Ventura

iNvernomuto

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
barbalbero":2id6huli ha scritto:
Una serie di domande :

se attacco con un esercito un esagono con 2 eserciti/compagnie nemiche, contro quale delle 2 devo combattere per prima?? chi decide??

posso scartare carte dalla mano volontariamente per poter comperare altre carte nel limite delle 5?

domanda più speciosa :p nel mio Ventura ci sono 2 segnalini blu esercito uguali, a chi mi rivolgo per avere il segnalino corretto? il fatto che 2 delle 4 capitali abbiano +1 all'attacco e 2 no è un errore di stampa? e se non lo è, che senso ha?

grazie

Ciao, se il DIFENSORE ha più milizie dell'attaccante nell'esagono attaccato sceglierà lui l'ordine. (pg12)

Scegli te quale carta scartare oltre la quinta, devi farlo per avere il limite di mano a 5 carte. (pg4)

Da circa un mese ho richiesto pure io la miniatura mancante BLU :roll: abbi fede e scrivi qui http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... 68&lang=it[/b]
Mi ero incuriosito anch'io per la differenza di valore sulle Città...

Ciao

Nyarly

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
Ciao,

Rispondo in ordine.

1- decide chi difende quale unità far scontrare per prima.

2- non si possono mai avere più di 5 carte in mano, puoi continuare a pescare ma superi il limite devi scartarne subito una per tornare a 5.

3- per farti sostituire i pezzi devi scrivere a: customercare@giochiuniti.it

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

barbalbero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Nyarly":39ji7b1a ha scritto:
Ciao,

Rispondo in ordine.

1- decide chi difende quale unità far scontrare per prima.

2- non si possono mai avere più di 5 carte in mano, puoi continuare a pescare ma superi il limite devi scartarne subito una per tornare a 5.

3- per farti sostituire i pezzi devi scrivere a: customercare@giochiuniti.it

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

grazie... ma le città, sono un errore oppure no??

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
414
Utente Bgg
insania
Piccolo dubbio sul gioco: quando si entra in un dominio avversario (che sia vuoto o dopo aver battuto i difensori) i 5 punti si prendono solo se la truppa che vi entra è un esercito?Se entro con la milizia non prendo nulla?
Inoltre: durante l'assegnazione del danno quest'ultimo viene inflitto contemporaneamente o esiste un ordine?Cioè, in questa seconda opzione, c'è la possibilità che un giocatore faccia fuori una compagnia avversaria priam che questi attacchi?

ps. la scheda giocatore non mi sembra malvagia, appresa la simbologia è piuttosto chiara e utilissima, un pò come quella di Bora bora:)

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
414
Utente Bgg
insania
Aspettando mi sono risposto da solo alle precedenti domande :grin:
Ne approfitto per lasciare la mia impressione dopo due partite a 2 g ed una con 4 g.
Il gioco è bello, non ci piove! E' piaciuto anche ai neofiti: regole semplici ed accattivanti. Chiaramente per rendere tutto più semplice e veloce per l'apprendimento io descrivo ogni fase seguendo la scheda riepilogativa. Il tutto scorre veloce, fluidamente e non ho intravisto la meccanicità che molti denunciano. Ogni mossa deve essere ben studiata, come anche ogni attacco (cosa per me fondamentale sapere di non poter mandare al macello le truppe senza avere perdite che possono cambiare le sorti dell'intera partita).
Cerco di comprendere anche quelle scelte che molti non condividono come quella di inserire la fase della pesca delle carte verdi dopo varie fasi dlla pesca delle carte ventura. Se le prime devono essere reclutate con i soli soldi in possesso, i secondi vengono reclutati dopo aver riscosso le entrate e sopratutto in virtù delle nuove acquisizioni territoriali (dunque individui legati ai territori del proprio dominio, rispetto alle truppe mercenarie legate solo alle monete).
La componentistica è piacevole e funzionale (tranne i numeri a rilievo delle pedine totalmente invisibili da lontano e purtroppo fondamentali da vedere!), ma mi sento di essere in disaccordo con chi afferma che essa giustifica il prezzo (dai 60 ai 70 euro). Quando sento questi prezzi immagino Descent o, volendo restare su altre categorie, a Terra Mystica ed il confronto è imbarazzante. Anche perchè il numeroso gurppo di pedine presenti sono solo torrette tutte uguali che potevano essere facilmente sostituite con altro abbassandone il prezzo. Prezzo che può aver costituito gran parte del rifiuto del gioco. Io l'ho appena preso a 30 su un negozio online e consiglio a chi fosse stato indeciso per il prezzo di correrlo a prendere perchè ne vale veramente la pena.

Unica cosa fastidiosa: questione acquisto punti vittoria. Avrò giocato poche partite, ma sono perplesso. Di sicuro è meglio eliminarla se i giocatori giocano molto sulla difensiva, soprattutto a 4, dove chiunque può restare ad accomulare monete senza essere disturbato; mentre in 2 la questione si pone limitatamente perchè l'avversario è solo uno. Ma certo è che spendare 5 monete per guadangare 7 PV ha dell'incredibile: pagni il costo di due truppe per guadagnare gli stessi punti di una vittoria contro un esercito e il possesso di parte del papato. Regola semplicemente assurda che andrebbe non eliminata - perchè cmq dà la possibilità di rimontare a chi è dietro,- ma sicuramente limitata.
Tra l'altro: prima si comprano i punti o si guadagnano i punti per il possesso dei territori del papato???Quest'ultima domanda può cambiare l'esito di numerose partite. Esempio subito sulla mia pelle: finisce il turno io a 29 PV, la mia ragazza a 24 PV; nella fase PRESTIGIO prendo prima io i punti per il possesso di quei territori o prima vi è la fase acquisto e la mia ragazza mi soffia la vittoria alla fine???

Gioco consigliato ed in attesa di un'espansione (anche se pare una cosa ormai lontana). Peccato: un prezzo minore, della FAQ e una modifica alla regola dei PV ne avrebbero potuto fare un gioco si successo!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.919
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Il consiglio migliore che posso dare per i punti prestigio è di consentire l'acquisto di massimo 14 punti in questo modo. Il resto va fatto combattendo. Vedrete che il gioco migliora sensibilmente.

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Agzaroth":2vayarcj ha scritto:
Il consiglio migliore che posso dare per i punti prestigio è di consentire l'acquisto di massimo 14 punti in questo modo. Il resto va fatto combattendo. Vedrete che il gioco migliora sensibilmente.

Concordo, anche se avrei fissato una soglia anche un pelino più bassa

insania

Maestro
Goblons
414
Utente Bgg
insania
Vedo solo ora le risposte precedenti, vi ringrazio, anche se ormai in ritardo.

Sulla questione "avviene prima l'acquisto dei punti tramite denaro o l'acquisizione dei 2 punti per il possesso dei territori del papato?" qualcuno sa rispondere.

Ne approfitto anche per chiedere se si hanno notizie di una qualche espansione.
O sono l'unico a trovare questo gioco così piacevole da dover ricorrere ad altro materiale (che tra l'altro limerebbe i difetti del base)??? 8-O

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Agzaroth":1ttv8qck ha scritto:

Noi abbiamo 2 varianti:

1) partita "rapida": limite di 3 fiorini a turno (ergo 4 PV) per l'acquisto dei punti

2) partita "epica": tutto uguale ma si vince a 50PV

Entrambe piuttosto valide.

insania":1ttv8qck ha scritto:
Vedo solo ora le risposte precedenti, vi ringrazio, anche se ormai in ritardo.

Sulla questione "avviene prima l'acquisto dei punti tramite denaro o l'acquisizione dei 2 punti per il possesso dei territori del papato?" qualcuno sa rispondere.

Teoricamente l'acquisizione dei punti per i territori papali avviene nella stessa fase.

Noi siamo soliti assegnarli prima (e credo sia molto importante per dare rilievo alla conquista degli stessi).

insania":1ttv8qck ha scritto:
Ne approfitto anche per chiedere se si hanno notizie di una qualche espansione.
O sono l'unico a trovare questo gioco così piacevole da dover ricorrere ad altro materiale (che tra l'altro limerebbe i difetti del base)??? 8-O

Ho provato a contattare l'autore sia qui che su BGG (in merito) ma non ho avuto risposta.

insania

Maestro
Goblons
414
Utente Bgg
insania
grazie per tutte le risposte.

Devo provare la variante epica, effettivamente finiscono spesso troppo presto le partite
Si, so che sono nella stessa fase, ma non è specificato quale dei due viene svolta per prima. La tua soluzione mi sembra quella più logica, in modo da premiare il merito :)

Peccato per l'espansione, avrebbe potuto rilanciare il gioco base per la fortuna nostra e, soprattutto, loro.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
insania":1k6pe8pk ha scritto:
La componentistica è piacevole e funzionale (tranne i numeri a rilievo delle pedine totalmente invisibili da lontano e purtroppo fondamentali da vedere!)!

Io ho risolto dipingendo di nero i numeri dei pezzi blu e gialli e d'argento i pezzi rossi e neri. Il risultato è spettacolare

insania

Maestro
Goblons
414
Utente Bgg
insania
Si avevo letto in giro, ormai risoverò appena dipingerò le miniature. Però uscite di fabbrica sono invisibili!

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
insania":3kc7wo8v ha scritto:
Si avevo letto in giro, ormai risoverò appena dipingerò le miniature. Però uscite di fabbrica sono invisibili!

Bastano i soli numeri e il risultato, vedrai, è perfetto (15 minuti scarsi di lavoro e 5 per asciugare)

insania

Maestro
Goblons
414
Utente Bgg
insania
Il problema è che io non riesco a giocare con le miniature non dipinte! in queste ho resistito solo perchè devo rifornirmi dei colori. Il colore della plastica "vergine" mi da fastidio :cry:

ps. Addirittura non gioco mai prima di averne dipinte le miniatura. immagina quando presi Descent ed espansioni :)

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
insania":1gswrx1f ha scritto:
Qualcuno sa a che servono qeusti nuovi pezzi della mappa trovati nel sito della stratelibri? http://www.stratelibri.it/wp/?page_id=3149

Non ho il gioco davanti, ma mi sembrano uguali a quelli originali

No, 2 cambiano. Servono ad avere perfetta simmetria tra i 4 castelli iniziali (se giochi con le abilità delle famiglie vanno bene innvece quelli che trovi con il gioco...dovevano essere doppia faccia in pratica)

insania

Maestro
Goblons
414
Utente Bgg
insania
blackholexan":2utkgylz ha scritto:
insania":2utkgylz ha scritto:
Qualcuno sa a che servono qeusti nuovi pezzi della mappa trovati nel sito della stratelibri? http://www.stratelibri.it/wp/?page_id=3149

Non ho il gioco davanti, ma mi sembrano uguali a quelli originali

No, 2 cambiano. Servono ad avere perfetta simmetria tra i 4 castelli iniziali (se giochi con le abilità delle famiglie vanno bene innvece quelli che trovi con il gioco...dovevano essere doppia faccia in pratica)

sarebbe ragionevole ciò che dici, ma a me sembrano tutte e 4 uguali -_-

ok sono un pollo io, non avevo mai visto che quelli originali sono asimmetrici -_- Non ho mai giocato con la regola delle famiglie, come vi siete trovati a tal proposito? Conviene?

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
insania":39dmwoty ha scritto:
Non ho mai giocato con la regola delle famiglie, come vi siete trovati a tal proposito? Conviene?

MAi provate in realtà :p

Noi comunque usavamo i 4 tiles iniziali come simmetrici esattamente come nel file

Alto