Dubbi Vinted

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.551
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quando metto in vendita un gioco controllo il prezzo di listino (se ancora disponibile) annunci su BGG, Vinted ed il venduto su Ebay, controllo le condizioni e che sia tutto presente contando i pezzi ad uno ad uno, faccio le foto, metto l'annuncio e nell'annuncio il prezzo è ponderato ed il più possibile vicino a quelle che sono le offerte presenti sul mercato
Dimenticavo di rispondere a questo
Il mercato dell'usato GdT su vinted, ebay ecc è gonfiato, difficilmente trovi dei giochi ad almeno il 20% del prezzo reale, questo perlomeno per l'usato italiano (eh si... anche questa è un'abitudine tutta nostra)
La verità è che l'utente medio quando mette in vendita un gioco da tavolo lo fa con filosofia trapattoniana: primo, non perderci... magari hanno acquistato il gioco a 50 in offerta 3 anni fa, ma se adesso a prenderlo nuovo costa 70 massimo massimo lo mettiamo a 60
Solo che probabilmente andrà in offerta a meno di 60 in una delle prossime offerte stile black friday che ormai ci sono tutto l'anno, per cui se sono interessato al gioco col cavolo che lo prendo a quel prezzo
Ho acquistato tantissimi giochi su vinted, quasi tutti all'estero (Francia, Spagna) perchè nonostante i prezzi di spedizione fossero più alti erano comunque offerte più convenienti

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
@paperoga Non è un venditore professionista perché come ti ho detto sono privati(come te e me quando vendiamo su vinted, Facebook etc..)
Oggigiorno fare delle foto richiede 10 secondi con un cellulare quindi per favore smettiamola di parlare di perdita di tempo.
Se compro online a differenza del mercatino reale dove posso controllare è mio diritto chiedere foto del prodotto per fare le mie valutazioni, soprattutto se nell'annuncio c'è solo la foto della scatola. Inoltre chiedere di controllare che sia completo mi sembra che sia legittimo.
Dopo tutto questo è ancora mio diritto rinunciare all'acquisto(ho trovato un'offerta migliore, mi sono reso conto che in fondo quel gioco non lo voglio veramente perché ne ho altri 100 ancora da giocare e altri 1000 motivi).

Posso capire se lo stesso utente ti contatta più volte, ma qui molti si scocciano al primo contatto.

A differenza della Francia qui i convenevoli vengono fatti a fine trattativa

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Il mercato dell'usato GdT su vinted, ebay ecc è gonfiato,

lo so bene, comunque io ho scritto che prima di mettere un prezzo guardo le offerte su Vinted, non ho detto che guardo le offerte "italiane" su Vinted, ho scritto che guardo il "venduto" su E bay e quello non può essere gonfiato, molto spesso guardo anche i mercatini su FB.
Se invece cerco un gioco non guardo solo Vinted, ma anche siti di vendita dell'usato spagnoli, francesi e tedeschi ed a volte compro lì, col francese e lo spagnolo non ho problemi, per il resto c'è Google translator:)
Ti racconto una cosa, dopo una ricerca ho messo in vendita un puzzle a 85€ su Vinted, un tizio mi ha offerto 50€, ho rifiutato, poi 55€, conscio (pensavo) del suo valore ho risposto che per meno di 80€ non lo avrei venduto, hai insistito con supercazzole 60, poi 65, a quel punto mi è venuto un dubbio, ho tolto il puzzle dalla vendita, ho cercato un sito che vendesse solo puzzle, e ... mi sono reso conto, tempo dieci giorni l'ho venduto ad un americano a 160€ che ha pagato senza fiatare anche 60€ di spedizione per averlo in un giorno, nel frattempo ci siamo scambiati diverse mail in cui oltre a parlare dell'acquisto abbiamo parlato dei fatti ns. hobby e collezioni, la vendita è stata molto piacevole per me è per lui, entrambi stracontenti alla fine, contento anche il gestore del sito a cui ho fatto (come richiesto) una donazione per la ricerca sui tumori, l'unico che è rimasto col cerino in mano è stato il tizio delle "offerte ridicole", avesse comprato il puzzle al prezzo di vendita avrebbe fatto un affarone. A volte è vero che "Chi più spende più guadagna"

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.115
si sentono nel diritto di essere maleducati(come chi ha posto la domanda della quale stiamo discutendo)
Premesso che, nonostante la voglia che avevo, non ho mandato al diavolo nessuno.
Questo fa di me un maleducato?
Allora sono un maleducato me ne farò una ragione….
Ciò chiarito, prendo atto che per molti qua è legittimo:
1. Fare tranquillamente offerte ridicole (andiamo siamo tutti giocatori competenti e conosciamo il valore dei giochi)
2. Contattare una persona che non si conosce e manco salutare (per non dire che sarebbe bene argomentare la proposta a ribasso)
3. Abbiamo grandi esperti in trattative

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Non è un venditore professionista perché come ti ho detto sono privati

stessa cosa le cose le ha esposte, il suo tempo ormai lo ha speso che tu guardi il prodotto 1 o 10 minuti a lui non fa differenza, perdi il tuo tempo non il suo, possibile che tu non riesca a capire questo sottile, ma basilare concetto

Oggigiorno fare delle foto richiede 10 secondi con un cellulare quindi per favore smettiamola di parlare di perdita di tempo.

se vuoi fare delle foto come dio comanda non perdi dieci secondi in dieci secondi non riesco nemmeno a trovare il gioco, fatte le foto devi caricarle, raddrizzarle, postarle e rispondere io non mando foto di pessima qualità, girate o dove mi si vedono i piedi. Ormai passano in carrozza concetti tipo, il mio tempo è la cosa più importante del mondo ed il tuo non conta niente, io ti pago e tu non meriti manco un saluto zitto e ringrazia

Se compro online a differenza del mercatino reale dove posso controllare è mio diritto chiedere foto del prodotto per fare le mie valutazioni, soprattutto se nell'annuncio c'è solo la foto della scatola. Inoltre chiedere di controllare che sia completo mi sembra che sia legittimo.

certo è un tuo diritto, ma prima ci accordiamo sul prezzo, non mi fai perdere tempo per poi propormi un'offerta ridicola, se le foto evidenziano problemi non riportati nell'inserzione, allora se ne può discutere

A differenza della Francia qui i convenevoli vengono fatti a fine trattativa

non si tratta di "Francia o Spagna basta che se magna" si tratta, come già fatto presente da altri, di buona educazione, cosa che oggi non va più di moda. Un ciao/buongiorno/come va non ha mai ammazzato nessuno e quello si, ti fa perdere solo 10 secondi.
Ora esco vado al mercato delle pulci della Bovisa a salutare amici e non e, nel caso trovi qualcosa, fare offerte sensate :)

Ultima modifica:

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Premesso che, nonostante la voglia che avevo, non ho mandato al diavolo nessuno.
1. Fare tranquillamente offerte ridicole (andiamo siamo tutti giocatori competenti e conosciamo il valore dei giochi)
2. Contattare una persona che non si conosce e manco salutare (per non dire che sarebbe bene argomentare la proposta a ribasso)
Ho una gran voglia di rubare ma non l'ho fatto, sono un ladro? no, però...

1.C'è chi vende Illuminati a 180€, evidentemente il valore dei giochi è relativo.
2. Se non ho capito male Vinted permette di fare un'offerta, quindi non stiamo parlando di una persona che ti ha scritto un messaggio, giusto? Ha cliccato su "fai un'offerta"(questo è quello che ho capito io).

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.115
Ho una gran voglia di rubare ma non l'ho fatto, sono un ladro? no, però...
No mi spiace per te ma il semplice pensiero non costituisce reato (non è che sei di quelli che giudica colpevole una persona per il solo fatto di essere in indagata?)

1.C'è chi vende Illuminati a 180€, evidentemente il valore dei giochi è relativo.
2. Se non ho capito male Vinted permette di fare un'offerta, quindi non stiamo parlando di una persona che ti ha scritto un messaggio, giusto? Ha cliccato su "fai un'offerta"(questo è quello che ho capito io).
Non hai compreso il mio discorso…non contesto che si possa fare, dico che non va bene farlo

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
@paperoga e tu ti sei fissato sul controllare il gioco, ma io ti parlavo anche di fare mille domande e trattare sul prezzo, in questo caso il tempo è di entrambi.
Il concetto che esprimi sulla perdita di tempo lo applicano molto più i venditori che i compratori.

Se impieghi tanto tempo per fare foto è colpa tua. Qualsiasi cellulare fa foto di alta qualità e girarle e tagliarle si fa in pochissimo tempo(non devi neanche utilizzare un App apposita, si fa direttamente appena hai scattato la foto). Allegare le foto ad una risposta quanto tempo richiede? Andiamo su!

Poi se vendi un gioco dove inserisci solo la scatola devi mettere in conto che ti verranno chieste delle foto.
Non si tratta solo di offerte ridicole, se leggi bene i vari post o le lamentele nei gruppi per molti se li contatti sei quasi obbligato a comprare altrimenti hai fatto perdere tempo preziosissimo.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.012
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Comunque è difficile stabilire delle regole quando ci sono infinite scale di grigio.
Se vendo un gioco a 10€ e mi offrono 5€ reagisco diversamente rispetto a quando vendo un gioco a 100€ e me ne offrono 50€.
Ancora: prima di rispondere/offrire cerco sempre di farmi una minima idea di chi ho davanti guardando numero di recensioni e suo armadio. Quando vedo, per esempio, che in armadio ha un paio di giochi da tavolo e poi un sacco di altra roba tento un offerta al ribasso e magari mi va bene pensando che sia una persona che sta svuotando armadi e vuole vendere in fretta. Viceversa se vedo che vende solo giochi da tavolo faccio offerte più ponderate per non fare perdere tempo ad entrambi, o comunque tento prima di instaurare un dialogo prima di avanzate offerta, mantenendo sempre un dialogo garbato. Ugualmente mi comporto quando devo vedere: se vedo che offerta "ridicola" arriva da uno che vende giochi usati al prezzo del nuovo ecco allora che rispondo col mio prezzo meno un centesimo.
I più "rischiosi" per quanto mi riguarda sono quelli con zero recensioni ed armadio vuoto proprio perché non so come inquadrarli preventivamente: vedi il tizio che mi ha chiesto mille cose su un gioco per poi farmi offerta ridicola.
Questo è come mi comporto, ma non è ovviamente la legge....

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
No mi spiace per te ma il semplice pensiero non costituisce reato (non è che sei di quelli che giudica colpevole una persona per il solo fatto di essere in indagata?)

Non hai compreso il mio discorso…non contesto che si possa fare, dico che non va bene farlo
Era una metafora per spiegarti che molto probabilmente se il tuo primo istinto e di essere maleducato e hai bisogno che qualcun altro ti trattenga dal farlo...beh ho delle brutte notizie per te...

Chi lo stabilisce che non va bene? Se la piattaforma permette di farlo quale legge non scritta dice che non va bene?

Comune credo che questa discussione non porti da nessuna parte. Comunque fatevene una ragione, riceverete sempre offerte che PER VOI sono ridicole

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.115
Era una metafora per spiegarti che molto probabilmente se il tuo primo istinto e di essere maleducato e hai bisogno che qualcun altro ti trattenga dal farlo...beh ho delle brutte notizie per te...

Chi lo stabilisce che non va bene? Se la piattaforma permette di farlo quale legge non scritta dice che non va bene?

Comune credo che questa discussione non porti da nessuna parte. Comunque fatevene una ragione, riceverete sempre offerte che PER VOI sono ridicole
Ognuno rimane della sua idea su questo sono d’accordo.
Mi spiace però far notare che mi sono limitato a chiedere un parere e l’unico a essere stato insultato sono io

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.551
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Purtroppo (o per fortuna) Vinted permette o addirittura incoraggia la trattativa fra privati, e come detto sopra c'è chi ci marcia sia tra gli acquirenti che tra i venditori
Però attenzione, non voglio discutere se tale pratica sia moralmente scorretta, o ingiustificata, o addirittura come diceva @paperoga sconveniente (in un senso o nell'altro)
Dico solo che è spam, autorizzata dalla piattaforma stessa
Quando mi arriva della spam sulla mia casella email la cestino, applico un filtro o semplicemente la lascio lì a invecchiare
Di sicuro non la apro o non mi arrabbio, dedicarci più di mezzo secondo sarebbe solo tempo perso

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Ognuno rimane della sua idea su questo sono d’accordo.
Mi spiace però far notare che mi sono limitato a chiedere un parere e l’unico a essere stato insultato sono io
Non prenderla sul personale e non sentirti insultato. Sono sicuro che tu sia una persona educata.
Peró hai ritenuto maleducato il comportamento di una persona che ha utilizzato un'opzione messa a disposizione della piattaforma e inizialmente ti sei sentito autorizzato a rispondere in modo maleducato.
Alcuni ti hanno fatto notare che quello che tu ritenevi maleducato per altri non lo è, quindi non ti dava il diritto di rispondere in malo modo(facendoti passare dalla parte del torto).
l'offerta non ti soddisfa? Passa avanti, ignoralo e basta.

paperoga

Goblin
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
@paperoga e tu ti sei fissato sul controllare il gioco, ma io ti parlavo anche di fare mille domande e trattare sul prezzo, in questo caso il tempo è di entrambi.
Il concetto che esprimi sulla perdita di tempo lo applicano molto più i venditori che i compratori.

Se impieghi tanto tempo per fare foto è colpa tua. Qualsiasi cellulare fa foto di alta qualità e girarle e tagliarle si fa in pochissimo tempo(non devi neanche utilizzare un App apposita, si fa direttamente appena hai scattato la foto). Allegare le foto ad una risposta quanto tempo richiede? Andiamo su!

Poi se vendi un gioco dove inserisci solo la scatola devi mettere in conto che ti verranno chieste delle foto.
Non si tratta solo di offerte ridicole, se leggi bene i vari post o le lamentele nei gruppi per molti se li contatti sei quasi obbligato a comprare altrimenti hai fatto perdere tempo preziosissimo.
mi dispiace che continui a rispondere Roma per Toma ma fa niente, resta pure della tua idea che non è necessario salutare, che è giusto far perder tempo al venditore senza prima aver trattato il prezzo, che è sensato fare offerte ridicole, io di mio non lo farò mai e quindi gradirei che non lo facessero a me. Detto questo ognuno è libero di comportarsi come vuole, anche se...

sono appena tornato da un mercatino:
"Ciao scusa cosa costano quei due fumetti?"
"Ciao se li prendi tutti e due posso farteli 20€"
"me li lasci a 15€?"
"no, a 15 non posso"
"Ok , grazie lo stesso e buona giornata"
"Buona giornata anche a te"

Non è così difficle

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
mi dispiace che continui a rispondere Roma per Toma ma fa niente, resta pure della tua idea che non è necessario salutare, che è giusto far perder tempo al venditore senza prima aver trattato il prezzo, che è sensato fare offerte ridicole, io di mio non lo farò mai e quindi gradirei che non lo facessero a me. Detto questo ognuno è libero di comportarsi come vuole, anche se...

sono appena tornato da un mercatino:
"Ciao scusa cosa costano quei due fumetti?"
"Ciao se li prendi tutti e due posso farteli 20€"
"me li lasci a 15€?"
"no, a 15 non posso"
"Ok , grazie lo stesso e buona giornata"
"Buona giornata anche a te"

Non è così difficle

Nessuno ha detto che non bisogna salutare o essere maleducati, ma vi dovete rendere conto che la vostra esperienza non è la stessa per tutti.
Nel sud Italia se vai ad una bancarella e dici "wè capo! Quanto vuoi per questo?" Nessuno si offende perché non hai prima salutato. Stessa cosa qua in Germania, quindi se qualcuno lo fa con voi non per forza è un maleducato. Sempre sottolineando che ci si riferiva ai mercatini dal vivo e la paura di prendere testate.

Poi non si parla solo di offerte "ridicole" ma per alcuni già solo chiedere uno sconto è un atto di lesa maestà.

Detto questo ripeto quanto detto prima...questa discussione non porta a nulla e voi dovete solo arrendervi al fatto che riceverete offerte "ridicole" e perderete del preziosissimo tempo a fare delle foto o rispondere a delle domande senza concludere la vendita.

Ultima modifica:

paperoga

Goblin
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Poi non si parla solo di offerte "ridicole"
evidentemente non hai letto bene, la discussione che parte da quella che è stata considerata un'offerta inadeguata
questa discussione non porta a nulla e voi dovete solo arrendervi al fatto che riceverete offerte "ridicole"
discutere è sempre utile, quanto all'arrendermi a dei rompiballe che non dimostrano il minimo rispetto o la minima educazione, anche no, ma capisco che sono valori non da tutti...purtroppo
che si debbano perdere 10 secondi per fare una foto e non se ne possano perdere 2 per dire Ciao/Buongiorno/Salve lo trovo inconcepibile

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Cmq, se posso dire la mia sulla questione tirata in ballo da @Alberto74 , dico che io mi ritengo una persona estremamente educata (spero di non stare peccando di presunzione).
Ci tengo a ringraziare sempre chiunque mi fornisca un servizio, che sia gratuito, a pagamento o pagato da altri.
Ma tutto questo, per me, vale nel momento in cui c'è un'interazione sociale. Che possa essere nella vita reale o anche in una chat per dire.

Vinted, come altri servizi tipo eBay, annulla questa interazione sociale. Il sito è costruito per automatizzare tutto SENZA avere la necessità di scriversi alcunchè.

Ho fatto diverse vendite dove mi è arrivata l'offerta, l'ho accettata, o comunque si è svolta una trattativa.
La trattativa si è conclusa. Ho spedito. Dato e ricevuto feedback.
Tutto questa senza mai scriversi una volta. Cosa ti scrivo da fare: "Ho spedito." se è la piattaforma stessa a comunicarlo?
Mi premuro di comunicare se ci metterò molto. E comunque rimanendo nei limiti dati da Vinted.

Mi è anche capitato che conclusasi una trattativa, ad 1 giorno dall'acquisto, mi arrivasse un messaggio dall'acquirente così: "Allora?"
L'ho interpretato come un "Allora quando spedisci?", ma a sto punto preferisco il silenzio.

Comprendo che ognuno di noi abbia approcci differenti per queste cose. Ma non ci si può offendere o arrabbiare perchè uno ha fatto un'offerta senza salutare.

Così come sull'offerta "sensata". Scherzosamente ho dato del boomer a @Fedellow , mi mi rendo conto che i ragazzi di oggi affrontano le cose diversamente.

La figlia di un mio amico mi ha spiegato che per loro comprare su Vinted al prezzo di vendita è una cosa che ha dell'assurdo e non lo fa nessuno. Tutti chiedono sconto. Motivo per il quale spesso si vedono prezzi più alti della media. Perchè TI ASPETTI lo sconto.
E lo faccio pure io. Lo stesso gioco che metto su FB a 30€, su Vinted lo metto almeno a 35€. Poi probabile che lo venderò a 25€ (perchè che dall'altra parte c'è una persona che paga spedizione e commissione dobbiamo ricordarcelo).
La piattaforma è stata studiata così. È stato definito che fino al 40% di sconto è sensato. Io ci provo, metti che sto qua accetta? Non vedo lo scandalo in tutto ciò.

E comunque, come si diceva in quel programma tv: "Rifiuto l'offerta del dottore e vado avanti."

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.045
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Così come sull'offerta "sensata". Scherzosamente ho dato del boomer a @Fedellow , mi mi rendo conto che i ragazzi di oggi affrontano le cose diversamente.
Il fatto è che a fare ste manovre che mi stanno sul culo non sono i ragazzi di oggi, ma altri boomer come te.
(ti sfido a chi riconosce più pezzi trap)

Alto Basso