Impressioni Underwater Cities

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
iugal":150dk7d3 ha scritto:
Un paio di comparazioni con altri titoli sul livello di interazione?
La domanda è interessante per 2 motivi anche se per rispondere nel dettaglio sarebbe piu utile che tu dicessi un paio di titoli che ti piacciono cosi da confrontarli ma il vero problema è la moltitudine di giochi diversi non piu' americani e non piu europei e la commistione dei due generi che negli ultimi anni hanno generato giochi ibridi a palla.
Dico questo perché fino a qualche anno fa ti avrei risposto che l'interazione è quella classica dei giochi german, indiretta per forza di cose e essendo Suchy un Tedesco, trapiantato Ceco :) non c'è molto altro da aspettarsi anche se poi non è detto ma avendo lui fatto N giochi in passato sappiamo già cosa aspettarci.
Non ti far abbagliare da Pulsar e Last Will e Co perché la grafica e il tema sono stati appiccicati in casa CGE, per intenderci aspettati un gioco alla shipyard e 20thcentury (l'unico gioco con una asta decente e un tema azzeccato e divertente, principi di firenze scansati). Se cerchi meccaniche qui c'è ne a iosa, se cerchi tema non è il gioco giusto

MA

ho un dubbio enorme. siamo cosi sicuri che rendere il gioco piazzamento lavoratori puro, con scelte non ripetibili nel round di gioco, sia la scelta giusta? mi spiego. In solitario il gioco rende da paura, non per niente ho paragonato l'interazione tra le carte stesse, le famose combo, al pari di Mage Knight. L'esperienza appaga ed è una via di mezzo tra un MK e un Friday :). In 2 giocatori mi convince. In 3 giocatori non capisco l'utilità di bloccare le azioni. Per farla breve finche non ci gioco in 3 e ancora meglio in 4 con giocatori esperti per una partita all'ultima alga non sapro' dirti se scala bene o meno ma ancora più importante non so' giustificare la scelta di blocco delle azioni tra piu' giocatori. Mi sembra una meccanica così vecchia e abusata che qui non trova giustificazione essendo gia il gioco impostato come multiplayer solitario. ma questo esula dal gioco in questione e riguarda un discorso più ampio.
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Bella storia quella dell'editore di Underwater Cities, la Delicious Games.
Racconta la fondatrice e moglie dell'autore che ha creato l'azienda perchè non trovava altro lavoro dopo la maternità.

[BBvideo 560,340:6ql6opwm]https://www.youtube.com/watch?v=HXGl7iSoibg[/BBvideo]
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Si ma il problema è che continua a dire sta cosa pure nella intervista con BGGTV e si dimentica di parlare del gioco eh eh. notizia fresca il gioco esce localizzato in italiano da Msedizioni.it
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Votate il Microbadge per UC qui https://www.boardgamegeek.com/thread/20 ... s-proposal
Altre idee?

--------

adesso che avete tutti il gioco che ne pensate? avete provato in solitario? in tipo 10 partite ne ho vinta solo 1. probabilmente non puo' essere raggiunto l'obiettivo dei 100 punti con ogni configurazione di gioco, sto provando a fare più partite mantenendo lo stesso setup per capire se c'è uan strategia dominante, ma in realtà se punto tutto sui crediti, o tutto sul steelplast ottengo gli stesso punti che se faccio una strategia mista, quindi le carte sono molto bene bilanciate poi tocca scegliere sempre quelle che coprono le carenze. e io sono sempre carente di Kelp ma non ho mai preso penalità fino adesso.
Ieri ho provato a prendere 2 carte speciali da 1 credito l'una nella prima era e in effetti aiutano e non poco. indagate e giocate.
Mi trovate venerdì sera, e spero anche sabato a Essen a Milano, alla tana dei goblin di Milano, cia cia'
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
la versione in italiano da MS edizioni è prevista per primavera salvo ritardi, stessi componenti, plance giocatori migliorate. costo non pervenuto
saluti
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato finalmente ieri in 3 giocatori.
Il gioco ha un idea di base interessante e piuttosto originale nella sua formulazione: creare un piazzamento lavoratori dove gli spazi azione variano di effetto ogni turno.
Alla prova del tavolo l'idea funziona e sembra essere stata ben sviluppata.
Si porta però dietro l'inconveniente della paralisi d'analisi insita nella continua variabilità, che si traduce in alto downtime. Fortemente sconsigliato per le prime partite giocare in 4, secondo me il gioco ne risente parecchio. Rimanendo una configurazione sempre problematica – per i miei gusti non ci giocherei mai.
Titolo impegnativo e stancante, ma soddisfacente.

Secondo me la percezione di un solitario di gruppo è solo una sensazione, accentuata dal fatto che magari si tratta di una prima partita.
L'interazione indiretta sugli spazi azione comuni è presente come qualsiasi altro buon worker placement a piazzamento esclusivo. E' particolarmente sentita per determinate azioni poco ripetute nei vari spazi, su tutti il miglioramento delle strutture, che non viene mai ripetuto e più ti avvicini alla fase produzione più diventa importante.
Si sgomita anche nella lotta per essere primo giocatore, anche qui con le azioni comuni (ce ne sono solo due, una da 1 avanzamento e una da 2 avanzamenti) più eventuali carte azione.
Tutto questo si percepisce però se il tavolo te lo permette. Va approcciato con calma, perché a giocarci “giusto per provarlo” si rischia di stare concentrati solo sul personale, tralasciando valutazioni più globali che invece sono importanti per sentire la reale interazione indiretta presente nel gioco.

Nella mia partita ce la siamo presa comoda, stavamo attenti alle risorse che avevano gli avversari per capire quali spazi sarebbero stati occupati prima. Di conseguenza anche il tracciato iniziativa per l’ordine di turno era preso di mira.
Insomma va provato massimo in 3 e con giocatori pazienti, che ti possano dare modo anche a una prima partita di analizzare con calma le implicazioni delle mosse.
Inoltre va giocato per intero. Intanto per avere la completa visione del senso di crescita, con gli edifici che fruttano soltanto in 3 momenti precisi. Poi ci sono tutti i punteggi finali che è il momento dove arriva il grosso dei punti e dove finalmente vedi gli sforzi della tua partita tradotti in punti vittoria.
E' un gioco che non si più accorciare, è bilanciato per 10 turni e anche a toglierne 1 l'equilibrio interno viene meno.

In definitiva una tra le migliori novità che ho avuto modo di provare finora.
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
iugal":1kquvw8i ha scritto:
Secondo me la percezione di un solitario di gruppo è solo una sensazione, accentuata dal fatto che magari si tratta di una prima partita.
Non commento sui gusti che sono personali. il gioco pero' cambia molto se giocato con esperti o meno , e questo capita con tutti i giochi di suchy. Capitato anche a me di fare un paio di partite noiose e lunghe a 3 giocatori che sono durate piu' dell'unica partita a 4 che ho fatto, per il momento, quindi dipende sempre da chi siede al tavolo. Per quanto riguarda invece il solitario multiplayer e' insito in tutti i giochi di Suchy ma di questo ne ho gia discusso in abbondanza. Se giocato in maniera piu' interattiva ostacolando gli altri non solo si snatura il gioco ma si perde, per forza di cose. esistono cmq molte carte per ripetere azioni occupate gia' inserite. Come tutti i giochi di carte ha i suoi difetti ma in questo caso lo trovo sorprendentemente bilanciato, ed era uno dei miei dubbi iniziali. Poi ognuno lo puo' giocare come vuole ci mancherebbe e fa parte del gioco stesso provare nuove strategie. Lo dico da fan dell'autore, fa giochi interessanti anche se non eccezionali come il designer numero 1 al mondo, ma cmq interessanti :) Inutile chiedermi chi e' il numero 1 dovreste saperlo :) Da apprezzare che in un business di espansioncine e rivisitazioni 2.0 Suchy produce giochi fine a se stessi chiusi completi e stop. In attesa del prossimo progetto dal vostro insider , saluti :)
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
UtterMarcus":3dp3c97o ha scritto:
Se giocato in maniera piu' interattiva ostacolando gli altri non solo si snatura il gioco ma si perde, per forza di cose.
Non intendo dire che il gioco si può far giocare in modo interattivo con l'obiettivo di fare azioni per rubarle agli altri. Viceversa devi fare in modo di arrivare prima a prendere azioni che ti servono e che potrebbero diventare occupate perchè utili a tutti nel round in corso, per via delle risorse che sono state accumulate dai giocatori o per via del frangente di gioco (l'esempio del round precedente alla produzione).
Ho confermato alla prova del tavolo la mia prima impressione dalla lettura del regolamento per cui esiste buona interazione indiretta nel piazzamento per la scelta delle azioni, e il gioco non può essere considerato un solitario di gruppo, dimostrando interazione indiretta nella media di un german di piazzamento lavoratori.
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
iugal":24wt5bj4 ha scritto:
UtterMarcus":24wt5bj4 ha scritto:
Se giocato in maniera piu' interattiva ostacolando gli altri non solo si snatura il gioco ma si perde, per forza di cose.
Non intendo dire che il gioco si può far giocare in modo interattivo con l'obiettivo di fare azioni per rubarle agli altri. Viceversa devi fare in modo di arrivare prima a prendere azioni che ti servono e che potrebbero diventare occupate perchè utili a tutti nel round in corso, per via delle risorse che sono state accumulate dai giocatori o per via del frangente di gioco (l'esempio del round precedente alla produzione).
Ho confermato alla prova del tavolo la mia prima impressione dalla lettura del regolamento per cui esiste buona interazione indiretta nel piazzamento per la scelta delle azioni, e il gioco non può essere considerato un solitario di gruppo, dimostrando interazione indiretta nella media di un german di piazzamento lavoratori.
Se non esistesse interezione sarebbe un solitario dove giochi da solo e basta. ovvio. Allora mettiamola cosi' per fare contenti tutti: interazione indiretta per quanto riguarda il piazzamento lavoratori, solitario multiplayer per quanto riguarda l'aspetto di costruzione della propria città. Se lo giochi per rubare le azioni agli altri perdi, per esperienza personale di 10 partite, ognuno deve coltivare il proprio orticello simbiotico. l'interazione esiste per forza se non altro quella sociale :)

Interazione e stato di gioco : https://www.goblins.net/articoli/approf ... s-digitale
Il problema dei 3 corpi e il perché dei solitary multiplayer : https://www.goblins.net/articoli/approf ... lla-storia

sempre validi anche se oggi li avrei scritti in maniera diversa ma le cose da dire sono tante e il tempo tiranno, torno a giocare. salutazzi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ma che bello è questo gioco!!!

Fatta stasera la prima partita in 2. Punteggio finale 93 a 83 per me. Non so però se è un punteggio nella media.

Cmq fantastico. Ben bilanciato, tirato, corto e molto vario (abbiamo giocato 2 partite diverse). L'interazione indiretta nel portarsi via le azioni interessanti è pesante.

Millemila carte, 2 plance differenti, aggiunta di varie carte per far punti. Lo trovo quindi piuttosto longevo.

Da rifare assolutamente un'altra partita.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":35k1pjjf ha scritto:
Ma che bello è questo gioco!!!

Fatta stasera la prima partita in 2. Punteggio finale 93 a 83 per me. Non so però se è un punteggio nella media.

Cmq fantastico. Ben bilanciato, tirato, corto e molto vario (abbiamo giocato 2 partite diverse). L'interazione indiretta nel portarsi via le azioni interessanti è pesante.

Millemila carte, 2 plance differenti, aggiunta di varie carte per far punti. Lo trovo quindi piuttosto longevo.

Da rifare assolutamente un'altra partita.

Mi hai incuriosito, era nella lista dei giochi che dovevo approfondire, ma poi non ho più letto e visto nulla.
Sono andato a recuperare il video di Rahdo che stranamente lo adora, :facepalm: :asd: ...ma a parte gli scherzi, ha motivi per farlo, alcune meccaniche sono effettivamente intriganti. :sisi:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
odlos":37yoiksp ha scritto:
...alcune meccaniche sono effettivamente intriganti. :sisi:

Beh, ti dirò, seppur facendo la tara a ciò che scrivo (visto che mi conosci), trovo la meccanica principale legata alle carte molto intrigante e anche sufficientemente innovativa.
Devi pensare bene a quali carte giocare perché possono abbinarsi alle azioni selezionate (per rendere al meglio il tutto). Il problema è che a inizio turno puoi avere soltanto 3 carte in mano e quindi anche la scelta di cosa tenere è spesso sofferta.
Se sommi a tutto ciò che ci sono una miriade di carte con millemila azioni possibili la cosa è ancora più interessante. Da questo punto di vista mi ha vagamente ricordato Terraforming Mars (il fatto di giocare un certo numero di carte che poi interagiscono con le azioni seguenti scelte dal giocatore).
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Poldeold":2mx2deif ha scritto:
Ma che bello è questo gioco!!!

Fatta stasera la prima partita in 2. Punteggio finale 93 a 83 per me. Non so però se è un punteggio nella media.
93 punti prima partita e' ottimo. Iaanus ne ha fatti 104 alla prima partita me ha avuto me come maestro :) scherzo. non ricordo bene chi sei perdonami ma ti voglio bene uguale :)

per quanto riguarda le carte bisogna forzare a volte il gioco a farle girare, mi spiego. Tra scegliere se pescare carte o una risorsa conviene sempre pescare carte, un po' alla seasons. salutazzi
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Piaciuto parecchio. Nulla di eclatante, aroma di Terraforming, ma coinvolgente e ben realizzato. :approva:
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
E' stato citato più volte Terraforming Mars, usando comunque aggettivi che avvicinano i due titoli in maniera piuttosto blanda.
E giustamente, perchè a conti fatti sono due giochi molto differenti come resa e secondo me poco paragonabili, se non sotto una vaga definizione che potrebbe suonare così: gestionali di peso con uso massiccio di carte dagli effetti più disparati.
C'è anche un po' di "effetto wow" per entrambi, nello scoprire quello che puoi combinare con le carte che ti arrivano. Davvero tutto quà.

Anche l'utilizzo stesso delle carte è a ben vedere molto diverso.
- In TM con le carte ci fai combo, è proprio pensato così il gioco, UC invece sembra progettato per evitare le combo, sono di solito tutte carte a uso solitario, salvo rari casi, che comunque non creano mai combinazioni eclatanti
- In TM c'è draft, perfetto per un gioco del genere, in UC hai solo pesca carte, eventualmente accelerata con azioni che ti fanno pescare
- TM ha simboli sulle carte per creare ulteriori sinergie, mentre in UC la sinergia forte è tra carte e spazi azione (sia come colore che come sequenza di mosse)
- In TM le carte le paghi, e salate, in UC sono tutte sostanzialmente gratis
- Senza contare che in TM giocare una carta è un azione a se stante, e ce ne sono poi di altro genere, mentre in UC hai 1 sola tipologia di mossa che è il piazzamento corredato sempre da 1 carta
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
[tag]iugal[/tag] Sono io che ho (credo) tirato in ballo il paragone con TM ma proprio soltanto per spiegare quella sensazione provata dal dispiegamento di un certo numero di carte che hanno effetti sulla tua partita.
D'accordo con te che non sono due giochi paragonabili se non per grandi insiemi d'appartenenza.
Da grandissimo estimatore di TM ho ritrovato però una certa affinità. Di sicuro queste sensazioni me lo hanno fatto apprezzare di più.
 
Alto Basso