Uno sfogo

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Raistlin, ti ringrazio davvero per la discussione costruttiva. :) E' sempre più difficile trovare qualcuno in grado di parlare con maturità dei nostri hobby preferiti (giochi in generale) e sono felice di poterlo fare di un discorso comunque sempre attuale e carico di adrenalina. ;)

E' OT, ma sottolineare le virtù non è mai di troppo. :p


In definitiva credo che abbiamo raggiunto una sorta di verità di mezzo, con questa discussione: da un lato c'è il Magic, la sua storia e la sua struttura collaudata, dall'altro ci sono giochi di "nuova generazione", non collezionabili, il cui difetto paradossalmente risiede proprio nella loro essenza "fixed", se osservati da chi è avvezzo a uno stile di gioco a "rotazione". ;)

Comunque, visto che Warhammer mi riguarda particolarmente, ti invito a dare un'occhiata sul nostro forum e a dargli una seconda opportunità, perché ti garantisco che ne ha tante da dire. :)

CIAU!
M.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
alfredo":3owzpha1 ha scritto:
(come lo giustifichiamo il 130esimo posto su bgg contro il 100esimo di WH:I e il 51 del LCG del Signore degli Anelli?)

Sinceramente non dò credito al cosiddetto 'hype' e alle classifiche, ma se proprio ci tieni direi che lo si può giustificare dal numero delle persone che hanno espresso un giudizio: guardando su BGG risulta una media di 7.32 per 9940 votanti. Tenendo conto del fatto che la stragrande maggioranza di coloro che gli hanno appioppato un votaccio critica principalmente il marketing (spesso ammettendo onestamente nel commento come il voto non sia riferito al gioco), beh, non mi sembra affatto male...
A mio avviso nessuno degli LCG attuali lascerà tracce nella storia nemmeno minimamante paragonabili a quelle lasciate da Magic. Giochi che vanno e vengono ce ne sono tantissimi, capolavori pochi. Ma sarà il tempo a parlare, come sempre.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
DB_Cooper":1y2f2og0 ha scritto:
Raistlin, ti ringrazio davvero per la discussione costruttiva. :) E' sempre più difficile trovare qualcuno in grado di parlare con maturità dei nostri hobby preferiti (giochi in generale) e sono felice di poterlo fare di un discorso comunque sempre attuale e carico di adrenalina. ;)

E' OT, ma sottolineare le virtù non è mai di troppo. :p

Assolutamente! Ti ringrazio a mia volta per la gentilezza e la semplicità nel manifestarla, cosa rara.
Ci si sente via mail qualche volta - attendo sempre un'opinione sui mazzi di Cthulhu, marrano! :) Ahah scherzo...!

Il forum a volte lo bazzico!
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Raistlin":kveokao1 ha scritto:
A mio avviso nessuno degli LCG attuali lascerà tracce nella storia nemmeno minimamante paragonabili a quelle lasciate da Magic. Giochi che vanno e vengono ce ne sono tantissimi, capolavori pochi. Ma sarà il tempo a parlare, come sempre.

Ma il tempo ha già parlato! Magic è un gioco anzi no, un giocone! ha fatto la storia così come l'hanno fatta il Risiko e il Monopoli, che oggi però, a confronto con le nuove realtà, sono sorpassati. Come Magic.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
alfredo":3q59x0i5 ha scritto:
Il fatto è che io vedo ricadute anche per Yu Gi Oh, anzi credo che ne vedremo molte di più con il passare del tempo. Questo è un fenomeno nostalgico del tipo "Il primo amore non si scorda mai". Io vedo tanti giocatori di magic ex giocatori di Yu Gi Oh che dopo un po' se ne ritornano a giocare al loro vecchio amore. E fidati, ne vedremo sempre di più perché la gioventù di oggi ha conosciuto per primo Yugi al contrario di noi che abbiamo conosciuto per primo Magic.

Sì, comprendo e condivido, la nostalgia gioca di certo la sua parte. Ma non è solo quello. Sono dell'idea che spesso il passato abbia offerto qualità superiore in molti ambiti rispetto al presente - ma ripeto, questa è una mia opinione personale.

E' un po' come qualcuno che, letto Il Signore degli Anelli, non riesca a ritrovare la stessa qualità nella maggior parte del fantasy attuale. Ora, non vorrai dirmi che costui è solo un nostalgico, vero...?
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Raistlin":1np09yza ha scritto:
E' un po' come qualcuno che, letto Il Signore degli Anelli, non riesca a ritrovare la stessa qualità nella maggior parte del fantasy attuale. Ora, non vorrai dirmi che costui è solo un nostalgico, vero...?

Non lo so, potrebbe anche esserlo, non conosco nè Tolkien tantomeno il fantasy attuale. Però una cosa la so: Tolkien è stato capito ed apprezzato molto dopo la pubblicazione dei suoi romanzi (a molti "precursori" capita questo), forse perché le persone continuavano a preferire le fiabe tradizionali da cui Tolkien ha preso "l'ispirazione" (per usare un eufemismo).
Probabilmente per capirlo è stato necessario un cambio generazionale.
Spero di non dover aspettare anche io una generazione per giocare con i LCG.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Heh, possibile...! (anche se ne dubito) :)

In ogni caso, ottima discussione. Il tuo sfogo, bene o male, ha intavolato un ottimo scambio di vedute :)
 

nicola76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
38
Località
Genova
Goblons
0
Alfredo,

Tolkien ha impiegato 13 anni a scrivere solo Il Signore degli Anelli, per non contare Lo Hobbit ed Il Silmarillion ... ed è passato attraverso decine di revisioni, basta leggere la serie dei racconti perduti/incompiuti/ritrovati ...

Secondo me il settore dei LCG è ancora giovane ... diamogli il tempo di crescere e maturare ... :lol:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
nicola76":1woy6onz ha scritto:
Alfredo,

Tolkien ha impiegato 13 anni a scrivere solo Il Signore degli Anelli, per non contare Lo Hobbit ed Il Silmarillion ... ed è passato attraverso decine di revisioni, basta leggere la serie dei racconti perduti/incompiuti/ritrovati ...

Secondo me il settore dei LCG è ancora giovane ... diamogli il tempo di crescere e maturare ... :lol:


Peccato che il SdA non se lo filava quasi nessuno prima del film.... tipo 40 anni dopo la morte di T. è arrivato il successo, spero non sia così anche per lui :roll:
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Jehuty":8b190h1n ha scritto:
nicola76":8b190h1n ha scritto:
Alfredo,

Tolkien ha impiegato 13 anni a scrivere solo Il Signore degli Anelli, per non contare Lo Hobbit ed Il Silmarillion ... ed è passato attraverso decine di revisioni, basta leggere la serie dei racconti perduti/incompiuti/ritrovati ...

Secondo me il settore dei LCG è ancora giovane ... diamogli il tempo di crescere e maturare ... :lol:


Peccato che il SdA non se lo filava quasi nessuno prima del film.... tipo 40 anni dopo la morte di T. è arrivato il successo, spero non sia così anche per lui :roll:

Non sono tanto d'accordo, sai.

Il Signore degli Anelli era ben conosciuto come libro ben prima dei film di Jackson, che arriva secondo in questo: il primo film sul Signore degli anelli è un cartone animato di Ralph Bakshi (se non sbaglio, vado a memoria) con innovative tecniche di animazione (per l'epoca) sui movimenti dei personaggi. E poi molto prima dei film di Jackson ci sono stati altri giochi, sia di ruolo che di carte che boardgame.

In Italia come al solito ci distinguiamo e abbiamo lasciato che del Signore degli Anelli all'inizio se ne appropriasse una parte politica. Ricordo nella mia gioventù di Campi Hobbit organizzati da partiti appartenenti alla destra. Poi per fortuna SdA è tornato ad essere un patrimonio di tutti.

Altre storie si potrebbero raccontare sulla prima traduzione in italiano del Signore degli Anelli, sul perchè e percome Aragorn è un Ramingo, sulle differenze fra Orchi, Troll, Goblin etc. etc.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
WOW e POKEMON hanno la cosa che più si avvicina alle terre, ma anche loro hanno un po' di anni.
Magic continua ad essere il più giocato principalmente per il fatto che la maggior parte dei giocatori non hanno uno spirito critico nei riguardi dei giochi da tavolo, dato che la maggior parte di loro conosce uno-due giochi. E' un po' lo stesso discorso che vale per Risiko e Monopoli.
Magic ha dalla sua parte sicuramente l'età, il fatto che molti giocatori sono degli affezionati, e, cosa non da poco, il gioco organizzato.
Yu Gi Oh è per i piccoli, Magic per i più grandi e i LCG per i più grandi ancora che, avendo un lavoro e magari una famiglia, non hanno il tempo e il denaro per stare dietro ad un gioco come Magic.[/quote]

Sul fatto che YU GI OH e' per piccoli non sono completamente d 'accordo, poiche ho visto giocare e poi anche giocato con divese persone di elementari e medie (oltre che superiori e lavoratori) che giocavano con regole sbagliate o non capivano le carte... io ho imparato da circa 2 mesi e ho molta piu' difficolta' a giocare a YU GI che a giochi come dominion, bang, poker, risiko, scopa, il mistero dell' abazia, citadels, scacchi, briscola, semenza e potrei elencartene molti altri...
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
[/quote]
Sul fatto che YU GI OH e' per piccoli non sono completamente d 'accordo, poiche ho visto giocare e poi anche giocato con divese persone di elementari e medie (oltre che superiori e lavoratori) che giocavano con regole sbagliate o non capivano le carte... io ho imparato da circa 2 mesi e ho molta piu' difficolta' a giocare a YU GI che a giochi come dominion, bang, poker, risiko, scopa, il mistero dell' abazia, citadels, scacchi, briscola, semenza e potrei elencartene molti altri...[/quote]


Sono d'accordo con te, Yu Gi Oh non è un gioco per piccoli, quell'affermazione è stata un'esemplificazione per dire che a Yu Gi Oh ci giocano principalmente i "piccoli". Anzi, se il gioco continuerà ad esistere un domani lo vedremo giocato sempre più dai "grandi".
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Raistlin":27daordi ha scritto:
qualunque cosa esce snaturata dall'agonismo, a mio avviso.

Mi ci faccio la maglietta.
Il principale motivo per cui non ho mai partecipato a tornei, né di Magic, né di Warhammer né di qualsiasi altra cosa facciano i tornei.
Sono un giocatore "romantico"...

Per la cronaca ho abbandonato magic da quasi 8 anni, dopo che amici con molti soldi e altri in preda alla febbre agonistica hanno cominciato a fare tornei o a spendere capitali per "Loti" Moxi" ecc ecc...
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Sul fatto che YU GI OH e' per piccoli non sono completamente d 'accordo, poiche ho visto giocare e poi anche giocato con divese persone di elementari e medie (oltre che superiori e lavoratori) che giocavano con regole sbagliate o non capivano le carte... io ho imparato da circa 2 mesi e ho molta piu' difficolta' a giocare a YU GI che a giochi come dominion, bang, poker, risiko, scopa, il mistero dell' abazia, citadels, scacchi, briscola, semenza e potrei elencartene molti altri...[/quote]


Sono d'accordo con te, Yu Gi Oh non è un gioco per piccoli, quell'affermazione è stata un'esemplificazione per dire che a Yu Gi Oh ci giocano principalmente i "piccoli". Anzi, se il gioco continuerà ad esistere un domani lo vedremo giocato sempre più dai "grandi".[/quote]

Allora messa giu' cosi' sono d' accordo con te...
 

nicola76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
38
Località
Genova
Goblons
0
Anatra":3bhn980m ha scritto:
Per la cronaca ho abbandonato magic da quasi 8 anni, dopo che amici con molti soldi e altri in preda alla febbre agonistica hanno cominciato a fare tornei o a spendere capitali per "Loti" Moxi" ecc ecc...


Concordo in pieno, io mi ero stufato di sentirmi dire che non potevo usare mazzi di un certo TIPO, perché le carte erano vecchie e dovevo comprare le nuove espansioni .... ai tempi non lavoravo e se provavo a dire ai miei genitori di comprarmi decine di pacchetti per cercare le carte ... mi uccidevano.

Ed anche ora che lavoro .... mi da fastidio l'idea che per giocare ... si deve spendere tanto ... per questo preferisco i LCG, costano molto meno e ti diverti comunque.
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
454
Località
Messina/Torino
Goblons
24
Allora, secondo me ci sono da fare alcune precisazioni.
Da quello che mi sembra di capire, questi prezzi assurdi per le carte in standard sono un fenomeno recente (purtroppo pare che stia prendendo piede). Io ho cominciato con odissea e non mi ricordo di carte sopra i 15-18.
Poi sono arrivati i Tarmo, poi Jace ,e poi tutta sta roba qua. Con odissea ti potevi fare un madness competitivo solo di common e uncommon (esclusa forse la landa di apocalisse).
Per quanto mi riguarda, la gente parla di "meccaniche vetuste" ...bah...
Magic è il gioco più bello che abbia mai giocato.. Vero è che le carte giocabili sono poche, ma questo mi pare succeda anche in Wh:i, dove almeno 8 delle 15 carte di ogni espansione mensile sono fuffa.Il problema di magic è che è stato spremuto troppo... e adesso ci sono poche idee e troppi soldi da uscire.
L'altra grande vergogna è a carico del giocatore, ovvero il netdecking. Per quanto mi riguarda queste persone sono principianti mascherati da Pro, magic è almeno per il 40% deckbuilding, copiare significa distruggere il gioco e rovinare il divertimento proprio e altrui... e infatti appena fanno un booster o sealed prendono mazzate selvagge perchè non hanno idea di come si costruisce un mazzo.. patetico
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Io ho giocato per un po' a YuGiOh e ho provato ad iniziare con Magic, ma il mio entusiasmo è andato a farsi friggere quando ho visto la mole inimmaginabile di carte arretrate che avrei dovuto conoscere per poter iniziare a mettere in piedi un deck decente in autonomia.

Con yugi ho visto esattamente come far crescere e poi distruggere un bel gioco di carte collezionabili.

Per l'esattezza è accaduto che a un certo punto hanno deciso di tirar fuori un'espansione con un'accozzaglia vergognosa di carte sgravate per di più tutte molto difficili da reperire. Fatto sta che a un certo punto se volevi vincere DOVEVI avere un deck con quelle carte. Questo deck ti sarebbe costato qualche migliaio di euro dato che alcune carte si vendevano a cifre che sforavano i 200€ appena uscita l'espansione. Che moltiplicato per il limite massimo di 3 carte consentite....

Dopo questo hanno messo in piedi la combo...

Nuova espansione sgravata con ban/limitazione di carte sgravi della precedente... nuovo mazzo sgravato superiore agli altri... altre migliaia di euro ex novo per il deck...

una vergogna.

Purtroppo di persone disposte a spendere troppi soldi pare ce ne siano tante. Questo ha permesso agli editori di rovinare il tutto continuando a far soldi (anzi, aumentandoli).

Da quanto mi par di capire la stessa terribile piaga l'ha presa magic, non so di chi sia la colpa, ma di certo non tornerò a giocare ai giochi di carte collezionabili.


P.S. giocare a yugi seriamente e senza infrangere regole è molto molto difficile.
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
amici fanno così

giocano solo con carte comuni

oppure si sono inventati dei mazzi in casa, ricalcando le carte esistenti ed ecco spuntare mazzi hentai con elementali di bagnoschiuma..
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
escopazzo":20ag5h2c ha scritto:
Allora, secondo me ci sono da fare alcune precisazioni.
Da quello che mi sembra di capire, questi prezzi assurdi per le carte in standard sono un fenomeno recente (purtroppo pare che stia prendendo piede). Io ho cominciato con odissea e non mi ricordo di carte sopra i 15-18.
Poi sono arrivati i Tarmo, poi Jace ,e poi tutta sta roba qua. Con odissea ti potevi fare un madness competitivo solo di common e uncommon (esclusa forse la landa di apocalisse).
Per quanto mi riguarda, la gente parla di "meccaniche vetuste" ...bah...
Magic è il gioco più bello che abbia mai giocato.. Vero è che le carte giocabili sono poche, ma questo mi pare succeda anche in Wh:i, dove almeno 8 delle 15 carte di ogni espansione mensile sono fuffa.Il problema di magic è che è stato spremuto troppo... e adesso ci sono poche idee e troppi soldi da uscire.
L'altra grande vergogna è a carico del giocatore, ovvero il netdecking. Per quanto mi riguarda queste persone sono principianti mascherati da Pro, magic è almeno per il 40% deckbuilding, copiare significa distruggere il gioco e rovinare il divertimento proprio e altrui... e infatti appena fanno un booster o sealed prendono mazzate selvagge perchè non hanno idea di come si costruisce un mazzo.. patetico

- il fenomeno dei prezzi alti in standard c'è sempre stato (15-18€ è sempre troppo) ma l'impennata c'è stata quando hanno avuto la brillante idea delle "rare mitiche".

- quello del mazzo madness fatto di comuni è una mosca bianca che capita molto raramente (più raramente di una rara mitica in una bustina di Magic).

- le carte giocabili in WHI saranno 7 su 15 che è sempre meglio di 15 su 250, ma il problema più grosso è che in Magic, per farci capitare la carta "forte", dobbiamo comprare e ricomprare più volte le carte "inutili".
La Wizards guadagna sulle carte inutili, non su quelle forti.

- Per quanto riguarda il copiare i mazzi da internet si tratta, a mio parere, di un approccio al gioco giusto e sacrosanto (sempre se il nostro obiettivo è quello del gioco competitivo), ma questo è un altro argomento che andrebbe sviscerato in un altro post. Qui faccio solo un paragone con lo studio della musica: quando si comincia a suonare ti fanno sempre suonare i pezzi (le creazioni) di altri e, solo dopo anni di questo approccio e studi specifici si può cominciare a produrre delle creazioni proprie.
Il fatto è che molti si fossilizzano nel copiare e poi non crescono.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Jehuty":34tk13av ha scritto:
nicola76":34tk13av ha scritto:
Alfredo,

Tolkien ha impiegato 13 anni a scrivere solo Il Signore degli Anelli, per non contare Lo Hobbit ed Il Silmarillion ... ed è passato attraverso decine di revisioni, basta leggere la serie dei racconti perduti/incompiuti/ritrovati ...

Secondo me il settore dei LCG è ancora giovane ... diamogli il tempo di crescere e maturare ... :lol:


Peccato che il SdA non se lo filava quasi nessuno prima del film.... tipo 40 anni dopo la morte di T. è arrivato il successo, spero non sia così anche per lui :roll:

veramente il SdA è stato il libro più venduto del '900... possiamo anche non credere proprio a tutte le classifiche che ci vengono propinate, ma dire che ha avuto successo solamente con l'uscita del film è sicuramente falso.

Detto questo, i topic su magic escono più o meno ciclicamente qui sulla tana, anche se devo dire che questo è stato forse il più interessante (un sentito ringraziamento ai partecipanti per la piacevole discussione). Sta di fatto che continuo ad essere convinto, proprio come Alfredo, ed a partire dalle riflessioni di raistlin, che la forza di magic sia proprio nel deckbuilding. E questo per le innumerevoli carte/possibilità che si sono evolute nel tempo.

Per questo, per me, magic lo si può godere in modo particolare con il draft-game portato all'estremo. Tutto il resto è noia!
 
Alto Basso