Uno sfogo

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Scusate lo sfogo, ma come alcuni di voi ben sapranno il 30 settembre uscirà la nuova espansione di Magic, Innistrad: tante "belle" nuove carte, più di 200 di cui, per fortuna, solo una trentina di queste saranno giocate, il resto servono solamente a riempire il cestino della spazzatura. Bene. Io per non comprare la spazzatura (anche perché personalmente ci tengo a non inquinare troppo) comprerò solo le carte singole, e le comprerò all'estero, in America, perché lì costano di meno e poi con il cambio euro-dollaro favorevole si risparmia ulteriormente. Sceglierò quindi un negozio tra i più economici. Bene. Vediamo i prezzi di quelle poche carte (per fortuna) che vedremo giocate nei mazzi che vinceranno:
skaab ruinator 24$ x4 = 96$
garruk 40$ x4 = 160$
liliana 36$ x4 = 144$
terre doppie 7$ l'una, x5 tipi diversi, x4: 140$
snapcaster mage 20$ x4=80$
mi fermo qui. E' vero avevo parlato di 30 carte giocabili mentre qui ne ho prese solo nove e siamo già a 620$ ovvero 450€. Mettendocele tutte si arriva ad una spesa di circa 800€. Se le comprate in Italia (non tutti hanno una carta di credito) le pagherete molto di più. Se le comprate in Cina, qualcosina, poco, risparmiate. Si tratta di una cifra FOLLE, soprattutto pensando che questa spesa dovrete farla ogni 4 mesi, ovvero ogniqualvolta esce una nuova espansione. L'alternativa sarebbe andare a fregare qualche ignaro bambino in un qualche scambio. Ma che bella alternativa.
Scusate lo sfogo.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Evita i tornei ufficiali e gioca con le carte proxate.
Io facevo così e ci divertivamo un sacco, potendo ignorare l'aspetto economico per concentrarci sul deck-building e sul gioco in sè.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
O gioca a qualcos'altro. Radicale, ma sempre un'ottima soluzione.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Il bello di Magic è senza dubbio il gioco organizzato, ovvero i tornei e tutto quello che ci gira attorno (la possibilità di viaggiare e conoscere nuova gente, i premi...). Di per sè Magic è un gioco che non è niente di che, oggi come oggi ci sono molti giochi (anche di carte collezionabili) di miglior qualità. Fare i proxies e giocare per divertirsi? allora gioco ad altro.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
alfredo":26xsb879 ha scritto:
L'alternativa sarebbe andare a fregare qualche ignaro bambino in un qualche scambio.

Ho un amico che gioca a Yu-Gi-Oh, e quando lo vedo fare scambi, anche con bambini, costoro non mi sembrano tanto ignari... anzi... qualcuno è persino uno strozzino in miniatura.... 8-O


Occhio quindi ;)

Nb: a scelta si può sostituire una Z con una N a piacere!
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
ho smesso di giocare a Magic anni fa proprio per questo motivo: le cifre per le carte sono assurde e per rimanere competitivi devi spenderci un sacco di soldi.
Avevo pensato di chiudere definitivamente con i giochi di carte collezionabili, invece da qualche mese ho iniziato a giocare al Trono di Spade e te lo consiglio vivamente!
Il formato LCG prevede uscite mensili di espansioni fisse suddivisi in cicli di 6 chapter da 60 carte per 15 euro e di set deluxe specifici per casata di circa 160 carte a 30 euro.
A parte il Core Set che contiene moltissime carte in singola copia (per aumentare la variabilità delle stesse) e di cui consiglierei di prenderne 2 (costa 38 euro), tutto il resto esce in 3x quindi il singolo chapter contiene un set di gioco completo di 20 carte differenti (in questo gioco il limite di copie è appunto 3).
Con questo formato spendi MOLTO meno e non devi sbatterti a cercare e scambiare carte, inoltre il gioco è davvero molto bello (secondo me anche più di magic) e ben ambientato e la comunità è in continua espansione (sia mondiale che italiana, data la recente traduzione in ITA).
Se ti interessano i tornei vai sul forum di www.agameofthrones.it e vedrai che ne organizzano spesso ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Compra un paio di duel decks, e secondo me ti divertirai di più, evitando il gioco competitivo/organizzato. Poi una domanda: quali sarebbero i giochi migliori di Magic in circolazione?
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Il risultato non cambia: si tratta sempre del fatto che per avere le carte forti devi scambiarle in maniera "molto vatanggiosa" con qualcun'altro. Insomma, sfrutto il "gap conoscitivo" (io so delle cose che tu non sai e so bene che tu non le sai) per rifilarti una fregatura.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
dmc977":r0mrwriq ha scritto:
quali sarebbero i giochi migliori di Magic in circolazione?

I LCG che, oltre a non avere le terre, offrono comunque l'espandibilità ma a 15€ al mese.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
dmc977":38j2hsf8 ha scritto:
Compra un paio di duel decks, e secondo me ti divertirai di più, evitando il gioco competitivo/organizzato.

L'ho fatto e non funziona.
Dopo aver comprato un mazzo precostruito e dopo aveci fatto un paio di partite arriva sempre il desiderio di "migliorarlo" trovando nuove carte da metterci dentro. Gran parte del divertimento dei giochi di carte collezionabili come Magic sta nella creazione dei mazzi, se non posso crearne allora meglio che gioco ad altro...
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
dmc977":28mh06ii ha scritto:
Poi una domanda: quali sarebbero i giochi migliori di Magic in circolazione?
chiaramente dipende da quale aspetto consideri nel definire migliori; se si parla del gioco in sé (tralasciando quindi il discorso economico a favore degli LCG) i giochi di carte che personalmente trovo migliori (sotto diversi aspetti) sono Middle-Earth della ICE, Vampire: The Eternal Struggle e A Game Of Thrones.
Ho sentito parlare molto bene anche di A Call Of Chtulu ma non l'ho mai provato
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Parlando delle caratteristiche del gioco, Magic è decisamente datato: il fatto che per dover giocare le magie occorrono le terre è decisamente infelice. Nel '93 poteva anche andare bene, anche perché Magic portava con sé tutta una serie di altre innovazioni che facevano andare in secondo piano questo aspetto, ma oggi come meccanica è decisamente sorpassata. Quindi in commercio ci sono decine di altri titoli, più o meno collezionabili, migliori sotto ogni aspetto.

La vera forza di Magic è il gioco organizzato: questo è un valore aggiunto che non ha nessun altro gioco, per lo meno non così ben strutturato quanto quello di Magic: carte promozionali, foil, playmat, dadi, per non parlare dei premi in denaro che arrivano a cifre da capogiro... sono tutte cose che "coccolano" i giocatori di Magic (ma anche i negozianti) e devo dire in maniera egregia. Ma perché nessun'altra casa produttrice fa una cosa del genere?
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Avrei sottoscritto il consiglio di IlDAni, ma leggendo il resto ddl 3ad direi cheil consiglio migliore è proprio quello di Paolo: lascia perdere Magic (e dintorni) e dedicati ad altro :grin:
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
bhé la FFG per il Trono ho visto che ha fatto carte casata promozionali in tornei importanti, carte casata Martell e Baratheon in resina (che poi non è una carta in realtà), buste personalizzate, kit da gioco ... e sicuramente al brand ci sta puntando molto visto che produce anche il gioco da tavolo e il gioco di miniature (battlelore) del Trono di Spade
Così come sta puntando anche agli altri 2 brand, Chtulu e Signore degli anelli: anche qui hanno diversi giochi da tavolo con queste ambientazioni
Ho visto che in america organizzano giornate apposta su questi "temi" con tornei di diversi giochi

Sicuramente stanno puntando molto sui tornei, per il Trono in particolare anche ad allargare le competizioni Melee (cioé i tornei multiplayer); secondo me il gioco organizzato per FFG è ad ottimi livelli anche se i premi in denaro non arrivano certo ai livelli di Magic. Nemmeno i costi del gioco però arrivano ai livelli di Magic
Personalmente però mi interessa una comunità viva; gli ammenicoli saranno certamente importanti a livello pubblicitario, ma a me non interessano molto :))
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
alfredo":16hm7vif ha scritto:
sono tutte cose che "coccolano" i giocatori di Magic (ma anche i negozianti) e devo dire in maniera egregia.

Mi intrometto senza conoscere, assolutamente, il gioco ne tantomeno il panorama di Magic.

Ma mi chiedo: non sarà che possono permettersi tutto questo perchè a loro volta "spremono" i giocatori?

Ripeto, non conosco il panorama, ma leggendo quello che scrivi mi pare il classico "mi danno tanto" perchè "pago tanto" (mi ricorda un po' Apple).
 

tomato

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
121
Località
roma
Goblons
0
magic

alfredo":3qsd8cn5 ha scritto:
Parlando delle caratteristiche del gioco, Magic è decisamente datato: il fatto che per dover giocare le magie occorrono le terre è decisamente infelice. Nel '93 poteva anche andare bene, anche perché Magic portava con sé tutta una serie di altre innovazioni che facevano andare in secondo piano questo aspetto, ma oggi come meccanica è decisamente sorpassata. Quindi in commercio ci sono decine di altri titoli, più o meno collezionabili, migliori sotto ogni aspetto.

La vera forza di Magic è il gioco organizzato: questo è un valore aggiunto che non ha nessun altro gioco, per lo meno non così ben strutturato quanto quello di Magic: carte promozionali, foil, playmat, dadi, per non parlare dei premi in denaro che arrivano a cifre da capogiro... sono tutte cose che "coccolano" i giocatori di Magic (ma anche i negozianti) e devo dire in maniera egregia. Ma perché nessun'altra casa produttrice fa una cosa del genere?

Ti sei risposto da solo con il tuo primo post..se sei disposto a darmi € 800 ogni 2 mesi tu ed altri ..che ne sò 10.000 giocatori allora con € 8.000.000 a bimestre ti coccolo con tutti i tornei che vuoi....pensa che il campione del mondo credo che abbia vinto ben € 40.000...
Se ti fai 2 conti con €800 a bimestre puoi trovarti hobby ben più divertenti!

PS ho giocato qualche partita a Magic pure io.. ma con mazzi di amici e a costo ZERO. CHe a mio avviso è più o meno i soldi che si merita questo gioco :)
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
dmc977":2hokynym ha scritto:
Poi una domanda: quali sarebbero i giochi migliori di Magic in circolazione?

Ciao! :)

Se parliamo di gusti, non ne usciamo.
L'analisi che faccio è legata alle meccaniche, alla complessità e alla profondità del gioco, cosa immediatamente verificabile con una sola partita.

Fatta questa premessa, qualsiasi gioco LCG è migliore di magic. Parlo da ex-giocatore di M:TG e giocavo quando il gioco era VERAMENTE bello (attorno a Invasione, periodo universalmente ricordato come forse il più roseo).
Ho provato tantissimi giochi di carte, alcuni dei quali gioco abitualmente e non sono tutti migliori...

Ma:
- A Game of Thrones LCG: meraviglioso, maturo, profondo e colmo di fasi. E' sicuramente il "meno" Magic di tutti e anche il più complicato.

- Warhammer: Invasion LCG: sin dal giorno "0" fino a oggi che ci sono dentro in tutti i sensi, ho creduto che Magic fosse stato brutalmente sconfitto da questo gioco. Semplicissimo da insegnare, facile da imparare, molto innovativa l'unione "gestione-gioco" a zone.

- Call of Cthulhu LCG: anche se in fase di ripresa dopo un anno così e così, CoC è sempre stato un altro diamante. Gestione risorse innovativa e complessa, meccaniche "magicose" e "combose", ma tutto più incnetrato su un rigido sistema di azioni che rende ogni scelta davvero complessa.

- Legends of The Five Rings: è sempre un collezionabile, ma ora stanno facendo uscire espansioni Fixed per clan. E' un gioco molto complesso questo, sulla scia di A Game of Thrones, dove inizi con qualche carta già in gioco e hai un complicato sistema a "doppio mazzo"...Ma di per sé il gioco è stimolante e ricco di possibilità.

E mi fermo qui, ma ce ne sono altri.

Se vuoi fare qualcosa di alternativo, segui DUE LCG e spendi, a conti fatti, MENO di un decimo di quello che spendi per Magic,
divertendoti 10 volte di più.

P.S. una nota sulla meccanica delle terre: è vecchia e davvero fuori luogo. In qualsiasi altro gioco che ho citato ci sono 50 carte giocabili su 50, si usano le triple copie e si ha una varietà maggiore di carte.
Da questo punto di vista, Magic è sconfitto da qualsiasi altro gioco.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.179
Località
Milano
Goblons
213
Quoto quanto scritto precedentemente da molti, le meccaniche di Magic sono ormai "vecchie" .
WoW CCg è il gioco più simile a Magic dove il problema delle terre è stato risolto con le quest o qualsiasi altra carta (tema ripreso da VS Marvel & Dc), potrei citare oltre ai già citati altri giochi che hanno meccaniche migliori.
Gli LGC sono più economi e AGOT lo trovo molto più bello da giocare (ed anche più complesso) di Magic.
Magic continua ad essere il più giocato perchè ha un nucleo di giocatori (uno zoccolo duro) che fà si che ad ogni torneo ci sia una vasta platea di giocatori assicurando il successo della manifestazione e il divertimento.
Per assurdo Magic da una parte e (non odiatemi) Yu-Gi-Oh (si lo so hanno target differenti) sono un impedimento allo svilippo di altri giochi di carte.
Yu gi oh è la barriera d'entrata per i giocatori più giovani, Magic per quelli più grandi.
In Italia il gioco, e credo che siamo più o meno d'accordo tutti, è qualcosa di nicchia, in poche parole il bacino a cui vendere un gioco di carte o da tavolo è comunque limitato.
Se ad un bacino limitato mettiamo, in questo caso nei giochi di carte, due giochi che monopolizzano la maggior parte dei possibili giocatori, diventa difficile per gli altri prendere terreno.
Stessa cosa si potrebbe dire per Warhammer nei giochi di miniature.
Magic comunque rimane il gioco di carte più giocato, più venduto ma questo non vuol dire che sia il miglior gioco della categoria anzi.
I miei due euro cents al 21% di IVA
;)
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
dmc977":4n4b9w35 ha scritto:
Poi una domanda: quali sarebbero i giochi migliori di Magic in circolazione?

T'hanno già risposto in maniera esauriente con una panoramica sui LCG PvP.

C'è però anche un LCG cooperativo: Il Signore degli Anelli. C'è anche un'ottima recensione qui in tana.
Da solo o in coppia (si potrebbe anche arrivare a giocare in 4 con due core set) parti con i tuoi eroi e devi superare tutte le fasi di uno scenario (nel set base ve ne sono 3 ed in ogni espansione 1 nuovo) esplorando luoghi, combattendo nemici e conseguendo obbiettivi. A me (e a mio figlio 15enne) è piaciuto assai.

E l'anno prossimo uscirà, sempre LCG cooperativo, Star Wars.
 
Alto Basso