Visioni diverse sui Gdr

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Juda, infatti io sono a postissimo, ho gente con cui giocare e diverse ambientazioni (NON regolamenti, di cui sinceramente mi frega quasi niente) belle a cui giocare.
Però, come qualsiasi appassionato di qualcosa, mi fa piacere che la cosa in questione si perpetui. E non essendo totalmente egoista, mi dispiace pensare che se io ora gioco a gdr "veri" tra una generazione magari non si potrà più fare o quasi.
E' come dire ad un appassionato di rock che può ascoltarsi i suoi dischi dei Pink Floyd e gruppi analoghi, che tanto sono moltissimi e sempre belli, e non curarsi del fatto che ora per via di tendenze, mode e gruppetti da 4 soldi il rock è diventato in gran parte trash. E' ovvio che gli girino le balle anche se lui campa bene con i suoi dischi 8)

E poi non è tanto un discorso di rimanere per forza attaccati al vecchio per orgoglio o chiusura mentale: se il 95% del gdr tende ad un'ambientazione sciocca e piatta giocata con miniature, è piuttosto oggettivo che l'hobby si impoverisce, motivo validissimo per cercare di fare qualcosa per evitarlo. Guarda bene i miei post: non ho MAI detto che, ad esempio, Indie è cacca perchè devia dal canone gdr (lo fa, ma in modo interessante). Ho detto che _d&d4_ è cacca perchè lo fa, e non tanto perchè mi sta sulle balle a prescindere, quanto perchè d&d4 ha il potere di cambiare il gdr, ed è quello che sta facendo insieme ad altri fattori, per cui mi riservo di tirargli tutta la cacca che trovo.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Io concordo con te, Sol sul fatto che i giochi di vecchio stampo siano davvero molto divertenti (quelli di nuovo stampo non ne ho provati tantissimi a parte cani nella vigna e qualche altro); il problema è che se a coloro che giocano di ruolo oggi piace altro, e gli piace non perché glielo impongono le major ma perché scelgono (con internet puoi informarti e scegliere tutti i tipi di giochi che vuoi compresi i freewere che qui sulla tana sono altamente snobbati...); la gente prefersce sbatetrsi poco e giocare a quello che trova e così si crea una tendenza. Saranno poi quelli che saranno davvero appassionati a cercare di capire, di scoprire e parleranno con me, con te, con Qwein ecc... allora vedranno altro e diranno quanto poco sapevo della mia passione... ma finché andrai tu a proporgliela credimi, non avrai mai abbastanza forza da contrastare una tendenza uniformante. Lascia che ognuno parta, nella sua scoperta, dal punto che trova o che vuole trovare, da lì, poi, andrà nella direzione che sarà in grado di vedere. I nuovi giocatori di D&D4 faranno il loro percorso come ai tempi abbiamo fatto io, tu e "le rose" e ammettiamolo, non so tu, ma io non sono certo partito da un bon gioco o da una buiona impostazione (martelli da guerra) eppure ora gioco d'interpretazione. Le tendenze dei neofiti lasciano sempre il tempo che trovano, poi che rimarrà ad appassionarsi sarà sicuramente sufficinetemente curioso da volersi informare; certo che se gli diamo del bimbominkia fin da subito magari la curiosità gli passa, no? Facciamo fare a ognuno la propria strada e poi se ci ri-incontriamo forse avremo occasione di scambiarci idee, altrimenti... buon divertimento.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":1zxn6qiq ha scritto:
ma ciao!

ti sei dimenticato di citare la wave "neosim"! :p


:grin: eilà

una volta tanto che il mio ego se ne sta buono buono al suo posto... :grin:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Juda, io non vado certo a dire ai nuovi a cosa giocare, o come farlo. Quelli con cui me la prendo sono, come ho scritto svariate volte, i veterani che osannano sistemi che palesemente vanno indietro o creano gdr idioti. Perchè se è vero che i nuovi giocatori imparano gradualmente, è anche vero come dici tu che ad un certo punto chi ha più esperienza guida i neofiti, oppure essi trovano da soli la strada verso il gioco più maturo.
Ma se i "già maturi" iniziano ad osannare prodotti di qualità infima come dei gran gdr, si perde tutta l'esperienza e lo stadio di giocatore più "evoluto" va a farsi benedire, insieme alla speranza di apertura dei neofiti, che anzichè intraprendere un percorso veramente migliore passeranno da d&d4 a...beh, a d&d4 espanso, visto che con questo andazzo sarà quello che giocano anche i "veterani"!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ma vedi Sol il problema è che tu pensi sempre che ci sia un percorso migliore... nella maggiorparte dei casi, invece, non importa quanto il percorso sia migliore o pegiore, importa con quanta passione ci si dedica: se c'è passione si arriverà a cercare qulcosa di differente da quello che tutti comprano e a quel punto si sarà compiuto un percorso.
Io non voglio guidare nessuno in nessun campo a meno che qualcuno non mi chieda un consiglio. Anche in questo caso, però consiglio delle possibilità, ma evito giudizi perentori soprattutto se si tratta di gusti. Come hai detto tu il GdR non ha nulla di scientifico e quindi non c'è neppure una definizione a cui rifarsi per determinare cosa esso sia e cosa no: semplicemente ognuno ha una sua visione più o meno condivisibile; generalmente quelle radicali o basate su giudizi perentori non lo sono (non perché non siano valide ma appunto per il modo in cui sono formulate). Almeno, così credo.
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Allora dopo essere sopravvissuto all'intervento e di nuovo a casa ^^ dolorante ma più tranquillo.

Sol tu sai che io la penso come te riguardo i gdr, ma smetti di usare la definizione bimbominchia, perchè lo sono stato io e lo sei stato tu. In quanto quando ero ragazzino e avevo solo D&D scatola rossa, pensavo che l'essere umano, non avrebbe mai creato nulla di più perfetto.
Cosi come quando comprai il mio primo pc un 486 dx 66, pensavo... un hardisk da 0,5 giga... non potranno mai andare oltre questa mirabolante potenza... a posteriori sbagliavo. Con questo non voglio dire che la nuova evoluzione portata al combact sistem più che ne al ruolo mi piaccia. La trovo sbagliata profondamente, ma posso capire chi di nuova generazione lo sente più vicino a se, questo non perchè noi eravamo da "Bimbominchia" più lenti, ma semplicemente perchè un ragazzo d'oggi e portato a una maggiore accelerazione in tutto. E il gioco classico e troppo dissimile e lontano a messaggini abbrevviati, xbox360, gta4 cui sono abituati. Ho capito guardando mio figlio che trovano il mio mondo noioso, lento. Alla fine della corsa magari puoi dire loro.. guardate che sbagliate quello non e gdr... loro si incavolano magari convinti che lo sia, ma la verità e che quello e per loro il loro Gdr. E tutto questo in una sola generazione. Da da riflettere.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":mjnp1elj ha scritto:
Ma vedi Sol il problema è che tu pensi sempre che ci sia un percorso migliore... nella maggiorparte dei casi, invece, non importa quanto il percorso sia migliore o pegiore, importa con quanta passione ci si dedica: se c'è passione si arriverà a cercare qulcosa di differente da quello che tutti comprano e a quel punto si sarà compiuto un percorso.
Io non voglio guidare nessuno in nessun campo a meno che qualcuno non mi chieda un consiglio. Anche in questo caso, però consiglio delle possibilità, ma evito giudizi perentori soprattutto se si tratta di gusti. Come hai detto tu il GdR non ha nulla di scientifico e quindi non c'è neppure una definizione a cui rifarsi per determinare cosa esso sia e cosa no: semplicemente ognuno ha una sua visione più o meno condivisibile; generalmente quelle radicali o basate su giudizi perentori non lo sono (non perché non siano valide ma appunto per il modo in cui sono formulate). Almeno, così credo.
La saggezza di quest'uomo talvolta mi confonde. :grin:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Miei cari, non andiamo troppo sul filosofico quando non è necessario ;)

Sui modi sgarbati e provocatori non nego nulla, sul fatto di essere stato un "bimbominkia" pure io nemmeno (mica è un crimine poi), ma tenete conto che, come è normale tra _appassionati_, la forma "migliore" di qualcosa tende per convenzione ad essere considerata quella più evoluta, complessa, elaborata, matura. Perchè gli appassionati possiedono gli strumenti per valutare ed apprezzare queste caratteristiche, e vi vedono un segno di progresso nel loro campo. Vale per la musica, per il cinema, quasi per ogni cosa. Poi si può discutere e litigare se siano più bravi i Pink Floyd o gli Eagles (tanto per dire), ma state sicuri che nessun serio _esperto_ di rock avrà il coraggio di sostenere che sono meglio gli h.i.m. :roll: semplicemente perchè sul piano tecnico e creativo non c'è nulla di paragonabile, ed è inutile stare a menarsela.

E quando io dico che d&d4 è una pippa, mi riferisco al piano tecnico e creativo e vado a guardare cose come la profondità dell'ambientazione o la maturità con cui sono presentati i ruoli dei PG, ed è innegabile ed oggettivo che questi aspetti siano robetta.

E poi, continuate a parlarmi di percorsi: ripeto che io mi scaglio non tanto contro i neofiti ed i bambinetti, che sono all'inizio del loro percorso e per i quali d&d è adatto, ma contro i già citati esperti e veterani che lodano un regresso a livello creativo ed interpretativo dei gdr.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Sol_Invictus":nbsf2a31 ha scritto:
Miei cari, non andiamo troppo sul filosofico quando non è necessario ;)

Sui modi sgarbati e provocatori non nego nulla, sul fatto di essere stato un "bimbominkia" pure io nemmeno (mica è un crimine poi), ma tenete conto che, come è normale tra _appassionati_, la forma "migliore" di qualcosa tende per convenzione ad essere considerata quella più evoluta, complessa, elaborata, matura. Perchè gli appassionati possiedono gli strumenti per valutare ed apprezzare queste caratteristiche, e vi vedono un segno di progresso nel loro campo. Vale per la musica, per il cinema, quasi per ogni cosa. Poi si può discutere e litigare se siano più bravi i Pink Floyd o gli Eagles (tanto per dire), ma state sicuri che nessun serio _esperto_ di rock avrà il coraggio di sostenere che sono meglio gli h.i.m. :roll: semplicemente perchè sul piano tecnico e creativo non c'è nulla di paragonabile, ed è inutile stare a menarsela.

E quando io dico che d&d4 è una pippa, mi riferisco al piano tecnico e creativo e vado a guardare cose come la profondità dell'ambientazione o la maturità con cui sono presentati i ruoli dei PG, ed è innegabile ed oggettivo che questi aspetti siano robetta.

E poi, continuate a parlarmi di percorsi: ripeto che io mi scaglio non tanto contro i neofiti ed i bambinetti, che sono all'inizio del loro percorso e per i quali d&d è adatto, ma contro i già citati esperti e veterani che lodano un regresso a livello creativo ed interpretativo dei gdr.

Amen.
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Cmq una cosa e vera.. un confronto tra D&d3 e 4 sono brutti entrambi ^^ ehehehe. Scherzi a parte mi tengo caro Ad&D ^^

La morale e una sola.. sono pochi i ragazzi di oggi che vogliono provare qualcosa di non ipermega pubblicizzato e contornato da gadget e cotillons, minieture, fanzines e altro. Mio figlio e me ne accorgo, ci resta male tutte le volte che o esce un modulo o gli cambiano le regole, ma lo compra lo stesso... e io pago.. vabbe... e questo solo perchè... I GIOCATORI vogliono quel tipo di gioco.

Nemmeno si sognano i suoi amici di prendere a mano un gdr "vecchio" e al nome di chi non usa il D20 non gioca di ruolo sono arci stra convinti che loro e il verbo e loro e la terra ^^ ma alzi la mano chi non ha considerato i propri genitori un pelino obsoleti cosi come le cose che piacevano loro?
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
E' già tanto se giocano di ruolo al giorno d'oggi.

Poteva andarti peggio, poteva toccarti di comprargli ogni 6 mesi una console o un nuovo aggiornamento del computer per permettergli di giocare a quel nuovo videogame iperpubblicizzato :)

Ma poi quanti anni ha tuo figlio?

Io ho iniziato a giocare di ruolo a 12 anni e ti assicuro che fino a 16 non ho giocato ad altro che D&D, poi ho cominciato ad approciare giochi come Cyberpunk, Cthulhu e Vampiri, ma solo dopo ben 4 anni di gioco!

Ora sinceramente nel panorama ludico di sempre sono pochi i giocatori che resistono 4 anni, molti si stufano prima e passano ad altri hobby.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
13 anni e si sono da poco passato dalla ps2 alla xbox360 ^^
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
mah sai.. tv hd 41 pollici con mega rate da paura ^^ da incubi notturni.. credimi a gta4 gioco pure io
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io direi una cosa: da giocatore è bello un po' di tutto... Dopo un po' con un approccio molto personale e fantasioso e dei bei dialoghi ci si diverte pure giocando alla modalità videogame (ance se preferisco la classica). Però un fatto rimane: facendo così un master si rompe le b...

Quando un master si rompe le b... smette in automatico di prepararsi le avventure ed improvvisa su un canovaccio sempre più ristretto finché non si stufa del tutto.

l'appaghamento del master è vedere dei giocatori che aprezzano i mondi che ha creato con fatica.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io direi una cosa: da giocatore è bello un po' di tutto... Dopo un po' con un approccio molto personale e fantasioso e dei bei dialoghi ci si diverte pure giocando alla modalità videogame (ance se preferisco la classica). Però un fatto rimane: facendo così un master si rompe le b...

Quando un master si rompe le b... smette in automatico di prepararsi le avventure ed improvvisa su un canovaccio sempre più ristretto finché non si stufa del tutto.

l'appaghamento del master è vedere dei giocatori che aprezzano i mondi che ha creato con fatica.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io direi una cosa: da giocatore è bello un po' di tutto... Dopo un po' con un approccio molto personale e fantasioso e dei bei dialoghi ci si diverte pure giocando alla modalità videogame (ance se preferisco la classica). Però un fatto rimane: facendo così un master si rompe le b...

Quando un master si rompe le b... smette in automatico di prepararsi le avventure ed improvvisa su un canovaccio sempre più ristretto finché non si stufa del tutto.

l'appaghamento del master è vedere dei giocatori che aprezzano i mondi che ha creato con fatica.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
quoto Cyrano
 
Alto Basso