Impressioni War of the Ring - The Card Game (La Guerra dell'Anello - Il Gioco di Carte)

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
466
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
FIRE AND SWORDS
Primavera 2024
Introduce la possibilità di giocare fino a 6 giocatori e aggiunge nuovi contenuti:

60 nuove carte fazione
9 Percorsi e 9 Campi di Battaglia nuovi
13 skirmishes [schermaglie?] (nuove locations che rappresentano piccoli luoghi accanto ai campi di battaglia)
3 nuove fazioni: Northmen (Free Peoples), Easterlings and Ruffians (Shadows)
Nuovi personaggi, incluso Tom Bombadil
dovrebbero essere incluse anche le carte per la modalità solo/coop presente in Against the Shadow

AA89C50C-3CAC-4C01-9775-0D2D3000AE84.jpeg

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
A proposito di espansioni, il gioco mi è arrivato con 4 carte extra, come si usano? si aggiungono semplicemente ai rispettivi mazzi, portandoli a 31 carte da 30, oppure bisogna rimpiazzare una carta? Non ho trovato informazioni...

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.108
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
A proposito di espansioni, il gioco mi è arrivato con 4 carte extra, come si usano? si aggiungono semplicemente ai rispettivi mazzi, portandoli a 31 carte da 30, oppure bisogna rimpiazzare una carta? Non ho trovato informazioni...
Si aggiungono!

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Sì sì, li puoi inserire nei rispettivi mazzi… io l’ho fatto subito

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
715
Utente Bgg
ilGianni
La prima vera partita al gioco ha lasciato abbastanza interdetti tutti - specie i giocatori dei PL che non sono riusciti ad arrivare al nono turno perdendo 19 a 9. Speriamo che la seconda, con uno studio maggiore dei mazzi e delle loro sinergie, vada meglio. I paletti "tematici" sono tanti ed una bella rottura da gestire.

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
825
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
La prima vera partita al gioco ha lasciato abbastanza interdetti tutti - specie i giocatori dei PL che non sono riusciti ad arrivare al nono turno perdendo 19 a 9.
Guarda...la nostra seconda partita finì al V turno con vittoria schiacciante dei Popoli liberi per una pessima gestione del mazzo da parte dei 2 giocatori delle forze oscure.
L'esperienza e la conoscenza dei mazzi è vitale per giocarsela fino alla fine.
I paletti "tematici" sono tanti ed una bella rottura da gestire.
...e questi paletti di cui parli che per ora mi hanno un po' raffreddato e da un acquisto sicuro, dopo 5 partite, devo dire che ho preferito mettere "in frigo" il gioco nella mia wishlist, preferendo il boardgame.

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
832
Utente Bgg
caska82
Finalmente oggi ho messo le mie sudice mani su di una copia della guerra dell’anello, il gioco di carte, e vedo che non son stato l’unico ad avere l’idea di fare il riflesso della porta mosso nell’acqua, ero tanto orgoglioso dell’idea 🥲🥲🥲, dite che ci sia speranza di farsi assumere per alcune grafiche🤣🤣🤣🤣 anche se io faccio stampe a mano.

Allegati

• 8D19BA08-C1B8-4B77-BAAB-9E18398621A0.jpeg
    8D19BA08-C1B8-4B77-BAAB-9E18398621A0.jpeg
    483,1 KB · Visite: 58
  • 39942333-74B1-48A9-8161-360D94A1497B.jpeg
    39942333-74B1-48A9-8161-360D94A1497B.jpeg
    878,1 KB · Visite: 59

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
non trovo il posto con i dubbi.

Pongo una domanda qui, eventualmente mi spostate e mi date il percorso? il comando cerca non mi ha dato esiti positivi.

Campi di battaglia riattivati:
- in pratica si prendono e si rimettono in gioco, ma senza utilizzare i vari simboli di difesa presenti. Si legge e si attiva però il testo della scheda. Non ho però capito se si effettuerà una battaglia anche li o se semplicemente è un modo per togliere punti alla fazione che già l'aveva collezionato.

Non ho il manuale con me e a memoria non ricordo i nomi, ma ci sono alcuni campi che nella descrizione indicano di mettere in gioco anche un altro campo di battaglia contemporaneamente. In questo caso si combatte su entrambi i fronti e si usano tutti i simboli di difesa? oppure si usano solo i simboli della prima carta pescata e il secondo campo di battaglia è solo un premio di punti extra?

Spero di essermi spiegato.

Grazie mille a tutti

Flix

Novizio
Goblons
93
Ciao gente,
non trovo il posto con i dubbi.

Pongo una domanda qui, eventualmente mi spostate e mi date il percorso? il comando cerca non mi ha dato esiti positivi.

Campi di battaglia riattivati:
- in pratica si prendono e si rimettono in gioco, ma senza utilizzare i vari simboli di difesa presenti. Si legge e si attiva però il testo della scheda. Non ho però capito se si effettuerà una battaglia anche li o se semplicemente è un modo per togliere punti alla fazione che già l'aveva collezionato.

Non ho il manuale con me e a memoria non ricordo i nomi, ma ci sono alcuni campi che nella descrizione indicano di mettere in gioco anche un altro campo di battaglia contemporaneamente. In questo caso si combatte su entrambi i fronti e si usano tutti i simboli di difesa? oppure si usano solo i simboli della prima carta pescata e il secondo campo di battaglia è solo un premio di punti extra?

Spero di essermi spiegato.

Grazie mille a tutti
I campi di battaglia riattivati penso che intendi quelli già “conquistati” precedentemente da un giocatore. Vanno ripresi dall’area di punteggio del possessore e rimessi sul tavolo, con tutte le stesse caratteristiche di un normale campo di battaglia: risolvo il testo e ci posso svolgere le battaglie come sempre. Seguono la logica di un terreno che sembrava conquistato, ma che viene assediato di nuovo.

Per quanto riguarda le difese del campo di battaglia quella è un’altra cosa: se il campo dell’ombra è attivato in un round dei popoli liberi, o se il campo dei popoli liberi viene attivato nel round dell’ombra, gli scudi del campo si annullano.

Spero di essere stato chiaro.

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
127
Utente Bgg
andre_crc
I campi di battaglia riattivati penso che intendi quelli già “conquistati” precedentemente da un giocatore. Vanno ripresi dall’area di punteggio del possessore e rimessi sul tavolo, con tutte le stesse caratteristiche di un normale campo di battaglia: risolvo il testo e ci posso svolgere le battaglie come sempre. Seguono la logica di un terreno che sembrava conquistato, ma che viene assediato di nuovo.

Per quanto riguarda le difese del campo di battaglia quella è un’altra cosa: se il campo dell’ombra è attivato in un round dei popoli liberi, o se il campo dei popoli liberi viene attivato nel round dell’ombra, gli scudi del campo si annullano.

Spero di essere stato chiaro.
Ti devo correggere, i round non c'entrano nulla.
I cambi di battaglia riattivati vengono presi dall'area di punteggio della squadra che li ha precedentemente conquistati e posti in gioo sul tavolo, poi si risolve il loro testo di attivazione; durante il combattimento, le icone di difesa non vengono considerate nel caso in cui il campo di battaglia di una fazione sia stato riattivato dall'area di punteggio della squadra avversaria. Esempio: Minas Tirith è un campo di battaglia dei Popoli Liberi (esso fa parte del mazzo dei campi di battaglia dei PL, lo vedi dal dorso della carta e dal fatto che i difensori su quel campo di battaglia siano i Popoli Liberi), si trova nell'area punteggio dell'Ombra, e viene riattivato per effetto di Anduril; in questo caso, le 3 icone di difesa saranno ignorate. Se lo stesso campo fosse riattivato dall'area punteggio dei Popoli Liberi, allora le sue 3 icone di difesa sarebbero conteggiate.

Fatta questa premessa relativa alle icone difesa, i combattimenti sui campi di battaglia riattivati si svolgono normalmente durante la fase di combattimento.

Lorien e Dol Guldur si attivano vicendevolmente quando uno di essi è attivato o riattivato; Edoras attiva il Fosso di Helm quando attivato.
I combattimenti su questi campi di battaglia si svolgono sempre normalmente, ogni campo è a sé, ciascuno vale i punti indicati sulla propria carta e fornisce le icone difesa per il combattimento che lì si svolge.
Ricordati che non c'è limite al numero di campi di battaglia che possono essere attivi durante un round, quindi ci potranno essere altrettanti combattimenti nel corso della fase appropriata.

Flix

Novizio
Goblons
93
I cambi di battaglia riattivati vengono presi dall'area di punteggio della squadra che li ha precedentemente conquistati e posti in gioo sul tavolo, poi si risolve il loro testo di attivazione; durante il combattimento, le icone di difesa non vengono considerate nel caso in cui il campo di battaglia di una fazione sia stato riattivato dall'area di punteggio della squadra avversaria. Esempio: Minas Tirith è un campo di battaglia dei Popoli Liberi (esso fa parte del mazzo dei campi di battaglia dei PL, lo vedi dal dorso della carta e dal fatto che i difensori su quel campo di battaglia siano i Popoli Liberi), si trova nell'area punteggio dell'Ombra, e viene riattivato per effetto di Anduril; in questo caso, le 3 icone di difesa saranno ignorate. Se lo stesso campo fosse riattivato dall'area punteggio dei Popoli Liberi, allora le sue 3 icone di difesa sarebbero conteggiate.
Forse mi sono spiegato male. Quel che intendevo dire è che la non attivazione degli scudi di un campo di battaglia dipende solamente dal round se è dei PL o dell’Ombra, perché in caso di un campo di battaglia dei PL o Ombra attivato in un round dove il primo giocatore è l’opposto, tale campo non ne trae i benefici di difesa… È una cosa che prescinde dal fatto che quel campo sia attivato tramite altre carte, o è stato riattivato ripescandolo da un’area di punteggio.

andre_crc

Novizio
Goblons
127
Utente Bgg
andre_crc
Forse mi sono spiegato male. Quel che intendevo dire è che la non attivazione degli scudi di un campo di battaglia dipende solamente dal round se è dei PL o dell’Ombra, perché in caso di un campo di battaglia dei PL o Ombra attivato in un round dove il primo giocatore è l’opposto, tale campo non ne trae i benefici di difesa… È una cosa che prescinde dal fatto che quel campo sia attivato tramite altre carte, o è stato riattivato ripescandolo da un’area di punteggio.
Ma non è così, è l'esatto contrario.
1692272995220.png
Questo per quanto riguarda il campo di battaglia riattivato.

Non esiste una regola simile a quella che riporti tu. Quando un campo di battaglia è attivato o riattivato, le sue icone difesa valgono sempre, a meno che non sia stato riattivato dall'area punteggio avversaria.

Flix

Novizio
Goblons
93
Ma non è così, è l'esatto contrario.
1692272995220.png
Questo per quanto riguarda il campo di battaglia riattivato.

Non esiste una regola simile a quella che riporti tu. Quando un campo di battaglia è attivato o riattivato, le sue icone difesa valgono sempre, a meno che non sia stato riattivato dall'area punteggio avversaria.
Ho capito. Chiedo venia… È una precisazione che mi era sfuggita ☺️. Dunque ho commesso alcuni errori nelle ultime partite.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75

Fatta questa premessa relativa alle icone difesa, i combattimenti sui campi di battaglia riattivati si svolgono normalmente durante la fase di combattimento.

Lorien e Dol Guldur si attivano vicendevolmente quando uno di essi è attivato o riattivato; Edoras attiva il Fosso di Helm quando attivato.
I combattimenti su questi campi di battaglia si svolgono sempre normalmente, ogni campo è a sé, ciascuno vale i punti indicati sulla propria carta e fornisce le icone difesa per il combattimento che lì si svolge.
Ricordati che non c'è limite al numero di campi di battaglia che possono essere attivi durante un round, quindi ci potranno essere altrettanti combattimenti nel corso della fase appropriata.
Grazie per la risposta.

Ti chiedo però altra delucidazione nei paragrafi finali.
Che non abbiano limite mi era chiaro, meno il discorso riattivazione/attivazione.

Potrebbe capitare che, per esempio, Dol Gulder venga riattivato dopo essere stato già conquistato da una delle fazioni? in questo caso riattiva anche Lorien. Tu scrivi che, nel penultimo paragrafo, i combattimenti su questi campi si svolgono sempre normalmente: non vale il discorso fatto sopra? oppure vale e occorre vedere da dove viene ripescato?
In questo secondo caso, ossia sia ripescato, e ipotizzando che l'ombra abbia conquistato sia Dol che Lorien, si avrebbe che i simboli di difesa di Dol si attivano mentre non quelli per Lorien?

Spero di esser stato chiaro

Grazie in anticipo

andre_crc

Novizio
Goblons
127
Utente Bgg
andre_crc
Grazie per la risposta.

Ti chiedo però altra delucidazione nei paragrafi finali.
Che non abbiano limite mi era chiaro, meno il discorso riattivazione/attivazione.

Potrebbe capitare che, per esempio, Dol Gulder venga riattivato dopo essere stato già conquistato da una delle fazioni? in questo caso riattiva anche Lorien. Tu scrivi che, nel penultimo paragrafo, i combattimenti su questi campi si svolgono sempre normalmente: non vale il discorso fatto sopra? oppure vale e occorre vedere da dove viene ripescato?
In questo secondo caso, ossia sia ripescato, e ipotizzando che l'ombra abbia conquistato sia Dol che Lorien, si avrebbe che i simboli di difesa di Dol si attivano mentre non quelli per Lorien?

Spero di esser stato chiaro

Grazie in anticipo
Forse non era chiaro, io intendevo considerare la premessa fatta sopra, poi riportata nella foto in un post successivo, come l'unica eccezione al normale svolgimento dei combattimenti sui campi di battaglia riattivati.
Dol Guldur o Lorien si attivano sempre in coppia: se uno è attivato, l'altro lo segue a ruota; se uno è riattivato, l'altro pure, indipendentemente da chi li ha conquistati. Nell'esempio che hai fatto tu, entrambi i campi di battaglia sono riattivati dall'area punteggio dell'ombra, quindi Dol Guldur mantiene le proprie icone difesa, mentre a Lorien le icone difesa vengono ignorate.

Immergersi nell'ambientazione e vedere le cose in modo tematico aiuta: se Lorien è stata conquistata dall'Ombra, questo vuol dire che le sue "difese naturali" sono state annientate; riattivare quel campo di battaglia implica che gli eserciti e i personaggi stiano di nuovo contendendosi quel luogo, ma essendo "controllato" dall'Ombra, esso non fornirà più protezione ai Popoli Liberi. Ricordati però che l'ombra dovrà vincere il combattimento a Lorien per poter reinserire la carta nella propria area punteggio, quindi di fatto dovrà impegnarsi nuovamente in un attacco.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
Ottimo grazie mille, anche x il suggerimento dell’immedesimarsi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Scusate, tornando all'espansione "against the shadow", che dovrebbe uscire entro fine anno, cosa introduce?
Solo la possibilità di giocare in solo e di trasformarlo in un cooperativo da 2 giocatori vs il mazzo automa dell'ombra?

andre_crc

Novizio
Goblons
127
Utente Bgg
andre_crc
Scusate, tornando all'espansione "against the shadow", che dovrebbe uscire entro fine anno, cosa introduce?
Solo la possibilità di giocare in solo e di trasformarlo in un cooperativo da 2 giocatori vs il mazzo automa dell'ombra?
Essenzialmente sì, non introduce altro, perché le carte contenute saranno solo un adattamento di carte fazione e luogo già presenti nel gioco base, e il regolamento spiega come gestire i bot.
Sarà interessante l'eventuale gioco collaborativo per 3 giocatori contro i bot quando uscirà l'espansione Fire and Swords (ma Ares Games o Ian Brody non hanno ancora ufficializzato che ci saranno le carte per AtS in Fire and Swords).
ps: in italiano AtS non esce prima dell'anno prossimo.

Ultima modifica:
Alto Basso