Ventura

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
demian":43jeqav8 ha scritto:
È uscita l'edizione italiana, ma il prezzo non mi convince. Su uplay a € 58,99 e su Egyp a € 58,90. Un po' troppo alto come prezzo o secondo voi li vale tutti? ;)

C'è anche a meno cmq ;)
Ad ogni modo non è assolutamente alto. La scatola è grande quanto quella delle Case della Follia, i materiali, come sempre, di altissima fattura e il gioco secondo me li vale tutti, sia per l'ambientazione sia per le meccaniche.

Ho letto il regolamento, stasera dovrei fare la prima partita e vi so dire di più, ma mi ha già preso tantissimo!
 

iNvernomuto

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Arrivato da pochi minuti :grin: :grin: :grin:
 

iNvernomuto

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Crow":13ets5m6 ha scritto:
iNvernomuto":13ets5m6 ha scritto:
Arrivato da pochi minuti :grin: :grin: :grin:

Sai che aspetto le tue impressioni via mail ;)

Non mancherò e spero di farlo il prima possibile :grin:
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Dopo la prima partita di stasera scriverò un breve resoconto!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Il manuale in italiano si trova o devo arrangiarmi con quello inglese? (sono piiigro)
 

Nyarly

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
129
Località
Milano
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
Ma come hai comprato un gioco in inglese, quando è un gioco italiano?
In ogni caso trovi il regolamento in italiano sul sito di Giochi Uniti.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
No no, non ho comprato nulla! Volevo solo farmi un'idea di com'era visto che non lo conosco!
 

iNvernomuto

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Preso dall'entusiasmo permettetemi questa valutazione puramente estetica...semiseria.
La "defustellazione" del materiale procede veloce e precisa.
Le Tessere Territorio sono spesse e piacevoli sia al tatto che alla vista.
I Segnalini Fiorini e Ferite idem come le Tessere Territorio.
I Segnalini (Domini, Milizie, Eserciti e Compagnie) sono di ottima plastica morbida.
Le carte sono fini ma telate (63,5x89mm) con illustrazioni gradevoli e piacevoli richiami storici.
Bello il Regolamento.

Mi hanno leggermente deluso la Plancia Contapunti e le Plance Famiglia, un po' leggerine e stonano con la consistenza degli altri componenti.
I numeri in rilievo su i Segnalini in Plastica non si distinguono molto bene, un professionista serio 8-O potrebbe cimentarsi con la colorazione dei vari Segnalini e con pochi colpi di Dry Brushing valorizzarli.

Ora non rimane che giocarci! :grin:
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
iNvernomuto":288rzm2p ha scritto:
Preso dall'entusiasmo permettetemi questa valutazione puramente estetica...semiseria.
La "defustellazione" del materiale procede veloce e precisa.
Le Tessere Territorio sono spesse e piacevoli sia al tatto che alla vista.
I Segnalini Fiorini e Ferite idem come le Tessere Territorio.
I Segnalini (Domini, Milizie, Eserciti e Compagnie) sono di ottima plastica morbida.
Le carte sono fini ma telate (63,5x89mm) con illustrazioni gradevoli e piacevoli richiami storici.
Bello il Regolamento.

Mi hanno leggermente deluso la Plancia Contapunti e le Plance Famiglia, un po' leggerine e stonano con la consistenza degli altri componenti.
I numeri in rilievo su i Segnalini in Plastica non si distinguono molto bene, un professionista serio 8-O potrebbe cimentarsi con la colorazione dei vari Segnalini e con pochi colpi di Dry Brushing valorizzarli.

Ora non rimane che giocarci! :grin:

Quoto tutto completamente, mi hanno piacevolmente sorpreso gli esagoni territorio, sembrano di un cartoncino "gommato", li trovo piu' resistenti e solidi di quelli di twilight imperium, per fare un esempio di esagoni

i numeri sulle miniature sono quasi illeggibili

adesso se non crollo mi leggo il manuale, poi aspetto il 24 per giocarci ç_ç
oppure vado a scoprire come è sto treemme in quel di Modena che sarebbe anche ora di frequentarlo
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
iNvernomuto":zmihetjd ha scritto:
Preso dall'entusiasmo permettetemi questa valutazione puramente estetica...semiseria.
La "defustellazione" del materiale procede veloce e precisa.
Le Tessere Territorio sono spesse e piacevoli sia al tatto che alla vista.
I Segnalini Fiorini e Ferite idem come le Tessere Territorio.
I Segnalini (Domini, Milizie, Eserciti e Compagnie) sono di ottima plastica morbida.
Le carte sono fini ma telate (63,5x89mm) con illustrazioni gradevoli e piacevoli richiami storici.
Bello il Regolamento.

Mi hanno leggermente deluso la Plancia Contapunti e le Plance Famiglia, un po' leggerine e stonano con la consistenza degli altri componenti.
I numeri in rilievo su i Segnalini in Plastica non si distinguono molto bene, un professionista serio 8-O potrebbe cimentarsi con la colorazione dei vari Segnalini e con pochi colpi di Dry Brushing valorizzarli.

Ora non rimane che giocarci! :grin:

Quoto tutto.
Le plance delle famiglie, oltretutto, sono un po' troppo ingombranti e abbastanza inutili. Comunque ho fatto la prima partita a 2 e.... ecco qualche commento in ordine sparso.


Il gioco, come da titolo, parla di compagnie di ventura alla caccia di fiorini, prestigio e controllo territoriale. Si vince ai punti (maddai?) o con la sconfitta dei propri avversari (invadendone la città d'origine).

Le meccaniche si basano interamente sulle carte che si dividono sostanzialmente in due mazzi: carte coscrizione e carte ventura. Le prime includono compagnie di ventura 'leggere' e disorganizzate (es. contadini, briganti, sbandati etc.) e carte evento (che sono una specie di bonus/malus giocabili in determinate fasi e che possono fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta). Le seconde includono le compagnie di ventura specializzate (es. balestrieri a cavallo, artiglieri, cavalleria pesante) e i capitani di ventura.

Il gioco è molto strategico e meno 'guerrafondaio' del previsto. Infatti gran parte della partita si sviluppa nella gestione delle proprie truppe (come comporre le 4+1 milizie a disposizione) e nel controllo dei territorio, mentre la guerra (seppure preveda un certo tatticismo) è un qualcosa da preparare per poi andare quasi a colpo sicuro.

E' un gioco di attese e di equilibri. Caricare alla cieca o assoldare indiscriminatamente truppe può essere fatale. E' necessario pianificare ogni singola conquista, ogni singolo fiorino acquisito e come reinvestirlo adeguatamente per accrescere il proprio potenziale.

Il meccanismo di gioco della battaglia è divertente: si scelgono tra le carte compagnia che compongono una milizia quelle da schierare in prima linea e quelle che schierare nelle retrovie. La scelta avviene al buio così che non si può sapere con esattezza come schiererà le sue risorse il vostro avversario.

Dopodichè ci sono due fasi di attacco: una a distanza e una in corpo a corpo. Il combattimento è contestuale per cui entrambi gli eserciti potrebbero essere sconfitti o malamente feriti. Rilevante il ruolo dei capitani di ventura che aggiungono bonus speciali e che possono risolvere l'esito di una battaglia.

Durante la battaglia è poi possibile giocare carte evento precedentemente acquisite (e tenute in mano) per dare un boost alla propria milizia o per generare eventi propizi (es. cure alle truppe, conquista forzata, saccheggio etc.)

Da una prima partita si evince che è un gioco in cui la pianificazione fa da padrona. Ogni mossa deve essere accuratamente studiata perché la cattiva gestione delle milizie, la poca espansione territoriale o un ingaggio sbagliato possono esservi fatali.

Devo ammettere che risulta anche un po' + lungo dei 90' promessi. Direi che per una partita decente e non buttata via serva almeno il doppio del tempo (almeno alle prime armi e se non si vuole davvero buttar via una mossa dietro l'altra).

Fare punti è piuttosto rapido ma tra fare punti e vincere ne passa. L'avversario può rimontare facilmente mettendo a segno battaglie decisive o marciando direttamente sulla vostra città di origine.

Per il momento ne sono molto entusiasta. Devo ammettere che con un briciolo di cura in più per i materiali sarebbe stato un vero e proprio giocone. Per il momento il voto è 8. Vedremo nelle prossime partite e soprattutto in numero maggiore di giocatori.

Nota negativa: alcuni aspetti del gioco sono poco chiari nel regolamento. Mi auguro che gli autori si renderanno disponibile a pubblicare alcune F.A.Q. magari proposte da noi goblins. Il regolamento infatti è asciutto, veloce, ben scritto e il riepilogo sul retro unito alle plance famiglia ti guidano attraverso le 6 fasi + n-sottofasi alla grande, senza mai farti avere ripensamenti. Tuttavia ci sono alcuni eventi o circostanze particolari che richiederebbero maggior attenzione, soprattutto nella gestione delle carte evento.

Vi tengo aggiornati ;)
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Grazie dei commenti :)
Gli autori bazzicano qui, quindi ben volenbtieri sentiremo dubbi e similia e direi che tenteremmo di chiarirli...
 

iNvernomuto

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Crow":2392yauv ha scritto:
Da una prima partita si evince che è un gioco in cui la pianificazione fa da padrona. Ogni mossa deve essere accuratamente studiata perché la cattiva gestione delle milizie, la poca espansione territoriale o un ingaggio sbagliato possono esservi fatali.

...questo passo del report mi fa particolarmente piacere :grin:
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
@Crow: veramente la tua mini recensione rende benissimo l'idea del gioco. Complimenti. Aspetto altre impressioni circa la scalabilità che offre questo gioco. Sono molto contento che queste tue buone prime impressioni si basino su una prima partita a 2 giocatori. ;)
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
salkaner":32yjr54f ha scritto:
Grazie dei commenti :)
Gli autori bazzicano qui, quindi ben volenbtieri sentiremo dubbi e similia e direi che tenteremmo di chiarirli...

Se sei uno degli autori parto subito con le domande che secondo me richiedono URGENTEMENTE delle faq:

1. Esiste un ordine di gioco delle carte evento F-MILIZIA? Una carta come tradimento può essere giocata in qualunque momento? Solo prima della battaglia? All'inizio della fase? Perché ieri si è creata un po' di bagarre su quando effettivamente poteva essere giocata.

2. Se sconfiggo una milizia avversaria e ho ancora punti movimento, posso avanzare e sostenere una nuova battaglia?

3. Il capitano di ventura deve essere reclutato sempre in città. Quindi significa che deve essere abbinato inizialmente alla guarnigione, poi 'splittato' in una nuova milizia cui aggiungere truppe? E' corretto?

4. Perché avete fatto delle plance famiglia così scomodeeee :p


Grazie per ora e a presto con un nuovo report a 3 giocatori.
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Crow":1agy0xq7 ha scritto:
Se sei uno degli autori

Autori ed editori si mescolano a noi e si confondono, questo mi destabilizza, potrei mandare a quel paese il mio idolo e non saperlo XD
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
iNvernomuto":1vc3jzab ha scritto:
Crow":1vc3jzab ha scritto:
Da una prima partita si evince che è un gioco in cui la pianificazione fa da padrona. Ogni mossa deve essere accuratamente studiata perché la cattiva gestione delle milizie, la poca espansione territoriale o un ingaggio sbagliato possono esservi fatali.

...questo passo del report mi fa particolarmente piacere :grin:

Ti dico solo che ieri, facendo il guerrafondaio, ho perso malamente perché mi hanno letteralmente fatto il giro da dietro le catene montuose e invaso la città prima ancora che potessi rendermene conto.

Una loro milizia a cavallo ha marciato in due turni e le mie due milizie (tra cui Giovanni dalle Bande Nere :twisted: ) non sono riuscite a recuperare terreno in tempo.

Ingenuo io a lasciare la città così scoperta. La prossima volta artiglieri e schioppettieri sulle mura! :D

Epico!
 
Alto Basso