basta avere un sistema in cui la tua efficienza viene meno per mancanza di informazioni (vedi mio esempio) e/o avere regole (house?) che permettano di rendere più imprevedibile il combattimento.KorinDuval":j8sfbcno ha scritto:In ogni caso, l' "eroismo" dei PG di DnD è direttamente proporzionale a quanto resistono ai tiri Vs paura o a quanto gli durano i P.F., non c'è molto spazio per le scelte del PG: la missione è quella, le condizioni (la difficoltà) è quella, il gioco è "andare e picchiare e farlo con efficienza".
ben spiegato.
strano sai? la sensazione che stava cambiando qualcosa si è avuta con la 3.x, e quando si è tornati indietro è in gran parte scomparsa.Domon":3kvdwoe6 ha scritto:un illuso, se crede che sia il passaggio da adnd a dnd4 ad aver cambiato le cose, e non lui ad essere cambiato dopo 20 anni.
LordDrachen":2ejw62q9 ha scritto:basta avere un sistema in cui la tua efficienza viene meno per mancanza di informazioni (vedi mio esempio) e/o avere regole (house?) che permettano di rendere più imprevedibile il combattimento.KorinDuval":2ejw62q9 ha scritto:In ogni caso, l' "eroismo" dei PG di DnD è direttamente proporzionale a quanto resistono ai tiri Vs paura o a quanto gli durano i P.F., non c'è molto spazio per le scelte del PG: la missione è quella, le condizioni (la difficoltà) è quella, il gioco è "andare e picchiare e farlo con efficienza".
ben spiegato.
ma mi accodo all'idea che il "linear-quadratic" è flavour.
mirkolino":3104hhnm ha scritto:La vecchiaia è una brutta bestia Domon!
strano sai? la sensazione che stava cambiando qualcosa si è avuta con la 3.x, e quando si è tornati indietro è in gran parte scomparsa.
sicuramente.crotalo":2jxe47ux ha scritto:ma se devi prendere u gioco molto tattico (già la 3.x lo era anche se con mille sbilanciamenti) e detatticizzarlo forse non converrebbe cambiare gioco cercandone uno che soddisfi meglio le proprie richieste?
Zaidar":2tz4b1x0 ha scritto:Cioè le regole di gioco devono in ogni caso essere al servizio dell'idea del giocatore, non si dovrebbe ragionare conoscendo le meccaniche di gioco, sarebbe come poter vedere dietro le quinte e non interessarsi più di cosa "realmente" sta succedendo (tra virgolette perchè accade nella fiction) ma bensì soltanto di cosa "quel che avviene" è dietro le quinte.
Mi spiego meglio: io non voglio, quando gioco di ruolo, guardare ad un mostro come ad un ammontare di punti vita protetti da una CA e con un certa potenza d'attacco. Nè voglio lambiccarmi sulla serie di combo che i miei poteri concedono e che, intrecciate con quelle degli altri, devono srotire l'effetto più potente. Questo mi sembra "guardare oltre la fiction", ossia "dietro le quinte" e mi sembra che D&D 4 punti in quella direzione.
sid_raphael":2tz4b1x0 ha scritto:A proposito dei mostri, in realtà ho notato che spesso manca (o è fortemente insufficiente) la descrizione verbale dell'aspetto fisico. Cioè, le fattezze del mostro vanno ricavate solametnte dal disegno. Questo secondo me è tutto flavour text rimosso ingiustamente, il che può contribuire a dare un aspetto più "arido" alla questione.
altro forum su d&d4":2tz4b1x0 ha scritto:Tu hai una classe base. puoi prendere un talento x.
questo talento x ti dà i benefici del talento (di solito l'utilizzo di un'abilità della classe legata al talento che diventa un Encounter power) ed in più conti come avente una classe aggiuntiva alla tua classe base.
questo ti serve come prerequisito per futuri talenti o per future paragon path.
facciamo un esempio pratico con una combo decente.
Io ho il mio paladino. è un paladino. (ma và?)
Prende il talento Initiate of Faith (Chr). d'ora in poi posso usare 1/Encounter Healing Words come se fossi un Chr; in più divento trained in Religions e posso usare un Holy Symbol come Implement per cose del Chr.
in più io divento un PALADINO/ CHIERICO.
quindi se un talento mi chiede di essere chierico io lo sono. posso prendere quel talento.
arrivo all'11 livello. posso prendere una paragon path del Paladino. ma sono anche chierico! posso quindi prendere una sua Paragon Path!
prendiamone una a caso... RADIANT SERVANT. io prendo i poteri del radiant. (quindi tutti i miei poteri radiant fanno 19 di critico.. il paladino ha un mucchio di radiant, è una paragon perfetta ;P).
andando avanti di livello io anche se sono multiclass posso prendere solo powers della mia classe primaria.
con un'opzione però.
se prendo i talenti novice,accolyte,adept power io cambio dei miei poteri (classe primaria) cn alcuni poteri della classe secondaria. che non è male.
se ho preso tutti e 3 questi talenti posso scegliere, invece di prendere i poteri di una paragon path, di scegliere poteri della classe secondaria al posto di quelli della paragon. (di livello minore, ora come ora non ricordo la corrispondenza, dovrebbero essere poteri del lvl prima... al 20 quelli di 19, al 12 quelli di 10 e al 11 quelli di 7... se nn ricordo male).
spero di essere stato chiaro ^^
ah unica cosa che però nn è chiara a me sul multiclassing è:
D 5): se io prendo acolyte, novice adept power e scelgo di switchare i miei vecchi poteri con quelli della classe secondaria io la paragon path la prendo lo stesso? prendo quindi per esempio i poteri di action point della paragon? io credo di sì, ma non è specificato, la frase che mi rende dubbioso e "... rather than taking a paragon path." ultima pagina capitolo talenti, ultimo trafiletto.
LordDrachen":2s9iqcpr ha scritto:ben spiegato.
ma mi accodo all'idea che il "linear-quadratic" è flavour.
LordDrachen":ohhzgz6y ha scritto:@Domon: il cooldown è un'ottima meccanica se giochi in real-time, ma se giochi a turni (gdr da tavolo) la trovo una forzatura. a quel punto se devo scegliere un sistema, preferisco i punti-magia / mana / ecc.
probabilmente il primo oggetto magico inventato sarebbe il cronografo per misurare il cooldown ^^
fightar vs wizard: preferisco un setting dove i maghi hanno una selezione naturale più marcata rispetto ai guerrieri.
sid_raphael":1mwlpi6y ha scritto:A proposito dei mostri, in realtà ho notato che spesso manca (o è fortemente insufficiente) la descrizione verbale dell'aspetto fisico. Cioè, le fattezze del mostro vanno ricavate solametnte dal disegno. Questo secondo me è tutto flavour text rimosso ingiustamente, il che può contribuire a dare un aspetto più "arido" alla questione.
lordDrachen":1mwlpi6y ha scritto:basta avere un sistema in cui la tua efficienza viene meno per mancanza di informazioni (vedi mio esempio) e/o avere regole (house?) che permettano di rendere più imprevedibile il combattimento
Zaidar":1sb9f8aa ha scritto:Il meccanismo della 4° mi sembra molto spinto su questo modo di pensare:
Conosco le regole ---> Uso le regole secondo un'idea ---> Ottengo l'effetto nella fiction
Secondo me invece si dovrebbe puntare a:
Ho un'idea ---> La inserisco nella fiction ---> Le regole ne descrivono gli effetti.
mirkolino":1grsmv99 ha scritto:solo che ti illudevi che fosse il gioco a dartela.
:twisted:
RosenMcStern":1rabvbrw ha scritto:mirkolino":1rabvbrw ha scritto:solo che ti illudevi che fosse il gioco a dartela.
Parole impietose, ma ahimé vere.
Torakiki":281xb5ob ha scritto:E' quello il " fluff " che piace delle edizioni precedenti e che sempre meno si è trovato nelle ultime versioni di questo gioco.
:-?
RosenMcStern":3ubbzlq3 ha scritto:Zaidar":3ubbzlq3 ha scritto:Il meccanismo della 4° mi sembra molto spinto su questo modo di pensare:
Conosco le regole ---> Uso le regole secondo un'idea ---> Ottengo l'effetto nella fiction
Secondo me invece si dovrebbe puntare a:
Ho un'idea ---> La inserisco nella fiction ---> Le regole ne descrivono gli effetti.
Invece è corretto il primo approccio: [...]
Torakiki":320lx1ol ha scritto:RosenMcStern":320lx1ol ha scritto:mirkolino":320lx1ol ha scritto:solo che ti illudevi che fosse il gioco a dartela.
Parole impietose, ma ahimé vere.
E' quello il " fluff " che piace delle edizioni precedenti e che sempre meno si è trovato nelle ultime versioni di questo gioco.
:-?
LordDrachen":2896qt4r ha scritto:siccome non voglio dire castronate vi chiedo questa cosa se l'ho interpretata correttamente.
"In quella grotta c'è il drago cazzuto."
dnd4 (ditemi se sbaglio): è cazzuto ma i Pg lo possono battere.
sistemi new-wave: tutti i giocatori decidono quanto è cazzuto? (qua potreste farmi qualche esempio magari?)
tradizionale: il master decide quanto è cazzuto (da "pugnetta" a dio ^^)