Venendo da anni di Ebay e avendo cominciato relativamente da poco ad usare queste nuove piattaforme, mi sono reso conto di quanto sia superficiale la situazione, sembra la differenza tra la vecchia impostazione "seria" dei forum e l'avvento della massa su internet negli ultimi 15 anni tramite i social network! La serietà è veramente merce rara.

Su siti come Vinted, Subito, ecc continuano ad arrivarmi offerte (anche giuste eh), accetto e poi la gente sparisce, magari ricompare dopo giorni con 1-2 messaggi/offerte ma poi il ciclo si ripete; su Ebay se fai perdere tempo inutilmente in questo modo agli altri utenti e non paghi ti si accumulano mancati pagamenti e alla fine hai delle ripercussioni.
Bah
Secondo me è anche questione di
forma mentis: in tutti i casi ci sono pro e contro, per ebay potrebbe essere che dà più opzioni e garanzie al venditore, vinted al compratore
Però su ebay non vendo un tubo mentre su Vinted vendo un botto...
Siamo sicuri quindi che la serietà di ebay sia meglio?
Per me è l'esatto opposto... credo dipenda anche dall'utilizzo delle opzioni di vendita, da personalizzare in base al tipo di oggetti: ad esempio su ebay a differenza di vinted puoi scegliere se il prezzo è trattabile o no (opzioni compralo subito / permetti offerte / rifiuto automatico sotto un prezzo minimo), mentre mi pare che molti qui lamentino che su vinted si ricevono offerte al ribasso talvolta poco ragionevoli, per il mercato dei giochi da tavolo, in quanto non mi pare ai possa disattivare l'opzione con cui il compratore può fare offerte fino a -40% rispetto alla cifra di inserzione
Da venditore preferisco Vinted perché gestisce le spedizioni, invece che dovermi arrangiare. Da compratore, coi dgt su Ebay vedo prezzi mediamente più alti.
Vinted permette al compratore di scegliere il corriere abbassando la cifra dei costi di spedizione e forse va meglio per oggetti di poco valore (come ad esempio una singola copia di un fumetto), mentre con
ebay spedizioni come venditore puoi comunque abbassare la spedizione intorno ai 5 euro pagandola tu... in quel caso conviene mettere l'opzione
spedizione gratuita (a carico del venditore)
Scusate. Vorrei sapere che differenze ci sono con ebay, visto che ho usato solo quello?
Da un lato le abitudini, dall'altra lo storico con i feedback ricevuti confermano l'utilizzo di un sistema o l'altro... da come ho scritto nelle risposte precedenti in questo post, ebay se usato bene permette di vendere con buone garanzie per ambo le parti, forse rispetto a tempo fa per vendere occorre attendere di più rispetto a vinted.
Dal mio punto di vista, vinted lo trovo più interessante come compratore, se si riesce ad avere un oggetto con costi di spedizione e prezzo finale ridotti