Ho partecipato come spettatore anch'io ieri sera.
Provo a sintetizzare i punti più succosi, al di là delle domande&risposte su alcune parti di regolamento:
-CHIPS e CHIPHOLDER
Andrea ci ha spiegato che per il processo produttivo di inserimento dell'anima in acciaio all'interno della ceramica hanno scelto di utilizzare degli stickers laminati su ciascun lato piuttosto che la stampa diretta sulla chip.
La forma dei ChipHolder (un po' più larga in alto e più stretta in fondo) è tale da permettere lo spostamento per il campo senza che la chip cada e per favorire una corretta visuale del campo.
-SQUADRE
Tra le 16 squadre disponibili ci sono delle differenze, le 12 dell'addon hanno giocatori con più abilità perché ispirate ad alcune delle più forti squadre dell'epoca.
Probabilmente in versione retail si vedranno inizialmente i team Bianchi, Neri e Rosso (lasciando quello Oro come esclusiva ks) e poi i pack con i club.
L'obiettivo dichiarato è quello di aumentare le squadre ed il parco giocatori, sia ispirati a squadre reali, sia personalizzabili.
Per questo ci sarà sul loro sito un pack con 18 Chips bianche da poter acquistare ed un template per la creazione di nuovi giocatori.
-APP
Stanno lavorando anche alla realizzazione di un app companion che possa aiutare i giocatori durante il gioco a tenere conto di gol, cartellini, infortuni e sostituzioni.
Dovrebbe essere utile anche per organizzare leghe e campionati privati con un "bestiario dei giocatori" con funzione di ricerca per abilità\ruolo.
Stanno anche vedendo come fare una versione digitale del gioco, ovviamente uno dei problemi da superare riguarda l' IA per le partite in solitario. Vedremo.
-SOCIAL
al momento sono attive una pagina Instagram ed un gruppo Facebook, ma valuteranno la possibilità di un Discord ( o simile) dedicato così da poter continuare ad avere un filo diretto con la base player.
-DIRITTI SQUADRE VERE
Hanno incontrato diverse volte rappresentanti della LEGA Calcio e di alcune squadre, ma la quota per usare nomi e marchi per un singolo anno è molto alta, magari con un ks da 180mila€ sotto braccio sarà possibile raggiungere un accordo adeguato
-GAMEPLAY
Non mi aspettavo così tanta mobilità ad essere sincero, complici anche le abilità LEPRE e TRATTORE.
La partita è stata giocata dai 2 ragazzi del canale twitch: Alessio con l'Inter, l'altro di cui non ricordo il nome
col Milan (scusami se leggi), mentre Andrea da remoto interveniva per dare spiegazioni e consigli.
Non sono state utilizzate molte carte anche per via dei 5\6 turni giocati, ma quelle poche viste in campo hanno visibilmente dato una mano a chi le ha usate.
Chat molto reattiva nel correggere una svista nell'uso del movimento corale nel primo turno.
Sul finire della live abbiamo assistito ad un contropiede del Milan che con 3 tocchi era quasi arrivato in area di tiro avversaria proprio perché l'Inter si era allungata troppo in fase offensiva nel turno precedente.
Il gioco ha una forte componente di posizionamento ed i ragazzi ci hanno mostrato che sfruttando bene le abilità ed i lucchetti si possono fare delle azioni tali da massimizzare il risultato del dado.
Personalmente il progetto continua a sembrarmi interessante e valido, la stessa apertura degli autori verso house rules e personalizzazioni fa ben sperare per un supporto al gioco soprattutto dopo la fine del ks.
W Luis Zito!