusate per tutti questi interrogativi, non so farmi un'idea così, senza averli davanti...
 

Rage

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Differenza di esperienza di gioco : come ha detto Aringarosa, C&C simula un'intera battaglia, hai diversificazione di armate (arcieri, cavalleria leggera/pesante, elefanti, fanteria leggera/pesante), devi ottimizzare il controllo del territorio per avere un vantaggio sull'avversario; la strategia prevale sulla tattica. CC hai le tue squadre di sola fanteria, diversificate soltanto dall'equipaggiamento (LMG, MG, leader con o senza il supporto dell'artiglieria radio, mortai), in cui la tattica, la gestione degli imprevisti (cecchini, immobilità dovuta ad una mancata mano di carte di movimento, che simula il caos in battaglia) e anche qui un'accurata gestione del riparo, in caso di difesa, e di uso del fumogeni, in caso di avanzata sotto il tiro di MG, la fanno da padrona.
Durata: entrambi sono giocabili in una serata e spesso si riescono a fare anche due partite.
La longevità è alta, se trovi qualcuno disposto a giocare con te.
Tra l'altro ho visto che sul mercatino, CC:E lo vendono a 40€ spese incluse: un affare.
Questione a sto punto di moneta: CC tra Europa e Mediterean volano 100/120€. C&C il base viene sui 50/55€, ma almeno la prima espansione è consigliata.
Ti conviene acquistare da Hexasim che ha un buon rapporto qualità prezzo e spese di spedizione contenute.
 

LordBalod

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Se un gioco mi piace, lo prendo completo. Il più economico? E soprattutto, la dipendenza linguistica delle carte pesa?
 

Rage

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Partiamo dalla dipendenza della lingua: 0. Hai tutto il materiale in Tana per entrambi i titoli e la tradizione degli scenari sono sul sito GMT.
Economico: su Egyp trovi tutto di entrambi, ma i prezzi sono altini perché alcune scatole sono in rottura di stock.
CC Mediterran ho visto che su Philibert costa un po' meno. Se prendi CC Europa usato 40€ e aggiungi i circa 80€ di Mediterran sei sui 120€. E hai tutto per una vita.
CC:A le prime due scatole (romani, cartaginesi, greci, persiani) vengono sui 55€ l'una a cui devi aggiungere le spese, e sei idem sui 120€ circa. Ed anche qui hai una vita per giocare. A sto punto spetta a te scegliere.
 

LordBalod

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Ahi ahi ahi, l'incertezza si è acuita...uno dei due va provato se no non ne vengo a capo.
Gli obiettivi degli scenari in cosa sono diversi?
E le truppe di Ancients rispetto ai mazzi dedicati di Combat Commander offrono maggiore diversità di utilizzo di una fazione rispetto ad un'altra?
 

aringarosa

Illuminato
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Noicattaro (BA)
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LordBalod":3j0s5eyg ha scritto:
Vedo che Command & Colors Ancients è raccomandato da molti, segno positivo :)
Come esperienza di gioco e durata, rispetto a Combat Commander quali sono le differenze sostanziali? Scusate per tutti questi interrogativi, non so farmi un'idea così, senza averli davanti...

.. tutti i suggerimenti sono corretti..
la tua richiesta di provare è intelligente... dovresti metterla in pratica.. :hmm:

.. vassal, che è un programmino semplice semplice,
che scarichi da internet, insieme ai moduli CC e CCA.. ti permetterebbe
di giocare on line.. semplicemente standotene a casa tua,
scambiare chat e "tastare" con mano...

.. e io sono disponibile per CCA...

per aiutarti a capire qualcosa in più:

durata: CC 90-120 minuti; CCA 90-120 min;

meccaniche:
CC alcune volte prevede troppe carte da giocare, e scambi il gioco per una partita a poker...
... apri il fuoco e cali una carta, l'avversario può rispondere calando la sua,
per il fuoco vedi la carta che se comporta delle conseguenze, tipo cecchino o evento, rivai di pesca carta per vedere cosa e dove succede...

.. a volte è divertente, a volte è snervante...

per CCA..
giochi la tua carta e dai ordini alla tue unità, quindi muovi e poi combatti..
più lineare.. meno aleatorio se tieni conto che nel 99% dei casi hai in mano
una carta "buona".. anche se (giustamente) non quella "proprio giusta"..

regole..
CC ti occorre un paio di ore per leggere il regolamento e serve un'oretta
per spiegare il gioco... schede di riferimento difficilmente rinunciabili..

CCA..
ti servono 10 minuti per spiegare le regole, senza leggere il regolamento

lingua-dipendenza..
CC, tradotto da me, compreso tutto, con la collaborazione di Rolli, fenomenale nella parte grafica..

CCA.. tradotto dal sottoscritto... compreso di tutto, non dovresti avere problemi..

MATERIALI... :evil1: ne vogliamo parlare?...
CC.. mappe di carta.. con tanto di riga al centro e pedine che a me servono gli occhiali per leggere...

CCA.. il buoni vecchi giochi di una volta... pesanti, forti, caldi..
mappa montata e pedine di legno grandi 3-4 volte i counter di CC...

longevità...
CC .. infinita, anche con una sola scatola ..
fermo restando gli scenari che sono tanti ma non tantissimi,
ogni volta avrà esiti diversi...

CCA .. infinita, anche con una sola scatola ..
fermo restando gli scenari che sono proprio tantissimi,
ogni volta avrà esiti diversi... con in più lo scenario x
che ti fa giocare ad armi pari.. tra tutti gli eserciti mai esistiti,
dal 10000 aC all'anno 1000 dC ..

vabbè... non ti sto orientando.. ma ti sto raccontando le mie personalissime opinioni..
:snob:

.. ciao e buon gioco... ;)
 

Rage

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Gli obbiettivi giustamente sono diversi. La cosa bella di CC è che ne hai uno in comune al tuo avversario (collina, casa, incrocio) e uno segreto per entrambi; se distruggi truppe avversarie aumenti i PV.
C&C ha obbiettivi visibili a tutte e due le fazioni ed in più all'uccisione di armate o generali prendi gettoni vittoria.
Come vedi la differenza è negli obbiettivi segreti.
Per la diversità di truppe io vedo poca differenza. In C&C A alla fine poi le truppe si somigliano (la fanteria pesante è uguale per entrambi).
I mazzi di CC simulano le diversità delle truppe in maggior movimento o potenza di fuoco delle diverse nazioni, magari sono maggiormente diversificate nella esperienza : truppe di prima linea, coscritti ed élite.
Gioca se mai con Aringarosa C&C via Vassal , magari riesce anche a spiegarti CC.
 

LordBalod

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Esistono scenari giocabili con più di due fazioni?
 

Rage

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Forse in CC A. Bisogna vedere se su ccancient.net
 

LordBalod

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Spero che queste siano le mie ultime domande prima di sciogliere il dubbio
-Hanno un editor di mappe e scenari?A proposito,la ristampa di CCA exp 2&3 sbaglio o non hanno i tabelloni originari?
-Quali sono le differenze nell'uso delle carte?
 

aringarosa

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LordBalod":2mdql4f7 ha scritto:
Esistono scenari giocabili con più di due fazioni?

... :hmm: non so cosa possa significare.. qui ti imbarchi in un viaggio...

... più di 2 fazioni significa giocare con più di 2 persone?
certamente.. in CCA per esempio, ho giocato 1 contro 3 persone !!!
.. io da una parte, gli altri ognuno guidava un'ala!!
(ma avrebbero potuta guidare le truppe leggere, le medie, le pesanti)
(le cavallerie e la fanteria... insomma alla fine puoi giocare serenamente anche in 8 contro 8.. non è un problema.. lo stesso per CC)..

.. più di 2 fazioni significa in più di due, uno contro l'altro armati?
.. no... alla fine è sempre uno scontro a 2.. Romani e alleati contro Cartaginesi e alleati.. Russi, Inglesie e Americani contro Germania, Giappone e Italia.. sono sempre 2 fazioni...

.. significa altro?
.. può essere.. se ti piace la storia puoi divertirti alla grande...
.. prendi l'esercito Cartaginese.. mica era un esercito formato da cartaginesi.. dentro c'era la fanteria africana, i frombolieri delle baleari,
tribu celtiche, galliche, celtiberi, lusitani, cavalleria leggera numida...
ogni sorta di mercenari...

.. erano tutte fazioni... che addirittura potresti trovare schierati da una parte o dall'altra a seconda lo scenario...
.. la cavalleria leggera numida di Massinissa la trovi con i cartaginesi a Castulo e con i romani a Zama.. :consola:

.. potresti anche codificare le diverse fazioni con blocchi di colore diverso... e quindi far comandare ogni fazione da una persona..
così come succede nelle guerre medievali..

.. insomma sarebbe un universo... forse al momento non necessario..

;)
 

aringarosa

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LordBalod":2q8kj1ls ha scritto:
Spero che queste siano le mie ultime domande prima di sciogliere il dubbio
-Hanno un editor di mappe e scenari?A proposito,la ristampa di CCA exp 2&3 sbaglio o non hanno i tabelloni originari?
-Quali sono le differenze nell'uso delle carte?

... editor no.. ma puoi creare ogni scenario che vuoi per come è fornito il gioco.. con mappa e esagoni da sovrapporre...

.. no la mappa la trovi nella scatola base... e anche con i barbari se non ricordo male..

.. differenza dell'uso delle carte ti rimando la post precedente,
dove accennavo alle meccaniche.. grosso modo è lì..

;)
 

LordBalod

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CC ha lo stesso sistema di creazione scenari?
Quindi le mappe per 2&3 di CCA son nel base, se ho ben capito. Però non mi è ancora chiaro cosa ti permettono di fare le carte in questo gioco, mentre in CC è evidente che siano il motore.
Per fazioni, intendevo più di 2 eserciti (Romani Spartani e Persiani nello stesso scenario ad esempio, con relative alleanze)
 

Rage

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CC ha il generatore di scenari. Scegli un periodo e da lì ti mette a disposizione le truppe con una scelta guidata di tutto. Mi pare che su BGG ci sia un file Excel che velocizza i tempi.
Le carte di Ancient ti permettono di dare ordini ad un settore della mappa che è diviso in tre. Per esempio ti dice che puoi dare un comando a due unità nel settore centrale.
Per la terza domanda direi di sì, non vedo alcuna limitazione
 
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