Dubbi Twilight Struggle

Signor_Darcy

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FabioZ69":fhi5yfpr ha scritto:
Ieri prima partita. Tenevo l'URSS. Le prime carte mi sembrano molto pro urss. Mi sono tra l'altro salite tutte le carte di puntuazione. E sono arrivato ai 20 alla fine del terzo turno utilizzando la carta cina e poi come ultima la puntuazione drll'asia. Sicuramente la prima partita non fa testo. Una prima impressione peró é che gli USA debbano nei primi turni non accettare la sfida in europa accetrando un iniziale dominio russo e consolidarsi in asia e medioriente. Ha senso?
Ha senso eccome; anzi, per gli Stati Uniti il colpo di stato in Iran è prima mossa pressoché obbligata.

FabioZ69":fhi5yfpr ha scritto:
nente e si esegue quella con il punteggio piu alto. Quindi a logica se il russo giocs uns carra da 3 o 4 desertores si giocherebbe per seconda a evento gia risolto e quindi non annullerebbe nulla. No ?
Se è giocata "direttamente" come apertura annulla qualsiasi evento sovietico (guardi il valore in punti solo se viene attivata "indirettamente", per esempio da Piano quinquennale).
 

FabioZ69

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Ma.... gli stati uniti sono gia in Iran alla prima mossa.
 

Matthew80

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Matthew80
FabioZ69":2zyvfpid ha scritto:
Ma.... gli stati uniti sono gia in Iran alla prima mossa.
Credo che il signor_darcy intenda uno sviluppo di gioco di questo genere:
- turno 1 URSS: colpo di stato in IRAN (successo, defcon a 4)
- turno 1 USA: colpo di stato in IRAN (defcon a 3)

Questo perché senza l'iran ad inizio partita si viene tagliati fuori dal cuore dell'asia e si rischia di restare sotto remando sui punteggi (senza contare che anche in medio oriente non si sta "bene")
 

Signor_Darcy

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Matthew80":2x83tdri ha scritto:
FabioZ69":2x83tdri ha scritto:
Ma.... gli stati uniti sono gia in Iran alla prima mossa.
Credo che il signor_darcy intenda uno sviluppo di gioco di questo genere:
- turno 1 URSS: colpo di stato in IRAN (successo, defcon a 4)
- turno 1 USA: colpo di stato in IRAN (defcon a 3)

Questo perché senza l'iran ad inizio partita si viene tagliati fuori dal cuore dell'asia e si rischia di restare sotto remando sui punteggi (senza contare che anche in medio oriente non si sta "bene")
Sì, ho scritto di fretta e ho fatto un miscuglio tra esigenze di colpo di stato (Urss) e difesa a oltranza (Usa).
 

FabioZ69

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Grazie. Gentilissimi. Approfitto. Altro dubbietto. Stupido credo. Io posso fare colpi di stato anche se il mio indice di azioni militari é a 5. Piú in generale ho un massimo di azioni militari effettuabili a turno, oppure la scala di 5 si ferma a 5 perché oltre quella soglia compio sempre i requisiti di azioni minimi richieste e quindi non ha senso appuntarle oltre il 5? Io credo la seconda che ho detto gia che sul regolamento non trovo nessun riferimento ad un limite di 5 azioni a turno. Grazie ancora.
 

steam

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No affatto, non c'è limite.

Solo per precisare, le azioni militari non sono QUANTE azioni fai ma il numero di punti operazione che ci spendi.

Se fai un colpo di stato con una carta da 4 punti operazione fai 4 operazioni militari, se fai una guerra con una carta da 2 guadagni 2 punti e così via.

Se a fine round entrambi i giocatori sono in pari sulle operazioni militari, anche se sono in negativo ovviamente il segnapunti non si muove.
 

FabioZ69

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Si chiaro. Se io sono a 3 in azioni militari richieste, posso fare un colpo di stato con una carta da 4, snche se io numero 7 non c'é nella scala. Questo intendevo.
 

steam

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FabioZ69":2kn9e5l4 ha scritto:
Si chiaro. Se io sono a 3 in azioni militari richieste, posso fare un colpo di stato con una carta da 4, snche se io numero 7 non c'é nella scala. Questo intendevo.
Ah, sisi, le azioni in più vanno "sprecate", però puoi farlo tranquillamente
 

Matthew80

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Matthew80
steam":326qogv8 ha scritto:
FabioZ69":326qogv8 ha scritto:
Si chiaro. Se io sono a 3 in azioni militari richieste, posso fare un colpo di stato con una carta da 4, snche se io numero 7 non c'é nella scala. Questo intendevo.
Ah, sisi, le azioni in più vanno "sprecate", però puoi farlo tranquillamente

Come azioni militari diciamo di si, come forza della carta proprio no, c'è una bella differenza tra un colpo di stato con una carta da 3 punti operazione ed una da 4... :sisi:
 

FabioZ69

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Scusa?? Quest'ultima risposta mi lascia sconfortato.
Vediamo di capirci. Ci sono due scale. Livello di DEFCON (che va da 5 a 1), E livello delle azioni militari (da 0 a 5).
Se io faccio un primo colpo di stato con una carta da 4 punti, verso un paese non conflittivo in europa, il defcon resta a 5,e io vado a 4. Gioco il mio colpo di stato, e gli effetti sono ininfluenti su Defcon e azioni militari.
Ora il mio avversario si vede costretto anche lui a fare prima o poi un colpo di stato, o se ce l'ha giocare una carta che gli alzi la scala di azioni militari, onde evitare perdere ben 4 PV a fine turno (- 1 io -5 lui).
Bene, lui fa un colpo di stato a sua volta con una carta da 3, verso un paese conflittivo dell'asia, per esempio. Il DEFCON scende quindi a 4 e lui va a 3 nelle azioni militari. Ora la differenza di PV è solo di uno (zero io e -1 lui). Peró ora io voglio fare un altro colpo di stato con una carta da 4 in medioriente, in un paese ocnflittivo. Il defcon si abbassa a 3, e io uso tutti i 4 punti della carta anche se non posso spostare il mio segnapunti delle azioni militari a 7 (giacchè la scala arriva solo a 5). Corretto?
 

Signor_Darcy

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FabioZ69":33yfly5a ha scritto:
Scusa?? Quest'ultima risposta mi lascia sconfortato.
Vediamo di capirci. Ci sono due scale. Livello di DEFCON (che va da 5 a 1), E livello delle azioni militari (da 0 a 5).
Se io faccio un primo colpo di stato con una carta da 4 punti, verso un paese non conflittivo in europa, il defcon resta a 5,e io vado a 4. Gioco il mio colpo di stato, e gli effetti sono ininfluenti su Defcon e azioni militari.
Ora il mio avversario si vede costretto anche lui a fare prima o poi un colpo di stato, o se ce l'ha giocare una carta che gli alzi la scala di azioni militari, onde evitare perdere ben 4 PV a fine turno (- 1 io -5 lui).
Bene, lui fa un colpo di stato a sua volta con una carta da 3, verso un paese conflittivo dell'asia, per esempio. Il DEFCON scende quindi a 4 e lui va a 3 nelle azioni militari. Ora la differenza di PV è solo di uno (zero io e -1 lui). Peró ora io voglio fare un altro colpo di stato con una carta da 4 in medioriente, in un paese ocnflittivo. Il defcon si abbassa a 3, e io uso tutti i 4 punti della carta anche se non posso spostare il mio segnapunti delle azioni militari a 7 (giacchè la scala arriva solo a 5). Corretto?
Corretto; ma il commento di Matthew80 era relativo solo alla possibilità di riuscita del colpo di stato.
 

Matthew80

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Signor_Darcy":14dgxu17 ha scritto:
Corretto; ma il commento di Matthew80 era relativo solo alla possibilità di riuscita del colpo di stato.

Esatto, io parlo di punti azione della carta (o forza se ti piace di più). Usare una carta da 3 o da 4 cambia sensibilmente le percentuali di riuscita di tale azione; così come provare un colpo su uno stato a bassa stabilità (cioè quelli di livello 1 o 2) è molto più "semplice" da fare che non su uno ad alta stabilità (quelli con livello 3 o 4). Sono stato più chiaro ora ?
 

FabioZ69

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Si. Chiarissimo. Negli stati ad alta stabilita meglio giocare riallineamento.
 

FabioZ69

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Scusate scusate scusate. Lo so che sono domande fuori tempo massimo, ma da novizio dei giochi sono arrivato a sto giocone con colpevole ritardo.
Piú che un dubbio è una conferma.
Allora, se per qualche motivo sono costretto a scartare carte posso scartare quello che voglio, e non si attiva mai l'evento. Posso addirittura sbarazzarmi di carte puntuazione (anche se il loro valore è zero quindi nel seguente esempio non potrei sbarazzarmi di carte di puntuazione). Esempio: se il mio avversario gioca blocco di Berlino, e io sono l'americano, posso sbarazzarmi di carte pericolose per me, di eventi russi (che abbiano almeno 3 punti di valore). Corretto vero?
bene. Chiedo altra conferma. In apertura, io da americano ho giocato proprio blocco di berlino, cosi da giocare l'evento quando sapevo di avere carte buone da scartare. Quindi cosi mi sono sbarazzato per sempre di blocco di berlino e mi sono cavato dalla mano un evento russo da 4 punti che mi preoccupava.
Tutto corretto?
 

Signor_Darcy

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FabioZ69":2eqdgwb9 ha scritto:
Scusate scusate scusate. Lo so che sono domande fuori tempo massimo, ma da novizio dei giochi sono arrivato a sto giocone con colpevole ritardo.
Piú che un dubbio è una conferma.
Allora, se per qualche motivo sono costretto a scartare carte posso scartare quello che voglio, e non si attiva mai l'evento. Posso addirittura sbarazzarmi di carte puntuazione (anche se il loro valore è zero quindi nel seguente esempio non potrei sbarazzarmi di carte di puntuazione). Esempio: se il mio avversario gioca blocco di Berlino, e io sono l'americano, posso sbarazzarmi di carte pericolose per me, di eventi russi (che abbiano almeno 3 punti di valore). Corretto vero?
bene. Chiedo altra conferma. In apertura, io da americano ho giocato proprio blocco di berlino, cosi da giocare l'evento quando sapevo di avere carte buone da scartare. Quindi cosi mi sono sbarazzato per sempre di blocco di berlino e mi sono cavato dalla mano un evento russo da 4 punti che mi preoccupava.
Tutto corretto?
Tutto corretto. Ovviamente, nei panni del sovietico, eviterei di giocarlo a inizio turno.
 

FabioZ69

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Chiaro. Il sovietico dovrà tentare di giocarsela all'ultima carta. Sperando che l'americano a) non abbia nessuna carta da 3, b) debba scartare una carta che non vuole scartare. Vero è che il sovietico partendo sempre per primo becca all'ultima sua carta l'americano con due carte in mano, e fino a chwe non esce blocco di berlino, l'americano tendenzialmente dovrebbe tenersi ma carta da 3 per l'ultima ronda. A meno che non tenga la carta di puntuazione, che però dovrebbe cercare di giocare per terz'ultima, o prima, proprio per pararsi dal colpo Blocco di Berlino. IO so le carte solo della prima era. Prima di giocar bene sto gioco servono parecchie partite.
 

FabioZ69

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Diventerebbe un successo sicuro se ti viene in mano quando hai raggiunto l'ultima casella della corsa spaziale. La metti giu quando l'americano non ha piu carte... ma sarebbe comunque un bel po avanti nel gioco. Per ora due pàrtite, mai andati oltre il 4 turno, e sempre vittoria sovietica. Pare evidente che tenere gli Yankees nei primi turni è complicato.
 

LordBalod

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Quando uno dei giocatori si ritrova con meno carte dell'altro, deve giocare tutte le sue carte o può comunque conservarne una per il turno seguente?
 

Davide1984

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Devi giocarne sempre almeno una per round, se puoi...solo se non hai più carte ti è concesso passare, altrimenti sei sempre obbligato a giocare una carta (esclusa la carta cinese, che puoi sempre decidere di non giocare)
 

Signor_Darcy

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Davide1984":1mwnpswp ha scritto:
Devi giocarne sempre almeno una per round, se puoi...solo se non hai più carte ti è concesso passare, altrimenti sei sempre obbligato a giocare una carta (esclusa la carta cinese, che puoi sempre decidere di non giocare)
Esatto; l'avversario, ovviamente, può giocare tutti i suoi round azione.
 
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