Beh ma è chiaro, questione di numeri: ormai Vinted, Subito, ecc sono visti come le app "degli utenti" e per la vendita dell'usato (il markenting ha spinto proprio per questo, basta vedere le pubblicità di Vinted) con facilità e immediatezza come punto centrale, focalizzati su esperienza mobile, proprio per venire incontro a chi prima degli smarphone magari il pc personale neanche lo accendeva tutti i giorni; mentre Ebay, ammesso che sia conosciuto da tutte le persone app-centriche, è ormai visto come qualcosa di vecchio e "lento", con anche gli store pro o semi-pro (poi asfaltati da Amazon), roba che si faceva con il pc.
Io intendevo dire che purtroppo l'immediatezza e la facilità d'uso, che dovrebbero aiutare e ottimizzare i processi (in questo caso vendita-acquisto), non portano sempre ad un risultato qualitativamente superiore se approcciate superficialmente: si crea un circolo per cui l'utente medio pensa "vabbè provo, tanto non mi costa nulla" e poi magari se ne dimentica (dell'oggetto, o del pagamento) o non ha il pacco pronto e spedisce con imballaggi improvvisati.