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computer82

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computer82
Ho un pacco in giacenza in una tabaccheria, l'acquirente mi ha appena comunicato che non ritirerà il pacco, (maledetto), ho qualche opportunità di avviare il ritorno indietro del pacco senza aspettare i 7 giorni previsti?
Spedito con inPost.
Non credo... ma aspettiamo altri pareri!
 

deboroh22

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Della serie “fintanto che non capita a te non ci credi”: ho venduto un gioco su Vinted (Tiny Epic Galaxies, bellino ma non ci giocavo mai), la scorsa settimana mi arriva la segnalazione che il pacco mi sarebbe tornato indietro in quanto non era possibile consegnarlo al destinatario, senza precisarne il motivo. Sento l’acquirente che mi dice che non è stato fatto nessun tentativo di consegna. Ieri ricevo indietro il mio pacco, in una busta di plastica bianca, dove all’intento c’è solo il cartone, aperto con un cutter, contenuto rubato. Dal documento allegato si riesce a risalire al fatto che il furto è avvenuto tra l’Hub di Genova e quello di Milano di Poste Italiane. Segnalo immediatamente la cosa a Vinted e Poste Italiane. Risultato: l’acquirente riceve rimborso totale (20€), io 0,50€ quello previsto da PosteItaliane. Il bello che non ho scelto io il corriere. Potevano almeno far finta di averlo perso, dichiarare un furto in maniera così palese senza praticamente rimborsarlo va oltre l’arroganza. Se non trovo un modo di impedire l’uso di Poste Italiane penso che mi toglierò da Vinted.
 

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traico7

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Della serie “fintanto che non capita a te non ci credi”: ho venduto un gioco su Vinted (Tiny Epic Galaxies, bellino ma non ci giocavo mai), la scorsa settimana mi arriva la segnalazione che il pacco mi sarebbe tornato indietro in quanto non era possibile consegnarlo al destinatario, senza precisarne il motivo. Sento l’acquirente che mi dice che non è stato fatto nessun tentativo di consegna. Ieri ricevo indietro il mio pacco, in una busta di plastica bianca, dove all’intento c’è solo il cartone, aperto con un cutter, contenuto rubato. Dal documento allegato si riesce a risalire al fatto che il furto è avvenuto tra l’Hub di Genova e quello di Milano di Poste Italiane. Segnalo immediatamente la cosa a Vinted e Poste Italiane. Risultato: l’acquirente riceve rimborso totale (20€), io 0,50€ quello previsto da PosteItaliane. Il bello che non ho scelto io il corriere. Potevano almeno far finta di averlo perso, dichiarare un furto in maniera così palese senza praticamente rimborsarlo va oltre l’arroganza. Se non trovo un modo di impedire l’uso di Poste Italiane penso che mi toglierò da Vinted.

Tra l'altro per un gioco del valore veramente basso... Ne ho venduta una copia io stesso che è poco.. Che tristezza...

Cmq non pensare che con gli altri corrieri queste cose non accadano.
 

namtar

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Questo è uno dei motivi per cui sono contento di non vivere più in Italia.
Qui in Germania DHL anche con la spedizione base da 5 euro c'è l'assicurazione fino a 500€.
Avevo spedito i 3 manuali D&D 3.5 da qui all'Italia. Arrivato in Italia il pacco "si è perso". Paypal ha rimborsato completamente il compratore e
DHL mi ha rimborsato il valore del pacco e anche le spese di spedizione.
 

Spock

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Spock71
Proprio una brutta storia, purtroppo.
 

Capricornus

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Storia finita bene:
A settembre ho venduto la mia copia del dungeon mago folle a 100 euro. Il pacco, spedito il giorno 14 settembre , al giorno 5 ottobre non risultava ancora consegnato.
Poi, è successo che lo stato della spedizione è avanzato tutto di colpo e dava il gioco in consegna, ma su Vinted era apparsa la scritta rossa con la dicitura: ‘pacco smarrito’.
Ho temuto davvero che il compratore potesse richiedere il rimborso, ottenere il gioco gratis e che io avrei ottenuto solo un misero rimborso di 2 € per il pacco smarrito.
Fortunatamente, l’utente 3ciolos ( dal nick non me lo sarei aspettato) è stato serio ed ha confermato la ricezione del gioco e così la storia è finita.
 
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Alake257

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Oggi ho avuto la prima vera problematica con una transazione Vinted, nell'acquisto di un set. Una cosa allucinante, però. Non so se l'utente sia un sottile truffatore o piuttosto uno un po' lento di comprendonio, per usare un eufemismo. Alla fine comunque ci ho rimesso io. Ma non voglio influenzarvi: leggete voi e decidete se ridere o piangere (faccio copia e incolla, perché la schermata è occupata da "Lascia una recensione" e non mi fa fare screenshots decenti), salto naturalmente i messaggi inutili (tipo lui che mi dice di cercare bene sotto agli inserti 🥲).

Io: “Ciao, sono perfetti i giochi? Non manca nessun componente?”


Lui: “Ciao, non manca nulla semplicemente quando li compravo li aprivo imbustavo le carte e poi non trovavo nessuno con cui giocarci”


Io: “Ok. Hai fatto un ottimo prezzo, per quello ti ho chiesto se fossero completi e tutto. Ma le tue credenziali parlano per te”

Lui: “Grazie. Ti assicuro comunque che sono completi”

[arriva il pacco] Io: “Ti ringrazio per il bel pacco e l'omaggio non da poco, però nella scatola di xxx mancano le xxx, cioè le xxx”.

Lui: “Scusa mi sembra strano, io non le ho mai usate, hai aperto bene la scatola? Nel senso che io ho aperto la scatola imbustato le carte e mai usato il gioco....”

Io: “Forse le hai tirate fuori per guardarle, appunto, e poi le hai messe da un'altra parte o te le sei dimenticate fuori mentre ricontrollavi i componenti. Ho controllato anche sotto l'inserto, dentro i libri etc. In effetti se guardi non ci sono nemmeno dentro la tua foto dell'interno della scatola. Le vedi lì tu? Dove dovrebbero essere? A me dispiace perché in xxx [l'altro gioco] c'è tutto “

Lui: “Si ho visto nelle foto, non avendoci mai giocato quando lo presi non ho controllato, lo avevo preso su amazon. Mi pare strano non fossero mai uscite perché era nuovo. E quabdo ho fatto le foto ho fatto le foto e rimesso tutto dentro....vado a controllare dove tengo i giochi... “

Io: “Ricontrollo pure io”

Lui: “Si ma sto vedendo nelle foto ed effettivamente ci sono i libretti le foto ma nn vedo altro. Prova a vedere sotto. Perché io sono talmente fissato che magari per non rovinarle le ho messe sotto. Imbusto tutte le carte”

Lui: “Comunque nn so come funziona in questo caso se vuoi puoi rispedire il pacco penso. Mi spiace tanto”

Io: “Guarda, io sono sicuro che non l'hai fatto apposta, perché si vede che hai preparato tutto in modo meticoloso”.

Lui: “Lo so però nn mi è mai capitato e mi dispiace perché mi metto nei tuoi panni e ci sarei rimasto molto male anche io....”

Io: “Io proprio per evitare cose del genere chiedo sempre se c'è tutto e di ricontrollare. Non so se hai ricontrollato a questo punto, ma forse facendolo le hai tirate fuori.”

Lui: “Ti ripeto non so come mai non ci sono, inoltre nn mi è mai capitata una cosa del genere anche avendo venduto tanti altri giochi”

Io: “nemmeno a me era capitato prima. Peccato perché se avessi ricontrollato confrontando con la sezione "Contenuto" del manuale te ne saresti accorto subito.”

Lui: “Certo avrei dovuto fare anche le foto di tutte le carte contenute. Ma non è mai troppo tardi per imparare. Vedo nella sezione dei problemi c'è la possibilità di rispedire il pacco. Penso a questo punto sia la soluzione migliore.”

Io: “Però così dovrei rispedire tutto o no?”

Lui: “Sì, perché è un ordine unico”.

Io: “Stavo pensando, visto che nell'altra scatola c'è tutto, perché invece di dover rifare tutto e perdere tutti i soldi non facciamo un rimborso parziale? Alla fine l'altro è a posto. Perché comunque le spese di spedizione non sono basse per questo pacco, forse ti conviene di più così tutto sommato”.

Lui: “In che senso? Se l'articolo non soddisfa le aspettative ce scritto che se fa parte di un set tutto il set deve essere rispedito”.

Io: “Io posso ancora mettere 'è tutto a posto' fino a dopodomani. Se noi ci riusciamo a mettere d'accordo su una cifra per riparare il danno, evitiamo di dover rifare tutto e di regalare soldi alle poste, tu ti tieni i soldi, io mi tengo le cose, che comunque volevo avere, e siamo a posto. Capito? Secondo me non ha tanto senso che ripaghi la spedizione, mandiamo a monte la trattativa, mi tocca mettere 'Ho un problema', restituire tutto anche se l'altro oggetto è a posto... è un po' una rottura”.

Lui: Allora io non ho ben capito, tu mi stai chiedendo uno sconto? É tutto qui il problema? Solo perché non ho fatto delle foto adeguate? Perché sinceramente non riesco a capire non mi è mai capitata una cosa simile.

Io: “no, aspetta, non hai capito, non c'entrano le foto. Il fatto è che mancano dei pezzi da una scatola, giusto? Quindi io dovrei comunicare a Vinted che ho un problema, e poi dovrei rispedire il pacco e ricevere indietro i miei soldi (che Vinted tiene bloccati finché io non clicco 'è tutto a posto', infatti tu non li hai ricevuti ancora)”

Lui: “Si ok ma che mancano dei pezzi lo stai dicendo tu. Io sfortunatamente non ho una foto migliore delle carte ma i giochi sono nuovi”

Io: “Non ho capito, quindi adesso non mi credi? Scusa, io penso che tu sia in buona fede, mi aspetto lo stesso. Leggi le mie recensioni. Appunto, se sono giochi che hai messo come nuovi e mancano dei pezzi, tu hai sbagliato: ci dovevano essere. E attenzione, non sono propriamente nuovi, erano stati aperti. Se fossero stati nel cellophane ovvio che non sarebbe colpa tua”.

Lui: “Ho capito”

Io: “In più ti avevo chiesto esplicitamente di controllare”

Lui: “Guarda ti ripeto se non sei soddisfatto hai diritto alla restituzione. Rispedisci tutto così come ti e arrivato. Io imparo la prossima volta a fare foto per foto. Perché ti ripeto i giochi sono stati aperti solo per essere imbustati infatti sono nuovi. Ed in ogni caso potevi chiedermi altre foto se eri così sospettoso. Io ho controllato le scatole prima di metterle in vendita”

Io: “Ma io non sono sospettoso. Scusa, quand'è che ti sono sembrato sospettoso? Io ho detto che penso tu sia in buona fede, lo penso ancora. Non è che se mancano delle carte io sono sospettoso xD”

Lui: “Ed in ogni caso sono stati messi in vendita come "nuovo senza cartellino" non "nuovo imbustato" proprio perché erano aperti ma ma usati. Ok, mi spiace ma io non trovo altra soluzione e non mi sembra giusto lasciarti tutto senza neanche avere i soldi.”

Io: “Ma infatti io mica dicevo che sono usati o rovinati, io lo vedo che sono come nuovi. Sto solo dicendo che se fossero stati nel cellophane e fosse mancato qualcosa sarebbe stata dell'azienda la responsabilità. Se sono aperti io non so se mancavano fin dall'inizio e xxx ti ha spedito un pacco difettoso o se tu le hai perse nel frattempo. Magari mancavano addirittura nel pacco e tu non avevi controllato bene i componenti in tempo utile per il rimborso, non lo so. Mi dispiace se ti è successo questo”.

Lui: “Tu mi hai scritto che io ho messo una descrizione non giusta ma in realtà è giusta perché sono nuovi ma senza cartellino cellophane. In ogni caso ti ripeto per me la soluzione è la restituzione poi scegli tu”

Io: “Ascoltami, per favore, io non ti ho accusato di descrizione non corretta, rileggi bene. Tu hai messo la descrizione corretta. Stavo solo dicendo che se il gioco non è nel cellophane (nuovo senza cartellino, appunto) e manca qualcosa, la responsabilità è tua. Ma non era questo il punto principale, comunque. Ovvio che se fosse stato nel cellophane non sarebbe stata tua la responsabilità, tu non avresti potuto saperlo. Poi la mia proposta, forse non mi sono espresso bene, non era tenermi tutto senza pagare niente, non sarebbe giusto, come hai detto tu. Ti proponevo un'altra cosa. Visto che si tratta di un set e una parte è a posto, e sarebbe un altro danno per me restituire tutto perché io queste cose le volevo ovviamente, avendole comprate (e per ricomprarle dovrei pagare di nuovo spedizione assicurazione etc.), non facciamo prima, invece di aprire una contestazione, a concordare una cifra di risarcimento (non so, X Euro che tu mi mandi su Paypal), e poi io faccio “è tutto a posto” così tu ricevi i Y euro e alla fine ti restano comunque Z Euro?”

Io: “Se invece apriamo una contestazione, perdi tutti i soldi, ti ritorna indietro un gioco monco che non puoi vendere e uno che comunque devi rimettere di nuovo in vendita, sprechiamo altri soldi in spedizione... Non so, a me un rimborso parziale, visto che il contenuto è solo parzialmente problematico, sembra perfettamente ragionevole. Poi vedi tu. A me basta essere rimborsato, o del tutto, oppure in parte, come ti ho spiegato qui.”

Lui: “Come funziona il rimborso parziale?”

Io: “Funziona che io ti do il mio Paypal, mi mandi una cifra che concordiamo adesso, e poi io metto tutto a posto su Vinted e loro ti sbloccano i X Euro, che ti arrivano. Evitiamo direttamente di fare una contestazione visto che alla fine è solo una gran rottura.”

Io: “veramente non è difficile. è per evitare di aprire una contestazione e fare tutta la procedura. Secondo me conviene a entrambi. Poi non so perché dovresti essere preoccupato, visto che saresti tu a mandare i soldi su PayPal, non io. Ma tu hai capito o c'è qualcosa che non ti torna? Perché se vuoi io te lo spiego”

Lui: “Infatti....però se io fossi della postale magari non sarebbe il caso di fare cose al di fuori della piattaforma. Dico così giusto per dire.”

Io: ”Ma guarda che mica è illegale ahah, forse ce l'hanno anche come opzione integrata cliccando "Ho un problema", solo che non avendo mai aperto una contestazione su Vinted prima non lo so, non so quanto tempo ci voglia o quanti passaggi fare, se facciamo così in 5 minuti siamo a posto, guarda che io non ho problemi se vuoi a parlare anche al telefono.

Lui: “Si ma io preferisco o fare le cose a modo. Apri la contestazione e richiedi il rimborso parziale.”

Io: “Va bene, vediamo cosa ci fanno fare, spero dopo eventualmente di poter tornare indietro”

Lui: “tanto sono io che magari avrò i soldi tra un anno, credimi non sono X euro che mi cambiano la vita”

Io: “Ecco, lo sapevo che ti fanno fare 200 operazioni [allego foto procedura] e poi chissà quando mai la risolviamo. Senti, visto che io non ho né tempo né voglia di fare tutte 'ste cose senza neanche sapere se e come la risolviamo, faccio così. Clicco "Tutto a posto", la vendita va a buon fine, tu ti prendi i soldi, io mi tengo anche il gioco che non vale nulla e poi tu se sei onesto mi rimborsi almeno x Euro su Paypal (xxxxxxx). Sono nelle tue mani.” [faccio “è tutto a posto” rinunciando alla possibilità di rivalermi].

Io: “Sennò sarà la tua coscienza a dirti che hai fatto pagare a una persona onesta X Euro per un gioco incompleto”

Lui: “Guarda io veramente sono rimasto deluso da questa transazione. Alla fine mi stai dando del disonesto. Grazie. Ma ti ripeto, ti ringrazio perché non si impara mai abbastanza, la prossima volta fotografo anche il fondo della scatola”.

Io: “No, non ti sto dando del disonesto, ma che dici. Il fatto è che io mi trovo con un gioco monco che non vale nulla, e ti ho comunque pagato tutti i soldi. scusa, ma sei deluso tu? Tu hai venduto a me un gioco monco (non dico che lo hai fatto apposta) e hai preso tutti i soldi. Cosa c'è da essere delusi non so. Sono io che i soldi li ho pagati tutti e sto solo con metà roba a posto. Guarda i tuoi primi messaggi: "ti assicuro comunque che sono completi" tu l'hai scritto. Grazie mille per l'assicurazione”.
 

Pigoz

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Io: “Ciao, sono perfetti i giochi? Non manca nessun componente?”


Lui: “Ciao, non manca nulla semplicemente quando li compravo li aprivo imbustavo le carte e poi non trovavo nessuno con cui giocarci”


Io: “Ok. Hai fatto un ottimo prezzo, per quello ti ho chiesto se fossero completi e tutto. Ma le tue credenziali parlano per te”

Lui: “Grazie. Ti assicuro comunque che sono completi”

[arriva il pacco] Io: “Ti ringrazio per il bel pacco e l'omaggio non da poco, però nella scatola di xxx mancano le xxx, cioè le xxx”.

Lui: “Scusa mi sembra strano, io non le ho mai usate, hai aperto bene la scatola? Nel senso che io ho aperto la scatola imbustato le carte e mai usato il gioco....”

Io: “Forse le hai tirate fuori per guardarle, appunto, e poi le hai messe da un'altra parte o te le sei dimenticate fuori mentre ricontrollavi i componenti. Ho controllato anche sotto l'inserto, dentro i libri etc. In effetti se guardi non ci sono nemmeno dentro la tua foto dell'interno della scatola. Le vedi lì tu? Dove dovrebbero essere? A me dispiace perché in xxx [l'altro gioco] c'è tutto “

Lui: “Si ho visto nelle foto, non avendoci mai giocato quando lo presi non ho controllato, lo avevo preso su amazon. Mi pare strano non fossero mai uscite perché era nuovo. E quabdo ho fatto le foto ho fatto le foto e rimesso tutto dentro....vado a controllare dove tengo i giochi... “

Io: “Ricontrollo pure io”

Lui: “Si ma sto vedendo nelle foto ed effettivamente ci sono i libretti le foto ma nn vedo altro. Prova a vedere sotto. Perché io sono talmente fissato che magari per non rovinarle le ho messe sotto. Imbusto tutte le carte”

Lui: “Comunque nn so come funziona in questo caso se vuoi puoi rispedire il pacco penso. Mi spiace tanto”

Io: “Guarda, io sono sicuro che non l'hai fatto apposta, perché si vede che hai preparato tutto in modo meticoloso”.

Lui: “Lo so però nn mi è mai capitato e mi dispiace perché mi metto nei tuoi panni e ci sarei rimasto molto male anche io....”

Io: “Io proprio per evitare cose del genere chiedo sempre se c'è tutto e di ricontrollare. Non so se hai ricontrollato a questo punto, ma forse facendolo le hai tirate fuori.”

Lui: “Ti ripeto non so come mai non ci sono, inoltre nn mi è mai capitata una cosa del genere anche avendo venduto tanti altri giochi”

Io: “nemmeno a me era capitato prima. Peccato perché se avessi ricontrollato confrontando con la sezione "Contenuto" del manuale te ne saresti accorto subito.”

Lui: “Certo avrei dovuto fare anche le foto di tutte le carte contenute. Ma non è mai troppo tardi per imparare. Vedo nella sezione dei problemi c'è la possibilità di rispedire il pacco. Penso a questo punto sia la soluzione migliore.”

Io: “Però così dovrei rispedire tutto o no?”

Lui: “Sì, perché è un ordine unico”.

Io: “Stavo pensando, visto che nell'altra scatola c'è tutto, perché invece di dover rifare tutto e perdere tutti i soldi non facciamo un rimborso parziale? Alla fine l'altro è a posto. Perché comunque le spese di spedizione non sono basse per questo pacco, forse ti conviene di più così tutto sommato”.

Lui: “In che senso? Se l'articolo non soddisfa le aspettative ce scritto che se fa parte di un set tutto il set deve essere rispedito”.

Io: “Io posso ancora mettere 'è tutto a posto' fino a dopodomani. Se noi ci riusciamo a mettere d'accordo su una cifra per riparare il danno, evitiamo di dover rifare tutto e di regalare soldi alle poste, tu ti tieni i soldi, io mi tengo le cose, che comunque volevo avere, e siamo a posto. Capito? Secondo me non ha tanto senso che ripaghi la spedizione, mandiamo a monte la trattativa, mi tocca mettere 'Ho un problema', restituire tutto anche se l'altro oggetto è a posto... è un po' una rottura”.

Lui: Allora io non ho ben capito, tu mi stai chiedendo uno sconto? É tutto qui il problema? Solo perché non ho fatto delle foto adeguate? Perché sinceramente non riesco a capire non mi è mai capitata una cosa simile.

Io: “no, aspetta, non hai capito, non c'entrano le foto. Il fatto è che mancano dei pezzi da una scatola, giusto? Quindi io dovrei comunicare a Vinted che ho un problema, e poi dovrei rispedire il pacco e ricevere indietro i miei soldi (che Vinted tiene bloccati finché io non clicco 'è tutto a posto', infatti tu non li hai ricevuti ancora)”

Lui: “Si ok ma che mancano dei pezzi lo stai dicendo tu. Io sfortunatamente non ho una foto migliore delle carte ma i giochi sono nuovi”

Io: “Non ho capito, quindi adesso non mi credi? Scusa, io penso che tu sia in buona fede, mi aspetto lo stesso. Leggi le mie recensioni. Appunto, se sono giochi che hai messo come nuovi e mancano dei pezzi, tu hai sbagliato: ci dovevano essere. E attenzione, non sono propriamente nuovi, erano stati aperti. Se fossero stati nel cellophane ovvio che non sarebbe colpa tua”.

Lui: “Ho capito”

Io: “In più ti avevo chiesto esplicitamente di controllare”

Lui: “Guarda ti ripeto se non sei soddisfatto hai diritto alla restituzione. Rispedisci tutto così come ti e arrivato. Io imparo la prossima volta a fare foto per foto. Perché ti ripeto i giochi sono stati aperti solo per essere imbustati infatti sono nuovi. Ed in ogni caso potevi chiedermi altre foto se eri così sospettoso. Io ho controllato le scatole prima di metterle in vendita”

Io: “Ma io non sono sospettoso. Scusa, quand'è che ti sono sembrato sospettoso? Io ho detto che penso tu sia in buona fede, lo penso ancora. Non è che se mancano delle carte io sono sospettoso xD”

Lui: “Ed in ogni caso sono stati messi in vendita come "nuovo senza cartellino" non "nuovo imbustato" proprio perché erano aperti ma ma usati. Ok, mi spiace ma io non trovo altra soluzione e non mi sembra giusto lasciarti tutto senza neanche avere i soldi.”

Io: “Ma infatti io mica dicevo che sono usati o rovinati, io lo vedo che sono come nuovi. Sto solo dicendo che se fossero stati nel cellophane e fosse mancato qualcosa sarebbe stata dell'azienda la responsabilità. Se sono aperti io non so se mancavano fin dall'inizio e xxx ti ha spedito un pacco difettoso o se tu le hai perse nel frattempo. Magari mancavano addirittura nel pacco e tu non avevi controllato bene i componenti in tempo utile per il rimborso, non lo so. Mi dispiace se ti è successo questo”.

Lui: “Tu mi hai scritto che io ho messo una descrizione non giusta ma in realtà è giusta perché sono nuovi ma senza cartellino cellophane. In ogni caso ti ripeto per me la soluzione è la restituzione poi scegli tu”

Io: “Ascoltami, per favore, io non ti ho accusato di descrizione non corretta, rileggi bene. Tu hai messo la descrizione corretta. Stavo solo dicendo che se il gioco non è nel cellophane (nuovo senza cartellino, appunto) e manca qualcosa, la responsabilità è tua. Ma non era questo il punto principale, comunque. Ovvio che se fosse stato nel cellophane non sarebbe stata tua la responsabilità, tu non avresti potuto saperlo. Poi la mia proposta, forse non mi sono espresso bene, non era tenermi tutto senza pagare niente, non sarebbe giusto, come hai detto tu. Ti proponevo un'altra cosa. Visto che si tratta di un set e una parte è a posto, e sarebbe un altro danno per me restituire tutto perché io queste cose le volevo ovviamente, avendole comprate (e per ricomprarle dovrei pagare di nuovo spedizione assicurazione etc.), non facciamo prima, invece di aprire una contestazione, a concordare una cifra di risarcimento (non so, X Euro che tu mi mandi su Paypal), e poi io faccio “è tutto a posto” così tu ricevi i Y euro e alla fine ti restano comunque Z Euro?”

Io: “Se invece apriamo una contestazione, perdi tutti i soldi, ti ritorna indietro un gioco monco che non puoi vendere e uno che comunque devi rimettere di nuovo in vendita, sprechiamo altri soldi in spedizione... Non so, a me un rimborso parziale, visto che il contenuto è solo parzialmente problematico, sembra perfettamente ragionevole. Poi vedi tu. A me basta essere rimborsato, o del tutto, oppure in parte, come ti ho spiegato qui.”

Lui: “Come funziona il rimborso parziale?”

Io: “Funziona che io ti do il mio Paypal, mi mandi una cifra che concordiamo adesso, e poi io metto tutto a posto su Vinted e loro ti sbloccano i X Euro, che ti arrivano. Evitiamo direttamente di fare una contestazione visto che alla fine è solo una gran rottura.”

Io: “veramente non è difficile. è per evitare di aprire una contestazione e fare tutta la procedura. Secondo me conviene a entrambi. Poi non so perché dovresti essere preoccupato, visto che saresti tu a mandare i soldi su PayPal, non io. Ma tu hai capito o c'è qualcosa che non ti torna? Perché se vuoi io te lo spiego”

Lui: “Infatti....però se io fossi della postale magari non sarebbe il caso di fare cose al di fuori della piattaforma. Dico così giusto per dire.”

Io: ”Ma guarda che mica è illegale ahah, forse ce l'hanno anche come opzione integrata cliccando "Ho un problema", solo che non avendo mai aperto una contestazione su Vinted prima non lo so, non so quanto tempo ci voglia o quanti passaggi fare, se facciamo così in 5 minuti siamo a posto, guarda che io non ho problemi se vuoi a parlare anche al telefono.

Lui: “Si ma io preferisco o fare le cose a modo. Apri la contestazione e richiedi il rimborso parziale.”

Io: “Va bene, vediamo cosa ci fanno fare, spero dopo eventualmente di poter tornare indietro”

Lui: “tanto sono io che magari avrò i soldi tra un anno, credimi non sono X euro che mi cambiano la vita”

Io: “Ecco, lo sapevo che ti fanno fare 200 operazioni [allego foto procedura] e poi chissà quando mai la risolviamo. Senti, visto che io non ho né tempo né voglia di fare tutte 'ste cose senza neanche sapere se e come la risolviamo, faccio così. Clicco "Tutto a posto", la vendita va a buon fine, tu ti prendi i soldi, io mi tengo anche il gioco che non vale nulla e poi tu se sei onesto mi rimborsi almeno x Euro su Paypal (xxxxxxx). Sono nelle tue mani.” [faccio “è tutto a posto” rinunciando alla possibilità di rivalermi].

Io: “Sennò sarà la tua coscienza a dirti che hai fatto pagare a una persona onesta X Euro per un gioco incompleto”

Lui: “Guarda io veramente sono rimasto deluso da questa transazione. Alla fine mi stai dando del disonesto. Grazie. Ma ti ripeto, ti ringrazio perché non si impara mai abbastanza, la prossima volta fotografo anche il fondo della scatola”.

Io: “No, non ti sto dando del disonesto, ma che dici. Il fatto è che io mi trovo con un gioco monco che non vale nulla, e ti ho comunque pagato tutti i soldi. scusa, ma sei deluso tu? Tu hai venduto a me un gioco monco (non dico che lo hai fatto apposta) e hai preso tutti i soldi. Cosa c'è da essere delusi non so. Sono io che i soldi li ho pagati tutti e sto solo con metà roba a posto. Guarda i tuoi primi messaggi: "ti assicuro comunque che sono completi" tu l'hai scritto. Grazie mille per l'assicurazione”.
Si potrebbe sapere che giochi ti sono arrivati, a che prezzo e cosa mancava? Giusto per farsi opinione completa. Per dire a me è arrivato The Liberation of Rietburg per 10€ con carte imbustate ma senza un token freccia praticamente influente ai fini del gioco: ho fatto finta di nulla e confermato la vendita. Invece di recente ho preso Rise of Tribes edizione Kickstarter + tutte espansi/bonus a 75€. Mi è arrivato senza upgrade dei Token in Legno. In questo caso mi sono impuntato è ho ottenuto un rimborso di 20€ dal venditore dimostrandogli tra l'altro di averle dovute recuperare su eBay per tale cifra. Insomma qualche dato in più sarebbe utili. Poi lo so che ci sono i poliziotti del mercatino che se manca un filo chiedono il rimborso totale e la gogna per il venditore 🤣
 

Bicio113

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Questo è uno dei motivi per cui sono contento di non vivere più in Italia.
Qui in Germania DHL anche con la spedizione base da 5 euro c'è l'assicurazione fino a 500€.
Avevo spedito i 3 manuali D&D 3.5 da qui all'Italia. Arrivato in Italia il pacco "si è perso". Paypal ha rimborsato completamente il compratore e
DHL mi ha rimborsato il valore del pacco e anche le spese di spedizione.
ciao, non per difendere i corrieri o poste Italiane, i due casi hanno una fondamentale differenza; il tuo è un trasporto internazionale, l'altro un trasporto domestico.
Questo comporta che in caso di smarrimento ci si avvalga di due regole diverse; CMR per trasporto internazionale che prevede circa 10€/Kg di rimborso fino al massimo del valore della merce, mentre per il trasporto domestico in Italia ci si avvalle delle legge 233 che prevede il rimborso di 1€/kg.
Questa è la pricipale differenza tra i due casi e chiunque traporterà in Italia per un trasporto tutto su suolo Italiano (origine-destinazione) si avvarrà di questa legge, a meno di non fare assicurazioni.
Poi so che nei vari paesi ci sono legislazioni differenti per i trasporti nazionali, ma non le conosco nei dettagli
 

computer82

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A è capitato per la prima volta una ispezIOne (non ho idea di chi) per un mIO pacco!

20231011_084951.jpg

In pratica il venditore aveva fatto l'incauta scelta di scegliere un pacco di biscotti per spedire... ebbene il pacco è stato aperto, rimosso tutto l'imballaggIO (aveva fIOr fIOr di feedback) e ispezIOnato l'interno (credo solo aprendo il gIOco da tavolo), spaccando di brutto la scatola e perdendo 2 componenti (anche se quelli credo mancassero di già, visto che dentro era tutto in ordine)...

Come vedete lo scotch con la scritta rossa è stata messa da chi ha ispezIOnato il pacco...

Risultato il venditore si è scusato in 1000 modi è mi ha rimborsato completamente lasciandomi il gIOco!
 

namtar

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ciao, non per difendere i corrieri o poste Italiane, i due casi hanno una fondamentale differenza; il tuo è un trasporto internazionale, l'altro un trasporto domestico.
Questo comporta che in caso di smarrimento ci si avvalga di due regole diverse; CMR per trasporto internazionale che prevede circa 10€/Kg di rimborso fino al massimo del valore della merce, mentre per il trasporto domestico in Italia ci si avvalle delle legge 233 che prevede il rimborso di 1€/kg.
Questa è la pricipale differenza tra i due casi e chiunque traporterà in Italia per un trasporto tutto su suolo Italiano (origine-destinazione) si avvarrà di questa legge, a meno di non fare assicurazioni.
Poi so che nei vari paesi ci sono legislazioni differenti per i trasporti nazionali, ma non le conosco nei dettagli
Qui anche nel trasporto domestico sei assicurato fino a 500 euro(non devi fare un'assicurazione a parte) e non va a peso(che senso ha?).
Devi solo dimostrare il valore del pacco, nel mio caso ho mostrato il pagamento Paypal con il tracking del pacco. Inoltre mi hanno rimborsato anche le 15 euro di costi di spedizione internazionali. Un rimborso di 50 centesimi è ridicolo sotto tutti i punti di vista
 

Alake257

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Si potrebbe sapere che giochi ti sono arrivati, a che prezzo e cosa mancava? Giusto per farsi opinione completa. Per dire a me è arrivato The Liberation of Rietburg per 10€ con carte imbustate ma senza un token freccia praticamente influente ai fini del gioco: ho fatto finta di nulla e confermato la vendita. Invece di recente ho preso Rise of Tribes edizione Kickstarter + tutte espansi/bonus a 75€. Mi è arrivato senza upgrade dei Token in Legno. In questo caso mi sono impuntato è ho ottenuto un rimborso di 20€ dal venditore dimostrandogli tra l'altro di averle dovute recuperare su eBay per tale cifra. Insomma qualche dato in più sarebbe utili. Poi lo so che ci sono i poliziotti del mercatino che se manca un filo chiedono il rimborso totale e la gogna per il venditore 🤣
Ti dico che il gioco problematico era Mice and Mystics e mancavano le 6 carte personaggio, quelle grandi. Magari si fosse trattato di un segnalino. Tutto ciò dopo che gli avevo chiesto 3 volte di controllare prima di spedire (se hai letto, mi ha rassicurato più volte).

Tu il risarcimento l'hai ottenuto convincendo il venditore o aprendo una procedura? Perché io vedendo cosa mi faceva fare Vinted e non sapendo quanto poi ci potesse volere o se la cosa avrebbe avuto successo, ho appunto lasciato perdere.

Come fai a dimostrare che ti manca qualcosa con delle "foto della scatola da tutti i lati" (una delle cose che ti chiede Vinted)? Forse ce l'avrei anche fatta, perché lui ha ammesso che nelle sue foto non si vedevano. Ma se poi glielo mando indietro e mi rimborsano un terzo? Non so bene come funziona, ho preferito cercare di accordarmi civilmente e sbrigarmela in fretta, ma ho beccato un ragazzo con qualche deficit probabilmente. Cioè, tu gli chiedi un parziale rimborso perché ti mancano delle componenti e uno ti risponde:"ah, quindi vuoi uno sconto perché non ho fatto delle belle foto?" oppure quando gli chiedi di usare PayPal per mandarti qualcosa ti risponde che se lui fosse "della postale" non sarebbe il caso. Che gli devi dire? Io ho avuto la sensazione che gli mancasse qualche bullone e che se fosse stato uno un minimo normale ci avremmo messo 5' ad accordarci.

In ogni caso, hai visto: io per evitare altre rogne ho fatto "Va tutto bene" e gli ho lasciato il PayPal tipo offerta libera (valuta tu se è il caso di rimborsarmi e di quanto, vediamo che fai). Così sicuramente non potevano più esserci dubbi sulla buona fede da parte mia. Naturalmente non ho visto il becco di un quattrino, nemmeno 5 € simbolici a dire "riconosco il danno e di avere sbagliato".
 
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Ti dico che il gioco problematico era Mice and Mystics e mancavano le 6 carte personaggio, quelle grandi. Magari si fosse trattato di un segnalino. Tutto ciò dopo che gli avevo chiesto 3 volte di controllare prima di spedire (se hai letto, mi ha rassicurato più volte), e naturalmente non ho visto neanche 1 € di risarcimento.

Tu il risarcimento l'hai ottenuto convincendo il venditore o aprendo una procedura? Perché io vedendo cosa mi faceva fare Vinted e non sapendo quanto poi ci potesse volere o se la cosa avrebbe avuto successo, ho appunto lasciato perdere.

Come fai a dimostrare che ti manca qualcosa con delle "foto della scatola da tutti i lati"? Forse ce l'avrei anche fatta, perché lui ha ammesso che nelle sue foto non si vedevano. Ma se poi glielo mando indietro e mi rimborsano un terzo? Non so bene come funziona, ho preferito cercare di accordarmi civilmente e sbrigarmela in fretta, ma ho beccato un ragazzo con qualche deficit probabilmente. Cioè, tu gli chiedi un parziale rimborso perché ti mancano delle componenti e uno ti risponde:"ah, quindi vuoi uno sconto perché non ho fatto delle belle foto?" Che gli devi dire?
In effetti mancavano elementi fondamentali per giocare. Se non avessi avuto la consegna con due giochi era da restituire il pacco al mittente a sue spese.
 

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Ti dico che il gioco problematico era Mice and Mystics e mancavano le 6 carte personaggio, quelle grandi. Magari si fosse trattato di un segnalino. Tutto ciò dopo che gli avevo chiesto 3 volte di controllare prima di spedire (se hai letto, mi ha rassicurato più volte).

Tu il risarcimento l'hai ottenuto convincendo il venditore o aprendo una procedura? Perché io vedendo cosa mi faceva fare Vinted e non sapendo quanto poi ci potesse volere o se la cosa avrebbe avuto successo, ho appunto lasciato perdere.

Come fai a dimostrare che ti manca qualcosa con delle "foto della scatola da tutti i lati" (una delle cose che ti chiede Vinted)? Forse ce l'avrei anche fatta, perché lui ha ammesso che nelle sue foto non si vedevano. Ma se poi glielo mando indietro e mi rimborsano un terzo? Non so bene come funziona, ho preferito cercare di accordarmi civilmente e sbrigarmela in fretta, ma ho beccato un ragazzo con qualche deficit probabilmente. Cioè, tu gli chiedi un parziale rimborso perché ti mancano delle componenti e uno ti risponde:"ah, quindi vuoi uno sconto perché non ho fatto delle belle foto?" oppure quando gli chiedi di usare PayPal per mandarti qualcosa ti risponde che se lui fosse "della postale" non sarebbe il caso. Che gli devi dire? Io ho avuto la sensazione che gli mancasse qualche bullone e che se fosse stato uno un minimo normale ci avremmo messo 5' ad accordarci.

In ogni caso, hai visto: io per evitare altre rogne ho fatto "Va tutto bene" e gli ho lasciato il PayPal tipo offerta libera (valuta tu se è il caso di rimborsarmi e di quanto, vediamo che fai). Così sicuramente non potevano più esserci dubbi sulla buona fede da parte mia. Naturalmente non ho visto il becco di un quattrino, nemmeno 5 € simbolici a dire "riconosco il danno e di avere sbagliato".
Non so se lo hai già fatto, prova a contattare il servizio clienti Asmodee...digli che hai preso una copia usata e mancano le carte personaggio, di solito sono molto disponibili e rapidi nella risposta.
 

matrriosche

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Vi vorrei rendere partecipi dei miei primi due acquisti su Vinted arrivati poco fa.
Premetto che poco prima della spedizione mi sono premurato di scrivere ad entrambi gli due utenti di usare un pacco con una buona dose di protezione per evitare qualsiasi danno causato dai corrieri, ma a quanto pare non sono stato molto ascoltato...
- Il primo arrivato direttamente dalla ridente cittadina francese di Le Havre. Il mittente ha pensato bene di non sigillare le due maniglie del pacco e da magazzino a magazzino i piccoli fori sono diventati così grandi da poter far passare agilmente un braccio.
Il gioco nonostante fosse da annuncio in "Parfait état" presenta due importanti strappi alla scatola esterna ed all'interna, non dovuti alla spedizione e non segnalati.
- Il secondo essenzialista ha pensato bene di evitare qualsivoglia pacco/scatola e di avvolgere il gioco in una sottile borsetta di tela di Tiger sigillando qua e là con dello scotch carta, che metti caso che si sfili. Il risultato è una bella ammaccatura su un angolo. 😩

Nonostante i disagi dei miei primi acquisti su Vinted, devo dire che sono ancora contento per aver scovato queste belle offerte, ma sono parecchio sconcertato dal pressapochismo della gente nel preparare pacchi, basterebbe così poco...
Ora come muoversi, negoziando una qualche compensazione o segnalando subito a Vinted del problema?

DSC_6017a.jpg DSC_6019a.jpg DSC_0006a.jpg
 
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Alake257

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Vi vorrei rendere partecipi dei miei primi due acquisti su Vinted arrivati poco fa.
Premetto che poco prima della spedizione mi sono premurato di scrivere ad entrambi gli due utenti di usare un pacco con una buona dose di protezione per evitare qualsiasi danno causato dai corrieri, ma a quanto pare non sono stato molto ascoltato...
- Il primo arrivato direttamente dalla ridente cittadina francese di Le Havre. Il mittente ha pensato bene di non sigillare le due maniglie del pacco e da magazzino a magazzino i piccoli fori sono diventati così grandi da poter far passare agilmente un braccio.
Il gioco nonostante fosse da annuncio in "Parfait état" presenta due importanti strappi alla scatola esterna ed all'interna, non dovuti alla spedizione e non segnalati.
- Il secondo essenzialista ha pensato bene di evitare qualsivoglia pacco/scatola e di avvolgere il gioco in una sottile borsetta di tela di Tiger sigillando qua e là con dello scotch carta, che metti caso che si sfili. Il risultato è una bella ammaccatura su un angolo. 😩

Nonostante i disagi dei miei primi acquisti su Vinted, devo dire che sono ancora contento per aver scovato queste belle offerte, ma sono parecchio sconcertato dal pressapochismo della gente nel preparare pacchi, basterebbe così poco...
Ora come muoversi, negoziando una qualche compensazione o segnalando subito a Vinted del problema? DSC_6017a.jpg DSC_6019a.jpg DSC_0006a.jpg
Purtroppo a volte è così, il pressappochismo nell'imballaggio è uno dei problemi più comuni, ma tendo comunque a scusarlo di più della disonestà nel non segnalare i difetti. Quali siano le opzioni per la risoluzione lo sai anche tu, che cosa sia meglio fare all'atto pratico e su come vada effettivamente a finire purtroppo non so consigliarti. Io ho avuto problemi per la prima volta dopo una quindicina ormai di transazioni tra vendite e acquisti (li trovi in un post poco sopra), quindi tutto sommato mi è andata anche bene.

Dopo aver chiesto tre volte all'utente di controllare che ci fosse tutto nelle scatole e aver ricevuto mille rassicurazioni mi arriva il pacco con pezzi mancanti. Si trattava di un set, quindi avrei dovuto restituire o tutto o niente, e l'utente si è rifiutato di accettare qualsivoglia compromesso, come un rimborso parziale, anche simbolico, di pochi spicci, evitando di fatto di assumersene la responsabilità. A me fa incazzare da bestie, perché va bene una distrazione, va bene se non te lo avessi ricordato (neanche tanto, perché dovrebbe essere fatto a prescindere), ma te lo dico, te lo ridico, tu mi rassicuri più volte e intanto te ne freghi. Alla fine mi sono tenuto la roba e mi sono risolto il problema da solo, recuperando i pezzi altrove.

Nonostante tutto, fai bene a non disdegnare la piattaforma, perché ci sono buone occasioni di tanto in tanto. Ma se trovo le stesse cose nel mercatino qui in Tana non ci penso due volte, perché a serietà e qualità è proprio un altro mondo (sugli imballaggi, per dire, ne ho visti alcuni che sfioravano la maniacalità ahah).
 

MMGrizzly

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I francesi di solito imballano malissimo e se ne sbattono...
Anche perchè è pieno di famiglie che probabilmente si ritrovano 1 gioco (regalato, acquistato tanto per ecc ecc...) e quindi non sono collezzionisti. Mi sono sentito spesso dire "ma si può giocare lo stesso" anche se la scatola era arrivata nella carta del pane e distrutta...
E allora scrivi i danni. Cosa ti costa. No per loro l'interno è buono quindi va bene cosi
 

elvis74

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I francesi di solito imballano malissimo e se ne sbattono...
Generalizzazione che mi sento di smentire almeno per la mia, seppur limitata, esperienza. Ho fatto parecchi acquisti da francesi, mai avuto problemi d’imballo, spesso fatti in maniera più che adeguata, anche per roba oltre 5kg. 🤞Peraltro, hanno prezzi decisamente più onesti.
secondo me dipende proprio da chi ci capita. Più il gioco è di nicchia, più è facile che sia in vendita da uno che ci tiene e che quindi imballa bene.
quindi d’accordo con te se son giochi di non collezionisti allora la cura è minore ma secondo me vale x tutti, italiani inclusi
 

MMGrizzly

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Generalizzazione che mi sento di smentire almeno per la mia, seppur limitata, esperienza. Ho fatto parecchi acquisti da francesi, mai avuto problemi d’imballo, spesso fatti in maniera più che adeguata, anche per roba oltre 5kg. 🤞Peraltro, hanno prezzi decisamente più onesti.
secondo me dipende proprio da chi ci capita. Più il gioco è di nicchia, più è facile che sia in vendita da uno che ci tiene e che quindi imballa bene.
quindi d’accordo con te se son giochi di non collezionisti allora la cura è minore ma secondo me vale x tutti, italiani inclusi
Ma infatti ho scritto di solito. Come di solito le "truffe" le hai con italiani 😅
Non è sempre cosi, ma nella mia esperienza posso affermarlo.
 

elvis74

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Ma infatti ho scritto di solito. Come di solito le "truffe" le hai con italiani 😅
Non è sempre cosi, ma nella mia esperienza posso affermarlo.
Idem io, purtroppo. Quest’anno 18 acquisti a distanza: 12 da estero e 6 da italiani. Problemi con il prodotto:
- con estero zero (uno persino si è accorto subito di non aver messo dentro una pochette porta chip e si è offerto di spedirmela dalla Francia con posta celere prima ancora che io ricevessi il pacco),
- Con italia 2 su 6 (un terzo)….
 
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