Dubbi Twilight Struggle

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.531
Goblons
2.021
Sulla carta Wargames:
in parole povere, se hai almeno 7 punti di vantaggio e la giochi come evento hai vinto?
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Si

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
LordBalod":1xymo8l7 ha scritto:
Sulla carta Wargames:
in parole povere, se hai almeno 7 punti di vantaggio e la giochi come evento hai vinto?

Si ma il DEFCON deve essere a 2 (e di solito lo è)
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Buongiorno,
anche io fresco di acquisto, parto con una domanda molto basic.
Solo i colpi di stato e le carte evento guerra (arabo-israeliana, etc.) fanno aumentare i punti operazione? Ossia, Influenza, Corsa allo Spazio e Carte evento(a meno che non sia specificato) non hanno effetto sui punti operazione (riguardo ai tiri di riallineamento è specificato nel regolamento che non hanno effetto).
Forse è una domanda stupida e la risposta è SI, ma io non l'ho trovato specificato nel regolamento.
Grazie mille
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
pezz8":2lg5o4aq ha scritto:
Buongiorno,
anche io fresco di acquisto, parto con una domanda molto basic.
Solo i colpi di stato e le carte evento guerra (arabo-israeliana, etc.) fanno aumentare i punti operazione? Ossia, Influenza, Corsa allo Spazio e Carte evento(a meno che non sia specificato) non hanno effetto sui punti operazione (riguardo ai tiri di riallineamento è specificato nel regolamento che non hanno effetto).
Forse è una domanda stupida e la risposta è SI, ma io non l'ho trovato specificato nel regolamento.
Grazie mille

Si esatto.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Innanzitutto ringrazio Tarabs per la chiara risposta che mi ha dato.
Dopo vorrei porvi alcunui dubbi emersi durante la mia prima partita:
1)quando si gioca la carta punteggio, presenza-dominio e controllo sono alternativi? Esempio: in una determinata area, io ho sia presenza che controllo, mentre il mio avversario ha solo presenza; il calcolo del punteggio è 7-3, giusto?
2) quando si gioca, ad esempio, la carta punteggio Asia, devo considerare anche il Sud-est asiatico; giusto?
3) i tiri di riallineamento non possono aggiungere influenza, ma possono arrivare anche ad eliminarla completamente? Esempio: eseguo un tiro di riallineamento in Italia, dove il mio avversario ha il controllo con 2 segnalini influenza e io non ho nulla. Tiriamo i dadi e io faccio 6 e il mio avversario 4. Il risultato finale è l'Italia senza alcun segnalino influenza: né mio, né dell'avversario; giusto?
Grazie mille
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
La terza non é corretta, il tuo avversario ha un +1 in quanto ha più influenza si te sul territorio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.510
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.826
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
prozio":2gjemzwr ha scritto:
La terza non é corretta, il tuo avversario ha un +1 in quanto ha più influenza si te sul territorio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sì, certo, dicevo al netto dei modificatori - ma puntualizzazione corretta.
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Ragazzi scusate la domanda sciocca: al paragrafo 4.5.D del regolarmente si dice che una carta conservata "deve" essere giocata nei round seguenti. Quel "deve" mi confonde e non riesco a capire quanto a lungo posso conservare una carta. Avendo giocato NORAD nella mia prima partita e avendo in mano al turno 4 Pantano, posso continuare a conservarla fino a quando voglio o mi sono perso qualcosa?
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.510
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.826
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
basil451":hjwzpf9t ha scritto:
Ragazzi scusate la domanda sciocca: al paragrafo 4.5.D del regolarmente si dice che una carta conservata "deve" essere giocata nei round seguenti. Quel "deve" mi confonde e non riesco a capire quanto a lungo posso conservare una carta. Avendo giocato NORAD nella mia prima partita e avendo in mano al turno 4 Pantano, posso continuare a conservarla fino a quando voglio o mi sono perso qualcosa?
"Deve" nel senso che non la puoi scartare; la tieni fino a che vuoi - o puoi.
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Ciao a tutti, un dubbio che mi è sorto giocando la versione per pc del gioco, quindi non capisco se si tratta di una mia errata comprensione del testo delle carte, o di programmazione del gioco.
La carta nr.26 (Cia created) e la nr.62 (Lone Gunman) mi sembrano simili nel testo (l'avversario rivela la propria mano, poi gli USA o l'URSS - rispettivamente con la carta 26 2 la 62 - poi possono condurre operazioni come se avessero giocato una carta da un punto operazioni).
Di fatto quando gioco con gli USA e l'URSS (l'A.I.) attiva la Cia nel suo turno, non mi permette di tentare un colpo di stato, che con defcon 2 mi farebbe vincere la partita, cosa che invece fa l'URSS con Lone Gunman, nel caso opposto.
Le due carte sono diverse nei loro effetti, oppure si tratta di un errore del gioco?
Mi viene il dubbio che nel caso che mi è capitato, il Defcon fosse a 2 e che non ci fossero nazioni nelle quali poter fare il colpo di stato, in Africa e Centro-Sud America, ma mi sembra strano.

Grazie, Mauro
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.510
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.826
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Bora":8nqtjzgv ha scritto:
Ciao a tutti, un dubbio che mi è sorto giocando la versione per pc del gioco, quindi non capisco se si tratta di una mia errata comprensione del testo delle carte, o di programmazione del gioco.
La carta nr.26 (Cia created) e la nr.62 (Lone Gunman) mi sembrano simili nel testo (l'avversario rivela la propria mano, poi gli USA o l'URSS - rispettivamente con la carta 26 2 la 62 - poi possono condurre operazioni come se avessero giocato una carta da un punto operazioni).
Di fatto quando gioco con gli USA e l'URSS (l'A.I.) attiva la Cia nel suo turno, non mi permette di tentare un colpo di stato, che con defcon 2 mi farebbe vincere la partita, cosa che invece fa l'URSS con Lone Gunman, nel caso opposto.
Le due carte sono diverse nei loro effetti, oppure si tratta di un errore del gioco?
Mi viene il dubbio che nel caso che mi è capitato, il Defcon fosse a 2 e che non ci fossero nazioni nelle quali poter fare il colpo di stato, in Africa e Centro-Sud America, ma mi sembra strano.
In effetti è strano, perché le carte hanno praticamente lo stesso effetto.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.228
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.087
Utente Bgg
n_and
Le carte sono identiche (a parte che la CIA è early e la Lone è mid).

Bora":24j5e3cz ha scritto:
Mi viene il dubbio che nel caso che mi è capitato, il Defcon fosse a 2 e che non ci fossero nazioni nelle quali poter fare il colpo di stato, in Africa e Centro-Sud America, ma mi sembra strano.
Se ti ricapita fai uno screenshot e invialo agli autori, indicando il battleground dove c'era l'influenza URSS, così possono verificare.
 

Davide1984

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
15
Località
Novara
Goblons
2
Non c'è nulla di sbagliato. In questi casi, se il DEFCON è 2 può peggiorare solo facendo un colpo di stato in stati contesi dove i colpi di stato stessi non sono vietati (quindi solo in Africa, Centro e Sud America)...quindi, se il DEFCON è 2 e l'avversario non possiede influenza in nessuno stato conteso dei continenti sopra elencati il DEFCON non scenderà mai ad 1.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ciao a tutti.
Sto leggendo (sarebbe meglio dire studiando :D ) il regolamento di TS ed ho bisogno di alcuni chiarimenti.
1) I tiri di riallineamento possono essere fatti verso paesi diversi o ci si deve concentrare su un solo paese per volta?
Per esempio, se gioco una carta come operazioni di valore 4, posso fare 4 tiri di riallineamento verso 4 nazioni diverse?
Inoltre il regolamento dice che "il giocatore può risolvere ogni tiro prima di dichiarare il bersaglio successivo". Cosa intende? Io lo interpreto appunto che si può decidere di fare un tentativo contro un paese, vedere come va e quindi decidere un altro bersaglio, ma vorrei conferme.
2) La carta cinese, come evento, dà un +1 quando tutti i punti vengono usati in Asia. Come operazioni vale 4.
Se non sbaglio una carta o viene usata per operazioni (e quindi in questo caso vale 4) o come evento. In questo specifico caso, l'evento prevede che si abbia un bonus se la si usa per operazioni, praticamente si auto-influenza. Ho capito bene? È un caso unico nel gioco?
Inoltre, quando dice che per avere il +1 tutti i punti devono essere usati in Asia, intende che o si aumenta l'influenza, o si fanno tiri di riallineamento o colpi di Stato in Asia, escludendo la corsa allo spazio (pena mancata attivazione del bonus)? Immagino infine che, di volta in volta, la carta possa essere usata solo per un tipo di operazione (non si possono usare 2 punti per aumentare l'influenza e dopo fare 2 tiri di riallineamento), giusto? (Che poi questo dovrebbe valere per tutte le carte usate per operazioni)

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
I tiri di riallineamento li puoi fare in paesi diversi, tiri per il primo e poi decidi dove fare il secondo e così via.

La carta cinese la puoi usare solo per operazioni o spazio, se la usi come operazioni vale 5 solo se tutti i punti sono usati in Asia, influenza o colpo di stato o riallineamenti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
prozio":l49plfwv ha scritto:
I tiri di riallineamento li puoi fare in paesi diversi, tiri per il primo e poi decidi dove fare il secondo e così via.

La carta cinese la puoi usare solo per operazioni o spazio, se la usi come operazioni vale 5 solo se tutti i punti sono usati in Asia, influenza o colpo di stato o riallineamenti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie.
E mi confermi che i 5 punti (o 4 se non li usi tutti in Asia) li devi usare tutti e 5 (o 4) per un solo tipo di operazione?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso