Ventura

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
e poi se consideriamo anche il prezzo del gioco (a mio parere alto) l'acquisto si allontana :lol:

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
La fortuna non ha un impatto imponente, ma c'è (pesca carte e tessere), per uno sfi...to professionista (come me).

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
ddt":1y815m9q ha scritto:
ventura è un bel gioco,ma ha qualche difetto :
- il giocatore può fare punti vittoria molto rapidamente nella fase in cui è possibile acquistarli
Ma in questo gioco è molto facile guadagnare fiorini, per poi convertirli in punti (fino a un max di 5 fiorini a turno)? Se è così allora il tuo discorso non fa una piega. Io parlo non avendolo ancora provato. Mi sembra strano che si lasci un giocatore guadagnare e poi convertire i fiorini in maniera indisturbata. Per il prezzo sono d'accordo con te ;)

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
A me è sembrato molto più conveniente invadere i territori dei domini avversari (indifesi) piuttosto che spendere fiorini per acquistare punti vittoria. Anche perché fare fiorini non è così immediato e basta perdere pochi territori per non avere denaro per mantenere le proprie milizie (che appunto hanno costi di mantenimento).

E' OVVIO che se si gioca con gente inesperta o che ha paura di affrontare ogni battaglia il gioco si riduce all'acquisto dei punti vittoria, ma se si gioca in maniera piuttosto competitiva il turtleing non è così facile da mettere in piedi (limitato soprattutto dal sistema di movimento).

Infatti ogni milizia si muove col valore di marcia più basso di tutte le compagnie che la compongono. Questo significa che non tutte le milizie potranno spostarsi rapidamente o valicare i rilievi montuosi e quindi sarà impossibile 'arroccarsi' e comprare punti visto che se non controlli territori non fai fiorini e se non fai fiorini fai fatica a mantenere le milizie, figuriamoci a comprare i punti.

Ormai sono 2-3 giorni che ci giochiamo spessisimo e passato il primo momento di imbarazzo, ora è sempre guerra aperta.
Consiglio di giocarci in 2 o in 4 perchè effettivamente in 3 c'è un po' di kingmaking, ma è un gioco anche di equilibri, si potrebbe dire la stessa cosa per un'infinità di titoli analoghi.

demian

Gran Maestro
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Crow":3ucy7yx5 ha scritto:
A me è sembrato molto più conveniente invadere i territori dei domini avversari (indifesi) piuttosto che spendere fiorini per acquistare punti vittoria. Anche perché fare fiorini non è così immediato e basta perdere pochi territori per non avere denaro per mantenere le proprie milizie (che appunto hanno costi di mantenimento).

E' OVVIO che se si gioca con gente inesperta o che ha paura di affrontare ogni battaglia il gioco si riduce all'acquisto dei punti vittoria, ma se si gioca in maniera piuttosto competitiva il turtleing non è così facile da mettere in piedi (limitato soprattutto dal sistema di movimento).

Infatti ogni milizia si muove col valore di marcia più basso di tutte le compagnie che la compongono. Questo significa che non tutte le milizie potranno spostarsi rapidamente o valicare i rilievi montuosi e quindi sarà impossibile 'arroccarsi' e comprare punti visto che se non controlli territori non fai fiorini e se non fai fiorini fai fatica a mantenere le milizie, figuriamoci a comprare i punti.

Ormai sono 2-3 giorni che ci giochiamo spessisimo e passato il primo momento di imbarazzo, ora è sempre guerra aperta.
Consiglio di giocarci in 2 o in 4 perchè effettivamente in 3 c'è un po' di kingmaking, ma è un gioco anche di equilibri, si potrebbe dire la stessa cosa per un'infinità di titoli analoghi.
Questo mi rincuora assai :)
non è un caso che in prima pagina del regolamento ci sia scritto che si tratta di un gioco di conquiste militari..... ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.919
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@Kukri: con le regole opzionali (tutte consigliatissime) la fortuna viene ridotta considerevolmente.

@Crow: quote: "A me è sembrato molto più conveniente invadere i territori dei domini avversari (indifesi) piuttosto che spendere fiorini per acquistare punti vittoria"

invadere territori nemici lasciati liberi è una cosa, fare guerre contro altri eserciti è ben altro.

quando invadi un territorio nemico libero innanzitutto significa che il suo proprietario ti ha concesso di farlo, quindi forse ha giocato male.

ed è chiaro che è più conveniente: non fai nulla! ti muovi e basta e guadagni punti, ma non mi pare un esempio che favorisca la guerra rispetto al turteling, infatti non combatti! :lol:
è come dire che hai vinto una gara di corsa... e poi si scopre che hai partecipato da solo.

poi i punti che guadagni in questo modo sono di solito 1. diventano 2 con le pianure e solo eccezionalmente più di due con borghi e fiumi.

quando invece fai una guerra, guadagni 5 punti + quelli del territorio...che possono sembrare tanti se non consideri che:

1) hai speso fiorini per pescare carte ventura/ coscrizione
2) ha speso fiorini per reclutare
3) hai speso fiorini per mantenere l'esercito
4) con la guerra devi sconfiggere un esercito nemico, il che significa che anche il tuo subirà pesanti perdite e dovrai spendere altri fiorini per tornare competitivo.

ora confronta tutto questo processo con il semplice assunto: pesca un territorio che annetterai gratuitamente alle spalle dei tuoi eserciti e poi spendi 5 fiorini per ottenere 7 Punti Vittoria, tutto il resto lo investi per raffforzare gli eserciti ai tuoi confini... e poi dimmi che il Turteling è un'ipotesi così lontana...

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Agzaroth":24tlniiy ha scritto:
@Kukri: con le regole opzionali (tutte consigliatissime) la fortuna viene ridotta considerevolmente.

@Crow: quote: "A me è sembrato molto più conveniente invadere i territori dei domini avversari (indifesi) piuttosto che spendere fiorini per acquistare punti vittoria"

invadere territori nemici lasciati liberi è una cosa, fare guerre contro altri eserciti è ben altro.

quando invadi un territorio nemico libero innanzitutto significa che il suo proprietario ti ha concesso di farlo, quindi forse ha giocato male.

ed è chiaro che è più conveniente: non fai nulla! ti muovi e basta e guadagni punti, ma non mi pare un esempio che favorisca la guerra rispetto al turteling, infatti non combatti! :lol:
è come dire che hai vinto una gara di corsa... e poi si scopre che hai partecipato da solo.

poi i punti che guadagni in questo modo sono di solito 1. diventano 2 con le pianure e solo eccezionalmente più di due con borghi e fiumi.

quando invece fai una guerra, guadagni 5 punti + quelli del territorio...che possono sembrare tanti se non consideri che:

1) hai speso fiorini per pescare carte ventura/ coscrizione
2) ha speso fiorini per reclutare
3) hai speso fiorini per mantenere l'esercito
4) con la guerra devi sconfiggere un esercito nemico, il che significa che anche il tuo subirà pesanti perdite e dovrai spendere altri fiorini per tornare competitivo.

ora confronta tutto questo processo con il semplice assunto: pesca un territorio che annetterai gratuitamente alle spalle dei tuoi eserciti e poi spendi 5 fiorini per ottenere 7 Punti Vittoria, tutto il resto lo investi per raffforzare gli eserciti ai tuoi confini... e poi dimmi che il Turteling è un'ipotesi così lontana...

L'annessione dei territori infatti non mi piace molto. Avrei preferito che fosse obbligatorio annetterli a zone inesplorate/non conquistate.

Tuttavia come puoi con 4 milizie 'arroccarti'? E' questo che mi sfugge. Cioè se spendi 5 fiorini a botta per comprare punti vittoria, dove trovi i fiorini per mantenere le milizie con cui arroccarti? Come fai a impedire la conquista dei tuoi territori, mantenendo le compagnie, coprendo tutto il tuo territorio e per di più impedendo che ti venga conquistato mentre spendi fortune per i punti vittoria?

Mi son perso qualcosa? Perché io non ci riesco/riuscirei.
Voglio solo capire eh, non sto mettendo in dubbio quello che dici, ma a noi non è capitato :(

PS: riguardo al punto 4 è grazie alle carte coscrizione che previeni questo (es. barbieri).

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.919
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non dico che ti arrocchi dal primo turno.
con cosa? con la guarnigione?
dico che, innanzitutto devi cercare di disporre gli esgoni che vorrai annettere nel modo più consono possibilie.
poi annettere esagoni facilmente difendibili e soprattutto pensarci bene prima di combattere.

poi la cosa cambia col numero di giocatori.
in 2 se sei superiore ti conviene sempre combattere, perchè nessuno potrà approfittare del tuo indebolimento.

in 3 già è la situazione che favorisce di più il turteling perche i primi due che si scannano favoriscono immediatamente il terzo.

in 4 già la cosa è un po' più equilibrata ma rimarrà sempre e comunque la paura di esporsi troppo ai contrattacchi del vicino illeso.

insomma, io parlo del momento in cui bene o male tutti hanno sviluppato un bell'esercito: conviene attaccare o comprare punti? secondo me, matematicamente e startegicamente, di solito conviene comprare punti.

il che non è del tutto sbagliato: nel rinascimento le battaglie si facevano per pochi ettari di terreno o per borghi (anacronistca infatti la condizione di vittoria tramite la conquista della città-madre) e il prestigio (e quindi i PV) si otteneva spesso proprio a suon di Fiorini...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.919
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ovviamente c'è un altro aspetto da tener ben presente: qui il Bash the leader è quasi consigliabile.

perchè se uno è in vantaggio, se non lo si attacca, rimane in vantaggio fino alla fine.

ma solo in questo caso la guerra ha una reale necessità: evitare una volata verso la vittoria.

tuttavia chi ne approfitterà più facilmente? è qui che bisogna far calcoli accorti e prevedre il gioc nei turni successivi, non solo nel contingente ed è qui il pregio strategico del gioco.

ovvero ponderare bene la guerra, non farla a tutti i costi e a tutte le condizioni.

in questo senso non credo che sia un gioco poi così war-oriented, mi pare anzi che sia un buon equilibrio tra guerra e gestione.

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Agzaroth":1pg20qx0 ha scritto:
in questo senso non credo che sia un gioco poi così war-oriented, mi pare anzi che sia un buon equilibrio tra guerra e gestione.

siamo d'accordissimo.
infatti come avevo specificato nelle prime impressioni: è molto più orientato alla gestione e preparazione della guerra, piuttosto che alla guerra stessa.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
573
Agzaroth":6y2hzox4 ha scritto:

A me basta che rimanga buono e poi sarà un acquisto sicuro...

Ma mi pare che, nonostante le "critiche", il gioco piaccia... ;)

Nyarly

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
Crow":1tcjp4k9 ha scritto:
salkaner":1tcjp4k9 ha scritto:
Grazie dei commenti :)
Gli autori bazzicano qui, quindi ben volenbtieri sentiremo dubbi e similia e direi che tenteremmo di chiarirli...

Se sei uno degli autori parto subito con le domande che secondo me richiedono URGENTEMENTE delle faq:

1. Esiste un ordine di gioco delle carte evento F-MILIZIA? Una carta come tradimento può essere giocata in qualunque momento? Solo prima della battaglia? All'inizio della fase? Perché ieri si è creata un po' di bagarre su quando effettivamente poteva essere giocata.

2. Se sconfiggo una milizia avversaria e ho ancora punti movimento, posso avanzare e sostenere una nuova battaglia?

3. Il capitano di ventura deve essere reclutato sempre in città. Quindi significa che deve essere abbinato inizialmente alla guarnigione, poi 'splittato' in una nuova milizia cui aggiungere truppe? E' corretto?

4. Perché avete fatto delle plance famiglia così scomodeeee :p

Grazie per ora e a presto con un nuovo report a 3 giocatori.

Rispondiamo con un po di colpevole ritardo ai quesiti di Crow:
1. Le carte possono essere giocate in qualuque momento della fase che è riportata sulla carta stessa. Le carte giocate vanno risolte nell'ordine in cui sono state giocate.
2. No, il movimento di un'unità termina nel momento in cui si passa nella sottofase successiva, prima movimento e poi combattimento.
3. Esatto, il Capitano di Ventura deve essere sempre accompagnato da un'altra milizia , nel momento in cui rimane senza milizia viene scartato dal gioco. Se nella città c'è un'altra compagnia che fa miliiza a se, il capitano di ventura può essere messo direttamente su di essa.
4. Cosa intendi per scomode? Se la domanda è perchè hanno una carta più leggera rispetto agli esagoni, la risposta è che questa è la grammatura massima necessaria per poterle aprire e chiudere durante la fase combattimento.

Buon divertimento a tutti

Alberto e Silvio

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Nyarly":1wmy7twb ha scritto:
Crow":1wmy7twb ha scritto:
salkaner":1wmy7twb ha scritto:
Grazie dei commenti :)
Gli autori bazzicano qui, quindi ben volenbtieri sentiremo dubbi e similia e direi che tenteremmo di chiarirli...

Se sei uno degli autori parto subito con le domande che secondo me richiedono URGENTEMENTE delle faq:

1. Esiste un ordine di gioco delle carte evento F-MILIZIA? Una carta come tradimento può essere giocata in qualunque momento? Solo prima della battaglia? All'inizio della fase? Perché ieri si è creata un po' di bagarre su quando effettivamente poteva essere giocata.

2. Se sconfiggo una milizia avversaria e ho ancora punti movimento, posso avanzare e sostenere una nuova battaglia?

3. Il capitano di ventura deve essere reclutato sempre in città. Quindi significa che deve essere abbinato inizialmente alla guarnigione, poi 'splittato' in una nuova milizia cui aggiungere truppe? E' corretto?

4. Perché avete fatto delle plance famiglia così scomodeeee :p

Grazie per ora e a presto con un nuovo report a 3 giocatori.

Rispondiamo con un po di colpevole ritardo ai quesiti di Crow:
1. Le carte possono essere giocate in qualuque momento della fase che è riportata sulla carta stessa. Le carte giocate vanno risolte nell'ordine in cui sono state giocate.
2. No, il movimento di un'unità termina nel momento in cui si passa nella sottofase successiva, prima movimento e poi combattimento.
3. Esatto, il Capitano di Ventura deve essere sempre accompagnato da un'altra milizia , nel momento in cui rimane senza milizia viene scartato dal gioco. Se nella città c'è un'altra compagnia che fa miliiza a se, il capitano di ventura può essere messo direttamente su di essa.
4. Cosa intendi per scomode? Se la domanda è perchè hanno una carta più leggera rispetto agli esagoni, la risposta è che questa è la grammatura massima necessaria per poterle aprire e chiudere durante la fase combattimento.

Buon divertimento a tutti

Alberto e Silvio

Grazie mille! :)
Scomode perché sono molto ingombranti e aprirle e chiuderle ogni volta per consultare la sintesi del turno/combattere non è il massimo.

Avrei preferito delle plance più piccole, essenziali, con una sintesi su una cartina a parte (anche in comune per tutti). Tanto alla fine non c'è una caratterizzazione vera e propria, apparte il colore. Comunque è SOLO perché siamo dei pignoli hiihhi

Grazie di nuovo!

Nyarly

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
Ci spiace che tu non le abbia apprezzato, ma abbiamo provato diverse soluzioni e questa è quella che ci sembrava più opportuna per poter avere tutto il regolamento e tutte le fase davanti durante il gioco.

Una volta letto il regolamento la plancia del giocatore dovrebbe guidare e riassumere tutte le fasi di gioco.

Per quanto riguarda la plancia interna per il combattimento, è più che altro un aiuto per chi gioca le prime partite; vedrai che una volta diventato familiare con il sistema non aprirai più la plancia perchè i giocatori avranno compreso il meccanismo di schieramento e come si infliggono i danni e non sarà più necessario aprirla.

Buon divertimento

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Nyarly":2dmp0kdv ha scritto:
Ci spiace che tu non le abbia apprezzato, ma abbiamo provato diverse soluzioni e questa è quella che ci sembrava più opportuna per poter avere tutto il regolamento e tutte le fase davanti durante il gioco.

Una volta letto il regolamento la plancia del giocatore dovrebbe guidare e riassumere tutte le fasi di gioco.

Per quanto riguarda la plancia interna per il combattimento, è più che altro un aiuto per chi gioca le prime partite; vedrai che una volta diventato familiare con il sistema non aprirai più la plancia perchè i giocatori avranno compreso il meccanismo di schieramento e come si infliggono i danni e non sarà più necessario aprirla.

Buon divertimento

Infatti non la apriamo più.

fraludico

Iniziato
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
5
Posso chiedere perchè il regolamento presente sulla Tana non è stampabile?

Nyarly

Novizio
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
Non saprei, me il regolamento italiano ufficiale è downloadabile direttamente dal sito di Giochi Uniti.

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
provato ieri a GiocaRoma.
Aspettative molto alte e forse un po' deluse.

Mi spiego meglio: in un war game mi aspetto che ci sia tanta guerra. Invece in un ora e mezza ( con la partita a metà ) ci saranno state forse 3 battaglie e per quello che mi riguardava persa la prima ero praticamente fuori dal gioco avendo accumulato un ritardo incolmabile dal primo giocatore che continuava ad erigere torri.

Il gioco è bello nel complesso, diciamo un "7" ( non il massimo per rapporto fra qualità dei pezzi e il costo finale della scatola ), ben disegnato e gli esagoni che compongono la mappa regalano imprevedibilità e rigiocabilità ... pero' ho trovato il regolamento prolissimo e complesso, i "geroglifici" che dovrebbero aiutare ad orientarci non facilmente comprensibili e le fasi di gioco semplicemente troppe.

Se state cercando un gioco da proporre agli amici giocatori "occasionali" secondo me questo non è esattamente l'ideale.

In piu' ci si gioca solo in 4 e questi 4 devono essere preparatissimi! Avere qualche partita di esperienza da un vantaggio "relativo" non indifferente ( mia opinione èh ).

Probabilmente cerchero' di farci un'altra partita ma al momento credo ci siano giochi migliori su spendere soldi, in realtà ieri c'era l'imbarazzo della scelta :D

Ah ultima cosa: la fortuna completamente assente? Uhm, mica tanto. CI sono tre pesche. Una di tessere esagonali e 2 di carte. Da un mazzo di carte deve uscire un Comandante oppure non si possono unire gli eserciti...e questi ultimi possono essere FORTI in CORPOaCORPO, o da LONTANO o possono essere VELOCI a spostarsi ... bhè insomma un po' di fortuna ci vuole e come :)

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sava73":2xz2pe8t ha scritto:
Se state cercando un gioco da proporre agli amici giocatori "occasionali" secondo me questo non è esattamente l'ideale.
Beh, evidentemente il giocatore occasionale non è il suo target. Non è un difetto.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
573
Opinoni sempre più contrastanti... 8-O

Oh beh, domani mi arriva, domani lo compro, in settimana lo provo... E sarò l'ennesima voce dissonante... ;)

Alto