Io: “Ciao, sono perfetti i giochi? Non manca nessun componente?”
Lui: “Ciao, non manca nulla semplicemente quando li compravo li aprivo imbustavo le carte e poi non trovavo nessuno con cui giocarci”
Io: “Ok. Hai fatto un ottimo prezzo, per quello ti ho chiesto se fossero completi e tutto. Ma le tue credenziali parlano per te”
Lui: “Grazie. Ti assicuro comunque che sono completi”
[arriva il pacco] Io: “Ti ringrazio per il bel pacco e l'omaggio non da poco, però nella scatola di xxx mancano le xxx, cioè le xxx”.
Lui: “Scusa mi sembra strano, io non le ho mai usate, hai aperto bene la scatola? Nel senso che io ho aperto la scatola imbustato le carte e mai usato il gioco....”
Io: “Forse le hai tirate fuori per guardarle, appunto, e poi le hai messe da un'altra parte o te le sei dimenticate fuori mentre ricontrollavi i componenti. Ho controllato anche sotto l'inserto, dentro i libri etc. In effetti se guardi non ci sono nemmeno dentro la tua foto dell'interno della scatola. Le vedi lì tu? Dove dovrebbero essere? A me dispiace perché in xxx [l'altro gioco] c'è tutto “
Lui: “Si ho visto nelle foto, non avendoci mai giocato quando lo presi non ho controllato, lo avevo preso su amazon. Mi pare strano non fossero mai uscite perché era nuovo. E quabdo ho fatto le foto ho fatto le foto e rimesso tutto dentro....vado a controllare dove tengo i giochi... “
Io: “Ricontrollo pure io”
Lui: “Si ma sto vedendo nelle foto ed effettivamente ci sono i libretti le foto ma nn vedo altro. Prova a vedere sotto. Perché io sono talmente fissato che magari per non rovinarle le ho messe sotto. Imbusto tutte le carte”
Lui: “Comunque nn so come funziona in questo caso se vuoi puoi rispedire il pacco penso. Mi spiace tanto”
Io: “Guarda, io sono sicuro che non l'hai fatto apposta, perché si vede che hai preparato tutto in modo meticoloso”.
Lui: “Lo so però nn mi è mai capitato e mi dispiace perché mi metto nei tuoi panni e ci sarei rimasto molto male anche io....”
Io: “Io proprio per evitare cose del genere chiedo sempre se c'è tutto e di ricontrollare. Non so se hai ricontrollato a questo punto, ma forse facendolo le hai tirate fuori.”
Lui: “Ti ripeto non so come mai non ci sono, inoltre nn mi è mai capitata una cosa del genere anche avendo venduto tanti altri giochi”
Io: “nemmeno a me era capitato prima. Peccato perché se avessi ricontrollato confrontando con la sezione "Contenuto" del manuale te ne saresti accorto subito.”
Lui: “Certo avrei dovuto fare anche le foto di tutte le carte contenute. Ma non è mai troppo tardi per imparare. Vedo nella sezione dei problemi c'è la possibilità di rispedire il pacco. Penso a questo punto sia la soluzione migliore.”
Io: “Però così dovrei rispedire tutto o no?”
Lui: “Sì, perché è un ordine unico”.
Io: “Stavo pensando, visto che nell'altra scatola c'è tutto, perché invece di dover rifare tutto e perdere tutti i soldi non facciamo un rimborso parziale? Alla fine l'altro è a posto. Perché comunque le spese di spedizione non sono basse per questo pacco, forse ti conviene di più così tutto sommato”.
Lui: “In che senso? Se l'articolo non soddisfa le aspettative ce scritto che se fa parte di un set tutto il set deve essere rispedito”.
Io: “Io posso ancora mettere 'è tutto a posto' fino a dopodomani. Se noi ci riusciamo a mettere d'accordo su una cifra per riparare il danno, evitiamo di dover rifare tutto e di regalare soldi alle poste, tu ti tieni i soldi, io mi tengo le cose, che comunque volevo avere, e siamo a posto. Capito? Secondo me non ha tanto senso che ripaghi la spedizione, mandiamo a monte la trattativa, mi tocca mettere 'Ho un problema', restituire tutto anche se l'altro oggetto è a posto... è un po' una rottura”.
Lui: Allora io non ho ben capito, tu mi stai chiedendo uno sconto? É tutto qui il problema? Solo perché non ho fatto delle foto adeguate? Perché sinceramente non riesco a capire non mi è mai capitata una cosa simile.
Io: “no, aspetta, non hai capito, non c'entrano le foto. Il fatto è che mancano dei pezzi da una scatola, giusto? Quindi io dovrei comunicare a Vinted che ho un problema, e poi dovrei rispedire il pacco e ricevere indietro i miei soldi (che Vinted tiene bloccati finché io non clicco 'è tutto a posto', infatti tu non li hai ricevuti ancora)”
Lui: “Si ok ma che mancano dei pezzi lo stai dicendo tu. Io sfortunatamente non ho una foto migliore delle carte ma i giochi sono nuovi”
Io: “Non ho capito, quindi adesso non mi credi? Scusa, io penso che tu sia in buona fede, mi aspetto lo stesso. Leggi le mie recensioni. Appunto, se sono giochi che hai messo come nuovi e mancano dei pezzi, tu hai sbagliato: ci dovevano essere. E attenzione, non sono propriamente nuovi, erano stati aperti. Se fossero stati nel cellophane ovvio che non sarebbe colpa tua”.
Lui: “Ho capito”
Io: “In più ti avevo chiesto esplicitamente di controllare”
Lui: “Guarda ti ripeto se non sei soddisfatto hai diritto alla restituzione. Rispedisci tutto così come ti e arrivato. Io imparo la prossima volta a fare foto per foto. Perché ti ripeto i giochi sono stati aperti solo per essere imbustati infatti sono nuovi. Ed in ogni caso potevi chiedermi altre foto se eri così sospettoso. Io ho controllato le scatole prima di metterle in vendita”
Io: “Ma io non sono sospettoso. Scusa, quand'è che ti sono sembrato sospettoso? Io ho detto che penso tu sia in buona fede, lo penso ancora. Non è che se mancano delle carte io sono sospettoso xD”
Lui: “Ed in ogni caso sono stati messi in vendita come "nuovo senza cartellino" non "nuovo imbustato" proprio perché erano aperti ma ma usati. Ok, mi spiace ma io non trovo altra soluzione e non mi sembra giusto lasciarti tutto senza neanche avere i soldi.”
Io: “Ma infatti io mica dicevo che sono usati o rovinati, io lo vedo che sono come nuovi. Sto solo dicendo che se fossero stati nel cellophane e fosse mancato qualcosa sarebbe stata dell'azienda la responsabilità. Se sono aperti io non so se mancavano fin dall'inizio e xxx ti ha spedito un pacco difettoso o se tu le hai perse nel frattempo. Magari mancavano addirittura nel pacco e tu non avevi controllato bene i componenti in tempo utile per il rimborso, non lo so. Mi dispiace se ti è successo questo”.
Lui: “Tu mi hai scritto che io ho messo una descrizione non giusta ma in realtà è giusta perché sono nuovi ma senza cartellino cellophane. In ogni caso ti ripeto per me la soluzione è la restituzione poi scegli tu”
Io: “Ascoltami, per favore, io non ti ho accusato di descrizione non corretta, rileggi bene. Tu hai messo la descrizione corretta. Stavo solo dicendo che se il gioco non è nel cellophane (nuovo senza cartellino, appunto) e manca qualcosa, la responsabilità è tua. Ma non era questo il punto principale, comunque. Ovvio che se fosse stato nel cellophane non sarebbe stata tua la responsabilità, tu non avresti potuto saperlo. Poi la mia proposta, forse non mi sono espresso bene, non era tenermi tutto senza pagare niente, non sarebbe giusto, come hai detto tu. Ti proponevo un'altra cosa. Visto che si tratta di un set e una parte è a posto, e sarebbe un altro danno per me restituire tutto perché io queste cose le volevo ovviamente, avendole comprate (e per ricomprarle dovrei pagare di nuovo spedizione assicurazione etc.), non facciamo prima, invece di aprire una contestazione, a concordare una cifra di risarcimento (non so, X Euro che tu mi mandi su Paypal), e poi io faccio “è tutto a posto” così tu ricevi i Y euro e alla fine ti restano comunque Z Euro?”
Io: “Se invece apriamo una contestazione, perdi tutti i soldi, ti ritorna indietro un gioco monco che non puoi vendere e uno che comunque devi rimettere di nuovo in vendita, sprechiamo altri soldi in spedizione... Non so, a me un rimborso parziale, visto che il contenuto è solo parzialmente problematico, sembra perfettamente ragionevole. Poi vedi tu. A me basta essere rimborsato, o del tutto, oppure in parte, come ti ho spiegato qui.”
Lui: “Come funziona il rimborso parziale?”
Io: “Funziona che io ti do il mio Paypal, mi mandi una cifra che concordiamo adesso, e poi io metto tutto a posto su Vinted e loro ti sbloccano i X Euro, che ti arrivano. Evitiamo direttamente di fare una contestazione visto che alla fine è solo una gran rottura.”
Io: “veramente non è difficile. è per evitare di aprire una contestazione e fare tutta la procedura. Secondo me conviene a entrambi. Poi non so perché dovresti essere preoccupato, visto che saresti tu a mandare i soldi su PayPal, non io. Ma tu hai capito o c'è qualcosa che non ti torna? Perché se vuoi io te lo spiego”
Lui: “Infatti....però se io fossi della postale magari non sarebbe il caso di fare cose al di fuori della piattaforma. Dico così giusto per dire.”
Io: ”Ma guarda che mica è illegale ahah, forse ce l'hanno anche come opzione integrata cliccando "Ho un problema", solo che non avendo mai aperto una contestazione su Vinted prima non lo so, non so quanto tempo ci voglia o quanti passaggi fare, se facciamo così in 5 minuti siamo a posto, guarda che io non ho problemi se vuoi a parlare anche al telefono.
Lui: “Si ma io preferisco o fare le cose a modo. Apri la contestazione e richiedi il rimborso parziale.”
Io: “Va bene, vediamo cosa ci fanno fare, spero dopo eventualmente di poter tornare indietro”
Lui: “tanto sono io che magari avrò i soldi tra un anno, credimi non sono X euro che mi cambiano la vita”
Io: “Ecco, lo sapevo che ti fanno fare 200 operazioni [allego foto procedura] e poi chissà quando mai la risolviamo. Senti, visto che io non ho né tempo né voglia di fare tutte 'ste cose senza neanche sapere se e come la risolviamo, faccio così. Clicco "Tutto a posto", la vendita va a buon fine, tu ti prendi i soldi, io mi tengo anche il gioco che non vale nulla e poi tu se sei onesto mi rimborsi almeno x Euro su Paypal (xxxxxxx). Sono nelle tue mani.” [faccio “è tutto a posto” rinunciando alla possibilità di rivalermi].
Io: “Sennò sarà la tua coscienza a dirti che hai fatto pagare a una persona onesta X Euro per un gioco incompleto”
Lui: “Guarda io veramente sono rimasto deluso da questa transazione. Alla fine mi stai dando del disonesto. Grazie. Ma ti ripeto, ti ringrazio perché non si impara mai abbastanza, la prossima volta fotografo anche il fondo della scatola”.
Io: “No, non ti sto dando del disonesto, ma che dici. Il fatto è che io mi trovo con un gioco monco che non vale nulla, e ti ho comunque pagato tutti i soldi. scusa, ma sei deluso tu? Tu hai venduto a me un gioco monco (non dico che lo hai fatto apposta) e hai preso tutti i soldi. Cosa c'è da essere delusi non so. Sono io che i soldi li ho pagati tutti e sto solo con metà roba a posto. Guarda i tuoi primi messaggi: "ti assicuro comunque che sono completi" tu l'hai scritto. Grazie mille per l'assicurazione”.