Dubbi Vinted

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.706
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
No se la piattaforma lo consente. La risposta maleducata è una tua personale espressione e decisione.
L'offerta senza commento è idea della piattaforma e quindi l'utente e liberismo di usarla. Non ti soddisfa? Cambi piattaforma o ignori e vai avanti. Se rispondi male il cafone sarai sempre e solo tu. Rispondere male è SEMPRE da maleducati.
Concordo

maum

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Ma tutti voi quando fate un’offerta vi limitate a mandare la cifra senza null’altro? Un saluto, un commento…
Assolutamente si.
Poi, da venditore, se acquistato informo quando spedisco, foto dell' impacchettamento, etc

maum

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
non sono d'accordo, io non farei mai proposte del genere. Quando metto in vendita un gioco controllo il prezzo di listino (se ancora disponibile) annunci su BGG, Vinted ed il venduto su Ebay, controllo le condizioni e che sia tutto presente contando i pezzi ad uno ad uno, faccio le foto, metto l'annuncio e nell'annuncio il prezzo è ponderato ed il più possibile vicino a quelle che sono le offerte presenti sul mercato, quindi se uno (soprattutto se è un giocatore/collezionista), mi propone un prezzo inferiore del 40% la ritengo una mancanza di rispetto, non gli risponderò male, ma i miei margini di trattativa per lui saranno ridotti al lumicino. Libero lui di farmi una proposta ridicola, libero io di trattarlo come qualcuno che mi ha fatto una proposta ridicola. Diverso se la proposta è motivata.
Va beh, ma che ti devo dire?
Ti offro poco perché sono povero? Perché per me il gioco non vale quei soldi? Perché voglio l'affare?

L'ultimo, particolarmente eloquente, voleva glielo tenessi in prenotazione in attesa di uno stipendio...
Io declinato gentilmente, il giorno dello stipendio è passato e il gioco è ancora lì :D
Ok la risata ma l'interazione sociale non è servita a nulla.

Boh io tutto questo astio della proposta indecente non lo avverto, e anzi la proposta indecente con le parole a contorno forse è peggio :D
Alla fine io ho in mente una cifra sotto la quale non scendo (se vendo) e non salgo (se acquisto) se si trova l'accordo bene, altrimenti pazienza

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.993
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ma tutti voi quando fate un’offerta vi limitate a mandare la cifra senza null’altro? Un saluto, un commento…
Se devo essere sincero alcuni dei migliori affari li ho conclusi con un paio di scambi offerte senza proferire parola.
Tornano alla tua vicenda protesti nei prossimi annunci scrivere nella descrizione "prezzo non trattabile". Personalmente, quando ricevo offerta che ritengo ridicola, la rifiuto e rilancio con mio prezzo vendita meno un centesimo.
Come estrama ratio puoi sempre bloccare utente. Un acquirente mi ha chiesto foto e informazioni (in maniera anche piuttosto "secca") su un gioco, incalzandomi se ci mettevo troppo. Dopo aver risposto a tutto quello che mi chiedeva in maniera più che positiva mi ha fatto offerta minima. Bloccato senza indugio. La maleducazione fa passare sempre dalla parte del torto, purtroppo.

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.116
No se la piattaforma lo consente. La risposta maleducata è una tua personale espressione e decisione.
L'offerta senza commento è idea della piattaforma e quindi l'utente e liberismo di usarla. Non ti soddisfa? Cambi piattaforma o ignori e vai avanti. Se rispondi male il cafone sarai sempre e solo tu. Rispondere male è SEMPRE da maleducati.
Bene domani vado in Ferrari e butto una banconota da venti euro sul tavolo senza dire nulla…vediamo se sono educati

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.116
Lo sconforto che mi prendere a leggere certe risposte…non si ha la minima idea di cosa vuol dire fare una trattativa

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.182
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Bene domani vado in Ferrari e butto una banconota da venti euro sul tavolo senza dire nulla…vediamo se sono educati
Ma tu stai vendendo Ferrari?
Non voglio offendere, ma quello che non sa cosa vuol dire "trattativa" qui sei tu. E non mi stupisce che ti venga da insultare quando qualcuno cerca di intavolarne una.
Detto questo, per rispondere direttamente: SI, saranno educati anche se gli metti 20€ sul bancone. Perché se lavori in un concessionario Ferrari non puoi essere un cafone e ti tocca fare buon viso a cattivo gioco anche quando vorresti tirare un pugno al cliente.

• Like
Reazioni: Taz

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.116
Ma tu stai vendendo Ferrari?
Non voglio offendere, ma quello che non sa cosa vuol dire "trattativa" qui sei tu. E non mi stupisce che ti venga da insultare quando qualcuno cerca di intavolarne una.
Detto questo, per rispondere direttamente: SI, saranno educati anche se gli metti 20€ sul bancone. Perché se lavori in un concessionario Ferrari non puoi essere un cafone e ti tocca fare buon viso a cattivo gioco anche quando vorresti tirare un pugno al cliente.
Non mi conosci….
Comunque venduto a 60 a persona che sa come comportarsi….

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
non sono d'accordo, io non farei mai proposte del genere. Quando metto in vendita un gioco controllo il prezzo di listino (se ancora disponibile) annunci su BGG, Vinted ed il venduto su Ebay, controllo le condizioni e che sia tutto presente contando i pezzi ad uno ad uno, faccio le foto, metto l'annuncio e nell'annuncio il prezzo è ponderato ed il più possibile vicino a quelle che sono le offerte presenti sul mercato, quindi se uno (soprattutto se è un giocatore/collezionista), mi propone un prezzo inferiore del 40% la ritengo una mancanza di rispetto, non gli risponderò male, ma i miei margini di trattativa per lui saranno ridotti al lumicino. Libero lui di farmi una proposta ridicola, libero io di trattarlo come qualcuno che mi ha fatto una proposta ridicola. Diverso se la proposta è motivata.
Nemmeno io le farei...
(bugia, una volta mi è capitato per un gioco che aveva comunque secondo me un prezzo troppo alto)
...ma non è questo il punto
Il punto è che si può fare, e anche se quando lo fanno ad me non posso dire di essere felice semplicemente non me la prendo, non è una cosa per cui mi faccio il sangue amaro
Con chi mi chiede uno sconto in genere provo a trattare, a chi chiede il 40% nemmeno rispondo, ma di sicuro non è una cosa che mi fa perdere più di mezzo secondo a pensarci

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non mi conosci….
Comunque venduto a 60 a persona che sa come comportarsi….
Ma infatti sei libero di vendere a chi vuoi e al prezzo che preferisci, su questo non ci piove 😅
Quello che ti dicevo io è non te la prendere se ti fanno offerte assurde, evidentemente hanno tanto tempo da perdere (contenti loro...!)

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.061
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Personalmente, quando ricevo offerta che ritengo ridicola, la rifiuto e rilancio con mio prezzo vendita meno un centesimo.
Io rilancio con un prezzo più alto di quello di partenza. E se iniziano a fare balletti per sconti insensati inizio con le supercazzole. Sta roba dello sconto sempre e comunque non la capisco, se vedo qualcosa a un prezzo che mi pare equo la compro a quello e fine.
Non parliamo di quelli che chiedono foto e informazioni a badilate e concludono con "dai, va bene, te lo prendo a X", con X che è ovviamente estremamente meno del prezzo di vendita, come se ti facessero un favore. In quelle situazioni faccio presente che l'oggetto in casa mi impiccia relativamente e saluto con la manina.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
602
Mi sa che a molti di voi non è chiaro il concetto di mercatino --> mercanteggiare --> Contrattare discutendo e tirando sul prezzo.

Se vi da tanto fastidio quando qualcuno vi chiede uno sconto(che poi visti i prezzi a cui vengono venduti i giochi usati...) evitate di vendere oppure aprite un negozio

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.061
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Mi sa che a molti di voi non è chiaro il concetto di mercatino --> mercanteggiare --> Contrattare discutendo e tirando sul prezzo.

Se vi da tanto fastidio quando qualcuno vi chiede uno sconto(che poi visti i prezzi a cui vengono venduti i giochi usati...) evitate di vendere oppure aprite un negozio
Sarà. Io ai mercatini fisici tutti sti discorsi non li vedo, eppure si chiamano "mercatino" allo stesso modo (per cui varrebbe sempre tutta la trafila delle freccine). È che quando non hai davanti fisicamente una persona e il timore che possa darti una testata, molte persone si dimenticano educazione e buonsenso.

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
verissimo.
stiamo cercando di vendere 2 cancelletti modulabili composto 4 moduli staccabili (3 moduli + cancelletto apribile, il tutto per due perché abbiamo 2 stufe in casa) sui mercatini virtuali da qualche settimane…è tutto a norma, max sicurezza bambini, metallo laccato…sono quelli che utilizzavamo per impedire ai nostri bambini di avvicinarsi alla stufa a legna del piano living e quello del piano terra della casa… abbiamo speso sui 160/190€ a cancello . li vendiamo 90€ il più grande dei 2 e l’altro che è leggermente più piccolo meno. prezzo onestissimo. visto che sono in metallo laccato e di marca (non la fuffa di amazzon a 50€).

continuiamo ad essere contattati da gente che l vorrebbe pagare 50€ (4 moduli). Quando le spieghi che è non è possibile visto cosa è, li dai link del sito, etc etc.. ti salutano con un ciao caio o con un mess infastidito.

Che buzzuri non capiscono neppure quando ne vale la pena… mia moglie sempre molto pacata ed educata, ormai è persino infastidita della cosa. finisce che li teniamo. visto il trend degli ultimi anni, il prezzo non può che aumentare e sono nuovi di pacca.

ps: non cerco di piazzarli qua. che sia chiaro. anche perché sarebbe impossibile visto che non spediamo. Volevo precisare che “mercanteggiare“, non vuole dire fare perdere tempo alla gente ( o chiedere una fetta di culo gratis come direbbero alcuni amici)

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.706
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sarà. Io ai mercatini fisici tutti sti discorsi non li vedo, eppure si chiamano "mercatino" allo stesso modo (per cui varrebbe sempre tutta la trafila delle freccine). È che quando non hai davanti fisicamente una persona e il timore che possa darti una testata, molte persone si dimenticano educazione e buonsenso.
Effettivamente quello che dici è pura verità...

Si tratta sul prezzo in quel modo perché davanti abbiamo una tastiera e un monitor...

IO le provo molto spesso le offerte al 40% e sinceramente non me ne vergogno... se accettano bene, altrimenti pace.
Quando le fanno a mé le offerte declino sempre in maniera educata, anche se poi non ritrovo a volte educazIOne nelle risposte che ricevo.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
602
Io si, mi capita spesso di andare nei mercatini fisici (qui in germania si fanno spesso per strada) e di solito le cose vanno più o meno così:

- Quanto costa questo oggetto x?(si esatto, senza salutare)
- 20€
- Vanno bene 10?
- Facciamo 15€.
- Ok(oppure se per me il prezzo non va bene o rilancio fino a trovare un accordo oppure ringrazio e vado via).

Anche nel caso in cui, dopo aver fatto tante domande e magari aver minuziosamente controllato il prodotto, non lo prendo e vado via il venditore non si sente in diritto di prendermi a testate o "bloccarmi" perché ho osato fargli perdere il suo preziosissimo tempo o perché ho offerto la metà del prezzo. Il buonsenso e l'educazione devono essere a doppio senso e spesso i venditori si sentono nel diritto di essere maleducati(come chi ha posto la domanda della quale stiamo discutendo)

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga

mi sa che non ti è chiara la differenza tra mercatino e suq, anche se ormai anche in molti suq proporre un prezzo ribassato del 50% rischia di essere considerato un'offesa, stesso dicasi per i mercati delle pulci e comprovendo usato in giro per le città, il fastidio non è per la richiesta di sconto che ci può stare il fastidio è per la richiesta ridicola
Tra l'evitare di vendere e aprire un negozio c'è un mare di possibilità in mezzo

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
11.061
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Io si, mi capita spesso di andare nei mercatini fisici e di solito le cose vanno più o meno così:

- 20€
- Vanno bene 10?
- Facciamo 15€.
- Ok(oppure se per me il prezzo non va bene o rilancio fino a trovare un accordo oppure ringrazio e vado via).

Anche nel caso in cui, dopo aver fatto tante domande e magari aver minuziosamente controllato il prodotto, non lo prendo e vado via il venditore non si sente in diritto di prendermi a testate o "bloccarmi" perché ho osato fargli perdere il suo preziosissimo tempo o perché ho offerto la metà del prezzo. Il buonsenso e l'educazione devono essere a doppio senso e spesso i venditori si sentono nel diritto di essere maleducati(come chi ha posto la domanda della quale stiamo discutendo)
È che l'affare lo devono far sempre in due. Se uno ti dice che non vuole o non può abbassare il prezzo, iniziare a fare una sceneggiata perché si vuole a tutti i costi decidere il prezzo è proprio ridicolo, ma si assiste anche a questo; in tali casi, bloccare e salutare è segno di buona educazione. Per dire, da educatore sono pagato per aiutare i bambini a non fare le bizze, non vedo perché debba aiutare il tizio in questione gratuitamente.
Che poi, per dire, la gestione del mio tempo è prettamente personale, se non voglio perdere tempo con persone che reputo fastidiose penso ce ne potremo fare tutti una ragione.
Anche salutare è una questione di educazione comunque, o sbaglio? Alla fine è meno di un secondo ed è una cosa carina, non è che se uno lo fa per mestiere va trattato come la merda. Io saluto sempre i vari Alexa e Google assistent, magari si ricorderanno della mia gentilezza nei Giorni della Rivolta delle Macchine.

namtar

Gran Maestro
Goblons
602
mi sa che non ti è chiara la differenza tra mercatino e suq, anche se ormai anche in molti suq proporre un prezzo ribassato del 50% rischia di essere considerato un'offesa, stesso dicasi per i mercati delle pulci e comprovendo usato in giro per le città, il fastidio non è per la richiesta di sconto che ci può stare il fastidio è per la richiesta ridicola
Tra l'evitare di vendere e aprire un negozio c'è un mare di possibilità in mezzo
Dove vivo io vengono organizzati spesso dei mercatini in cui privati cittadini vendono le loro cose...questi non sono suq, è un mercatino tra privati.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga

parlavo proprio di questo, lui è un venditore professionista, fa i mercati, è il suo lavoro, il banchetto è lì con su la merce ed il fatto che TU controlli il contenuto non può dargli fastidio, io non lo faccio di professione se c'è un prezzo e tu mi chiedi di contarti i pezzi di mandarti le foto, mi tieni in ballo con domande e poi mi dici che il prezzo non ti sta bene è poco corretto.
La differenza è che nel primo caso tu hai perso tempo per controllare, nel secondo lo hai fatto perdere a me.
Sul fatto che il "mercataro" non ti blocca o peggio, ti assicuro che non è proprio così, ho fatto per anni i mercati e quando arriva quello che costantemente ti propone prezzi ridicoli, alla terza volta non lo prendi più in considerazione o gli dai un prezzo di partenza più alto e in più non lo prendi in considerazione

Dove vivo io vengono organizzati spesso dei mercatini in cui privati cittadini vendono le loro cose...questi non sono suq, è un mercatino tra privati.

appunto

ad esempio in Francia se fai una cosa del genere, manco ti stanno ad ascoltare, lo considerano offensivo (non a torto)

Alto Basso