Dubbi Troyes

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Il regolamento dice che puoi re-impiegare tutti gli omini che vuoi presenti sulla tavola.. compresi quelli sdraiati sui palazzi (la cui unica utilita' e' quella di proteggervi da ulteriori attacchi degli avversari).
 

lepracauno

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
153
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
quindi domanda....

supponiamo che io utilizzi il monaco che converte il dado bianco in 3 dadi di ugual valore gialli. tolgo un cubetto e un 3 bianco diventa 3d3 gialli.

questo cubetto che tolgo, viene contato come azione oppure posso immediatamente usare questa conversione per utlizzare un'altra carta azione?

ad esempio prendo i 3 dadi gialli e utilizzare la carta gialla (scultore) che prendendo 3 dadi gialli /3 posso convertire in p.ti vittoria??



altra domanda...si può contrastare gli eventi "dadi neri" acquistando dadi dagli altri avversari? o si deve farlo con i propri?


ulteriore domanda (ormai arrivano a raffica), pagando 4 p.ti prestigio, posso convertire 3 dadi, posso farlo dopo aver acquistato ad esempio 2 dadi dagli avversari e poi effettuare la conversione?
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Troyes

lepracauno":3j37twa0 ha scritto:
quindi domanda....

supponiamo che io utilizzi il monaco che converte il dado bianco in 3 dadi di ugual valore gialli. tolgo un cubetto e un 3 bianco diventa 3d3 gialli.

questo cubetto che tolgo, viene contato come azione oppure posso immediatamente usare questa conversione per utlizzare un'altra carta azione?

ad esempio prendo i 3 dadi gialli e utilizzare la carta gialla (scultore) che prendendo 3 dadi gialli /3 posso convertire in p.ti vittoria??



altra domanda...si può contrastare gli eventi "dadi neri" acquistando dadi dagli altri avversari? o si deve farlo con i propri?


ulteriore domanda (ormai arrivano a raffica), pagando 4 p.ti prestigio, posso convertire 3 dadi, posso farlo dopo aver acquistato ad esempio 2 dadi dagli avversari e poi effettuare la conversione?

Ciao Leprecauno, vediamo...
1. Quando togli il cubetto ottieni la possibilità di usare 3d3 dadi, ma questa in sè stessa non è una azione, quindi puoi anche usare un'altra carta attività
2. Se i dadi eri li contrasti nella fase evento allora devi usare solo i tuoi dadi, altrimenti (come azione) puoi combattere un evento a tua scelta con i dadi che vuoi (pagando i dadi avversari)
3. Non si possono mai convertire i dadi avversari!

Buon gioco!
Galletto
 

lepracauno

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
153
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
grazie mille delle risposte...

cmq dopo la prima partita...gioco fantastico!
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
domanda, mi è sorto un dubbio nella scorsa partita...

se io ho 1 dado giallo e ne compro altri due, spendo 12 danari, a questo punto i 3 dadi che ho, devo usarli tutti immediatamente? oppure posso usarne solo alcuni e tenermi i restanti???
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Se non sbaglio i dadi che si acquistano vanno per forza usati. Se poi paghi un tot di dadi per avere un gruppo da 3 devi usare il gruppo da 3 Altrimenti perchè pagarli come gruppi da 3!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Gufetto":33gimx2u ha scritto:
domanda, mi è sorto un dubbio nella scorsa partita...

se io ho 1 dado giallo e ne compro altri due, spendo 12 danari, a questo punto i 3 dadi che ho, devo usarli tutti immediatamente? oppure posso usarne solo alcuni e tenermi i restanti???

Puoi comprare solamente i dadi che usi subito e ne puoi usare massimo 3 in un'azione (compresi quelli acquistati).
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
però nessuno mi vieta di comprarne altri nel giro successivo, giusto?
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Già! Puoi comprarne anche tutti i giri!
Io solitamente i miei li uso poco e niente... potresti anche farti una partita in cui tiri un solo dado e gli altri li compri tutti dagli altri giocatori! ;)
 

theokrida

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
62
Località
Cerano(NO)
Goblons
0
Richiedo l' aiuto dei più scafati pelleverde di Troyes per quanto riguarda la spiegazione dell' azione PASSO

Da quello che mi sembra di avere capito è possibile usare l' azione Passo ( quindi guadagnare 2 monete subito e una moneta ogni volta che il turno passa di nuovo da te) anche quando non si hanno più dadi nel proprio distretto ma continuano a essercene negli altri,(quelli degli altri giocatori o solo quelli del giocatore neutrale) Giusto?
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Non devi considerare i dadi del tuo o degli altri distretti. L'unica differenza tra i tuoi e i dadi degli altri è il doverli pagare o poterli "influenzare".
Potresti passare anche al primo turno con tutti i dadi a disposizione e prendere due soldi il primo giro e un soldo tutti gli altri.
 

theokrida

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
62
Località
Cerano(NO)
Goblons
0
Grazie Perty per la risposta; quello che volevo evidenziare era se fosse possibile anche quando non si hanno più dadi nel proprio distretto effettuare l azione passo e guadagnare monete fino alla fine del turno
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Si può fare sempre. Sia che tu abbia o meno dadi. E' obbligatorio passare tutti quando tutti i dadi sul tabellone finiscono ma in quel caso finisce il turno.
Non importa se hai o meno dadi sul tuo distretto, tanto tu puoi continuare a fare azioni anche senza possedere un dado. In teoria potresti anche giocare senza tirare dadi....
 

theokrida

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
62
Località
Cerano(NO)
Goblons
0
Perfetto!!! Grazie Mille Di nuovo :grin:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Su questo punto volevo chiedere un chiarimento anche io ...
Nel regolamente, se ricordo bene, c'è scritto che la fine del round arriva dopo l'azione dell'ultimo giocatore... considerando che "passo" è una azione, questo dovrebbe voler dire che chi fa l'ultima azione con i dadi non è l'ultimo giocatore, ma l'ultimo è colui che dice per ultimo passo e che quindi si prende i 2 denari...


quindi tutti bene o male devono passare per far finire un round... e quindi tutti ricevono al minimo 2 denari prima della fine del round...
...o forse ho capito male?

mmm ... questo punto non mi torna.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
No, non è così.

Citando il regolamento:

"Se non si desidera effettuare tutte le azioni a disposizione di un round, è possibile passare e ricevere in cambio 2 denari"..

Se non ci sono più dadi sui distretti vuol dire che non ci sono più azioni fattibili..e quindi il round termina automaticamente senza dover "passare".

Regolamento (Pag. 5):

Questo round di gioco termina quando ognuno ha utilizzato tutti i dadi disponibili oppure se tutti i giocatori hanno passato.

Se invece tutti hanno passato a parte te, e sul tuo distretto rimane un dado giallo da 2.. puoi decidere di passare e prendere 2 monete (avevi altre azioni disponibili -vedi: agricoltura-) invece di usare il dado su "agricoltura" per prenderne una sola.

Ne consegue che l'azione di "passo" può essere utilizzata solo se c'è almeno un dado (qualsiasi) ancora in gioco.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
...ora la vedo già più chiara...

intanto grazie!
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
io non credo di aver capito del tutto...
se ho finito i miei dadi:
-posso comprarne 1/2/3 da aggiungere ai miei... zero?
-posso passare finoa qunado non ci sono zero dadi complessivi (neutrali compresi) o tutti hanno passato?


non so, io credo che la cosa logica sia:
-gioco la mia azione una due tre volte finchè non ho finito i miei dadi. quando li ho finiti sto a guardare gli altri.
-passo poichè ho N dadi ma non voglio usarli/voglio soldi. se passo, anche qui, sto a guardare gli altri.

non credo sia corretto comprare dadi se ne ho zero, anche se il fatto che puoi comprare un dado pagando 2 lascia aperti un po' di scenari alternativi...

help!!! 8-O
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Non dovete ragionare in termini di dadi miei o degli altri.
Le uniche differenze tra i propri dadi o quelli degli altri sono:
- i tuoi li puoi influenzare con i punti influenza (ritirarli, girarli,...) mentre quelli degli altri no;
- i dadi degli altri li devi pagare mentre i tuoi sono gratis (bè, li paghi quando li tiri ma li paghi molto meno).

Finchè c'è almeno un dado disponibile di chiunque (anche del giocatore neutro) ci sono azioni disponibili e quindi il turno termina solo se tutti passano e tutti prendono soldi.

I dadi degli altri si possono comprare in qualsiasi momento, non si deve aver finito i propri. spesso, se sei l'ultimo di turno, i tuoi dadi migliori svaniscono subito!

Gli scenari sono tantissimi proprio perchè i dadi sono disponibili per tutti!
 
Alto Basso