Dubbi Vinted

PolMacMonty

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
117
Ora dirò una cosa forte, scusatemi ma non ne posso più: chi vende roba usata a un prezzo maggiore rispetto al nuovo e tranquillamente disponibile è al pari di una Wanna Marchi perché si approfitta di persone disinformate.
Non hai idea di quando ti capisca, e lo vedo anche spesso come pratica. Per quanto mi riguarda la vedo disonesta e mi irrita parecchio. Peggio che con i giochi lo vedo molto spesso coi libri, visto che di solito il prezzo è inferiore e l'aggiunta della spedizione porta il prezzo pari al nuovo o superiore.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
270
Non hai idea di quando ti capisca, e lo vedo anche spesso come pratica. Per quanto mi riguarda la vedo disonesta e mi irrita parecchio. Peggio che con i giochi lo vedo molto spesso coi libri, visto che di solito il prezzo è inferiore e l'aggiunta della spedizione porta il prezzo pari al nuovo o superiore.
Precisamente!

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10.006
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Precisamente!
ma che vè frega?!?!

1749659293244.png

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
270
Io li ignoro. So che è fastidioso ma d'altronde chissene
"Chissene" fino a un certo punto, perché poi si rinforzano a vicenda e non si trova un prezzo decente per l'usato

Taz

Gran Maestro
Goblons
270
Facciamo un esempio con il videogioco ps5 "Clair Obscur". Venduto nuovo a 49 su Amazon. Tutti lo vendono usato da 45 in su. Il prezzo finale quindi sale a 51. Siccome però quello è il prezzo che va per la maggiore nessuno lo propone a meno. È un'abitudine che influenza gli altri, non è poca cosa.
ma che vè frega?!?!

1749659293244.png

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.695
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Avevo letto qui che cercavate
Quantum
C'e' una copia usata su Philibert 30 euro.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
745
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Intanto mia moglie ha fatto un po' di selezione nella libreria (così può comprare altri libri... :oops: ) e mi ha fatto piazzare una quarantina di volumi su Vinted. Segnalo in caso ci fossero goblin lettori.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.479
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Intanto mia moglie ha fatto un po' di selezione nella libreria (così può comprare altri libri... :oops: ) e mi ha fatto piazzare una quarantina di volumi su Vinted. Segnalo in caso ci fossero goblin lettori.
Visto che ci sei dicci la username

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
745
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.120
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Questa mi è nuova:
1000043704.jpg
Quindi posso scegliere che passi un corriere a ritirare la mia spedizione? Qualcuno ha mai provato questa modalità?

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.979
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Questa mi è nuova:
1000043704.jpg
Quindi posso scegliere che passi un corriere a ritirare la mia spedizione? Qualcuno ha mai provato questa modalità?
Si. Non funziona manco per sbaglio. E me l'hanno confermato i venditori (provato due volte). Non passano mai.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Vinted
taoteo
Questa mi è nuova:
1000043704.jpg
In realtà dipende dal corriere e da cosa seleziona l'acquirente. Ormai quasi tutte le ditte offrono la possibilità (con costi diversi) di spedire da/verso punto di ritiro o domicilio...
Io un paio di volte l'ho utilizzato per spedire con ritiro da casa (perché l'acquirente aveva selezionato un corriere che lo offriva) ed ha funzionato senza problemi. Quindi probabilmente, come tante altre cose, dipende dalla filiale di zona quanto funziona o meno.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.979
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
In realtà dipende dal corriere e da cosa seleziona l'acquirente. Ormai quasi tutte le ditte offrono la possibilità (con costi diversi) di spedire da/verso punto di ritiro o domicilio...
Io un paio di volte l'ho utilizzato per spedire con ritiro da casa (perché l'acquirente aveva selezionato un corriere che lo offriva) ed ha funzionato senza problemi. Quindi probabilmente, come tante altre cose, dipende dalla filiale di zona quanto funziona o meno.
A me l'acquirente ha confermato che non ha mai funzionato coi suoi acquirenti, infatti dopo aver perso 1 giorno e mezzo ad aspettare, l'ho portato al punto ritiro anche se era scritto "home" ed è arrivato al destinatario.

Anche quando ho comprato io il venditore aveva scelto UPS Home ma ha dovuto dopo 3 giorni portarlo anche lui al punto di ritiro. Può essere che in alcune zone invece funzioni, ma al momento non l'ho mai visto.

Dreyfus

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
5
Regicide
El Dorado
Zombicide
Castelli della Borgogna
Massive Darkness
Coloni di Catan
Azul
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Venendo da anni di Ebay e avendo cominciato relativamente da poco ad usare queste nuove piattaforme, mi sono reso conto di quanto sia superficiale la situazione, sembra la differenza tra la vecchia impostazione "seria" dei forum e l'avvento della massa su internet negli ultimi 15 anni tramite i social network! La serietà è veramente merce rara.:rolleyes:
Su siti come Vinted, Subito, ecc continuano ad arrivarmi offerte (anche giuste eh), accetto e poi la gente sparisce, magari ricompare dopo giorni con 1-2 messaggi/offerte ma poi il ciclo si ripete; su Ebay se fai perdere tempo inutilmente in questo modo agli altri utenti e non paghi ti si accumulano mancati pagamenti e alla fine hai delle ripercussioni.
Bah
Secondo me è anche questione di forma mentis: in tutti i casi ci sono pro e contro, per ebay potrebbe essere che dà più opzioni e garanzie al venditore, vinted al compratore
Però su ebay non vendo un tubo mentre su Vinted vendo un botto...
Siamo sicuri quindi che la serietà di ebay sia meglio?
Per me è l'esatto opposto... credo dipenda anche dall'utilizzo delle opzioni di vendita, da personalizzare in base al tipo di oggetti: ad esempio su ebay a differenza di vinted puoi scegliere se il prezzo è trattabile o no (opzioni compralo subito / permetti offerte / rifiuto automatico sotto un prezzo minimo), mentre mi pare che molti qui lamentino che su vinted si ricevono offerte al ribasso talvolta poco ragionevoli, per il mercato dei giochi da tavolo, in quanto non mi pare ai possa disattivare l'opzione con cui il compratore può fare offerte fino a -40% rispetto alla cifra di inserzione
Da venditore preferisco Vinted perché gestisce le spedizioni, invece che dovermi arrangiare. Da compratore, coi dgt su Ebay vedo prezzi mediamente più alti.
Vinted permette al compratore di scegliere il corriere abbassando la cifra dei costi di spedizione e forse va meglio per oggetti di poco valore (come ad esempio una singola copia di un fumetto), mentre con ebay spedizioni come venditore puoi comunque abbassare la spedizione intorno ai 5 euro pagandola tu... in quel caso conviene mettere l'opzione spedizione gratuita (a carico del venditore)
Scusate. Vorrei sapere che differenze ci sono con ebay, visto che ho usato solo quello?
Da un lato le abitudini, dall'altra lo storico con i feedback ricevuti confermano l'utilizzo di un sistema o l'altro... da come ho scritto nelle risposte precedenti in questo post, ebay se usato bene permette di vendere con buone garanzie per ambo le parti, forse rispetto a tempo fa per vendere occorre attendere di più rispetto a vinted.
Dal mio punto di vista, vinted lo trovo più interessante come compratore, se si riesce ad avere un oggetto con costi di spedizione e prezzo finale ridotti 👍🏻

Ultima modifica:

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.401
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Vinted permette al compratore di scegliere il corriere abbassando la cifra dei costi di spedizione e forse va meglio per oggetti di poco valore (come ad esempio una singola copia di un fumetto), mentre con ebay spedizioni come venditore puoi comunque abbassare la spedizione intorno ai 5 euro pagandola tu... in quel caso conviene mettere l'opzione spedizione gratuita (a carico del venditore)
Si beh, anche lì, da compratore le spedizioni si ebay mi paiono mediamente più care. Anche di molto. Recentemente mi è capitato di dover pagare 10€ di spedizione dell'Italia per un oggetto da 13. Una scatoletta minuscola. Decisamente troppo. Tanto che il venditore ora ha altri oggetti simili in vendita che mi interesserebbero, ma li lascio lì.
La sensazione è che molti venditori non approfondiscano molto i reali costi di spedizione, e si tengano larghi. Al caso ci guadagnano qualche € extra.
Ovviamente è una strategia che un poco danneggia anche il venditore (perché scoraggia gli acquirenti), e che al caso si può contattare il venditore per chiedere un abbassamento (ma per le aste, ad esempio lo vedo davvero poco fattibile), ma il risultato è che, come dici tu, per oggetti poco costosi, ebay di media conviene davvero poco come compratore.

Dreyfus

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
5
Regicide
El Dorado
Zombicide
Castelli della Borgogna
Massive Darkness
Coloni di Catan
Azul
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Si beh, anche lì, da compratore le spedizioni si ebay mi paiono mediamente più care. Anche di molto. Recentemente mi è capitato di dover pagare 10€ di spedizione dell'Italia per un oggetto da 13. Una scatoletta minuscola. Decisamente troppo. Tanto che il venditore ora ha altri oggetti simili in vendita che mi interesserebbero, ma li lascio lì.
La sensazione è che molti venditori non approfondiscano molto i reali costi di spedizione, e si tengano larghi. Al caso ci guadagnano qualche € extra.
Ovviamente è una strategia che un poco danneggia anche il venditore (perché scoraggia gli acquirenti), e che al caso si può contattare il venditore per chiedere un abbassamento (ma per le aste, ad esempio lo vedo davvero poco fattibile), ma il risultato è che, come dici tu, per oggetti poco costosi, ebay di media conviene davvero poco come compratore.
Anche io spendevo molto per la spedizione, poi ho iniziato ad usare ebay spedizioni (un servizio collegato al tuo account) e ho potuto ridurle sensibilmente... sempre di più rispetto a vinted, ma mi ha permesso di abbassare il prezzo totale e riuscire a vendere su ebay anche pezzi piccoli
Per caso lo conosci o lo hai già provato? 10 euro di spedizione in Italia per un oggetto piccolo mi sembra davvero troppo...

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Ma anche a voi capita di mettere un gioco nei preferiti ad un certo prezzo e qualche ora dopo vi arriva un messaggio dove vi viene proposto un ribasso del prezzo... che però nel frattempo è aumentato, tanto che anche col ribasso è sempre più alto di quello iniziale?

Tra l'altro senza che sia arrivata notifica dell'aumento, il che mi pare strano, eppure sono sicuro che la variazione ci sia stata...

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
6.086
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ma anche a voi capita di mettere un gioco nei preferiti ad un certo prezzo e qualche ora dopo vi arriva un messaggio dove vi viene proposto un ribasso del prezzo... che però nel frattempo è aumentato, tanto che anche col ribasso è sempre più alto di quello iniziale?

Tra l'altro senza che sia arrivata notifica dell'aumento, il che mi pare strano, eppure sono sicuro che la variazione ci sia stata...

No questo mai capitato..a volte capita di ricevere il messaggio ma sempre con prezzo ridotto rispetto al prezzo originale..non mi è mai successo che lo "taroccassero".

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.979
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
No questo mai capitato..a volte capita di ricevere il messaggio ma sempre con prezzo ridotto rispetto al prezzo originale..non mi è mai successo che lo "taroccassero".
A me è capitato di ricevere notifiche di riduzione prezzo ma non c'era alcuna riduzione... o meglio, c'era stata in precedenza ma il prezzo rimaneva uguale, ma poche volte succede questo. Perlopiù però quando ricevo notifiche il gioco è già stato venduto, evidentemente la mail arriva tardi...

Alto Basso