Dubbi Twilight Struggle

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
superburp":sioro83m ha scritto:
Perfetto, grazie.
E mi confermi che i 5 punti (o 4 se non li usi tutti in Asia) li devi usare tutti e 5 (o 4) per un solo tipo di operazione?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Sì, certo, come per tutte le carte usate come operazione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
prozio":2l92h0kv ha scritto:
superburp":2l92h0kv ha scritto:
Perfetto, grazie.
E mi confermi che i 5 punti (o 4 se non li usi tutti in Asia) li devi usare tutti e 5 (o 4) per un solo tipo di operazione?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Sì, certo, come per tutte le carte usate come operazione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie ;) .

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Mi sapete spiegare il funzionamento delle carte Intervento ONU e Il nostro uomo a Teheran?
Qual è il senso della prima? Bisogna scartarla contemporaneamente ad una carta evento avversario per annullare quest'ultima ed usarla solo come punti operazione? Ma questo è quello che si fa normalmente, o sbaglio? Oppure si intende che annulla per tutto il resto del gioco quel dato evento? (E però bisognerebbe ricordarselo a memoria ogni volta)

Per quanto riguarda l'uomo a Teheran, qui sono ancora più in crisi. Io la interpreto che si possono prendere le prime 5 carte e, volendo, giocarle tutte e 5. Mi sembra un potere esageratamente alto però, specie visto che il valore della carta è solo 2.
Dove sbaglio?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
superburp":26qgn3u6 ha scritto:
Mi sapete spiegare il funzionamento delle carte Intervento ONU e Il nostro uomo a Teheran?
Qual è il senso della prima? Bisogna scartarla contemporaneamente ad una carta evento avversario per annullare quest'ultima ed usarla solo come punti operazione? Ma questo è quello che si fa normalmente, o sbaglio? Oppure si intende che annulla per tutto il resto del gioco quel dato evento? (E però bisognerebbe ricordarselo a memoria ogni volta)

Per quanto riguarda l'uomo a Teheran, qui sono ancora più in crisi. Io la interpreto che si possono prendere le prime 5 carte e, volendo, giocarle tutte e 5. Mi sembra un potere esageratamente alto però, specie visto che il valore della carta è solo 2.
Dove sbaglio?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Onu - Non è quello che succede normalmente. Ogni volta che tu giochi una carta associata all'avversario per i punti operazione attivi anche l'evento. Solo nel caso in cui la carta è associata a te o la giochi come evento o la giochi come punti operazione. La carta Onu ti permette di non attivare l'evento avversario.

Il nostro uomo a Teheran - Il giocatore pesca le prime 5 carte e le guarda, dopodiché può fare due cose: 1) Non fa niente, le rimette nel mazzo e lo mescola; 2) Le Rivela al sovietico e decide se scartarle tutte o solo una parte (senza attivare eventi). Se ne scarta solo una parte le rimanenti vengono rimescolate. (In questo caso non vorrei confondermi come già successo con la carta Norad, quindi meglio se aspetti conferme da altri).
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
basil451":20ggbe6d ha scritto:
superburp":20ggbe6d ha scritto:
Onu - Non è quello che succede normalmente. Ogni volta che tu giochi una carta associata all'avversario per i punti operazione attivi anche l'evento. Solo nel caso in cui la carta è associata a te o la giochi come evento o la giochi come punti operazione. La carta Onu ti permette di non attivare l'evento avversario.

Il nostro uomo a Teheran - Il giocatore pesca le prime 5 carte e le guarda, dopodiché può fare due cose: 1) Non fa niente, le rimette nel mazzo e lo mescola; 2) Le Rivela al sovietico e decide se scartarle tutte o solo una parte (senza attivare eventi). Se ne scarta solo una parte le rimanenti vengono rimescolate. (In questo caso non vorrei confondermi come già successo con la carta Norad, quindi meglio se aspetti conferme da altri).
Come sopra. La prima annulla gli eventi avversari, la seconda ti permette di evitarne qualcuno.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Aggiungerei solamente che ONU è bilaterale ossia può essere usata sia dal giocatore USA che dal giocatore URSS, mentre IL NOSTRO UOMO A TEHERAN è un evento USA. Se si attiva si rivelano solo le carte che si decidono di mettere nella pila degli scarti e si rimescola il mazzo con le rimanenti carte. :approva:
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Matthew80":ncaz9ixw ha scritto:
Se si attiva si rivelano solo le carte che si decidono di mettere nella pila degli scarti e si rimescola il mazzo con le rimanenti carte. :approva:

Io l'ho sempre interpretata diversamente: cioè riveli TUTTE e cinque le carte, non solo quelle che decidi di scartare.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
basil451":2k37qkwh ha scritto:
Matthew80":2k37qkwh ha scritto:
Se si attiva si rivelano solo le carte che si decidono di mettere nella pila degli scarti e si rimescola il mazzo con le rimanenti carte. :approva:

Io l'ho sempre interpretata diversamente: cioè riveli TUTTE e cinque le carte, non solo quelle che decidi di scartare.
No no, il testo - tradotto al volo - è chiaro: "Qualsiasi altra carta torna nel mazzo".
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Signor_Darcy":3tqlb82s ha scritto:
basil451":3tqlb82s ha scritto:
Matthew80":3tqlb82s ha scritto:
Se si attiva si rivelano solo le carte che si decidono di mettere nella pila degli scarti e si rimescola il mazzo con le rimanenti carte. :approva:

Io l'ho sempre interpretata diversamente: cioè riveli TUTTE e cinque le carte, non solo quelle che decidi di scartare.
No no, il testo - tradotto al volo - è chiaro: "Qualsiasi altra carta torna nel mazzo".

Sto rileggendo la carta ed è vero, avete ragione voi!

P.S. Non so com'è l'edizione inglese, ma la versione italiana per me è piena di incertezze e ambiguità nella traduzione. L'avessi saputo prima avrei preso il gioco in lingua originale.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
basil451":3f59hrqo ha scritto:
Onu - Non è quello che succede normalmente. Ogni volta che tu giochi una carta associata all'avversario per i punti operazione attivi anche l'evento. Solo nel caso in cui la carta è associata a te o la giochi come evento o la giochi come punti operazione. La carta Onu ti permette di non attivare l'evento avversario.

Che errore! Tocca rimediare con una nuova partita :D .

basil451":3f59hrqo ha scritto:
Il nostro uomo a Teheran - Il giocatore pesca le prime 5 carte e le guarda, dopodiché può fare due cose: 1) Non fa niente, le rimette nel mazzo e lo mescola; 2) Le Rivela al sovietico e decide se scartarle tutte o solo una parte (senza attivare eventi). Se ne scarta solo una parte le rimanenti vengono rimescolate. (In questo caso non vorrei confondermi come già successo con la carta Norad, quindi meglio se aspetti conferme da altri).

Ma quindi potenzialmente può trovarsi ad avere in mano le n carte che ha in quel momento più le nuove 5?
E con scartare intendi che le mette nel mazzo degli scarti senza usare i punti della carta né attivare gli eventi?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
superburp":2uva3pb9 ha scritto:
Ma quindi potenzialmente può trovarsi ad avere in mano le n carte che ha in quel momento più le nuove 5?
E con scartare intendi che le mette nel mazzo degli scarti senza usare i punti della carta né attivare gli eventi?

Le 5 carte che peschi sono altro rispetto alla mano. L'evento riguarda solo quelle 5 carte, non quelle della mano. Per la seconda domanda la risposta è sì.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
basil451":3pogezgw ha scritto:
superburp":3pogezgw ha scritto:
Ma quindi potenzialmente può trovarsi ad avere in mano le n carte che ha in quel momento più le nuove 5?
E con scartare intendi che le mette nel mazzo degli scarti senza usare i punti della carta né attivare gli eventi?

Le 5 carte che peschi sono altro rispetto alla mano. L'evento riguarda solo quelle 5 carte, non quelle della mano. Per la seconda domanda la risposta è sì.
Infatti: attento che non dice di "pescare" quelle carte.

superburp":3pogezgw ha scritto:
basil451":3pogezgw ha scritto:
Onu - Non è quello che succede normalmente. Ogni volta che tu giochi una carta associata all'avversario per i punti operazione attivi anche l'evento. Solo nel caso in cui la carta è associata a te o la giochi come evento o la giochi come punti operazione. La carta Onu ti permette di non attivare l'evento avversario.
Che errore! Tocca rimediare con una nuova partita :D .
Direi: avete saltato la regola principale del gioco, praticamente.
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Signor_Darcy":1xyyia0b ha scritto:
Infatti: attento che non dice di "pescare" quelle carte.

A dire il vero lo dice:

Se gli USA Controllano almeno una nazione del Medio Oriente, il giocatore USA pesca le prime 5 carte del mazzo. Può rivelare e poi scartare tutte le carte pescate o una parte di esse senza attivare l'evento. Le eventuali carte rimanenti vengono riposte nel mazzo, che viene rimescolato.

Comunque potevano scriverlo meglio il testo di questa carta, bah....
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
basil451":2rnd3hyw ha scritto:
Signor_Darcy":2rnd3hyw ha scritto:
Infatti: attento che non dice di "pescare" quelle carte.

A dire il vero lo dice:

Se gli USA Controllano almeno una nazione del Medio Oriente, il giocatore USA pesca le prime 5 carte del mazzo. Può rivelare e poi scartare tutte le carte pescate o una parte di esse senza attivare l'evento. Le eventuali carte rimanenti vengono riposte nel mazzo, che viene rimescolato.

Comunque potevano scriverlo meglio il testo di questa carta, bah....
Vero, ricordavo male. Vabbe'.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
basil451":12ynpe5u ha scritto:
superburp":12ynpe5u ha scritto:
Ma quindi potenzialmente può trovarsi ad avere in mano le n carte che ha in quel momento più le nuove 5?
E con scartare intendi che le mette nel mazzo degli scarti senza usare i punti della carta né attivare gli eventi?

Le 5 carte che peschi sono altro rispetto alla mano. L'evento riguarda solo quelle 5 carte, non quelle della mano. Per la seconda domanda la risposta è sì.

Sono altre rispetto alla mano di inizio turno, ma rimangono in mano, giusto? Se per esempio mi gioco la carta Il nostro uomo quando ho in mano 4 carte (3 escludendo Il nostro uomo), me ne posso trovare ad avere un massimo di 8 e quindi, al turno successivo, ricevere il numero di carte necessario per arrivare a 9. E' così?

P.S.: Scusate se vi sto facendo penare, ma stavolta non sto riuscendo proprio ad afferrare il succo della questione.
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
No, aspetta. Le cinque carte che peschi o le scarti tutte subito, o ne scarti alcune e le altre le rimescoli, o le rimescoli nel mazzo tutte e cinque. Non vanno a finire nella mano, non sono carte che puoi giocare o tenere, sono solo soggette all'effetto della carta Il nostro uomo a Teheran.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
basil451":2f44ewod ha scritto:
No, aspetta. Le cinque carte che peschi o le scarti tutte subito, o ne scarti alcune e le altre le rimescoli, o le rimescoli nel mazzo tutte e cinque. Non vanno a finire nella mano, non sono carte che puoi giocare o tenere, sono solo soggette all'effetto della carta Il nostro uomo a Teheran.
Ahhhh, credo di aver capito. Serve giusto a scartare delle carte potenzialmente utili all'avversario, giusto?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
superburp":25h3t5y5 ha scritto:
basil451":25h3t5y5 ha scritto:
No, aspetta. Le cinque carte che peschi o le scarti tutte subito, o ne scarti alcune e le altre le rimescoli, o le rimescoli nel mazzo tutte e cinque. Non vanno a finire nella mano, non sono carte che puoi giocare o tenere, sono solo soggette all'effetto della carta Il nostro uomo a Teheran.
Ahhhh, credo di aver capito. Serve giusto a scartare delle carte potenzialmente utili all'avversario, giusto?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Esatto.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Due domande veloci (forse pure ovvie, ma non sono sicuro):

1) oltre ai Colpi di Stato in Stati Contesi (o agli eventi in cui è specificato sulla carta stessa) vi sono altri modi in cui può peggiorare il DEFCON? Ad esempio, peggiora dopo un Evento di Guerra?

2) Se un evento permette (o impone) di scartare una carta, questa può essere una Carta Punteggio?

Grazie
 
Alto Basso