Dubbi Twilight Struggle

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
1) a memoria ti direi di no, solo con eventi e colpi di stato.

2) le carte punteggio possono essere scartate, ma solo quando una carta evento impone di scartare una carta a caso, come con il Piano Quinquennale. Non vorrei sbagliarmi, ma non credo si possano scartare intenzionalmente.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Altro dubbio
Le carte di Inizio Guerra sono 35 (compreso la Carta Cinese), e nei primi tre turni se ne distribuiscono come minimo 16 + 14 + 14 = 42 (ipotizzando ogni turno una carta conservata)
Solo al quarto turno entrano in gioco le carte di Metà Guerra
Quindi in ogni partita, prima ancora che vengano aggiunte le carte di Metà Guerra, c'è sempre un rimescolamento e una redistribuzione delle carte iniziali
Giusto?
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Si. Attento che quando si aggiungono le carte di metà guerra gli scarti non si rimescolano. Il mazzo di carte ancora da pescare si mescola con quello di metà guerra, ma le carte scartate rimangono tra gli scarti.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Khenneth":2qljwt9x ha scritto:
Altro dubbio
Le carte di Inizio Guerra sono 35 (compreso la Carta Cinese), e nei primi tre turni se ne distribuiscono come minimo 16 + 14 + 14 = 42 (ipotizzando ogni turno una carta conservata)
Solo al quarto turno entrano in gioco le carte di Metà Guerra
Quindi in ogni partita, prima ancora che vengano aggiunte le carte di Metà Guerra, c'è sempre un rimescolamento e una redistribuzione delle carte iniziali
Giusto?
Grossomodo devi aspettarti un rimescolamento al terzo e al settimo turno: sono parte integrante della strategia di gioco.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Salve piccolo dubbio
Se un evento mi fa posizionare punti influenza in vari stati... devo sempre usare il discorso dei 2 punti se lo stato è controllato dall avversario
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.117
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.972
Utente Bgg
n_and
Salve piccolo dubbio
Se un evento mi fa posizionare punti influenza in vari stati... devo sempre usare il discorso dei 2 punti se lo stato è controllato dall avversario
La regola dei due punti (6.1.2) vale solo per l'azione di piazzare l'influenza con un'operazione (6.1), se giochi un evento che ti fa piazzare direttamente influenza lo fai punto per punto. Nota che se giochi un evento che ti fa condurre un'operazione di piazzare influenza (7.4.3) lo fai come se avessi fatto un'operazione, quindi secondo la regola dei due punti.

In altre parole, gli eventi sono un metodo conveniente per togliere all'avversario il controllo di uno stato.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Salve piccolo dubbio
Se un evento mi fa posizionare punti influenza in vari stati... devo sempre usare il discorso dei 2 punti se lo stato è controllato dall avversario

Facciamo un esempio pratico per capire la spiegazione precedente:
- se usi de-colonizzazione puoi mettere 4 punti influenza in vari stati di africa e sud-est asiatico senza stare a badare se sono controllati o meno dall'avversario americano
- se invece viene attivata ad esempio CIA dice di usare il punto dato come se fosse operazione quindi se devi piazzarlo su uno stato controllato russo non puoi in quanto ne servono due
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Grazie per le risposte esaustive.
ieri altra partitona e altri piccoli dubbi..
Le carte opzionali ieri le abbiamo tolte, ma meglio usarle o no? Abbiamo notato che alcune non sono neanche riportate nel riepilogo carte è normale?

Altro dubbio su una carta dell URSS.. (non ricordo il nome), ma mi diceva che se nel prossimo round d azione non si gioca la 'nato' guadagno 3 pv. Questo sta ad indicare che se il mio avversario deve giocare la carta subito dopo senno io guadagno i PV, non ha tempo tutto il round di azioni successivo.. Giusto? il round è quando si gioca una carta, il turno e tutto il ciclo di tot carte
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Non Nato, ma UN intervention. La carta è We will bury you.
E sì, o l'americano gioca UN intervention alla sua prossima azione oppure il sovietico becca subito 3pv.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.117
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.972
Utente Bgg
n_and
E sì, o l'americano gioca UN intervention alla sua prossima azione oppure il sovietico becca subito 3pv.
Confermo.

Aggiungo che We Will Bury You ha una dozzina di Q&A nelle FAQ (su timing e combinazioni), conviene darci un'occhiata per avere tutto chiaro.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ok grazie
Ma per il discorso delle carte opzionali???
Conviene usarle o no?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.117
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.972
Utente Bgg
n_and
Ma per il discorso delle carte opzionali???
Conviene usarle o no?
Intendi le carte da 104 a 110?
Hanno un leggero impatto sul bilanciamento, in questo senso: di solito l'URSS ha un vantaggio iniziale (tende a fare più punti all'inizio, per cui nella prima parte della partita l'USA deve cercare di contenerla per non farla vincere per distacco) e l'aggiunta delle carte opzionali riduce (ma non elimina) questo vantaggio.
Considera che nei tornei si usano le carte opzionali, e in più l'URSS viene assegnata con un'asta: chi punta di più (in punti influenza) ottiene l'URSS, e l'avversario tiene gli USA con un bonus di punti influenza (da piazzare negli stati in cui ha già influenza) pari all'offerta del vincitore.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Credo che ormai lo standard sia +2 US.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso